Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Maaaaa...dato che dopo la spallata Gibernau non vinse pi? e and? lentamente verso il ritiro; spetter? la stessa sorte anche al Majorchino dopo la sBallata di Marquez?!
Non penso, ? uno tosto, impara e fa tesoro delle esperienze. Gibernau si sent? abbandonato. Voleva a tutti costi il ricorso e il team non fece niente.
Francamente non ci ho visto niente di chiss? che scandaloso.....mi sono piaciute molto meno quelle 2-3 staccate demenziali per due-tre giri a inzio gara che Marquez ha tirato giusto dietro a Lorenzo, insensate e pericolose.
Detto questo avrei scommesso che oggi Marc tirava gi? qualcuno, ci ho sbagliato di poco.
niente di scandaloso nell'ultima, ma poco pulita per me
gli episodi precedenti invece secondo me sono solo errori di valutazione di marc, con un lorenzo decisamente impacciato in ingresso...per questo gli arrivava cos? sotto...doveva pinzare quando gi? pensava di poter inserire...
Non proprio uguale perche' Rossi si affianc? in staccata e tiro' lungo con Gibbe che resistette inutilmente e chiuse, qui Marquez ha fatto un incrocio di traiettorie che non poteva che portare al contatto, sorpasso molto sporco diciamo...
Ci si fa male.?? Ma erano praticamente fermi. Ammazza che checche Aoooooooooo.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
io sono dell'idea che pi? piano si va e pi? ci si fa male...quando cadi in velocit? in genere scivoli via, cadere in prima a 60 allora rischi di cadere molto pi? pesantemente
Marquez: Benvenuto nel campionato delle fighettine
Cmq a mio avviso ha sbagliato...uno che arriva lungo in staccata e arriva al contatto con l'avversario non pu? mai aver ragione
beh dai...sei in antitesi per?...marc sbaglia e quasi tira gi lollo e vuoi che lollo non se la prenda nemmeno un pochino? dai su...sento tanto richiamare la durezza della sbk...ma mi pare che anche l? poi si mandino affanculo
Kmq Lorenzo staccava e inseriva nei tornantini come me infermo per risparmiare l'anteriore, era per questo che M?rquez ha rischiato di tamponarlo pi? volte...
l'hai notato anche tu? il punto forte della yamaha ieri era il punto debole...
Parlo a nome mio ma credo anche a nome di molti altri rossisti.. Nella gara della verit? rossi ha dimostrato come gli anni passino per tutti. Per fortuna che c'? marquez che secondo me questo mondiale lo porta a casa. Comunque grande pedrosa, che ha fatto vedere diche pasta ? fatto dopo che in troppi lo davano per bollito dopo austin. E grande anche Lorenzo perch? in questo momento la Yamaha non vale la Honda. Ah si parlava del sorpasso.. Beh visto che simpatizzo marquez.. GODO!!!!!
hai parlato anche a nome mio
sul sorpasso ho goduto anch'io, ma decisamente sporco...
non si f? cos?,
v? penalizzato!
stessa cagata di Rossi tempo fa...
era meglio quel faccia da culo di Stoner che almeno era corretto
e a mio modo di vedere guidava molto meglio.
ma penalizzato de che? ci sta che UNA volta faccia la bischerata...l'importante che non lo faccia di default...cosa che mi sembra di aver capito possa succedere, a detta sua...
stoner corretto....in gara forse
La dinamica Rossi-gibernau ? ben diversa, qui ci sta la squalifica!
Io dico che ci sta.... se ti infili mi va bene, per? poi devi chiudere la traiettoria, non buttarmi-spostarmi letteralmente fuori dalla pista, invece lui quello ha fatto !
addirittura la squalifica...no dai...due manovre sporche, una al limite (rossi) ed una un po' fuori (marc)...entrambe manovre da ultimo giro nel mondiale...ci possono stare, basta che non diventino l'abitudine...
credo che sia lorenzo che gibernau sono stati fessi: li hanno visti arrivare, erano lunghissimi, se aspettavano ad inserire, li lasciavano sfilare e per incrociare la linea da dietro e risuperarli dall'interno, oltre ad avere il vantaggi odella traiettoria e quindi potersi allargare per difendere
per me lollo non poteva fare diversamente...quando ha rialzato la moto per evitare il contatto era a met? pista, quando si sono toccati a 3/4...non ? che poteva girare fuori eh...(anche se poi l'ha fatto )
se non ci fosse stato Lorenzo sarebbe andato dritto, quindi ha fatto sponda sull'avversario per chiudere la curva, a sue spese.
