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Le CRT sono morte, viva le CRT -

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    #1

    Le CRT sono morte, viva le CRT -

    Penso si possa "quotare" un'articolo pubblicato su FB...
    se non ? cos?, prego gli Admin di scusarmi e di togliere sta discussione...
    Io condivido quasi in toto il pensiero di Emmi...


    Le CRT sono morte, viva le CRT!
    Marted? 02 Luglio 2013 15:01 di Ernesto Emmi
    La notizia era nell'aria ma ora ? ufficiale: la pietra angolare che ha giustificato la nascita delle CRT, cio? proprio la "claiming rule" che permetteva a chiunque di comperare un motore dei 'prototipi di serie' ? stata abrogata.
    Il bello ? che oltre ad essere cancellata per il 2014, la nuova norma - cio? i motori delle CRT non possono essere acquistati - entra in vigore da subito per le moto che utilizzano centralina e software ufficiali Magneti Marelli.
    Ci? vuol dire, per coloro i quali sono poco informati dei fatti, che ad oggi gli unici motori acquistabili sono quelli delle ART-Aprilia. E questo ? il motivo per cui la casa di Noale non ci investe pi? di tanto.
    "Potremmo sicuramente fare dei propulsori prestazionalmente migliori - ci ha detto l'ingegner Gigi Dall'Igna ad Imola - ma poi chi li pagherebbe?".
    E poi ha aggiunto: "oggi la maggiore differenza fra una RSV-4 Superbike ed una ART risiede nel comparto delle sospensioni. Quelle della SBK sono molto pi? costose".
    La GP Commission con l'ennesimo cambiamento ha cos? confermato che di chi stila i regolamenti - cio? la Dorna, perch? la FIM si limita ad approvarli - non ci si pu? fidare. Vengono cambiati a seconda delle convenienze del momento.
    Del resto cosa ci dobbiamo aspettare da una Commissione cos? composta?
    Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Herve Poncharal (presidente IRTA, pagata dalla Dorna), Takanao Tsubouchi (MSMA, segretario), Javier Alonso (Dorna), Mike Trimby (IRTA, pagata dalla Dorna).
    Pensate che qualcuno dei presenti possa dire alcunch? sulle decisioni della societ? spagnola? Se ne siete convinti, fatevi visitare.
    Comunque non ci sarebbe nulla di male in una "monarchia illuminata", se non fosse che la Dorna va avanti a tentoni, correggendo la rotta a vista. Non ha visione sul lungo termine e nel tentativo di far crescere la MotoGP ha massacrato le altre classi, Moto2 e Moto3.
    Non bisogna infatti credere che il successo di pubblico (in circuito), ammesso che ci sia, sia elemento sufficiente. Le due classi minori, che nel passato avevano la loro importanza tanto che in Spagna si parlava solo di 50 e 125 (cos? come in Ungheria ai tempi di Gabor Talmacsi, solo per fare un esempio), oggi sono scomparse dal radar del media. Ed in TV fanno audience risibili.
    E non ? un danno da poco. Le piccole nazioni motociclisticamente meno evolute, infatti, avevano i loro campioni di riferimento. I loro idoli. Non avevano bisogno di Valentino Rossi senza il quale la MotoGP collasser?. E, beninteso, Vale non ha colpe.
    Se a questo si aggiunge che fino a qualche anno vincevano italiani, finlandesi, ungheresi, finnici, americani, giapponesi, australiani ed ora non pi?, si comprende il significato di ci? che per noi significa tenere una 'rotta a vista' e non avere una visione di lungo termine. Perch? di chi altro ? la responsabilit? del depauperamento delle diverse etnie presenti nel motomondiale se non di chi lo organizza?
    Smettiamola di giocare a fare i geni. Una regola funziona quando resiste alla prova del tempo.
    Quanto ? durato il paddock separato fra MotoGP e Moto2 Moto3? (nelle intenzioni doveva offrire un ambiente pi? protetto ed elegante agli sponsor).
    Molto poco. E perch?? Semplicemente perch? il paddock dei 'signori', cio? della MotoGP, era sempre vuoto!
    Ma queste considerazioni ci portano lontano.
    Il motomondiale ? senza un organo super partes che lo governi e controlli. Questa ? la realt?. Vito Ippolito, a cui ? stata consegnata una FIM debole, la ha indebolita ancora di pi? e nel futuro ormai sar? difficilissimo cambiarla perch? la MotoGP, o comunque vogliate chiamare la ex classe regina si tiene in piedi unicamente grazie ai favori elargiti - non in base ad una regola scritta - da chi tutto decide.
    Con quel che precede dov'? lo stupore se la Honda cerca di fare i propri interessi e propone la futura Production Racer a 1,2 milioni di euro?
    Chi fa finta di indignarsi se la Yamaha propone in leasing i propri motori a 800.000 e l'asta andr? deserta? (credeteci, questo era l'obiettivo primario della Yamaha, non darli all'esterno, quei motori)
    Chi fa qualcosa dopo che ci si ? resi conto che la KTM ha monopolizzato la Moto 3 semplicemente perch? ha contraddetto lo spirito della categoria?
    I fatti sono questi, e sfidiamo chiunque a contraddirci. La storia ci ha consegnato pochi monarchi illuminati. E agli altri abbiamo dato un nome diverso.


