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ducati:perch? due anni tremendi??

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    #1

    ducati:perch? due anni tremendi??

    se *** vuole ? finita(qui parla il rossista).
    per? ? difficile capire il perch? di una debacle cos? grande,gli sforzi ci sono stati,a volte immensi,a volte rallentati,a volte si aveva l impressione che non sapessero da che parte cominciare.
    e poi..qual ? stato il problema?il telaio che rendeva la moto inguidabile e non trasmetteva fiducia??l elettronica che non permetteva di aprire prima il gas?
    l insieme telaio-motore che non permetteva alle gomme di rendere?
    tanti cambiamente e miglioramenti risibili,addirittura a misano si ? pensato
    che il nuovo telaio facesse finalmente guadagnare quei due o tre decimi...niente,? bastata una gara per ritornare ai tempi di sempre.
    insomma,il gioco dell oca,,tanti cambiamenti e si ritornava sempre al punto di
    partenza....
    oppure..ducati ha fatto dei passettini e gli altri hanno fatto passi da gigante?
    rossi sicuramente in qualche frangente ha tirato i remi in barca..ma gli altri?
    chi si azzardava a girare un po pi? forte(vedi barber? e hayden)finiva regolarmente in terra e a fine campionato troviamo che rossi ha dato ben 40 punti di distacco ad hayden,barber? autore di una prima fila perso nella notte dei tempi.
    e ancora,per raschiare nel barile,possibile che melandri,salito su una mediocre kawasaki ? ritornato subito a fare belle gare?
    stoner....resta un mistero..lui ci riusciva.
    colpa delle quote....del motore?
    chi sa ...parli!dite la vostra,magari con cognizione e dati alla mano.

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    #2
    credo che il fallimento di ducati sia la dimostrazione di quanto difficile sia fare una moto vincente in motogp e forse, quanto sbagliato sia il regolamento, che tra cavilli e limitazioni alza tantissimo ed artificialmente l'asticella per essere competitvi

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      #3
      secondo me il primo problema ? la moto o meglio il motore a L che non permette repentini e necessari trasferimenti di carico

      il secondo problema ? stato rossi che non ? stato in grado di adattarsi

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        #4
        1) il monogomma ha danneggiato sopratutto la Ducati
        2) Rossi pensava di trovare una moto normale ma la desmo16 non lo ? mai stata sin da
        quando ? nata (ricordatevi i traversi di capirex del 2003)
        3) Rossi non ha + l'et? / la voglia di adattare il suo stile di guida alla moto ma ?
        la moto che si deve adattare a lui
        4) ducati non ? ne honda ne tantomeno yamaha e quindi primo anno di telaio
        perimetrale chiaramente uno semi-fallimento
        5) ducati doveva imporsi dicendo chiaramente a Rossi "noi i telai non siamo capaci
        di farli a meno che non ti montiamo un bel telaio in traliccio"
        6) dopo il primo anno Rossi doveva avere il coraggio di mollare... solo che non c'era
        un posto libero

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          #5
          Originally posted by abhi View Post
          secondo me il primo problema ? la moto o meglio il motore a L che non permette repentini e necessari trasferimenti di carico

          il secondo problema ? stato rossi che non ? stato in grado di adattarsi
          Questa cosa si sente spesso ma non credo che tra un motore e 90 ed uno a 60 ci sia tutta questa differenza...magari non riescono a rimpicciolire ed alleggerire il motore ma non credo che sia una questione di architettura! Il bicilindrico 1200 sicuramente pi? ingombrante non ha mai dato problemi ciclistici...

