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Vittore Cossalter quanto ha ragione??

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    #1

    Vittore Cossalter quanto ha ragione??

    metto qui il link perch? lui fa menzione al telaio portante, ma la discussione starebbe bene ovunque...

    riporto il link di moto.it

    Vittore Cossalter: "La dinamica della moto. Capirla aiuterebbe anche Valentino" - News - Moto.it

    non la posto interamente perch? lunga...

    E la questione del motore portante al posto del telaio?
    ?Secondo me la flessibilit? ? connessa con la sensibilit? del pilota, nel senso che se io faccio una cosa che vibra con frequenze e modi di vibrare strane, il pilota non capisce pi? niente. Tant?? vero che Valentino ha detto che l?anno scorso ? caduto 16 volte, ora ? la stessa cosa, non va forte, ma almeno non cade pi?. Dando per scontato che il telaio deve essere flessibile, bisogna dargli una flessibilit? il pi? possibile lineare e uniforme, una cosa si comporta generalmente bene quando ha un comportamento lineare ed ? pi? percepibile. Non sempre si lavora irrigidendo certe volte si rende pi? flessibile per cercare uniformit? di comportamento. E? un?opinine, perch? queste cose non sono mai state dimostrate, per? quella del motore?telaio stressato si sa nel mondo delle corse che non funziona bene, si sa... ma Stoner avr? anche detto che a lui andava bene?.


    interessante il proff...

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    #2
    Ma come si permette un luminare qualunque di dare dei consigli al bis-laureato rossi????
    Ma dove siamo arrivati...ma dove finiremo....mah. :gaen:

    PS:mi sa che Preziosi non ha studiato a Padova.

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      #3
      pi? o meno sono le stesse cose che disse furusawa sulla variazione della rigidit? lungo il telaio, deve avvenire in maniera graduale per dare feeling al pilota.

      per ora un problema ? stato risolto, ma si ? evidenziato che c'? dell'altro

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        #4
        sarebbe interessante qualche opinione dai nostri vari sospensionisti...

        e anche dai panigalati...
        Last edited by massirsv; 11-07-12, 17:19.

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          #5
          Pi? o meno ? la moda tecnico-fantascientifica che ? in voga da qualche anno ...

          Ed esattamente il punto focalizzato da Preziosi che ha portato a NULLA !!!
          Tranne far tirare i remi in barca a Valentino che cos? non cade ... :gaen:
          Perch? l'anno scorso arrivava a 15sec. ora a 28sec. in gara ... sul giro sempre il secondo emmezzo

          Direi che non esistono "vibrazioni strane", ma che i Piloti non le vorrebbero sentire e basta ...
          Sembra quasi esistano delle vibrazioni positive
          magari massaggiano il pop? del Pilota, che se non ? gay, cerca di scappare aprendo la manetta

          La cosa peggiore ? non aver capito che dopo tutte ste fesserie sulle rigidezze
          la Ducati era meno peggio col Moncherino in Carbonio, e pure col Motore full Power ...

          Ma s? ... fate tutti un bel OM (Buddista) che gli mandiamo Vibrazioni Positive

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            #6
            Originally posted by massirsv View Post
            sarebbe interessante qualche opinione dai nostri vari sospensionisti...

            e anche dai panigalati...
            Originally posted by massirsv View Post
            E la questione del motore portante al posto del telaio?
            ?Secondo me la flessibilit? ? connessa con la sensibilit? del pilota, nel senso che se io faccio una cosa che vibra con frequenze e modi di vibrare strane, il pilota non capisce pi? niente....?.
            Beh se con Flessibilit? intende quella delle Tre Sospensioni (Gomme, Sospensioni e Telaio) che dire, ha ragione !

            La Panigale ad esempio ha sospensioni oscene in entrambe i modelli ...
            Viene da pensare che telaisticamente possa essere perfetta, solo per il fatto che si riesce a guidare ...
            Tranne in quelle occasioni dove :
            - Interviene il Telaio
            - devono intervenire le Sospensioni

            Una delle due, che dipende dal vostro credo :gaen:

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Pi? o meno ? la moda tecnico-fantascientifica che ? in voga da qualche anno ...

              Ed esattamente il punto focalizzato da Preziosi che ha portato a NULLA !!!
              Tranne far tirare i remi in barca a Valentino che cos? non cade ... :gaen:
              Perch? l'anno scorso arrivava a 15sec. ora a 28sec. in gara ... sul giro sempre il secondo emmezzo

              Direi che non esistono "vibrazioni strane", ma che i Piloti non le vorrebbero sentire e basta ...
              Sembra quasi esistano delle vibrazioni positive
              magari massaggiano il pop? del Pilota, che se non ? gay, cerca di scappare aprendo la manetta

              La cosa peggiore ? non aver capito che dopo tutte ste fesserie sulle rigidezze
              la Ducati era meno peggio col Moncherino in Carbonio, e pure col Motore full Power ...

