Ecco perch? Stoner si ? trovato subito bene nel 2011 salendo sulla Honda.
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90? Honda=Ducati
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Originally posted by Rix View Postguareschi ha detto che loro non son scemi perch? anche honda ha il motore ad L..
per? la L di honda ? pi? stretta
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eccolo!
MotoGP, Honda: la RC213V ? a 90?!
La voce aveva cominciato a circolare gi? a inizio stagione: in occasione del ritorno alla cilindrata piena, la Honda avrebbe riprogettato il motore della RC213V portandolo da poco pi? di 70? a 90? rendendolo di fatto simile a quello Ducati e abbandonando la storica V pi? stretta. A rafforzare questa ipotesi ? stato niente meno che Vitto Guareschi, team manager Ducati Corse.
"Avevo sentito anch'io questa voce, e per quanto non sia andato a misurare la loro moto col goniometro sembra che sia cos? ? ha dichiarato il team manager Ducati ai test della MotoGP a Valencia ? Rispetto alla V, si tratta di un motore maggiormente equilibrato, che offre numerosi vantaggi. Non ha bisogno per esempio del controalbero di equilibratura, e con il ritorno ai mille ? importante. Inoltre si lascia pi? spazio per i corpi farfallati. D'altro lato, la configurazione a L ? pi? ingombrante ed offre meno flessibilit? quanto a bilanciamento dei pesi. Ma non sappiamo esattamente come il loro motore sia posizionato nel telaio".
Vuol dire, Guareschi, che il motore pu? essere ruotato all'indietro pi? di quanto non sia quello Ducati. Inoltre la posizione dell'albero potrebbe essere diversa e di conseguenza il motore pi? corto.
Manca ovviamente la certezza atematica, ma dalle nostre informazioni pare proprio che l'attuale RC213V si sia ispirata al propulsore della moto italiana.
"Non lo possiamo sapere con certezza perch? ormai ? difficile capirlo dagli scoppi, visto che sono tutti irregolari. La loro frequenza ? regolata dall'albero motore, quindi una M1 con un quattro cilindri in linea suona come una ART con una V di circa 70 gradi".
Una vera e propria 'ducatizzazione' per la giapponese, alla quale fa da contraltare il passaggio della Rossa al telaio perimetrale in alluminio, a testimonianza di come le barriere ingegneristiche siano sempre pi? osmotiche. I risultati per ora danno ragione alla Honda, e a Borgo Panigale si lavora febbrilmente per ricucire il divario tecnico.
"Se fosse vero avremmo qualcosa in pi? in comune ? ha detto Guareschi ridendo ? Qui a Valencia noi stiamo cercando ulteriori conferme sugli aggiornamenti portati a stagione in corso. Purtroppo quest'anno il meteo non ci ha aiutato, e nelle gare ovviamente non avrebbe avuto senso fare delle prove. Abbiamo il telaio portato per i test di Misano, con il quale Valentino non aveva riscontrato particolari differenze nel comportamento della moto. Su questo fronte non stiamo lavorando solo con FTR, perch? facevano fatica a produrre le quantit? necessarie nei tempi previsti. Poi stiamo cercando di migliorare l'elettronica. Quest'anno potremo contare su un pilota veloce come Pirro, che nei test si dedicher? alla ricerca della prestazione, mentre Battaini continuer? a svolgere il lavoro di rodaggio sulla distanza".
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Quanti illuminati, sapienti, geni dell'ingegnieristica incolpavano il motore della D16 per la scarsa competitivit? della Ducati
Dietro una tastiera son tutti intelligenti
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