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            #6
            Originally posted by frenc View Post
            se *** vuole ? finita(qui parla il rossista).
            per? ? difficile capire il perch? di una debacle cos? grande,gli sforzi ci sono stati,a volte immensi,a volte rallentati,a volte si aveva l impressione che non sapessero da che parte cominciare.
            e poi..qual ? stato il problema?il telaio che rendeva la moto inguidabile e non trasmetteva fiducia??l elettronica che non permetteva di aprire prima il gas?
            l insieme telaio-motore che non permetteva alle gomme di rendere?
            tanti cambiamente e miglioramenti risibili,addirittura a misano si ? pensato
            che il nuovo telaio facesse finalmente guadagnare quei due o tre decimi...niente,? bastata una gara per ritornare ai tempi di sempre.
            insomma,il gioco dell oca,,tanti cambiamenti e si ritornava sempre al punto di
            partenza....
            oppure..ducati ha fatto dei passettini e gli altri hanno fatto passi da gigante?
            rossi sicuramente in qualche frangente ha tirato i remi in barca..ma gli altri?
            chi si azzardava a girare un po pi? forte(vedi barber? e hayden)finiva regolarmente in terra e a fine campionato troviamo che rossi ha dato ben 40 punti di distacco ad hayden,barber? autore di una prima fila perso nella notte dei tempi.
            e ancora,per raschiare nel barile,possibile che melandri,salito su una mediocre kawasaki ? ritornato subito a fare belle gare?
            stoner....resta un mistero..lui ci riusciva.
            colpa delle quote....del motore?
            chi sa ...parli!dite la vostra,magari con cognizione e dati alla mano.
            ma i dubbi sono tanti e li sanno chi ha vissuto questi due anni,da rossi a tutto il team......sul fatto che sia la moto lo vedremo meglio quando rossi correra' con la m1....certo e' che la desmosedici e' una moto non una cosa non definita e per giunta ufficiale...una tale difficolta' ad ottenere risultati e' un po' frustrante anche per il pilota,considerando che secondo me rossi ha fatto da subito questo ragionamento:se ci ha vinto un mondiale stoner,perche' non ce la posso fare io??ma qui sono iniziati i problemi.........perche' solo stoner ha portato ad essere competitiva la desmosedici e rossi ha fallito........in un matrimonio quando ci si separa la colpa non sta mai da una parte sola.............brucche

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              #7
              una precisazione per cattivik,il punto 6,mi sembra di ricordare un intervista
              dove rossi ha detto che avrebbe voluto mollarli il primo anno ma che non era proprio possibile(non so se penali elevatissime o altro).
              per il punto 5,se non sono capaci dovevano andare avanti col motore portante?

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                #8
                Stoner riusciva meglio perche' la cilindrata di 800cc gli si addiceva meglio alla ducati, telaio potenze ecc... Diversamente a Rossi con la 1000 di cilindrata, per ingombri, potenze, telaio ecc...... La differenza e' come quando c'era una gara bagnata le ducati andavano il meglio.
                Quindi Stoner e' capitato nel posto e momento giusto per la ducati e se stesso:gaen:..... gli altri erano abituati diversamente.
                E questa e' la verita', altro che fenomeno:gaen:

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                  #9
                  Originally posted by flaga View Post
                  Stoner riusciva meglio perche' la cilindrata di 800cc gli si addiceva meglio alla ducati, telaio potenze ecc... Diversamente a Rossi con la 1000 di cilindrata, per ingombri, potenze, telaio ecc...... La differenza e' come quando c'era una gara bagnata le ducati andavano il meglio.
                  Quindi Stoner e' capitato nel posto e momento giusto per la ducati e se stesso:gaen:..... gli altri erano abituati diversamente.
                  E questa e' la verita', altro che fenomeno:gaen:
                  ma il primo anno non era 800 anche la desmosedici di rossi?? su stoner diciamo che ci da dentro e non mi sembra proprio un brocco...........brucche

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                    #10
                    Originally posted by brucche View Post
                    ma il primo anno non era 800 anche la desmosedici di rossi?? su stoner diciamo che ci da dentro e non mi sembra proprio un brocco...........brucche
                    Si, ma gli altri "i giapponesi" nel frattempo si sono adeguati, hanno avuto 1 anno di tempo per migliorarsi. Quando invece per la ducati e Rossi e' cominciato il calvario

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                      #11
                      per brucche,non so se ? un problema di forma o di sostanza(lingua scritta)
                      ma stoner non ha reso competitiva la ducati,ci ha vinto,che ? un altra cosa.
                      che poi la ducati sia un po meglio di quel che ci ha fatto vedere rossi pu? essere ma cmq una moto difficile,hayden la guida da non so quanto e non ce ne salta fuori.