Manovra imho eccessiva e pericolosa, esattamente come il "precedente storico", e sempre imho entrambe andavano sanzionate: ma se ? passata quella, capisco che si faccia passare questa.
Bravo Lorenzo a non commentare a caldo, molto professionale: ma credo che non far? mancare la replica in pista...
peggio questa come detto pi? volte, ma nessuna da sanzionare imho
sulla replica di lollo...non credo...ma chiss?...in effetti proprio dopo aver tanto criticato il sic ha fatto un'entrata lunga sul dovi...
negativo! dinamiche diverse, Rossi era stato stretto alla corda e la collissione di Gibernau contro lui lo ha fatto allargare, qui Marquez ? arrivato lungo e da dritto ha portato letteralmente fuori Jorge, Jorge per evitarlo doveva uscire da solo !
La scorrettezza dov'e che Lorenzo ha effettuato una traiettoria molto larga e Marquez l'unico spiraglio che gli si e' presentato davanti l'ha sfruttata? anche andando lungo?
Io la vedo esattamente al contrario... Rossi entr? in ritardo e di parecchio infatti prese gibernau sul fianco. Marquez l'ha preso che era gi? davanti, Lorenzo ? stato un p? pollo stavolta. Comunque un signore, non se l'? presa eccessivamente.
E se succedeva una cosa simile?
Una piccola domanda a chi gira in pista....se uno vi entra cos? cosa fate?
in pista in prove libere lo mando affanculo e pure pesantemente...ma aim? pu? succedere
in pista in gara lo mando allo stesso modo affanculo, siamo l? per divertirci e competere onestamente senza vincere nulla, ma col rischio di buttare tanti bei soldi e magari di farsi male, senza avere l'assistenza destinata ai piloti e avendo un lavoro da fare
direi un paragone che non c'entra nulla cmq
Secondo me, ha ragione Marquez: Lorenzo era largo, si sono toccati solo perch? ha chiuso lui tardi Niente a che vedere con Rossi e Gibe IMHO
ma come fai a dire una cosa del genere? la curva ? infinita, torna praticamente indietro...lollo era perfettamente nella sua traiettoria (sbagliando, invece di chiudere, questo si), si sono toccati solo perch? marc non poteva fare la curva
io ho una visione diversa dalle 9 pagine precedenti
dall'on board di lorenzo nella fase di frenata prima ancora di buttare giu la moto marquez si vede passare fuori con quasi tutta la moto.
Lorenzo ha piegato come se non ci fosse. e' impossibile che non l abbia visto. doveva tirare la frenata rimanendo dritto e incrociare tanto marc sarebbe andato lungo.
questo e' come la vedo io.
ciao!!
hai mai guidato in pista? lollo l'ha ben visto ed infatti ha tirato su la moto...ma i tempi di reazione mica sono guidati dall'elettronica eh
qua per?... pare che lorenzo lo abbia stravisto e chiuso...
di nuovo...lollo l'ha ben visto, ma tardi...ha cercato di rialzare ma marc era troppo fuori traiettoria a tagliare la curva...lollo avrebbe potuto girare fuori dalla riga bianca e cmq si sarebbero presi...
no no, piano...lollo ha detto che tutto ? partito da un suo errore, non che ha sbagliato lui sul contatto...per me lollo ha ben chiaro che ? stato marc a sbagliare...solo si autocritica dicendo di aver lasciaro che marc ci provasse...
Comunque poche chiacchiere se rivediamo meglio i filmati "anche se c'e' il lungo di Marquez" e' Lorenzo che ha cercato di proposito il contatto., dopo averlo visto avanti. Sara' un caso che Lorenzo ora ammetta di aver sbagliato?
Manca la furbizia a questi piloti per essere dei veri campioni.
... Ma che cazz di paragoni fate? Pure rossi ha ammesso che non c'era spazio con gibe..
