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I desmo perch? [TEcnica GP12 da motocorse]

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    C'? spazio in abbondanza in avanti e pure la possibilit? di alloggiare la testa dentro il radiatore come facevano con la 800, dunque la mia opinione ? che abbian fatto un telaio inutilmente lungo per non limitare le possibilit? di spostamento in avanti ed indietro, ma in questo modo hanno fatto un forcellone corto, che limita la trazione, cos? di conseguenza devono tenere il motore indietro per recuperarla ma cos? la moto per forza di un bilanciamento pesi da chopper non inserisce bene, la classica coperta corta.

    Concordo sulle scelte obbligate dovute ad un telaio lungo, ma mi sembra evidente che la lunghezza del telaio abbia a che fare ANCHE con l'ingombro longitudinale del motore, che ne limita, per forza di cose, le scelte in termini di misure...
    Un motivo per la scelta del motore in linea la Yamaha lo avr? pure avuto... E non credo che il motivo in questione fosse solo di "esperienza" in fatto di motori a V...
    Io ho sempre pensato che l'accanimento della Ducati sul motore a L fosse parte importante dei problemi che caratterizzano la guidabilit? della moto. Problemi che uno Stoner eccezionale (e particolarmente adatto come stile di guida) e delle gomme sviluppate ad hoc hanno sempre meno nascosto.
    Mi chiedo cmq il motivo di accanirsi su una configurazione del genere... Va bene che ci sta un marchio di fabbrica dietro... Ma se non si vince nelle competizioni... Che ci si sta a fare?

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      #17
      Originally posted by apriuki View Post
      Concordo sulle scelte obbligate dovute ad un telaio lungo, ma mi sembra evidente che la lunghezza del telaio abbia a che fare ANCHE con l'ingombro longitudinale del motore, che ne limita, per forza di cose, le scelte in termini di misure...
      Un motivo per la scelta del motore in linea la Yamaha lo avr? pure avuto... E non credo che il motivo in questione fosse solo di "esperienza" in fatto di motori a V...
      Io ho sempre pensato che l'accanimento della Ducati sul motore a L fosse parte importante dei problemi che caratterizzano la guidabilit? della moto. Problemi che uno Stoner eccezionale (e particolarmente adatto come stile di guida) e delle gomme sviluppate ad hoc hanno sempre meno nascosto.
      Mi chiedo cmq il motivo di accanirsi su una configurazione del genere... Va bene che ci sta un marchio di fabbrica dietro... Ma se non si vince nelle competizioni... Che ci si sta a fare?
      Con questa logica, se il motore 4 in linea Yamaha fosse alloggiato pi? avanti con un telaio pi? corto che impedisse di arretrarlo, adesso, di fronte alla catastrofe di Lorenzo superato dalle CRT, ti staresti chiedendo perch? usano il 4 in linea per un 1000 quando evidentemente non ? la scelta che centralizza meglio le masse...

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        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        QUINDI, fatti un favore, cerca un muro portante e tira una capocciata nello spigolo, il tuo senso logico deduttivo non pu? che migliorare...

        La capocciata la dovrebbero dare tutti quelli che dicono che il problema di Ducati ? il motore che nn ? 4 in linea.
        Il problema di Ducati ? che non pu? mettersi in competizione coi telaisti jap con un perimetrale.
        E comunque, se il problema fosse solo il punto del baricentro, vuoi che con tutti i tecnici ed ingegneri che hanno non ci siano ancora arrivati a metterla a posto?

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          #19
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Con questa logica, se il motore 4 in linea Yamaha fosse alloggiato pi? avanti con un telaio pi? corto che impedisse di arretrarlo, adesso, di fronte alla catastrofe di Lorenzo superato dalle CRT, ti staresti chiedendo perch? usano il 4 in linea per un 1000 quando evidentemente non ? la scelta che centralizza meglio le masse...