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                        #12
                        Ma che c'entra la cilindrata? Di contro uno potrebbe dire che la mille era la moto sviluata da rossi.

                        Per me oltre alla moto particolare credo che il problema sia anche di rossi/regolamento

                        Prima ogni modifica alla ciclistica significava punzonare un nuovo motore.. Quindi modifiche o molto lente o molto caute.
                        E poi rossi ha dimostrato che anche gi? in yamaha ci mette pi? tempo degli altri a trovare il setting.. Stoner ? un caso a parte, ma anche lorenzo ci metteva molto meno. Se non sbaglio a misano ha fatto bene sull'asciutto anche perch? avevano molti pi? dati e quindi meno lavoro da fare nelle qualifiche.

                        Poi vabbe... Se citiamo le parole di fine anno scorso, dove dicevano " non abbiamo nemmeno trovato la posizione in sella " direi che va a completare il quadro.
                        Last edited by AndreaRS250; 12-11-12, 18:44.

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                          #13
                          Originally posted by cattivik View Post
                          1) il monogomma ha danneggiato sopratutto la Ducati

                          4) ducati non ? ne honda ne tantomeno yamaha e quindi primo anno di telaio
                          perimetrale chiaramente uno semi-fallimento
                          1) Peccato che le nuove gomme Bridgestone tanto indigeste a Stoner/Honda
                          siano state create proprio su indicazione di Rossi/Ducati

                          4) NO, in realt? il semi-Telaio era un semi-fallimento ... mentre il telaio intero ? stato un Fallimento Intero




                          PS: Le Aprilia CRT con 190cv girano come le Ducati con 240cv !!!
                          Espargaro e Depugnet son meglio di Rossi, Hayden etc o la Rossa ? un CESSO

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                            #14
                            Originally posted by loris31 View Post
                            Questa cosa si sente spesso ma non credo che tra un motore e 90 ed uno a 60 ci sia tutta questa differenza...magari non riescono a rimpicciolire ed alleggerire il motore ma non credo che sia una questione di architettura! Il bicilindrico 1200 sicuramente pi? ingombrante non ha mai dato problemi ciclistici...
                            stiamo parlando dei massimi livelli....

                            comunque..
                            se io con 20mm di escursione ho caricato l anteriore ad es. di 20kg
                            con un motore a L e sempre 20mm di escursione ne caricher? 15kg all anteriore
                            quindi a pari sostegno avr? bisogno di fare pi? strada e quindi pi? tempo per avere lo stesso carico anteriore di un motore pi? compatto.
                            idem al posteriore

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                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              Ma che c'entra la cilindrata? Di contro uno potrebbe dire che la mille era la moto sviluata da rossi.

                              Per me oltre alla moto particolare credo che il problema sia anche di rossi/regolamento

                              Prima ogni modifica alla ciclistica significava punzonare un nuovo motore.. Quindi modifiche o molto lente o molto caute.
                              E poi rossi ha dimostrato che anche gi? in yamaha ci mette pi? tempo degli altri a trovare il setting.. Stoner ? un caso a parte, ma anche lorenzo ci metteva molto meno. Se non sbaglio a misano ha fatto bene sull'asciutto anche perch? avevano molti pi? dati e quindi meno lavoro da fare nelle qualifiche.

                              Poi vabbe... Se citiamo le parole di fine anno scorso, dove dicevano " non abbiamo nemmeno trovato la posizione in sella " direi che va a completare il quadro.
                              Ci entra eccome e probabilmente qualcuno in ducati l'ha capito, che per essere competitivi con una 1000 "parliamo di motogp e non pizza e fichi", devono cambiare telaio e misure.

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