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Ezpeleta vuole il ritorno di APRILA e SUZUKI...

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    #1

    Ezpeleta vuole il ritorno di APRILA e SUZUKI...

    ...ma non di KAWASAKI ?

    Ezpeleta: ora voglio Suzuki e Aprilia

    Tempi di crisi, tempi di cambiamenti. Tale sembra la mentalit? ai piani alti della Dorna, che negli ultimi anni ha cambiato radicalmente il volto regolamentare del motomondiale. La soluzione del rebus, tuttavia, non appare ancora chiara e, almeno per quanto riguarda la classe regina, poco o niente sembra essere cambiato. Secondo alcuni, addirittura, la situazione ? peggiorata. Non per Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna, che in questa intervista di Mela Ch?rcoles per il quotidiano AS ha raccontato la sua visione per la MotoGP dei prossimi anni.
    "Ascolto volentieri le opinioni di tutti i piloti e, se mi aiutano, non ho problemi ad accettarle e cambiare idea, basta che non mettano in discussione le CRT ? ha dichiarato ? Capirossi le ha provate da poco a Brno e una volta sceso ha detto che sono fantastiche, e che vanno pi? veloce delle ultime MotoGP che ha provato. Gi? si vedono alcune CRT davanti o molto vicine ai prototipi: sono una soluzione magnifica che migliorer? ancora con i nostri sforzi".
    ? contento di questo primo anno?
    "Al momento abbiamo 22 moto in griglia e si pu? schierarne altre per un terzo del costo del leasing dei prototipi. Le Case gli 'affittavano' ai team satellite per tre milioni di euro a stagione..."
    C'? una guerra in corso tra lei e le Case?
    "Assolutamente no. Stiamo discutendo varie cose e cercando di trovare soluzioni che accontentino tutti. Ci siamo appena accordati con Magneti Marelli perch? realizzi una centralina di alto livello per tutti a partire dalla prossima stagione della MotoGP. L'idea ? di modificare il regolamento per obbligare all'uso di una centralina unica nel 2014. Ne parleremo a Motegi e sono ottimista. Le Case sostengono che la ragione principale per correre sia sviluppare la tecnologia, con un occhio di riguardo all'elettronica. Mi sta bene, ma ora bisogna darsi dei limiti perch? ci sono pochi soldi e l'elettronica costa caro. Senza la centralina unica, nessun altro costruttore torner? nel campionato".
    A quali marchi si riferisce?
    "Ho parlato con Suzuki a Brno, e anche Aprilia ci sta lavorando anche se non c'? nulla di concreto. Credo bisogni adottare una logica inversa. Se possiamo dimostrare che questo campionato non ha costi illimitati, allora altre Case arriveranno. Spero a partire dal 2014, non l'anno prossimo perch? le moto sono gi? state progettate e costruite, e si continuer? con due moto per pilota".
    Ha sempre detto di voler cambiare la MotoGP. La vede pi? simile alla Moto2 o Moto3?
    "Voglio una MotoGP pi? simile alla Moto3, perch? l? c'? pi? libert? a livello tecnico e di motori. Solo che al posto di un cilindro ne hanno quattro. L'alesaggio ? lo stesso (81mm) e anche l? i giri sono limitati, anche se con parametri differenti (14mila per la Moto3, 15.500 il limite proposto per la MotoGP, ndr). Anche la centralina ? la stessa, come vorrei che diventasse per la MotoGP. Lo spettacolo per? sarebbe migliore, perch? la qualit? dei piloti nella classe regina ? pi? alta".
    Molto rumore per nulla, avrebbe forse commentato Shakespeare alla luce dei continui tentativi di rivoluzione della MotoGP odierna. Chiss? che prima o poi, fosse anche per caso, non si trovi la chiave di volta. Dopotutto, un po' di stabilit? farebbe bene a tutti gli interessati

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    #2
    Ezpeleta non pretendo che lurki dei forum ma i giornali almeno li legge? Sembra quasi Monti quando parla di vedere la luce in fondo al tunnel .... sar? un TIR contromano.