          Aspetta... Non ho bisogno di chiedermi del disastro di Lorenzo... Perch? ? abbastanza evidente che la Yamaha ha il pacchetto telaio/motore pi? performante (anche se di motore la Honda sembra avere qualcosina in pi?).

          La logica direbbe, a mio modesto avviso, che la scelta di Yamaha paghi di pi?.
          Come dice pure che la Honda usa un V stretto... E paga di pi?....
          Ora, capisco che non ? solo quello che rende una moto vincente. Ma il dubbio che le misure possano essere un po' al limite per la Ducati in questa configurazione viene! Almeno a me viene!

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            #20
            Certo che il dubbio viene, ma se poi vedi foto (che non girano su internet) che ritraggono un motore davvero miniaturizzato in senso longitudinale, tanto che in pratica ci balla tra il fulcro forcellone e radiatore (senza contare che il radiatore ? "bucabile") il dubbio ti va anche via alla svelta...

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              #21
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Certo che il dubbio viene, ma se poi vedi foto (che non girano su internet) che ritraggono un motore davvero miniaturizzato in senso longitudinale, tanto che in pratica ci balla tra il fulcro forcellone e radiatore (senza contare che il radiatore ? "bucabile") il dubbio ti va anche via alla svelta...

              ALLORA QUAL'E' IL PROBLEMA!!!

              Tutti a dire forse ? il motore......
              .... forse ? il telaio che non si adatta al motore... ecc....

              La domanda fondamentale ?:
              Perch? hanno fatto una moto completamente diversa da quella che credevano vincente con gli stessi problemi se il motore lo possono spostare come vogliono e la distribuzione dei pesi si pu? modificare come dici tu?

              Il fatto ?, SECONDO ME, che il proggetto ? nato sbagliato perch? non ha avuto il coraggio di cambiare subito l'anno scorso e fare la moto che hanno ora con il telaio perimetrale. Forse adesso avevano gi? la moto pi? competitiva e invece si ? incaponito sulle sue concezioni fallimentari e questo ? il risultato...

              ... se ? vero quello che scrive quel tipo allora l'anno prossimo la Ducati da una pista a tutti perch? quel genio di Preziosi ha inventato un altro mostro super competitivo rinato dagli sbagli di questi due anni con il motore ad L desmo!!!

              Sappiamo tutti che le innovazioni geniali di Ducati ormai non vanno bene pi? e che comunque andavano bene solo per un pilota.


              Il genio c'? (Preziosi) ma da qui ad essere un genio vincente ne passa....

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                #22
                E poi che senso ha prendere Rossi per svilupparla, non ascoltare le sue opinioni e chiedergli quattro anni di tempo per arrivare ad esse competitivi?


                Spero che Dovizioso sia armato di una grande pazienza e di spirito di sacrificio quello che forse Rossi, per l'et? o per altro, non riesce ad avere pi?!

                Mi dispiace vedere Ducati ridotta cos? anche non simpatizzo forse ci vorrebbe veramente qualche cambiamento radicale!

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                  #23
                  Originally posted by Bilbo80 View Post
                  non capisco cosa dovrei andare a parare...

                  scusa, dal 2003 hanno lo stesso motore e la moto pi? o meno ? sempre stata lunga, ma anche prima di Stoner anche Capirossi ha rischiato di vincere un mondiale (se non fosse stato per un cretino che lo ha messo fuori gioco)...
                  dall'articolo sembra che se non si ha un motore come la Yamaha sia impossibile rispettare le regole geometriche fisiche che fanno andare una moto...
                  nel 2004 hanno avuto molti problemi, stranamente molto simili a quelli che lamentano ora.
                  Da quando hanno iniziato a lavorare con bridgestone e gomme dedicate (non migliori, solo specifiche per ducati: kawa e suzuki che avevano lo stesso trattamento sempre schifo hanno fatto) il tutto ha iniziato a funzionare.

                  mettiamoci che questa situazione non c'? pi?, le altre case di certo non stanno a guardare ed in parte ecco spiegato il gap. Nota che al mugello le moto2 quest'anno hanno girato in gara come le motogp del 2002/2003, anzi due decimi pi? forte!

