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    bridgestone

    Bridgestone e piloti: muro contro muro
    Mercoled? 08 Maggio 2013 15:22 di Matteo Aglio
    I piloti della MotoGP si sono lamentati per tutto il weekend dell’inadeguatezza delle gomme Bridgestone a Jerez. Complice anche il caldo, che ha fatto schizzare la temperatura dell’asfalto oltre i 50?, gli pneumatici hanno mostrato presto la corda. I pi? gravi problemi sono arrivati dall’anteriore, in sintesi tutti hanno detto che anche la mescola pi? dura a loro disposizione era troppo soffice. Non ? andata meglio con il posteriore, in questo caso la hard era inutilizzabile perch? non garantiva aderenza al massimo angolo, cosa che faceva la morbida salvo poi deteriorarsi in fretta.
    I piloti hanno parlato dell’argomento in Safety Commission e sono giunti a una posizione condivisa: Bridgestone non pu? decidere a priori quali gomme portare senza poi modificare le sue scelte. L’imprevisto, per quanto riguarda le temperature, ? sempre dietro l’angolo e dovrebbe essere in grado di affrontarlo qualora si presenti. Inoltre, a detta di tutti, l’anteriore pi? soffice ? praticamente inutilizzabile, quindi i piloti non hanno praticamente scelta su quale opzione usare.
    Non resta che sentire l’altra campana e Masao Azuma, ingegnere capo del fornitore di pneumatici ha detto: “temperature di quel genere sono inusuali in Europa per questa stagione, la dura al posteriore poteva essere un opzione, ma molti piloti hanno lamentato il fatto che non aveva abbastanza grip al massimo angolo, per colpa della scivolosit? del tracciato. Comunque la morbida ? riuscita a tenere per tutta la distanza di gara”
    Anche per quanto riguarda la ‘scelta obbligata’ della dura anteriore, il tecnico giapponese non ha dubbi che le colpe non debbano ricercarsi nelle loro gomme. “Lo scorso anno le temperature dell’asfalto erano di 30? gradi pi? basse, noi abbiamo considerato questo dato e la velocit? di riscaldamento e abbiamo deciso di portare le mescole soffice e media – ha spiegato – Non c’? una grande differenza fra le due, ma la pi? dura garantisce maggiore stabilit? in frenata ed entrata di curva, per questo tutti l’hanno scelta. In molti hanno detto che avrebbero preferito una mescola ancora pi? dura, ma considerata l’eccezionalit? delle temperature credo che la nostra scelta sia stata corretta”.
    Meno male che qualcuno lo pensa, perch? i piloti (tra cui Lorenzo, Dovizioso e Rossi) interpellati sull’argomento erano stati di tutto altro parere. Pi? di una volta in Safety Commission avrebbero chiesto un cambiamento per quanto riguarda il metodo di assegnazione delle gomme ma trovando sempre una porta sbarrata dall’altra parte. Per esempio, sembra che l’aumento di peso di 3 Kg delle MotoGP quest’anno non sia stato tenuto abbastanza in considerazione.
    “Stiamo valutando come questo possa influire. Faremo tesoro di ogni dato quando incominceremo a sviluppare gli pneumatici per il 2014, che faremo provare ai piloti per una loro valutazione pi? avanti nella stagione”, la versione quanto mai evasiva di Azuma. Qui non si tratta della bont? o meno della formula del monogomma, ma di come la si mette in pratica. Anche senza entrare nello specifico, basta guardare la scelta di gomme che offre Pirelli in Formula 1 e Superbike, per scoprire che qualcosa non quadra. Bridgestone ? sempre stata il bersaglio di molte accuse: per la sicurezza, per la mancanza di spettacolo, per il fatto di obbligare lo sviluppo delle moto in una sola direzione. Ora quella di non portare pneumatici adeguati alle condizioni. Possibile che tutti si sbaglino e lei sia sempre nel giusto?


    Read more: Bridgestone e piloti: muro contro muro

    ma siamo sicuri che abbia la struttura e l'organizzazione necessaria per supportare al meglio il campionato che si autoproclama massima espressione della tecnologia applicata alla moto?
    gi? l'anno scorso dissero che non era possibile cambiare le mescole perch? l'invio delle gomme avveniva tramite nave e programmato con mesi di anticipo. In confronto pirelli sembra molto pi? dinamica e pronta a risolvere i problemi,almeno stando a leggere i giornali, oltre ad essere in grado di seguire tutte le categorie del suo campionato,

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    #2
    Se restano cos? fermi sulle loro posizioni prevedo gi? la fine del monogomma per il 2014.

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      #3
      Originally posted by ilpoli View Post
      se restano cos? fermi sulle loro posizioni prevedo gi? la fine del monogomma per il 2014.
      magari !!!!!!!!!!!!!!

