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motori moto2...gestiti dalla dorna

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    #16
    Originally posted by Torakiky View Post
    Su quest'ultima parte concordo: se veramente i motori sono trattati tutti alla stessa maniera, pensiamo a un meccanismo che consenta di scambiarli, pareggiando cos? le inevitabili (lievi) differenze tra un motore e l'altro.

    Il resto, fino a prova contraria, mi sembra complottismo, onestamente
    33 moto... 33 motori... qualcuno da revisionare qualcuno rotto...
    alla fine della gara o ogni due gare si mettono li in bella mostra ognuno con il suo bel numerino e come si fa in ambito nba si da la facolt? all'ultimo in classifica di scegliere per primo il motore per la/le gare successive... e via a salire: insomma un miscolone continuo!
    tanto i motori sono uguali no?
    complottismo si o no pi? o meno a me l'esperienza della vita insegna che dove c'? il DI0 denaro che impera niente ? da dare per scontato men che meno nello sport!

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      #17
      Originally posted by bennymax View Post
      80 kg a pilota? e uno che ne pesa poco pi? di 50 come fa a guidare?
      gli mettono i panetti di piombo in cintura come ai sub?
      mi sembra di rivedere sabbatani che dall'essere avvantaggiato con il peso da fantino fin? per essere il pi? svantaggiato di tutti!
      Anche Antonelli in Moto3 ha lo stesso problema,una zavorra che naturalmente si metter? nella moto.

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        #18
        Originally posted by Terribile View Post
        Anche Antonelli in Moto3 ha lo stesso problema,una zavorra che naturalmente si metter? nella moto.
        si infatti anche niccol? ha quel problema li...
        un p? sulla moto e un p? sul pilota ma senza esagerare perch? secondo me a portarli paripeso con i piloti pi? pesanti ci rimettono... purtroppo!
        il discorso del peso ? vero che ? un problema (tra pilota e pilota a volte ci corrono 20kg e pi?) ma a voler far pari ci rimettono quelli pi? piccoli, mentre a lasciar tutto cos? ci rimettono i pi? pesi... a me piacerebbe una via di mezzo!

        poi ? sempre esistito che i piloti fantini erano avvantaggiati rispetto agli altri (vedi pedrosa in 125 e 250) ma ? anche vero che piloti corpulenti abbian vinto anche contro di loro (l'ultimo era il povero sic che nelle categorie minori pagava pegno ma ci metteva il manico ) e a trovar la quadra l'? dura

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          #19
          Originally posted by Terribile View Post
          Discorso Marquez e relativa velocit?.......l'anno prossimo moto e pilota dovranno essere insieme 215kg,solo la moto 135,quindi a Marquez o chi per esso dovranno mettere almeno 20kg.....e vedrai che la differenza non la fai pi? cos? tanto
          Ma ? vera questa cosa o scherzi?

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            #20
            Originally posted by 2Stroke View Post
            Ma ? vera questa cosa o scherzi?
            No ? vero,c'? anche su MotoSprint di questa settimana.

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              #21
              Originally posted by Terribile View Post
              No ? vero,c'? anche su MotoSprint di questa settimana.
              Gran bella regola di merda... Ora facciamo diventare il pilotaggio uno sport per persone fisicamente dotate e siamo a posto... Che stupidata...

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                #22
                Originally posted by bennymax View Post
                33 moto... 33 motori... qualcuno da revisionare qualcuno rotto...
                alla fine della gara o ogni due gare si mettono li in bella mostra ognuno con il suo bel numerino e come si fa in ambito nba si da la facolt? all'ultimo in classifica di scegliere per primo il motore per la/le gare successive... e via a salire: insomma un miscolone continuo!
                tanto i motori sono uguali no?
                complottismo si o no pi? o meno a me l'esperienza della vita insegna che dove c'? il DI0 denaro che impera niente ? da dare per scontato men che meno nello sport!
                Ma ? proprio questo il punto: non capisco dove sia il vantaggio per Dorna nell'eventualmente favorire qualche pilota in particolare...

