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Vittore Cossalter quanto ha ragione??

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    #31
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Qui c'? un esempio ...



    La questione ? che una Moto Bassa e Lunga c'? gi? e si chiama Harley Davidson ...
    Quindi ? facile capire che prima bisogna farla "Corta e Alta", poi metterla a posto ...

    Non menarsela ora con queste minkyate :



    la cui unica risposta intelligente ? qui sotto



    PS: se le Sospensioni Assorbono i Telaio non Vibrano ... lo sapevate
    un conto per? ? dire non vibrano, un conto ? non percepirlo... anche i suoni sono vibrazioni, ma mica li sentiamo con i polpastrelli (tranne la cassa tunz tunz del truzzo di paese).

    Per? credo che si sta facendo un po di confusione, cercando di mettere insieme le varie interviste i problemi erano due:
    -il pilota non riusciva a capire se era al limite o meno (comunicativit?)
    -la moto non curvava

    il primo problema ? stato forse risolto col telaio in alu, l'altro evidentemente ci vogliono geometrie diverse, mettendo insieme i vari punti di vista

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      #32
      Prendiamo l'esempio del Poli ... il Diapason

      Per farlo Vibrare devi dare un Colpetto ... per sentirlo devi dare un colpo +forte
      Ora immergiamo il Diapason nell'Olio e proviamo a farlo suonare

      Ecco la Sospensione fa come l'Olio ... riduce il Colpo e cos? il Telaio ne Vibra ne lo senti ...

      Altrimenti vi fate le paranoie da Pilota da Bar ...
      "Oggi non andavo perch? le vibrazioni del telaio non mi davano fiducia"
      eppoi c'ha le gomme sgonfie

      Raga quando volete provare vi metto e tolgo i ciattering dalla moto che mi date
      Non solo vi faccio pure sentire le Vibrazioni Nocive o non sentire quelle che non esistono ...
      Tutto in pochi click, mica le rigidezze il carbogno e altre menate

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        #33
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Prendiamo l'esempio del Poli ... il Diapason

        Per farlo Vibrare devi dare un Colpetto ... per sentirlo devi dare un colpo +forte
        Ora immergiamo il Diapason nell'Olio e proviamo a farlo suonare

        Ecco la Sospensione fa come l'Olio ... riduce il Colpo e cos? il Telaio ne Vibra ne lo senti ...

        Altrimenti vi fate le paranoie da Pilota da Bar ...
        "Oggi non andavo perch? le vibrazioni del telaio non mi davano fiducia"
        eppoi c'ha le gomme sgonfie

        Raga quando volete provare vi metto e tolgo i ciattering dalla moto che mi date
        Non solo vi faccio pure sentire le Vibrazioni Nocive o non sentire quelle che non esistono ...
        Tutto in pochi click, mica le rigidezze il carbogno e altre menate


        Quindi secondo te Lucio, sulla D16 se avessero rivisto le quote, potevano anche riuscire a tirar fuori una moto competitiva, mantenendo per assurdo il motore portante? A quanto pare il problema della D16, stando ai luminari del forum, sono le quote ciclistiche...e siccome Preziosi come motorista ? assodato sia un genio, se si fosse meno impuntato su una ciclistica completamente sballata, ora il Sommo poteva avere una moto competitiva?!?!

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          #34
          Originally posted by ilPoli View Post
          Sar? per questo che la Yamaha ha come logo 3 diapason... annullano le vibrazioni!!!!
          Questa ? eccellente You win!