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        #4
        Sono dell'idea che avere solo due mescole sia assurdo, specie con moto con tali prestazioni.
        Passano da un estremo all'altro, prima cos? dure che bastava un giro poco pi? lento per farle raffreddare e renderle scivolose, ora con una carcassa cos? morbida che la gomma si scalda ma non sta ferma...
        Credo che l'andazzo porter? non alla fine del mono-gomma, ma alla cessione dell'esclusiva ad un altro marchio, chiss?, magari si ripresenta Michelin, magari Pirelli, dopo F1 e SBK perch? non essere anche in MGP? O magari Dunlop, che ? entrata nelle categorie inferiori con risultati alterni...sicuro che B, con questa ottusit?, non otterr? nemmeno di partecipare al bando.

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          #5
          La Fine del monogomma sarebbe anche una bella cosa ...

          La contropubblicit? a Bridgestone in favore di Pirelli invece ? SCHIFOSA :vom2:
          In F1 le gomme durano 3 giri, ma si danno la scusante di gare pi? appassionanti per le fermate ai box
          (effettivamente ? da anni che lo stop al box ? la cosa pi? eccitante della F1 )

          In SBK stendiamo un velo ... sembra una gara di regolarit? a chi Finisce meno le gomme

          Poi parliamoci chiaro, ad Assen per qualche grado in pi? Aprilia ? migliorata e Kawa peggiorata !!!
          Se a Jerez c'erano 50? sull'asfalto, mi pare che non si possa parlare di scuse della Bridgestone :gaen:

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            #6
            Molla, non ? "Jerez e scuse"...? che le gomme non vanno mai bene al 100% ma la colpa non ? mai di B. Possibile che ci sia sempre qualcosa a difesa? Troppo caldo, troppo freddo, troppo tiepido...

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              La Fine del monogomma sarebbe anche una bella cosa ...

              La contropubblicit? a Bridgestone in favore di Pirelli invece ? SCHIFOSA :vom2:
              In F1 le gomme durano 3 giri, ma si danno la scusante di gare pi? appassionanti per le fermate ai box
              (effettivamente ? da anni che lo stop al box ? la cosa pi? eccitante della F1 )

              In SBK stendiamo un velo ... sembra una gara di regolarit? a chi Finisce meno le gomme

              Poi parliamoci chiaro, ad Assen per qualche grado in pi? Aprilia ? migliorata e Kawa peggiorata !!!
              Se a Jerez c'erano 50? sull'asfalto, mi pare che non si possa parlare di scuse della Bridgestone :gaen:

              in verit? in f1 pare che si sia stata una precisa indicazione degli organizzatori

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                #8
                Ma le gomme Bridgestone non le ha sviluppate Rossi?

                Allora ? colpa sua

                Last edited by Ultrone; 08-05-13, 20:24.

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                  #9
                  Dai Guido, ci hai provato torna a fare cagnara di la che qui non attecchisce troppo bene il menaggio aggratisse

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                    #10
                    ma che se vadano a ffngulo loro e tutte le cineserie, honda, yamaha, kawa e suzuki....sono al posto che sono solo grazie a quanto ci hanno copiato.

                    Siamo in Italia? Bene si vendano solo prodotti italiani.

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                      #11
                      che due palle con ste gomme!
                      per ogni pista , vogliono la gomma dedicata ...
                      per ogni temperatura, per ogni tipo di asfalto , per ogni tipo di umidit?!!!
                      ma che due palle!
                      noi consumatori, che ci giriamo per strada con le moto , mica abbiamo millemila gomme da montare per ogni circostanza....
                      quindi se dicono che quello che sviluppano in pista , poi passa in un certo qualmodo nella distribuzione di massa, chi se ne frega se studiano per ogni tracciato una gomma diversa.
                      che facessero 3-4 tipi di gomma , dall'inizio alla fine del campionato , e che scelgano da quelle.
                      chi ? piu bravo a nn demolirle in gara , vince.
                      e che le stabiliscano per un tempo medio lungo , nn che ogni anno cambiano e stravalgono il lavoro degli ingegneri che studiano le moto e ribaltano gli equilibri delle moto.

                      ne bastano 3 : una dura, una media e una soft.
                      e da quelle scelgono!

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                        #12
                        Beh ma tuttalpiuanto ? proprio quello il problema... non hanno possibilit? di scelta, basterebbe che portassero pi? tipi di gomme, non credo che le vogliano fatte appositamente per ogni pista, salvo casi eccezionali, ma che almeno offrano la possibilit? di poter scegliere quella che a loro giudizio meglio si adatta alle condizioni. Se ti porto una gomma che si consuma in due giri e una che dura a malapena tutta la gara ti costringo praticamente a scegliere solo quella.