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                  #23
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Ma ? proprio questo il punto: non capisco dove sia il vantaggio per Dorna nell'eventualmente favorire qualche pilota in particolare...
                  forse non mi sono spiegato bene: non qualche pilota in particolare... ma indirizzare il campionato verso coloro che ritengono "pi? personaggi", oppure tenere vivo l'interesse del campionato
                  per capirsi: se un "mikka kallio" (finlandese) dovesse essere in testa al campionato e hanno da far salire su che so policio o uno zarco (presi a caso) che a panorama mondiale son pi? vendibili a chi pensi diano il motore pi? performante?
                  o se a met? campionato i giochi son belle che fatti con uno (qualsiasi a meno che non sia il loro nuovo "personaggio da creare") che ha gi? quasi stravinto il titolo... magari qualche motorino brocco per ridare interesse alle gare non sarebbe male non credi?

                  dorna ha da vendere campionato, gare, diritti televisivi a tutto il mondo: cosa credi sia meglio, ipoteticamente, un campionato piatto senza personaggi di spicco o un campionato avvincente magari con un bel dualismo o meglio trialismo tra due o tre piloti di spiccata personalit?? e se possibile inserire in questi pretendenti anche nomi nuovi e paesi emergenti: sai che "chiappo" sarebbe prendere e tirar piloti e squadre, organizzare eventi in un paese nuovo e ricco come la russia (anche se il mercato moto in russia magari non tira visto le condizioni climatiche sfavorevoli per quasi tutto l'anno)?

                  se lo fanno davvero o no non sta a me dirlo e dimostrarlo ma ti posso assicurare che certi pensieri nella mente di chi comanda in dorna passano eccome se passano

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                    #24
                    Originally posted by 2Stroke View Post
                    Gran bella regola di merda... Ora facciamo diventare il pilotaggio uno sport per persone fisicamente dotate e siamo a posto... Che stupidata...
                    in formula1 c'? da anni questa regola e funziona benissimo. anzi i piloti pi? leggeri sono pi? avvantaggiati perch? possono distribuire la zavorra in modo da migliorare il comportamento della moto (a parit? di peso ovviamente).

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                      #25
                      Originally posted by IcEMaN666 View Post
                      in formula1 c'? da anni questa regola e funziona benissimo. anzi i piloti pi? leggeri sono pi? avvantaggiati perch? possono distribuire la zavorra in modo da migliorare il comportamento della moto (a parit? di peso ovviamente).
                      Ecco la risposta illuminata... Peccato che ci siano 2 leggere differenze: essere pesanti in moto porta svantaggi dovuti alla maggiore inerzia, ma porta vantaggi nei trasferimenti di carico voluti. Seconda cosa se aggiungi peso a una moto ci vuole anche pi? forza per guidarla, se aggiungi peso a una macchina no.
                      Ergo nelle 4 ruote ? sensatissimo, nelle 2 ruote ? insensatissimo

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                        #26
                        Originally posted by 2Stroke View Post
                        Ecco la risposta illuminata... Peccato che ci siano 2 leggere differenze: essere pesanti in moto porta svantaggi dovuti alla maggiore inerzia, ma porta vantaggi nei trasferimenti di carico voluti. Seconda cosa se aggiungi peso a una moto ci vuole anche pi? forza per guidarla, se aggiungi peso a una macchina no.
                        Ergo nelle 4 ruote ? sensatissimo, nelle 2 ruote ? insensatissimo

                        Non era nemmeno sensato lasciare che un Pedrosa (tanto per fare un esempio) in 250 avesse un vantaggio nel rapporto peso potenza equivalente a quasi 20 HP rispetto ad un pilota di 65-68 kg ... Non contando tra l'altro il vantaggio legato all'aerodinamica , meno evidente ma comunque presente .

                        Mi sta bene il discorso di non svantaggiare nessuno penalizzando eccessivamente i piloti piu' piccoli e leggeri , ma non v? nemmeno bene lasciare che possano godere di vantaggi simili .

                        Il giusto sarebbe appunto una formula che tenga appunto conto di entrambe le cose :

                        Tanto per dire , si potrebbe usare una formula del tipo : una 1 kg di zavorra ogni 2 kg in meno del pilota rispetto al peso prefissato di moto 135 piu' pilota di 60 kg , 1 kg di peso moto in meno ogni 2k oltre tale limite ... (ps : ho messo dei valori a naso , ma non sarebbe poi difficile calcolarli meglio)

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                          #27
                          Anche Pedrosa in 125 veniva zavorrato nell'anno in cui vinse il mondiale, quando entr? la regola, per me giustissima e da applicare a tutte le classi, del peso totale moto+pilota.

                          Se non erro Pedrosa aveva le zavorre anche applicate sulla tuta, per rendere la moto pi? leggera.

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