    Read more: Le CRT sono morte, viva le CRT!

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    #2
    mamma mia che schifezza...

    fino a qualche anno fa c'era l'imbarazzo della scelta tra prototipi e derivate dalla serie...


    poi c'? stata la battaglia tra noiagp e sbk...

    ora anche in sbk sono in meno di 20...

    ma ezpeleta quanti anni ha? c'? speranza che muoia nel giro di poco?

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      #3
      cambi di regole in continuazione, modifiche cervellotiche, costi in continuo aumento per correre dietro a certe isterie..

      Ma a volte non sarebbe pi? facile rendersi conto di aver fatto solo cazzate e tornare indietro?

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        #4
        Sempre detto da una vita

        Don Carmelo vuol scimmiottare la F1 senza avere n? le palle di Ecclestone e n? il prodotto adatto. Le moto sono di nicchia, tolto Rossi che fa audience, si torna a fatica al milione di telespettatori che c'era prima di Rossi. Come accade in sbk con somma costernazione di mediaset obnubilata dai fasti di Rossi credendo che fossero veri e trasferibili alle derivate di serie e non una bolla mediatica


        Don Carmelo non vuole capire che le moto non sono e non saranno mai la F1, intorno alla quale gravitano interessi anche difficilmente immaginabili tanto sono grandi...

        Nel frattempo per? ha distrutto 125 e 250 che splendevano di luce propria sin dall'inizio della loro vita

        Speriamo che la sbk sopravviva ma la vedo dura...
        Last edited by giuseppe_d; 02-07-13, 16:17.

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          #5
          io penso che, se ezepleta fa questo, sa il fatto suo..... i conti li porta lui, sa i soldi che ci sono a disposizione e fa il meglio per la MotoGP

          voi guardate solo il lato dello spettacolo, ma non dovete stare ogni giorno a dover far quadrare tutti i conti della MotoGP .....

          quindi direi che prima parlare male di ezepleta, e addirittura qualche str**** che gli augura la morte, si devono sapere tutti i fatti..... e ovviamente nessuno di noi puo saperli

          !!!!!

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            #6
            Originally posted by NicoHRC View Post
            io penso che, se ezepleta fa questo, sa il fatto suo..... i conti li porta lui, sa i soldi che ci sono a disposizione e fa il meglio per la MotoGP

            voi guardate solo il lato dello spettacolo, ma non dovete stare ogni giorno a dover far quadrare tutti i conti della MotoGP .....

            quindi direi che prima parlare male di ezepleta, e addirittura qualche str**** che gli augura la morte, si devono sapere tutti i fatti..... e ovviamente nessuno di noi puo saperli

            !!!!!
            allora il problema ?: il core business della motogp sono le gare, o la lotta al rialzo per due o tre sponsorizzazzioni?

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              #7
              Originally posted by NicoHRC View Post
              io penso che, se ezepleta fa questo, sa il fatto suo..... i conti li porta lui, sa i soldi che ci sono a disposizione e fa il meglio per la MotoGP

              voi guardate solo il lato dello spettacolo, ma non dovete stare ogni giorno a dover far quadrare tutti i conti della MotoGP .....

              quindi direi che prima parlare male di ezepleta, e addirittura qualche str**** che gli augura la morte, si devono sapere tutti i fatti..... e ovviamente nessuno di noi puo saperli

              !!!!!
              ma che cosa vai cianciando, nico?

              i fatti, come dici tu, sono che le gare sono di una noia mortale.