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            #35
            niente da fare

            nn ce la fate a capire che la rigidit? del gruppo telaio motore e di tutta la moto ? solo uno dei tanti valori in campo

            come le gomme
            come le sospensioni
            come i cavalli del motore e sua erogazione
            come il baricentro
            come le quote

            ecc
            ecc

            chi dice che nn centra nulla ? come dicesse nn servon a nulla le sospensioni,o il motore superpotente,o le quote esatte ecc

            honda e yamaha son fortissime eccellendo in aree diverse,ma xk? hanno un equilibrio tra tutti i fattori migliore di ducati

            cio? se fate una honda bassa e lunga come ducati probabilmente va peggio della ducati

            poi tutto quello che dite ? giusto e sbagliato
            ma se yamaha fa telai in lamierino di 6 decimi mentre honda ? di 1.5 mm e ducati addirittura era un monoblocco di carbonio...fatevi due conti

            ora addirittura in yamaha ufficiale usano distanziali ruota anteriori asimmetrici che son rigidi in frenata ma elastici lateralmente(a forma ellittica)

            anche i dischi freno nn li fissano + con 5-viti ma ne usano solo 3 e spine di posizionamento x nn irrigidire troppo il mozzo ruota

            idem ducati ha rimpicciolito le piastre di sterzo e il perno ruota anteriore

            saran scemi o forse forse la rigidit? di alcune aree influisce ?

            forse son scemi se come dice lucio cercano la finezza in una harley
            ma forse a noi a guardar da fuori possiam dire che la ducati ? lunga,bassa e lenta

            su qst nn ci piove...sul xk? esatto per? io ci andrei cauto

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              #36
              Araby...

              Molla lo conosci e sai che ? un estremista... ma ? o non ? un anno e mezzo che lui ed io dicevamo che non avrebbero risolto un cavolo?

              E' o non ? un anno e mezzo che diciamo che le vibrazioni contano ma che se vuoi ottenere una prestazione prima devi far curvare la moto e poi ti metti a disegnare i piedini alle mosche studiando tutti i diapason che ti pare? anche perch? oggi... dopo un anno e mezzo che lo dicevamo, la ducati in sequenza ha:

              1) Buttato una marea di soldi in aria
              2) Buttato un sacco di tempo inutilmente
              3) Ottenuto meno di nulla
              4) Fatto sempre pi? schifo

              Tra l'altro non puoi nemmeno dire... ora abbiamo tolto le vibrazioni e possiamo concentrarci sulla ciclistica per farla girare sta moto... perch? nel momento in cui lo faranno e ci riusciranno... tutti i calcoli fatti fin ora su questa moto per togliere le vibrazioni andranno a farsi benedire.

              Forse forse non siamo io e Molla a dover capire qualcosa in pi?... forse forse qualcuno dovrebbe ammettere che ha pestato una cacca (e non mi riferisco a voi che li avete sempre giustificati).

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                #37
                Originally posted by Martino View Post
                Questa ? eccellente You win!
                Questa non ? una battuta... ? una verit? assoluta!

                In F1 esistono gi? da una vita.. e la yamaha M1 sono certo che ne montava almeno 3

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                  #38
                  Originally posted by arabykola View Post
                  1- chi dice che nn centra nulla ? come dicesse nn servon a nulla le sospensioni,o il motore superpotente,o le quote esatte ecc

                  2- honda e yamaha son fortissime eccellendo in aree diverse,ma xk? hanno un equilibrio tra tutti i fattori migliore di ducati

                  3- cio? se fate una honda bassa e lunga come ducati probabilmente va peggio della ducati
                  1- Si ! ora per? gira la medaglia ... chi ? che parla solo di Rigidezze Telaio ?
                  Scordando Quote, Sospensioni, Pesi etc etc

                  2- No ! Ducati ha un equilibrio perfetto per bilanciare una moto lunga e bassa
                  (con Quote intendo tutte non solo quelle di sterzo, ma anche Interasse etc etc)

                  3- Senza il Probabilmente !!!
                  Secondo te Manzoni era bravo come un Egiziano a scrivere sui Papiri

                  Tornando al punto 1 ... ? la base ad essere sbagliata (Quote) e se la menano sulle finezze (Rigidezze) ...
                  Il Fatto che nulla sia cambiata in tutto sto tempo dice che :
                  - Le Rigidezze contano come il 2 di picche (vedi Stoner che ? rimasto al "vecchio" telaio Honda)
                  - Le Rigidezze sono Importantissime, ma non sono la Soluzione ai problemi Ducati