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      #3
      Originally posted by Paolo52 View Post
      Ezpeleta non pretendo che lurki dei forum ma i giornali almeno li legge? Sembra quasi Monti quando parla di vedere la luce in fondo al tunnel .... sar? un TIR contromano.

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        #4
        ma Aprilia UFFICIALE in MotoGP con cosa?
        Riesuma la CUBE?

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          #5
          Originally posted by Pinzo? View Post
          ma Aprilia UFFICIALE in MotoGP con cosa?
          Riesuma la CUBE?
          Guarda che se alla moto di Biaggi, gli metti i freni in carbonio, la cascata di ingranaggi (kit gi? esistente) e gli metti le gomme Bridgestone, ? gi? un prototipo.

          Biaggi negli ultimi Test al Mugello ha girato in 49 alto in configurazione SBK, vedi te quanto gli manca a girare in 48 che ? il tempo medio di gara di una GP...

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            #6
            s?, ultrone, il problema ? che quel motore a ogni manches viene cambiato in sbk, in motogp dovrebbe durar 3 gare...

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              #7
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              s?, ultrone, il problema ? che quel motore a ogni manches viene cambiato in sbk, in motogp dovrebbe durar 3 gare...
              tant'? che non vorrei dire na boiata, ma mi pare che il motore crt dell'aprilia sia stato depotenziato x evitare rotture....

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                #8
                Ezpeleta...Ezpeleta.....:gaen:

                se ti vedo in giro ti prendo a calci in culo

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                  #9
                  Originally posted by gsxf750 View Post
                  tant'? che non vorrei dire na boiata, ma mi pare che il motore crt dell'aprilia sia stato depotenziato x evitare rotture....
                  a detta di sandi ha circa 20-30 cv in meno

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                    #10
                    ma davvero vuole l'aprilia e la suzuki? ma va non lo sapevamo...


                    Ultr?, le Art col Motore SBK girerebbero a 2 sec al giro, 20cv in pi? a quei livelli ti fanno guadagnare grosso modo 5dec al giro...quindi da 2,5 sec al giro a quanto scendiamo?

                    DePuniet si ? beccato 1minuto in 23 giri al mugello, quindi 2,5sec al giro.

                    A Brno 1'04'' in 22 quindi 2,9 sec al giro

                    A Misano 1'10'' in 27 giri quindi 2,6 sec al giro

                    Al sachs 53'' in 30 giri quindi 1,7sec al giro

                    A Laguna 1'19'' in 32 giri quindi 2,5sec al giro

                    Insomma, fai tu la media e dimmi in quanto potrebbe girare una ART con qualche cavallo in pi?...

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                      #11
                      Originally posted by TBW27 View Post
                      ma davvero vuole l'aprilia e la suzuki? ma va non lo sapevamo...


                      Ultr?, le Art col Motore SBK girerebbero a 2 sec al giro, 20cv in pi? a quei livelli ti fanno guadagnare grosso modo 5dec al giro...quindi da 2,5 sec al giro a quanto scendiamo?

                      DePuniet si ? beccato 1minuto in 23 giri al mugello, quindi 2,5sec al giro.

                      A Brno 1'04'' in 22 quindi 2,9 sec al giro

                      A Misano 1'10'' in 27 giri quindi 2,6 sec al giro

                      Al sachs 53'' in 30 giri quindi 1,7sec al giro

                      A Laguna 1'19'' in 32 giri quindi 2,5sec al giro

                      Insomma, fai tu la media e dimmi in quanto potrebbe girare una ART con qualche cavallo in pi?...
                      c'? qualcosa che non torna tra quello che ho detto io e quello che hai detto tu...

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                        #12
                        Le case hanno da sempre dichiarato che mettere annualmente tutti quei milioni nella motoGP, ha senso solo se possono sviluppare tecnologie per poterle poi usare nella produzione di serie, in modo tale da rientrare con gli investimenti.
                        Metter soldi per fare gare con un fine esclusivamente sportivo non interessa alle case.
                        Sembra che Ezpelota non voglia sentire le ragioni delle case motociclistiche. Se continuer? su questa linea ed insister? con le CRT andr? a finire che le case si ritireranno.

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