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                          #13
                          Originally posted by tuttalpiuanto View Post
                          che due palle con ste gomme!
                          per ogni pista , vogliono la gomma dedicata ...
                          per ogni temperatura, per ogni tipo di asfalto , per ogni tipo di umidit?!!!
                          ma che due palle!
                          noi consumatori, che ci giriamo per strada con le moto , mica abbiamo millemila gomme da montare per ogni circostanza....
                          quindi se dicono che quello che sviluppano in pista , poi passa in un certo qualmodo nella distribuzione di massa, chi se ne frega se studiano per ogni tracciato una gomma diversa.
                          che facessero 3-4 tipi di gomma , dall'inizio alla fine del campionato , e che scelgano da quelle.
                          chi ? piu bravo a nn demolirle in gara , vince.
                          e che le stabiliscano per un tempo medio lungo , nn che ogni anno cambiano e stravalgono il lavoro degli ingegneri che studiano le moto e ribaltano gli equilibri delle moto.

                          ne bastano 3 : una dura, una media e una soft.
                          e da quelle scelgono!
                          questa volta ti quoto alla grande penso esattamente la stessa cosa.....

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                            #14
                            Mescole e sgile serie KR 17" e 16.5" Mescole serie KR slick 17" e 16.5"

                            Misure slick da 17"

                            Anteriore 125/80 R17 KR106
                            diametro statico: 606.6 mm.
                            corda: 119 mm.
                            cerchio: da 3.30 a 3.75 x 17
                            mescole:
                            6614 come 6178 (soft)
                            6743 --> 6704 come 6136 (media)
                            6813 (medium/soft)
                            6680 come 6167 (medium/hard)

                            Posteriore 165/55 R17 KR108
                            diametro statico: 628 mm.
                            corda: 162 mm.
                            cerchio: da 5.25 a 5.50 x 17
                            mescole:
                            3178 come 3166 (soft)
                            6166 (media)
                            3704 come 3167 (medio/dura)
                            3751 (dura)

                            Posteriore 195/65 R17 KR108 N-Tec
                            diametro statico: 656 mm.
                            corda: 190 mm.
                            cerchio: da 5.50 a 6.25 x 17
                            mescole :
                            6681 Qualifica
                            7743 -> 7614 o 6614 evoluzione della 7490 (soft)
                            7704 come 7503 evoluzione della 7433 (med)
                            6680 come 7483 (med/dura)
                            7511 (dura)


                            La differenza tra 6614 e 7614 ? l'assenza sulla prima della mescola circonferenziale di rinforzo per variare la rigidit? della carcassa in piega in funzione delle esigenze dei piloti e dei circuiti



                            Misure slick da 16.5"

                            Anteriore 125/80 R420 KR106
                            diametro statico: 603 mm.
                            corda: 121 mm.
                            cerchio: da 3.30 a 3.75 x 16.5
                            mescole:
                            6743 --->6614 come 6178 (soft)
                            6704 come 6136 (medium/soft)
                            6813 (medio/morbida)
                            6680 (media)
                            6683 (hard)


                            Posteriore 200/70 R420 KR108 N-Tec
                            diametro statico: 656 mm.
                            corda: 200 mm.
                            cerchio: da 6.00 a 6.25 x 16.5"
                            mescole:
                            6681 Qualifica
                            6727 (supersoft)
                            6743-->7614 (soft)
                            7704 (medium/soft)
                            6813 (NEW - medium/soft)
                            7712 (media)
                            6680 (medium/hard)



                            Posteriore 200/65 R420 KR108 N-tec
                            diametro statico: 661.6 mm
                            corda: 200.6 mm
                            cerchio: 6.00 a 6.25 x 16.5"
                            mescole:
                            6681 Qualifica
                            6727 (supersoft)
                            7614 (soft)
                            7704 (medium/soft)
                            6813 (NEW - medium/soft)
                            7712 (media)
                            6680 (medium/hard)



                            Pressioni a caldo dopo 1h di termo

                            anteriore da 2,2 a 2,4
                            posteriore da 1,3 a 1,6

                            SUPERMOTO:
                            Anteriore 125/80 R420 KR 106
                            mescole:
                            417 (soft)
                            950 (strong)

                            Posteriore 170/55 R17 KR 108
                            mescole:
                            950 (soft)
                            523 (medium/strong)
                            queste sono le dunlop disponibili anche per gli amatori, pirelli meltz hanno 3 mescole a disponsizione per anteriore e posteriore, senza contare i prototipi....

                            Non diciamo eresie!!!

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                              #15
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Molla, non ? "Jerez e scuse"...? che le gomme non vanno mai bene al 100% ma la colpa non ? mai di B. Possibile che ci sia sempre qualcosa a difesa? Troppo caldo, troppo freddo, troppo tiepido...
                              ...troppe palle nel cestino

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