                  Non ? importante quale delle due ... ma rendersi conto che parlare di Gnocca avrebbe risultati migliori ...
                  Almeno si tolgono quelle facce da funerale

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                    #39
                    Se vuoi mettermi in bocca che io e nn solo difendevamo ducati dando tutta la colpa alle rigidit? fai pure, io vivo cmq

                    Ma io nn ho mai detto ci? e nn ho mai detto che le quote centranoniente, poco, cos? cos?

                    Tutto centra , e se in honda che han le quote giuste x eliminar il chattering cambiano telai x eliminarlo...


                    Nn ero io a dire che un telaio deve solo tener assieme le parti della moto nel modo migliore

                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Araby...

                    Molla lo conosci e sai che ? un estremista... ma ? o non ? un anno e mezzo che lui ed io dicevamo che non avrebbero risolto un cavolo?

                    E' o non ? un anno e mezzo che diciamo che le vibrazioni contano ma che se vuoi ottenere una prestazione prima devi far curvare la moto e poi ti metti a disegnare i piedini alle mosche studiando tutti i diapason che ti pare? anche perch? oggi... dopo un anno e mezzo che lo dicevamo, la ducati in sequenza ha:

                    1) Buttato una marea di soldi in aria
                    2) Buttato un sacco di tempo inutilmente
                    3) Ottenuto meno di nulla
                    4) Fatto sempre pi? schifo

                    Tra l'altro non puoi nemmeno dire... ora abbiamo tolto le vibrazioni e possiamo concentrarci sulla ciclistica per farla girare sta moto... perch? nel momento in cui lo faranno e ci riusciranno... tutti i calcoli fatti fin ora su questa moto per togliere le vibrazioni andranno a farsi benedire.

                    Forse forse non siamo io e Molla a dover capire qualcosa in pi?... forse forse qualcuno dovrebbe ammettere che ha pestato una cacca (e non mi riferisco a voi che li avete sempre giustificati).

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                      #40
                      Io agli uomini non metto in bocca nulla ...

                      C'? un topic infinito dove ognuno ha scritto ci? che pensava ...
                      Ma il fatto ? che sono gli ing. ducati a dare la colpa solo alle rigidezze telaio
                      questo ? ci? che conta, purtroppo

                      Ah! poi c'? un topic sondaggio qui in motomondiale per vedere chi e cosa
                      La maggior parte era per il Telaio ... se lo trovo lo riporto in auge




                      PS: cmq io mi riferisco in generale, te lo s? che stai in mezzo ... e quindi sbagli a met?

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                        #41
                        Guarda molla che stava dicendo a me che glielo voglio mettere in bocca

                        Araby... capisco che in funzione dell'interlocutore ci? che io dico viene recepito in maniera diversa.. in realt? io ho sempre detto che mancava un metodo di lavoro... che mancavano le priorit?... non che ? solo importante una cosa o un'altra.. tantomeno ho mai dato reali soluzioni per quanto se fossi io in ducati tornerei al traliccio in alluminio, passo minore, AS minore, OS pure

                        Scherzi a parte... il concetto che ho sempre sostenuto ? che prima si fa' curvare la moto, poi eventualmente se vibra si provano telai per porre soluzioni.. quando tutto ? a posto si passa all'elettronica.. Questo ? l'ordine giusto delle cose... se parti dal fondo ? inevitabile sbagliare.

                        Mi sono beccato del saccente, del visionario (meno male che non ero solo ma c'era Molla a farmi compagnia), perch? figurati se ingegneri coi contromaroni non sanno queste cose, perch? figurati se nelle loro millemila prove non hanno provato tutto... A quanto pare tutto non l'hanno provato altrimenti non staremmo qui ancora a discutere dopo un anno e mezzo

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