              Ma s? ... fate tutti un bel OM (Buddista) che gli mandiamo Vibrazioni Positive
              cercando di mantenere la mente aperta... e nel mio caso ? facile data l'ignaranza in materia, io ho solo riportato.... per capire, ma non ci riuscir?...

              cmq domandona per il molla... cosa ne pensi del "telaio " panigale e del poco presunto feeling sull'anteriore.

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                #8
                Originally posted by massirsv View Post
                cmq domandona per il molla... cosa ne pensi del "telaio " panigale e del poco presunto feeling sull'anteriore.
                Che se parli coi giornalisti (perch? non possono scriverlo) la Forka Marzocchi ? meglio della Ohlins ...
                Questo dice tutto visto che la Marzocchi, scorrimento a parte, ha il funzionamento di una Marzocchi
                (chi sa, ha capito)

                Poi questi son problemini confronto ai Mono ... un pezzo di Marmo l'Ohlins
                e una cicca ameriggana il Marzocchi, che per? a met? corsa si Inkioda ...
                Inkiodato subito o a met?, appena inkioda la moto diventa incontrollabile
                e cos? le "vibrazioni" diventano nocive

                C'? da dire che le Ohlins sono identiche a quelle della 1198S (l'elettronica serve a non usare il cacciavite)
                La differenza ? che quando il mono Inkioda, il Traliccio in Acciaio Flette e Aiuta
                L'Alluminio ? un po' +inkazzoso, moncherino o deltabox che sia
                Col traliccio chiudi un occhio, con l'alluminio chiudi le chiappe ...
                ma il problema ? identico e deriva dalle SOSPENSIONI (Mono e Forka)

                NOTA: Aprilia utilizza cmq Ohlins, ma settate decisamente Meglio ...
                bench? meno Potente, era meglio della 1198 e ora della Panigale

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                  #9
                  allora la panighella con sospensioni decenti migliora in feeling??

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                    #10
                    Anche un Aprilia con Sospensioni +Migliori migliora ancora ...
                    come migliora un DN650, un Harley, un Endurone, uno sputer e qualsiasi mezzo a 2 o pi? Ruote ...

                    Vale pure per le MotoGp ... ma l? pensano di avere il massimo, e invece ...
                    Invece Stoner nel 2010 le ultime gare ha migliorato grazie alla Forka 2009 !!!
                    Solo che poi viene il 2011 e ti dicono: "vuoi l'evoluzione o vuoi rimanere al 2009 ?"
                    Sinceramente son bravi, ma che glie frega a loro
                    Se non vincono con Yamaha lo fanno con Honda ... loro son davanti e hanno le "stesse sospensioni"
                    Peccato siano Moto differenti :gaen:

                    La cosa incredibile ? che parlano di Assorbimento, ma nessuno di Sospensioni
                    Anzi qui qualcuno ha scritto che non servono ad assorbire

                    Ci? che Assorbe ? il Telaio, l'Avancorsa e il Tirocatena

                    Che solo a pensarci:
                    - Chi non fa curvare ? un Telaio Moscio e l'Avancorsa
                    - Chi fa perdere Grip ? il Tirocatena utilizzato per tenere alto il posteriore
                    Ma loro hanno storie "favolose" ... tutte messe in pratica sulla Ducati

                    Il Pirla sono io

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Anche un Aprilia con Sospensioni +Migliori migliora ancora ...
                      come migliora un DN650, un Harley, un Endurone, uno sputer e qualsiasi mezzo a 2 o pi? Ruote ...

                      Vale pure per le MotoGp ... ma l? pensano di avere il massimo, e invece ...
                      Invece Stoner nel 2010 le ultime gare ha migliorato grazie alla Forka 2009 !!!
                      Solo che poi viene il 2011 e ti dicono: "vuoi l'evoluzione o vuoi rimanere al 2009 ?"
                      Sinceramente son bravi, ma che glie frega a loro
                      Se non vincono con Yamaha lo fanno con Honda ... loro son davanti e hanno le "stesse sospensioni"
                      Peccato siano Moto differenti :gaen:

                      La cosa incredibile ? che parlano di Assorbimento, ma nessuno di Sospensioni
                      Anzi qui qualcuno ha scritto che non servono ad assorbire

                      Ci? che Assorbe ? il Telaio, l'Avancorsa e il Tirocatena

                      Che solo a pensarci:
                      - Chi non fa curvare ? un Telaio Moscio e l'Avancorsa
                      - Chi fa perdere Grip ? il Tirocatena utilizzato per tenere alto il posteriore
                      Ma loro hanno storie "favolose" ... tutte messe in pratica sulla Ducati

