Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP: Centralina unica per tutti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP: Centralina unica per tutti?

    Come gi? anticipato, Magneti Marelli fornir? una nuova centralina ai team del motomondiale a partire dalla prossima stagione. La componente non sar? comunque obbligatoria, ma a disposizione di tutti i team (non solo CRT) che vorranno usarla in vista del probabile passaggio all'elettronica standard nel 2014. L'accordo firmato con la Dorna ? di durata quadriennale, e prevede una presenza in pista permanente da parte dei tecnici dell'azienda bolognese ? che sviluppa gi? l'elettronica per Ducati e Yamaha ? e l'allestimento di un apposito settore di ricerca e sviluppo MotoGP.
    "Siamo felici di condividere la nostra esperienza con la MotoGP per migliorare le performance e continuare lo sviluppo tecnologico ? ha detto il direttore della divisione motori Roberto Dalla ? Abbiamo sviluppato soluzioni di elettronica ed elettro-meccanica per squadre MotoGP negli ultimi dieci anni: questa partnership con Dorna ci consentir? di migliorare ulteriormente la nostra tecnologia".
    Se da un lato questa novit? regolamentare ? orientata al risparmio ed all'aumento dello spettacolo, resta da verificarne la competitivit?. I sistemi 'proprietari' delle Case partecipanti alla MotoGP sono frutto di diversi anni di ricerca e sviluppo, ed c'? da aspettarsi un periodo di 'prove ed errori' nel caso di adozione della nuova centralina dell'azienda bolognese.


    Read more: Centralina unica disponibile dal 2013


    Come diceva Fantozzi?

  • Font Size
    #2
    Eh si, mafia honda...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by potmasiero View Post
      Eh si, mafia honda...
      a me sembra 'na 'strunzata...

      Figurati se case come Honda, Yamaha, Ducati si perdono anni di dati acquisiti sulle piste (e soldi investiti) per far contenta la dorna...

      Comment


      • Font Size
        #4
        che c'? di strano? succede gi? in Formula 1...

        ? solo una centralina elettronica a noi che ce frega?....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabri44 View Post
          che c'? di strano? succede gi? in Formula 1...

          ? solo una centralina elettronica a noi che ce frega?....

          in f1 per? sono vietati controllo di trazione e launch control (mi sembra) e l'assistenza elettronica alla frizione ? minore che in passato. Fare una centralina unica a "basso" costo che regola il tc che si adatti a tutte le moto ? una cosa impossibile. Quindi a sto punto dovrebbero vietarlo. (e a me non dispiacerebbe per niente ) e allora sarebbe veramente un gran peccato non vedere stoner alla prova del 9

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by diobrando View Post
            probabile passaggio all'elettronica standard nel 2014. L'accordo
            Sempre peggio

            Comment


            • Font Size
              #7
              bella stronzata..... che motogp ? allora.... sono + prototipi le SBK

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dipende tutto dal capire se solo la centralina ovverosia l'hardware sar? unico, cosa che in sostanza ? gi? per chi usa Marelli, oppure anche il software sar? imposto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Dipende tutto dal capire se solo la centralina ovverosia l'hardware sar? unico, cosa che in sostanza ? gi? per chi usa Marelli, oppure anche il software sar? imposto...
                  Se impongono solo l'HW, che senso ha? Ci sar? anche il SW, sicuramente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by cattivik View Post
                    bella stronzata..... che motogp ? allora.... sono + prototipi le SBK

                    io credo che se la motogp far? questi passi indietro ? perch? gi? sanno che anche la sbk li far?... (anche se non sarebbe giusto visto che il campionato che ha cagato fuori dal vasetto ? solo uno e solo uno si trova in crisi di partenti e di spettacolo..)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      dare un'alternativa fornita dall'organizzatore, valida e a prezzo controllato, ? anche un modo per controllare al ribasso il mercato, e per dare la possibilit?a chi non ha partership di sviluppare un'elettronica un minimo competitiva credo che sia un grande passo avanti ed una riduzione alle barriere d'ingresso al campionato.

                      Imporre questa scelta a tutti ? una porcata

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Racing_34 View Post
                        dare un'alternativa fornita dall'organizzatore, valida e a prezzo controllato, ? anche un modo per controllare al ribasso il mercato, e per dare la possibilit?a chi non ha partership di sviluppare un'elettronica un minimo competitiva credo che sia un grande passo avanti ed una riduzione alle barriere d'ingresso al campionato.
                        Cosa che secondo me cozza alla grande col concetto di "classe regina del motociclismo"...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Cosa che secondo me cozza alla grande col concetto di "classe regina del motociclismo"...


                          la categoria si ? guadagnata negli anni quest'appellativo per altre qualit?, non per le merdate degli ultimi 10 anni....ben vengano allora passi indietro. Io la penso cos?.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La trovo un'ottima soluzione come gi? detto per la Formula 1.
                            Se ? difficile lanch e traction,via eliminati.

                            Manca solo e mi auguro che lo facciano,le case ufficiali vendano i motori ai team che vogliono entrare in Motogp con telai di altri costruttori (Suter,Kalex,FTR ecc).

                            Rimarrebbe la classe regina ma tutti sarebbero in grado di poter dire la loro,o per lo meno provano.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Cosa che secondo me cozza alla grande col concetto di "classe regina del motociclismo"...
                              mah il discorso ? un po ampio..
                              Se poi il regolamento ? molto vincolante e quindi le strade per arrivare alla competitivit? sono limitate, ? praticamente impossibile avere un ricambio, perch? la strada da percorrere ? unica e chi arriva dopo deve rifare gli stessi passi di chi ha anni di esperienza, e di certo non sta fermo ad aspettare.

                              A questo punto le strade sono due: o (come sarebbe asupicabile) riduci i vincoli in maniera tale da ampliare lo spettro si soluzioni competitive (o per meglio dire, lasciare le porte aperte a soluzioni anticonvenzionali che potrebbero poi essere rivoluzioni), o trovi un modo per accelerare il percorso di chi ? arrivato dopo.

                              Da un certo punto di vista, sarebbe bello che quest'atteggiamento sull'elettronica (io ti do un prodotto base mediamente competitivo e disponibile per tutti, poi se vuoi il di pi? te lo fai tu) si adottasse sulle gomme

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X