              Gli sponsor stanno sparendo

              I telespettatori anche

              Le vere motogp sono solo 8(vabb? facciamo 12 se volete metteteci pure i cessi rossi )

              Ha creato la CRT come riempigriglia dal basso costo, ha visto che non andavano un cazz e gli ha modificato il regolamento in corsa. Vedrai m? come si alzano pure i costi delle CRT

              Ha distrutto le classi minori 125 e 250.

              Senza i soldi di Don carmelo oggi in pista ci sarebbero si e no 10 moto

              DI FATTO la motogp si regge solo su Rossi. Se rossi va male non la caga pi? nessuno, il nocciolo duro degli appassionati motociclisti che guardano sempre le corse ? troppo piccolo per essere oggetto di investimenti e spese folli per mantenere ormai un campionato che ha costi altissimi, oltre che di moto, soprattutto di FUFFA per attirare potenziali sponsor

              Hai mai visto che razza di hospitality ci sono nel paddock? Hai idea di quanto costino?

              Una volta non c'erano sai? E non c'erano perch? non servivano.

              Certo la copertura tv adesso fa paura ma sparit? d'incanto non appena il giocattolo si rompe.

              Sai che una volta gli spettatori paganti potevano entrare nel paddock del motomondiale? Adesso no, perch? Don Carmelo ha voluto l'elite fig.a che per? ? sempre deserta e ha riaperto anche il paddock a moto2 e moto3

              Ma tu davvero quanto ne sai di moto?

              A vedere quello che scrivi non sai davvero un cazz...
              Last edited by giuseppe_d; 02-07-13, 16:35.

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                #8
                Originally posted by Racing_34 View Post
                allora il problema ?: il core business della motogp sono le gare, o la lotta al rialzo per due o tre sponsorizzazzioni?
                la cosa ? una sola!!!!!

                i soldi non ci sono, i team non ci sono perch? non ci sono soldi, non ci sono soldi perch? non ci sono sponsor..... la MotoGP fino a pochi anni fa era bella perch? c'erano gli sponsor e gli sponsor erano i tabaccai.....rothmans west luccky stryke goulossies camel marlboro e altri..... che pagavano milioni e milioni di dollari

                se ci fossero soldi, ezepleta farebbe cambiare motore ad ogni gara, non metterebbe veti di nessun tipo..... ma lui deve fare i conti con i soldi che ci sono, e difficilmente puo far meglio.....

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                  #9
                  IL problema ? che la Dorna guadagna dai diritti televisivi ...
                  oggi una buona parte di questi soldi li deve girare ai Team per sostenerli
                  Se arrivassero pi? sponsor i team non piangerebbero e lui si tiene i Soldi

                  Cmq io di tutta quella lettera non ho capito una cippa ... se non che Ezpeleta sbaglia
                  Boh qui chiunque ? d'accordo perch? siamo tutti "allenatori della nazionale"
                  ma mi pare che non sbagli cos? tanto ...
                  Moto2 e Moto3 oggi non hanno nulla da invidiare a 250 e 125 (tranne per i 2Tempisti)

                  Il fatto che i Piloti vincenti siano tutti Spagnoli, non ? certo grazie a lui ...
                  ma Grazie alla Federazione spagnola che ha fatto ottimi investimenti ...
                  Ecco al posto di sparlare di Ezpeleta, sparliamo di FIM e FMI incapaci di tirare su dei Piloti

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    IL problema ? che la Dorna guadagna dai diritti televisivi ...
                    oggi una buona parte di questi soldi li deve girare ai Team per sostenerli
                    Se arrivassero pi? sponsor i team non piangerebbero e lui si tiene i Soldi

                    Cmq io di tutta quella lettera non ho capito una cippa ... se non che Ezpeleta sbaglia
                    Boh qui chiunque ? d'accordo perch? siamo tutti "allenatori della nazionale"
                    ma mi pare che non sbagli cos? tanto ...
                    Moto2 e Moto3 oggi non hanno nulla da invidiare a 250 e 125 (tranne per i 2Tempisti)

                    Il fatto che i Piloti vincenti siano tutti Spagnoli, non ? certo grazie a lui ...
                    ma Grazie alla Federazione spagnola che ha fatto ottimi investimenti ...
                    Ecco al posto di sparlare di Ezpeleta, sparliamo di FIM e FMI incapaci di tirare su dei Piloti

                    quoto
                    anche sui piloti spagnoli..... pensa che ezepleta per togliersi queste voci sta addirittura pensando di mettere un numero massimo di piloti per nazione.....