                      Il Pirla sono io
                      tutte le volte che ti leggo rimango affascinato...... ma perche' non mandi una mail a Preziosi e gli fai capire come funziona una moto?
                      non scherzo potrebbe che si e' scordato qualcosa..............e forse qualche ripetizione ci vuole
                      ciao

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Che solo a pensarci:
                        - Chi non fa curvare ? un Telaio Moscio e l'Avancorsa
                        - Chi fa perdere Grip ? il Tirocatena utilizzato per tenere alto il posteriore
                        Ma loro hanno storie "favolose" ... tutte messe in pratica sulla Ducati

                        Il Pirla sono io
                        ecco qui non ti seguo pi?... ma perch? mi mancano le nozioni di base...

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                          #13
                          Originally posted by proi68 View Post
                          tutte le volte che ti leggo rimango affascinato...... ma perche' non mandi una mail a Preziosi e gli fai capire come funziona una moto?
                          non scherzo potrebbe che si e' scordato qualcosa..............e forse qualche ripetizione ci vuole
                          ciao
                          Che Preziosi si sia scordato qualcosa ? palese altrimenti avrebbero una moto competitiva dove per competitiva intendo una moto che pu? stare in mezzo ai primi e comunque mai a pi? di 10 secondi dal primo a fine gara (salvo chiaramente determinati casi particolari giusticati).

                          Non so se Molla con le sue idee possa rendere competitiva quella moto a quel livello... una cosa per? ? certa.. meno peggio di cos? ? sicuro!

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                          • Font Size
                            #14
                            Grazie, infatti chiunque andasse l? a stravolgere farebbe BENE ...
                            ora si vogliono parare il culo, dicendo che sarebbe una pazzia farlo
                            Prendete l'Aprilia CRT, gira ad 1sec. dalla Ducati col motore di Atlantic e l'han fatta in 6mesi !!!

                            Originally posted by proi68 View Post
                            tutte le volte che ti leggo rimango affascinato...... ma perche' non mandi una mail a Preziosi e gli fai capire come funziona una moto?
                            non scherzo potrebbe che si e' scordato qualcosa..............e forse qualche ripetizione ci vuole
                            ciao
                            Non so cosa abbia scordato, ma cos? spiego pure a Massi

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Che solo a pensarci:
                            1- Chi non fa curvare ? un Telaio Moscio e 2- l'Avancorsa
                            3- Chi fa perdere Grip ? il Tirocatena utilizzato per tenere alto il posteriore
                            Ma loro hanno storie "favolose" ... tutte messe in pratica sulla Ducati
                            1- Ammesso che un Telaio perturbato possa flettersi a banana (come vorrebbero loro)
                            Questa banana avrebbe il verso contrario alla Curva ...
                            Ok Assorbe, ma NON Curva ... o l'hanno scordato o non vogliono tenerlo presente

                            2- Pi? Avancorsa rende la Moto +Stabile e quindi meno perturbabile, anche un Camion ? meno perturbabile ...
                            O una Petroliera, che infatti per farla girare
                            E' un fattore capibile pure da un bambino !!!
                            Serve Maneggevolezza e si sono Scordati che 112mm di Avancorsa ? una Quota da Chopper ...

                            3- Il Tirocatena ? un Bordello ... ognuno ha le sue idee, ma sono tutti concordi a dire che :
                            Quando tende a Comprimere si ha +Grip (e si allarga la Traiettoria)
                            Quindi teoricamente ? giusto cercare di far Estendere visto che non Curvano
                            Ma poi scordano che si Perde GRIP
                            Cos? esagerando col Tirocatena la Moto ? Guidabile, ma NON ha Trazione

                            Da qui Elettronica per addolcire il Motore, ossia perdita di Potenza (ad inizio stagione erano i +veloci)
                            E Paranoie sulla Scioglievolezza del Telaio (le stesse di quel furbacchione di Cossalter)

                            Una cosa ? certa, parlare solo di Elettronica e Telaio vuol dire Scordare TUTTO il resto ...
                            Quote, Gomme, Sospensioni e Pesi ... sciocchezzuole da banbini che scrivo sui forum

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                              #15
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Che Preziosi si sia scordato qualcosa ? palese altrimenti avrebbero una moto competitiva dove per competitiva intendo una moto che pu? stare in mezzo ai primi e comunque mai a pi? di 10 secondi dal primo a fine gara (salvo chiaramente determinati casi particolari giusticati).

                              Non so se Molla con le sue idee possa rendere competitiva quella moto a quel livello... una cosa per? ? certa.. meno peggio di cos? ? sicuro!
                              beh anche lorenzo a volte ne prende pi? di 10.. anzi secondo me ad andare a guardare il podio potrebbe non essere mai tutto entro i 10 secondi.

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