? un Casey Stoner stanco, con l'aria del pugile suonato, quello restituito dal tracciato di Sepang al termine delle qualifiche. Partire dall'inizio della seconda ? una magra, se non inesistente, consolazione per il perfezionista australiano. Soprattutto, a sole tre gare dal ritiro, sono le scarse probabilit? di lottare per la vittoria a fiaccarne il morale. Anche perch?, secondo lui, il potenziale della moto non sarebbe in discussione.
"Quando ho provato la RC213V un anno fa era la migliore moto. Ora solo portarla a fine stagione ? difficile ? ha dichiarato ? ? diventata una delle moto peggiori che abbia mai guidato. E la causa sono le nuove gomme".
Sono diversi i problemi innescati sulla Honda dalle nuove coperture portate dalla Bridgestone, distinguibili dalle precedenti soprattutto per la carcassa leggermente pi? morbida. Uno su tutti, il chattering.
"Se tutti hanno del chattering su questa pista, il nostro ? dieci volte peggio. Ne parlavo con Crutchlow, e mi ha detto che l'ha avuto due volte in tutta la stagione. Noi ad ogni curva. Solo al Sachsenring, Brno, Indy ? le piste che girano prevalentemente a sinistra ? ne abbiamo avuto di meno. Non siamo in grado di eliminarlo e qualsiasi idea non funziona. Se nessun altro ? in grado di risolverlo qui, di sicuro non ce la faremo noi".
Un pessimismo leopardiano, apparentemente incurabile, che intacca anche i pronostici per la gara di domani.
"Il tempo che ho passato in riabilitazione non era vera riabilitazione. Mi avevano dato 6-8 mesi. Al momento la caviglia non migliora. Devo solo aspettare. Non so come andr? la corsa, ho fatto troppi pochi giri per farmi un'idea. Ma non credo che sar? facile. Dovr? spingere fin da subito e spero di avere energie rimaste per il finale. Questa pista ? meno dura sulla caviglia, ma ? il clima a renderla difficile da affrontare. ? frustrante che probabilmente non riuscir? a godermi le mie ultime gare".
Oltre al chattering, l'australiano ha evidenziato anche problemi ai freni, che lo hanno tenuto ai box a lungo durante l'ultima sessione di prove libere.
"Al mattino dovevo riaggiustare la frenata a ogni curva. Senza riferimenti. E mancava pressione. ? difficile spiegare la causa, dovreste chiedere ai tecnici della Brembo. Per? ? evidente che molti piloti abbiano avuto problemi a frenare forte, per esempio Spies in Giappone. I piloti pesanti caricano ancora pi? peso, e i freni non riescono a sostenerlo. Secondo me, avrebbero dovuto lasciare il regolamento cos? com'era, pensa un po'?", ha chiosato, con un riso amaro che ne tradisce tutta la delusione. Comunque vada, manca poco alla fine.
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