                    purtroppo i soldi sono quelli, e sono pochi, e lui li sta gestendo al meglio.....
                    e direi che sta gestendo bene anche i soldi dei team, facendo regolamenti che possano farli correre

                    poi parlate tanto male di Honda e un po anche di yamaha!!!!!
                    ma se veramente Honda e dorna avessero in pugno tutto, non pensereste che le altre case sarebbero spacciate del tutto a partire da ducati? perch? per quanto ne so la dorna ha deciso di fermare l'avanzamento tecnologico di queste moto, ma se non fosse cosi,oggi Honda si ritroverebbe con una moto che darebbe 20 secondi al giro a una ducati!!!!! metterebbero il monogomma e la Honda pagherebbe per bene bridgestone per farsi fare le gomme solo per lei..... e tante altre cose !!!!!

                    ma a voi piace solo parlare male di altri, vorrei vedere voi cosa sapreste fare!!!!!

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                      #11
                      Quello che secondo me non hanno inteso e che l'attaccamento e l'interesse al mondo delle motogp "classe regina" il piu' delle volte e' legato al pilota e meno al marchio di una moto, purtropppo con l'avvento dell'elettronica hanno un po' appiattito tutto. Sinceramente io oggi non riuscirei piu'' ad individuare quali sono le reali capacita' di un pilota o della moto, ho la sensazione che attualmente un qualsiasi pilota mediocre con una moto al top riuscirebbe comunque a fare bene.
                      Sono dell'idea che si dovrebbe fare un passettino indietro, per alimentare nuovamente l'interesse del pubblico, sponsor e nuovi team, senza elettronica o il minimo indispensabile, la gente ha bisogno di legarsi al proprio beniamino a chi piu' lo entusiasma. Non a caso il disinteresse e' venuto e sta avvenendo, proprio con l'ascesa di Rossi, chi per un motivo voleva vederlo battuto, chi per altri invece vincente. Oggi sono piu' o meno tutti l? (i top) fanno un bel trenino e la spunta a chi gli rimane un po' piu' di gomma.
                      Per la Stock dovrebbero lasciarla cosi' com'e' semmai completamente di serie al massimo una centralina ed uno scarico, un lieve intervento alle sospensioni, freni e basta
                      L'SBK come l'attuale Stock piu' o meno oltre gli interventi sopra una lieve elaborazione del motore.
                      Credo che cos? si possa avere un notevole risparmio di spese e piu' interessi/e da parte di tutti.

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                        #12
                        Originally posted by flaga View Post
                        Quello che secondo me non hanno inteso e che l'attaccamento e l'interesse al mondo delle motogp "classe regina" il piu' delle volte e' legato al pilota e meno al marchio di una moto, purtropppo con l'avvento dell'elettronica hanno un po' appiattito tutto. Sinceramente io oggi non riuscirei piu'' ad individuare quali sono le reali capacita' di un pilota o della moto, ho la sensazione che attualmente un qualsiasi pilota mediocre con una moto al top riuscirebbe comunque a fare bene.
                        Sono dell'idea che si dovrebbe fare un passettino indietro, per alimentare nuovamente l'interesse del pubblico, sponsor e nuovi team, senza elettronica o il minimo indispensabile, la gente ha bisogno di legarsi al proprio beniamino a chi piu' lo entusiasma. Non a caso il disinteresse e' venuto e sta avvenendo, proprio con l'ascesa di Rossi, chi per un motivo voleva vederlo battuto, chi per altri invece vincente. Oggi sono piu' o meno tutti l? (i top) fanno un bel trenino e la spunta a chi gli rimane un po' piu' di gomma.
                        Per la Stock dovrebbero lasciarla cosi' com'e' semmai completamente di serie al massimo una centralina ed uno scarico, un lieve intervento alle sospensioni, freni e basta
                        L'SBK come l'attuale Stock piu' o meno oltre gli interventi sopra una lieve elaborazione del motore.
                        Credo che cos? si possa avere un notevole risparmio di spese e piu' interessi/e da parte di tutti.
                        Una dimostrazione delle reali capacit? di un pilota le ha date nella gara di Assen Lorenzo. La Yamaha era apposto ma lui aveva un solo braccio e doveva fare uno sforzo extra ed ? arrivato quinto.
                        Io penso che nella tua riflessione diciamo che un po schiavi della moto siano proprio Pedrosa e Marquez, forse il 20enne un po meno ma quando la moto non ? apposto Pedrosa non riesce a fare niente, come ? successo ad Assen.
                        Ma comunque la Motogp ? uno sport in cui ci devono essere moto perfette, l'elettronica ? stata aggiunta per migliorare ancora di pi? la moto, non ci potevano essere moto migliori di quelle del motomondiale.