Qui marq era gia avanti.. Lorenzo ha valutato male.. Se avesse pensato che marc era poco dietro l'avrebbe fatto sfilare o avrebbe difeso la traiettoria.
rossi sarebbe arrivato lungo, ma dentro al circuito, marc per me no (sarebbe rimasto in piedi perch? c'era asfalto fuori pista e non terra)
lollo ha sicuramente sbagliato a lasciare la porta aperta, ma non ha proprio potuto incrociare perch? marc stava andando dritto e l'ha portato fuori
Ps marquez poi ha chiesto scusa... A differenza di altri
se, vabb?...mi sembra anche scontato che un rookie chieda scusa (anche se poi dice che l'ha fatto quasi di proposito) al campione del mondo e il campione del mondo non chieda scusa (per una manovra per me decisamente meno sporca, pur se sicuramente non pulita) a quello che l'ha fatto incaxxare la volta prima con un reclamo del caxxo...
Questi sorpassi sono al limite del legittimo, ora io non sono di certo quello che non vuole vedere contatti anzi, ma non punendo questi eccessi di foga si legittima ad abbattere chi ti precede senza se e senza ma.
Lorenzo certamente non ? stato furbo a lasciare lo spazio interno, ma se quello dietro non frena sapendo di arrivare lungo e centrarti non ? che un metro a destra o sinistra faccia la differenza.
Il sorpasso di rossi su gibby fu' sporco e il contatto avvenne prima quando ancora le moto erano alla corda, questo vuol dire che gibernau in quell'occasione avrebbe potuto lasciare scorrere Rossi che senza contatto sarebbe finito largo e dopo aver incrociato la traiettoria avrebbe vinto la gara.
In questo caso invece il contatto ? avvenuto a bordo pista e lorenzo non avrebbe avuto nessuno spazio di altra manovra se non quella che ha compiuto.
Con questo non sto giustificando Rossi ed accusando Marquez, dico solo che se il sorpasso di Rossi era al limite del regolamento questo di certo l'ha passato.
Io sono a favore della NON punizione nel senso che le gare purtroppo o per fortuna sono anche questo, perch? parliamoci chiaro, se non ci fosse stata quella manovra sarebbe stata la solita gara noiosa ma punizione a parte non ? nemmeno giusto che chi ? dietro sia legittimato anche a spararti alle gomme per passare.
da quest'anno esistono i "punti di cattivo" che devono essere assegnati ai piloti in caso di scorrettezza. secondo me hanno perso l'occasione giusta per darne qualcuno a marquez (nonostante mi piaccia tanto il ragazzo) perch?:
-? recidivo
-lo ha fatto apposta nel senso che lui ci ha provato (legittimo) ? entrato e naturalmente sarebbe finito lungo... lorenzo lo sapeva, lo ha visto e nonostante si dica che non lo ha fatto ha calcolato proprio di infilarsi dentro e poi sfilarlo... solo che marc ? stato pi? furbo ed ha evitato proprio che lorenzo si infilasse interno. questo da dietro si vede benissimo. lorenzo facendo la sua curva pensava di avere gi? campo libero con marc che sfilava lungo mentre marc rialza rallenta ancora di pi? e gli chiude la strada. ora se la prima manovra ? legittima la seconda parte molto meno.
nonostante questo gran bella bagarre e complimenti a tutti e due...
si, per me questo poteva essere un episodio da punti patente...hanno istituito una regola, la applichino...o quantomeno un richiamo verbale, anche non ufficiale (magari l'hanno fatto anche)
una squalifica come proposto da qualcuno per me ? fuori questione
veramente il passato lo hai tirato fuorti tu....io acceni zero
le sportellate sono una cosa..i sorpassi contro il regolamento un altra
ho detto e ripeto che da regolamento tu che stai dietro ti attieni alle traiettorie che sceglie chi ti precede e cse non lo fai vai punito,...e non ci sono kazzi da appendere...marquez ha forzato rischiando il lungo, il secondo posto ed entrambi le moto e le teste...
se non fosse stato li lollo a rimetterlo in carreggiata starebbe ancora contando i sassi nella vasca
ancora aspetto che mi dici quando si deve venir sanzionati...perch?e a quanto pare tuitto ?e lecito visto il passato
?e come dire: ma se gli assassini stanno a spasso si puo? tranquillamente continuare ad uccidere
se ci fosse un regolamento cos? chiaro lo avrebbero applicato...purtroppo ? molto a discrezione
ma come fai a dire una cosa del genere? la curva ? infinita, torna praticamente indietro...lollo era perfettamente nella sua traiettoria (sbagliando, invece di chiudere, questo si), si sono toccati solo perch? marc non poteva fare la curva
Sorry, ho scritto male e si capisce poco: Lorenzo ha fatto una traiettoria da manuale, quindi largo in ingresso, ma quando ha stretto si ? trovato Marquez, che si ? correttamente infilato ed era per inciso ormai davant.
