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Hayden spara il tempone, Dovi no...perch??

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    #1

    Hayden spara il tempone, Dovi no...perch??

    Sono finite le FP3 della MotoGP e Hayden ha sparato un tempazzo da circo, mentre Dovizioso ? rimasto un pochino arretrato.
    La spiegazione potrebbe essere data dalla pressione del posteriore come citato in questo articolo che ha scritto un ingegnere che collabora con me.


    Senza che mi prendo del marchettaro, vi riporto la spiegazione, poi se volete leggete l'intero articolo:

    "Il baricentro pi? basso rende Honda e Ducati meno reattive e pi? neutre, pi? insensibili alle variazioni di assetto dovute all?accelerazione: la loro guida richiede traiettorie molto spigolate, con pochi metri di curva in modo da poter chiudere le linee con un drift controllato. Ed ? abbastanza evidente che driftare per gli oltre cento metri dei lunghi curvoni ? operazione impossibile. Questo render? difficile per Honda e Ducati riuscire a mantenere una linea stretta per cos? tanta strada con un avantreno che tende ad allargare man mano che si riapre il gas in progressione continua. Ci si ritrova alle prese con un tipico compromesso di non facile soluzione: alzare la moto sulle sospensioni me la rende un po? pi? veloce in percorrenza, ma mi accentua anche il sottosterzo durante la progressione. Per ridurlo dovrei abbassare la moto, ma in percorrenza sar? ancora pi? lento.
    ......
    Eppoi c?? un problema che quest?anno sta diventando evidente: sui curvoni veloci le moto con centraggio arretrato soffrono di chattering posteriore nel momento in cui, all?inserimento della curva, si mollano i freni e la carcassa posteriore si ritrova a passare da ?totalmente scarica? a ?carica?.
    Questa variazione improvvisa di carico, maggiore per le moto col baricentro arretrato, innesca quell?oscillazione della carcassa di cui abbiamo pi? volte parlato. Se in una curvetta lenta il fenomeno ? relativamente avvertibile, nei lunghi curvoni ad assetto costante assume invece un?importanza fondamentale.
    Le riprese in slowmotion durante le prove la evidenziavano chiaramente (certo, a sapere cosa guardare?), ma stavolta ci ritroviamo di fronte a un compromesso del retrotreno. La pressione della gomma diventa decisiva: se la abbasso per minimizzare il chattering mi ritrover? con deformazioni elevate, con un rapido degrado e il mio passo caler? dopo pochi giri. Per tenere il passo dovrei alzare la pressione per ridurre la deformazione, ma a quel punto mi ritrovo il chattering e, nei casi peggiori, avr? un pompaggio posteriore difficilmente controllabile coi freni idraulici della sospensione."


    Il turno di stamattina ha visto Honda e Ducati stare Davanti, ma le Yamaha sembrano leggermente messe meglio sul passo. Infatti Hayden ha fatto due giri buoni e poi ? andato molto pi? piano, Pedrosa ha fatto solo una sparata, Marquez ha fatto solo due giri. Honda e Ducati stanno pensando a usare la gomma dura dietro, le Yamaha andranno sulla scelta morbida probabilmente...

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    #2
    Complimenti, interessanti gli articoli tecnici che proponete e credo che ce ne siano pochi in giro, se non per nulla, dove, quanto meno si presuppone, quali siano le origini e causa degli eventi.................Invece del parlare del nulla

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      #3
      Originally posted by flaga View Post
      Complimenti, interessanti gli articoli tecnici che proponete e credo che ce ne siano pochi in giro, se non per nulla, dove, quanto meno si presuppone, quali siano le origini e causa degli eventi.................Invece del parlare del nulla
      si alzare un p? il livello culturale non ? male

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        #4
        Originally posted by dannygarbin View Post
        Sono finite le FP3 della MotoGP e Hayden ha sparato un tempazzo da circo, mentre Dovizioso ? rimasto un pochino arretrato.
        La spiegazione potrebbe essere data dalla pressione del posteriore come citato in questo articolo che ha scritto un ingegnere che collabora con me.
        Montmel? spiegato da Giornale Motori, seguiteci nei curvoni veloci in appoggio. | Giornale Motori

        Senza che mi prendo del marchettaro, vi riporto la spiegazione, poi se volete leggete l'intero articolo:

        "Il baricentro pi? basso rende Honda e Ducati meno reattive e pi? neutre, pi? insensibili alle variazioni di assetto dovute all?accelerazione: la loro guida richiede traiettorie molto spigolate, con pochi metri di curva in modo da poter chiudere le linee con un drift controllato. Ed ? abbastanza evidente che driftare per gli oltre cento metri dei lunghi curvoni ? operazione impossibile. Questo render? difficile per Honda e Ducati riuscire a mantenere una linea stretta per cos? tanta strada con un avantreno che tende ad allargare man mano che si riapre il gas in progressione continua. Ci si ritrova alle prese con un tipico compromesso di non facile soluzione: alzare la moto sulle sospensioni me la rende un po? pi? veloce in percorrenza, ma mi accentua anche il sottosterzo durante la progressione. Per ridurlo dovrei abbassare la moto, ma in percorrenza sar? ancora pi? lento.
        ......
        Eppoi c?? un problema che quest?anno sta diventando evidente: sui curvoni veloci le moto con centraggio arretrato soffrono di chattering posteriore nel momento in cui, all?inserimento della curva, si mollano i freni e la carcassa posteriore si ritrova a passare da ?totalmente scarica? a ?carica?.
        Questa variazione improvvisa di carico, maggiore per le moto col baricentro arretrato, innesca quell?oscillazione della carcassa di cui abbiamo pi? volte parlato. Se in una curvetta lenta il fenomeno ? relativamente avvertibile, nei lunghi curvoni ad assetto costante assume invece un?importanza fondamentale.
        Le riprese in slowmotion durante le prove la evidenziavano chiaramente (certo, a sapere cosa guardare?), ma stavolta ci ritroviamo di fronte a un compromesso del retrotreno. La pressione della gomma diventa decisiva: se la abbasso per minimizzare il chattering mi ritrover? con deformazioni elevate, con un rapido degrado e il mio passo caler? dopo pochi giri. Per tenere il passo dovrei alzare la pressione per ridurre la deformazione, ma a quel punto mi ritrovo il chattering e, nei casi peggiori, avr? un pompaggio posteriore difficilmente controllabile coi freni idraulici della sospensione."


        Il turno di stamattina ha visto Honda e Ducati stare Davanti, ma le Yamaha sembrano leggermente messe meglio sul passo. Infatti Hayden ha fatto due giri buoni e poi ? andato molto pi? piano, Pedrosa ha fatto solo una sparata, Marquez ha fatto solo due giri. Honda e Ducati stanno pensando a usare la gomma dura dietro, le Yamaha andranno sulla scelta morbida probabilmente...
        Ma perch? guardate sempre il lato negativo voi Ducatisti?? Hayden ha fatto 2? e che volete?? Hayden ha superato anke se stesso secondo me, non sa manco lui come ha fatto x questo il Dovi ? rimasto indietro.

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          #5
          Originally posted by El Juez View Post
          Ma perch? guardate sempre il lato negativo voi Ducatisti?? Hayden ha fatto 2? e che volete?? Hayden ha superato anke se stesso secondo me, non sa manco lui come ha fatto x questo il Dovi ? rimasto indietro.
          a me pare un articolo abbastanza oggettivo

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            #6
            Originally posted by El Juez View Post
            Ma perch? guardate sempre il lato negativo voi Ducatisti?? Hayden ha fatto 2? e che volete?? Hayden ha superato anke se stesso secondo me, non sa manco lui come ha fatto x questo il Dovi ? rimasto indietro.
            Scusa, "voi Ducatisti" chi? io non sono Ducatista, i miei collaboratori non sono ducatisti, ne rossisti, ne biaggisti, non mangiano bambini e non sono schierati.

            E' un'analisi oggettiva, non c'? tifo dentro un articolo tecnico.
            L'ingegnere che lo ha scritto credo non abbia nemmeno sentimenti, lui vede solo freccette, momenti di inerzia, punti di gravit?....

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              #7
              ? colpa di rossi che ha peggiorato la moto, hayden oggi ho usato la moto di stoner( con 200cc in meno!!)....



              PS: questo ? quello che pensano i detrattori di rossi
              PSII: non ? quello che penso io per?

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                #8
                Originally posted by dannygarbin View Post
                E' un'analisi oggettiva, non c'? tifo dentro un articolo tecnico.
                L'ingegnere che lo ha scritto credo non abbia nemmeno sentimenti, lui vede solo freccette, momenti di inerzia, punti di gravit?....
                Mi hai fatto ridere.
                Interessante l'analisi. Domani in gara vedremo se, effettivamente, trover? corrispondenza e come i piloti gestiranno la questione. Marquez lo diceva che le prove del 9 per lui sarebbero state proprio Mugello e Barcellona... Sta avanti.

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                  #9
                  Originally posted by flanagan View Post
                  ? colpa di rossi che ha peggiorato la moto, hayden oggi ho usato la moto di stoner( con 200cc in meno!!)....

                  PS: questo ? quello che pensano i detrattori di rossi
                  PSII: non ? quello che penso io per?
                  No no non ci siamo....Hayden stava usando il Guzzi che prepara Guareschi per le gare Supertwin!!! Te lo dico io!!!

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                    #10
                    Originally posted by Teleblaster View Post
                    Mi hai fatto ridere.
                    Interessante l'analisi. Domani in gara vedremo se, effettivamente, trover? corrispondenza e come i piloti gestiranno la questione. Marquez lo diceva che le prove del 9 per lui sarebbero state proprio Mugello e Barcellona... Sta avanti.
                    Alla fine ha vinto Lorenzo e forse quello col setting pi? equilibrato era Rossi. Dalla prossima gara faremo il "debriefing", con l'analisi dei tempi e dei setting sfruttando anche gli slomo per vedere alcuni dettagli.

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