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                          #13
                          Originally posted by El Juez View Post
                          Una dimostrazione delle reali capacit? di un pilota le ha date nella gara di Assen Lorenzo. La Yamaha era apposto ma lui aveva un solo braccio e doveva fare uno sforzo extra ed ? arrivato quinto.
                          Io penso che nella tua riflessione diciamo che un po schiavi della moto siano proprio Pedrosa e Marquez, forse il 20enne un po meno ma quando la moto non ? apposto Pedrosa non riesce a fare niente, come ? successo ad Assen.
                          Ma comunque la Motogp ? uno sport in cui ci devono essere moto perfette, l'elettronica ? stata aggiunta per migliorare ancora di pi? la moto, non ci potevano essere moto migliori di quelle del motomondiale.
                          Forse non mi sono spiegato bene, comunque era anche centrato ad un contenimento dei costi.
                          Pero', ok, prendiamo in esempio Lorenzo.
                          Quello che mi chiedo e': Lorenzo con la stessa moto, ma senza aiutino elettronico, sarebbe riuscito ad ottenere lo stesso risultato? e cos? gli altri. Voglio dire che in questo modo "credo" che sia piu' facile individuare chi realmente abbia delle qualita' eccelse nella guida

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                            #14
                            Originally posted by flaga View Post
                            Forse non mi sono spiegato bene, Ok, prendiamo in esempio allora Lorenzo.
                            Quello che mi chiedo e': Lorenzo con la stessa moto, ma senza aiutino elettronico, sarebbe riuscito ad ottenere lo stesso risultato? e cos? gli altri. Voglio dire che in questo modo "credo" che sia piu' facile individuare chi realmente abbia delle qualita' eccelse nella guida.
                            Noi dobbiamo giudicare i piloti e le moto su quello che hanno, non su quello che non devono avere.
                            Comunque con una clavicola rotta l'elettronica non poteva aiutarlo per niente.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by NicoHRC View Post
                              io penso che, se ezepleta fa questo, sa il fatto suo..... i conti li porta lui, sa i soldi che ci sono a disposizione e fa il meglio per la MotoGP

                              voi guardate solo il lato dello spettacolo, ma non dovete stare ogni giorno a dover far quadrare tutti i conti della MotoGP .....

                              quindi direi che prima parlare male di ezepleta, e addirittura qualche str**** che gli augura la morte, si devono sapere tutti i fatti..... e ovviamente nessuno di noi puo saperli

                              !!!!!
                              Ok che i soldi non ci sono o sono comunque troppo pochi ma se fai scelte sciagurate che addirittura peggiorano la situazione (e i fatti lo dimostrano, non sono ipotesi!) sei scemo o in malafede! E se perseveri negli errori allora sei senza speranze!

                              Ai tempi delle 2T le case investivano soldi in moto "inutili" visto che si sapeva benissimo che quelle tecnologie nella produzione servivano poco o niente. Si ? passati al 4T, secondo me giustamente, ma si sono sottovalutati i costi e chi ne aveva (Honda) ha fatto subito faville. Poi si ? passati ad inserire regole folli come il tetto massimo di benzina e i motori contingentati e sigillati. Il risultato ? stato un abuso di costosa elettronica e uno sforzo enorme per progettare motori prestazionali che durassero qualche migliaio di km consumando quanto una moto di serie. Kawa e Suzuki sono scappate, BMW non ? mai entrata e Aprilia ? entrata con la curiosa formula Crt!

                              In moto2, per regolamento, si ? costituito un monomarca Honda!!

                              In moto3 hanno fatto un campionato che rischiava di essere una cugina della moto2 con Honda unica partecipante...ma con mia somma soddisfazione ? arrivata ktm a prendere a schiaffoni l'hrc!

                              Questo ? un banale riassunto ma non vedo molti meriti di dorna se non quello dell'aver reso le moto uno sport mediatico e diffuso!

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