Quindi, anche da regolamento, Marquez aveva il diritto di scegliere la traiettoria: a quel punto, come gi? detto, era Lollo in "dovere" di evitare l'impatto ed eventualmente far andare per campi Marquez (che secondo me sarebbe comunque stato dentro, molto largo, ma dentro), per eventualmente infilarlo come un tordo
Sorry, ho scritto male e si capisce poco: Lorenzo ha fatto una traiettoria da manuale, quindi largo in ingresso, ma quando ha stretto si ? trovato Marquez, che si ? correttamente infilato ed era per inciso ormai davant.
Quindi, anche da regolamento, Marquez aveva il diritto di scegliere la traiettoria: a quel punto, come gi? detto, era Lollo in "dovere" di evitare l'impatto ed eventualmente far andare per campi Marquez (che secondo me sarebbe comunque stato dentro, molto largo, ma dentro), per eventualmente infilarlo come un tordo
ah ok, gi? pi? chiaro in effetti
concordo sul fatto che lollo avrebbe dovuto farlo sfilare e secondo me marc sarebbe finito fuori dalla riga bianca, un po' come ha fatto lollo...chiaro che lorenzo abbia fatto il famoso errore di fare la traiettoria corretta, ma resta per me che non ti puoi infilare in quel modo e poi ottenere la ragione perch? sei davanti
ribadisco che per me ? un classico incidente di gara all'ultima curva per un podio...ma ribadisco anche che per me era una manovra troppo sporca da non ripetersi...secondo me molto pi? "oltre" di quella del 2005
....secondo me alla luce di quanto successo ieri tra sti due, Rossi si star? gustando gli eventi da fuori e gli staranno ridendo anche le palle
Ah beh in effetti avr? avuto modo di ridere quando ha riguardato la gara su Mediaset video.
Mica rosica perch? li in mezzo non ce la fa proprio a starci
no no, piano...lollo ha detto che tutto ? partito da un suo errore, non che ha sbagliato lui sul contatto...per me lollo ha ben chiaro che ? stato marc a sbagliare...solo si autocritica dicendo di aver lasciaro che marc ci provasse...
Era per dire a chi dava del piagnina a Lorenzo. Non ha commentato il contatto (perch? gli rodeva il culo a bestia) e ha detto che tutto ? partito da un suo errore.
Ah beh in effetti avr? avuto modo di ridere quando ha riguardato la gara su Mediaset video.
Mica rosica perch? li in mezzo non ce la fa proprio a starci
..sar? anche, ma a vedere sportellato Lollo da Marquez come fece lui 8 anni fa...io al suo posto mi vedrei i galletti scorticarsi con molto gusto...anzi mi sa che una ghignata sotto nal casco se la ? pure fatta
tutti i grandi sorpassi nel mondo delle moto (tipo svanz rainey; rossi gibe; marquez lorenzo; capirex harada; etc...potrebbero anche finire con una caduta, una sportellata, etc...io penso pero', che in entrambi i casi di jerez rossi e marquez arrivano dritti e finirebbero fuori. entrambi pero trovano sulla loro traiettoria quello davanti che imposta la sua curva regolare. da questo ne consegue che in questi casi il tamponatore rimane in piedi e l'altro finisce fuori. quindi potrebbe essere una manovra regolare? io penso di no e va richiamato chi commette questo. il povero sic lo hanno massacrato ed era innocente!
tutti i grandi sorpassi nel mondo delle moto (tipo svanz rainey; rossi gibe; marquez lorenzo; capirex harada; etc...potrebbero anche finire con una caduta, una sportellata, etc...io penso pero', che in entrambi i casi di jerez rossi e marquez arrivano dritti e finirebbero fuori. entrambi pero trovano sulla loro traiettoria quello davanti che imposta la sua curva regolare. da questo ne consegue che in questi casi il tamponatore rimane in piedi e l'altro finisce fuori. quindi potrebbe essere una manovra regolare? io penso di no e va richiamato chi commette questo. il povero sic lo hanno massacrato ed era innocente!
Comment