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                    #24
                    Originally posted by kaionet View Post
                    E poi che senso ha prendere Rossi per svilupparla, non ascoltare le sue opinioni e chiedergli quattro anni di tempo per arrivare ad esse competitivi?
                    bella domanda... io comunque sono sempre pi? convinto che ci sia una sorta di frattura/divergenza tra la dirigenza e il reparto corsa

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                      #25
                      Originally posted by Racing_34 View Post
                      nel 2004 hanno avuto molti problemi, stranamente molto simili a quelli che lamentano ora.
                      Da quando hanno iniziato a lavorare con bridgestone e gomme dedicate (non migliori, solo specifiche per ducati: kawa e suzuki che avevano lo stesso trattamento sempre schifo hanno fatto) il tutto ha iniziato a funzionare.

                      mettiamoci che questa situazione non c'? pi?, le altre case di certo non stanno a guardare ed in parte ecco spiegato il gap. Nota che al mugello le moto2 quest'anno hanno girato in gara come le motogp del 2002/2003, anzi due decimi pi? forte!
                      La suzuki nel 2007 2008 ha fatto i migliori risultati sull'asciutto.

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                        #26
                        Originally posted by Peter82 View Post
                        La suzuki nel 2007 2008 ha fatto i migliori risultati sull'asciutto.
                        si, per? era comunque un gradino dietro le altre.. e cosa da non trascurare sacrificarono volutamente il 2006 per sviluppare la 800, ora non ricordo se nelle ultime gare la portarono in pista o meno

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                          #27
                          Originally posted by Racing_34 View Post
                          si, per? era comunque un gradino dietro le altre.. e cosa da non trascurare sacrificarono volutamente il 2006 per sviluppare la 800, ora non ricordo se nelle ultime gare la portarono in pista o meno
                          Per dire che le gomme hanno fatto la differenza anche su moto scarse

                          /OT

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                            #28
                            Originally posted by MiKiFF View Post

                            Bravo Bilbo, vedi che se ti impegni lo ritrovi il teSSSSSSSSSoro???



                            buhauhauha

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                              #29
                              A me non convivnce davvero per nulla l'idea che Audi abbia bloccato lo sviluppo della moto, e per diversi motivi.


                              L'immobilismo non ? una scelta neutrale, specie se sei dietro: ? la certezza continuare a perdere, e di farlo sempre peggio

                              Come corollario della scarsissima competitivit?, avrebbero avuto la certezza di perdere Rossi.
                              Non che sia stato necessariamente un male, ma hanno concretamente provato a tenerlo e quindi lo volevano.

                              Soprattutto, il budget di sviluppo Ducati MGP per un colosso come il gruppo Volkswagen sono noccioline: ? ridicolo pensare che si siano tagliati le gambe per risparmiare qualche milione di Euro a fronte di decine spese comunque per partecipare al campionato e di un fatturato che si misura in centinaia di miliardi.


                              Insomma, ? come dire che in VW sono dei cretini

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                                #30
                                Originally posted by Peter82 View Post
                                Per dire che le gomme hanno fatto la differenza anche su moto scarse

                                /OT
                                per la motivazione di prima non ne sono cos? sicuro.. anche perch? usavano bridgestone da prima di ducati.
                                Il discorso x la moto italiana ? diverso perch? ha (aveva) esigenze radicalmente differenti rispetto alle jap, e si ? visto nel 2005/6. Il 2007 ? un capito a parte perch? capirossi, che l'anno prima rischi? di vincere il mondiale, scomparve, vincendo una gara pescando un jolly, tra flag to flag e gomme che non andavano in temperatura

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