Alla vigilia del GP del Mugello ? arrivata la notizia, peraltro trapelata da tempo, del passaggio di Marc Marquez in MotoGP l'anno prossimo nel team ufficiale Honda. Quasi fosse un segno del destino, lo spagnolo erediter? la moto di Casey Stoner, uno dei suoi sostenitori pi? convinti tra i piloti della classe regina.
"Mi sarebbe piaciuto sfidare Marc in pista ? ha detto l'australiano ? Non ? un mistero ci? che penso di lui. Sta facendo ancora una volta un ottimo campionato, e credo che possa diventare un protagonista anche in MotoGP. La decisione di eliminare la rookie-rule ? giusta, anche se le ragioni per averlo fatto non sono cos? chiare".
Soprattutto da quando ha annunciato il ritiro, l'australiano campione in carica ha criticato aspramente il motomondiale ed in particolare la Bridgestone, rea a suo dire di cambiare le forniture in nome della sicurezza quando le prestazioni degli pneumatici sono andate costantemente peggiorando negli ultimi anni. A gettare acqua sul fuoco, la casa giapponese ha imposto dei limiti ulteriori per il GP italiano.
"Ci hanno detto in una riunione stamane che la gomma posteriore morbida non pu? essere usata senza aver condotto un numero di giri consecutivi equivalente a circa la met? della distanza di gara e successivamente averla fatta esaminare dai tecnici Bridgestone. L'anno scorso facevano le gomme troppo dure e non entravano in temperatura. Ora la carcassa ? troppo morbida: la gomma si muove di pi?, le temperature si alzano, e si possono staccare dei pezzi, come ? successo a Rossi in Olanda. Secondo me hanno chiaramente la tecnologia necessaria per produrre pneumatici migliori, ma probabilmente gli costa di pi?".
Nelle ultime due gare le Honda ufficiali sono apparse pi? competitive, ma i problemi non sono stati ancora risolti completamente.
"Questo ? un campionato mondiale, e teoricamente il pi? prestigioso. Non possono cambiare costantemente il regolamento, e per di pi? in peggio. Siamo migliorati nella gestione gomme sulla distanza di gara, ma non siamo ancora completamente a posto. Sono soddisfatto del passo che ho, solo che non so se siamo in grado di replicarlo in tutte le piste".
Nonostante tutto, Stoner ha anche trovato il tempo per scherzare.
"Ho comunque recuperato 5 punti su Lorenzo rispetto alla vigilia di Assen, quindi poteva andare peggio. Certo, quanto successo coi commissari ? frustrante. La moto era in perfetto stato dopo la caduta, e avrei potuto raccogliere punti. Dovrebbero esserci regole pi? chiare, per evitare decisioni arbitrarie".
Comment