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Per chi denigrava la moto 3, osannando le 125 2t

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    #1

    Per chi denigrava la moto 3, osannando le 125 2t

    Tratto da Motoblog: "Per fare un paragone significativo, mentre nei primi test della settimana scorsa a Sepang la evolutissima MotoGP non ha battuto il precedente record del 2102 di Casey Stoner, nei tre giorni di prove ufficiali a Valencia terminati ieri, la Moto3 ha letteralmente bruciato i tempi del novembre 2012, con il super Maverick Vinales su KTM (1’39.299) due secondi pi? veloce della pole fatta segnare la scorsa stagione da Jonas Folger. Non solo.

    Dentro il fazzoletto dell’1 e 39 ci sono altri due giovani leoni: Alex Rins e Luis Salom e ben 13 piloti sono dentro l’1 e 40 e ci sono 20 piloti (dal terzo tempo al 23esimo) dentro un secondo. Quindi in pochi mesi, smentendo i pronostici dei… nostalgici, pur con regolamenti restrittivi, le nuove monocilindriche 250 4 tempi si sono “mangiate” le vecchie 125 2 tempi, moto prestigiose e ricche di fascino, ora definitivamente consegnate alla storia."

    Insomma va bene la critica, va bene la nostalgia, va bene fare pronostici, ma prima di scrivere c......e cerchiamo di rendere onore alla verit?.

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    #2
    Per me la moto3 ? una categoria molto riuscita e spero che anche le altre case prima o poi comincino a partecipare! E Spero anche che la moto2 prenda spunto...

    Il paragone per? con le 125 ? impari in quanto le 2T erano ferme a livello di sviluppo da 10 anni, ormai era un monomarca Aprilia e questa non aveva grandi motivazioni nel migliorare la moto, sia perch? sviluppare un 2T era anacronistico sia perch? comunque andava Aprilia vinceva!

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      #3
      Nell'analisi manca il motivo del miglioramento
      Manca anche l'analisi storica di come era il mondiale 125 e come ? diventato negli ultimi anni... Ovvero povero di specialisti ma buono solo come categoria di lancio..

      E il paragone della motogp non penso vada fatto coi tempi di stoner hehehe
      Last edited by AndreaRS250; 15-02-13, 09:48.

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        #4
        Concordo con Andrea, la 125 non era pi? una categoria di specialisti, ma un trampolino di lancio verso le altre categorie a 4t. Giusto cambiare? Per me si, se non altro si ? tornati a vedere pi? costruttori e lo sviluppo che viene fatto ? possibile riportarlo su strada.
        Spiace per il 2t, anche perch? ? un motore semplice e che tutti possiamo sistemare senza problemi, mentre il 4t sappiamo tutti che ? pi? complicato e pesante, ma va b?.. che devi farci

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          #5
          Immaginavo che ci sarebbero arrivati subito alla demolizione dei record.

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            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            Nell'analisi manca il motivo del miglioramento
            Manca anche l'analisi storica di come era il mondiale 125 e come ? diventato negli ultimi anni... Ovvero povero di specialisti ma buono solo come categoria di lancio..

            E il paragone della motogp non penso vada fatto coi tempi di stoner hehehe
            'cozzio mi tocca quotare






            ah, tecnica a parte la moto3 ha gi? superato i costi della 125
            Last edited by giuseppe_d; 15-02-13, 11:55.

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              #7
              Brh mica usano il motore del zibierre hehe

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                #8
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                'cozzio mi tocca quotare






                ah, tecnica a parte la moto3 ha gi? superato i costi della 125
                dorna ha gi? dichiarato che hanno perso il controllo dei costi e hanno sforato ogni previsione

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                  #9
                  be' ma in moto3 il motore e' libero...giusto?? per cui chi trova l'accoppiata migliore, telaio/motore si evolve.....

                  in moto2 c'e' il motore cbr per tutti..estratto pure a sorte......cambi il telaio....ma le gomme sono le stesse per tutti...per cui.....

                  la motogp invece e' ad un livello tale che se non trovano il modo di trovare una rivoluzionaria forcella...e difficile migliorare qualcosa che va' gia' come un missile...

                  insomma.....la moto3 e' quella che aveva sulla carta piu' margini di crescita (anche nei costi) e si e' visto!!

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                    #10
                    Pdrosa nel 2002 gir? 1.39.4 mentre Talmacsi nel 2007 1.39.0

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                      #11
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                        #12
                        parlando di costi.. visto che ufficialmente fu questo uno dei principali motivi per il quale ezpelato decise di abolire la 125 2t...

                        con aprilia: 750.000€ per due moto inclusi assicurazione cadute, ovverosia tutti i ricambi necessari nel corso dell'anno.

                        solo al secondo anno di moto3, con ktm: 400.000€ A MOTO senza ricambi.

                        e siamo solo all'inizio... poi ezpelotas dice che le sbk costano troppo..

                        io sono un nostalgico del 2tempi (come si pu? notare dal sottonick), soprattutto per la complessit? e semplicit? al tempo stesso del motore 2t... pochissime parti nel motore (circa un terzo rispetto a quelle di un 4t di pari cilindrata e frazionamento), ma una complessit? dal punto di vista della fluidodinamica senza eguali...

                        nel 4t alla fine pi? che la lavorazione della testata non puoi fare... sul 2t c'era da sbizzarrirti...

                        in ogni caso, parlando dei tempi in pista, non mi aspettavo nemmeno io che nonostante i kg in pi? e i cv in meno dei motori 250 4t, le moto3 potessero andare pi? forte delle 125 2t, invece la coppia ai medi regimi del 4t ha aiutato molto...

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                          #13
                          Si poi nei 750 mila se non sbaglio c era dentro anche l elettronico,il sospensionista e la benzina...io so da fonti super sicure che per fare il mondiale con una buona moto3 servono veramente valigie di soldi....sentivo che un pistone con fasce e spinotto 1400 euro...

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                            #14
                            Che centra il fascino coi tempi in pista? Stiamo sempre parlando di moto che hanno il doppio della cilindrata e scurreggiano come i diesel..

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                            • Font Size
                              #15
                              Stendiamo un velo pietoso, ma almeno non c'? il monomarca...

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