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ducati Factory e telai in outsourcing

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    #1

    ducati Factory e telai in outsourcing

    Scusate qualcuno mi saprebbe indicare qual'? la societ? alla quale DUcati ha affidato la creazione dei telai?

    Ma com'? possibile che una Factory ufficiale non abbia il R&D dei telai in casa? Vero che hanno sempre prodotto tubi e non monoscocca in alluminio, ma sembra incredibile che debbano affidarsi all'esterno con tutte le ricadute immaginabili (tempistica sviluppo e modifica, test, non conformit? con le richieste, etct etc...).

    che ne pensate?

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    #2
    Originally posted by colombino View Post
    Scusate qualcuno mi saprebbe indicare qual'? la societ? alla quale DUcati ha affidato la creazione dei telai?

    Ma com'? possibile che una Factory ufficiale non abbia il R&D dei telai in casa? Vero che hanno sempre prodotto tubi e non monoscocca in alluminio, ma sembra incredibile che debbano affidarsi all'esterno con tutte le ricadute immaginabili (tempistica sviluppo e modifica, test, non conformit? con le richieste, etct etc...).

    che ne pensate?
    che io la reputo cosa intelligente...
    nel senso che, se non sei in grado di fare na cosa ti appoggi a chi la sa fare...
    tipo eletronica o altre menade varie...

    quindi come logica il fatlo fuori e' giusto secondo me... soprattutto per ducati, che non e' na grande azienda... ed e' la prima volta che lo fa...

    di errato c'e'

    1 il fatto che non hai la certezza se sia proprio necessario..
    3 il fatto che vedendo i risultati non so se l'azienda che li fa li sa fare

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      #3
      Mi pare di ricordare che fosse la FTR che faceva i telai.

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        #4
        Originally posted by colombino View Post
        Scusate qualcuno mi saprebbe indicare qual'? la societ? alla quale DUcati ha affidato la creazione dei telai?

        Ma com'? possibile che una Factory ufficiale non abbia il R&D dei telai in casa? Vero che hanno sempre prodotto tubi e non monoscocca in alluminio, ma sembra incredibile che debbano affidarsi all'esterno con tutte le ricadute immaginabili (tempistica sviluppo e modifica, test, non conformit? con le richieste, etct etc...).

        che ne pensate?
        Non ci si improvvisa costruttori di telai da zero, stanno imparando (spero) a progettarlo, ma per la realizzazione devono per forza affidarsi ad aziende consolidate in quanto ? molto facile per un componente fatto di pi? parti estruse, forgiate o fuse saldate insieme ottenere qualcosa di completamente diverso dal modello che ha girato per giorni al computer...

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          #5
          Ma se non sbaglio mi sa che anche i tralicci li facciano costruire fuori.
          Certo che il disegno e lo sviluppo li fanno loro, sia per i tubi che per l'alluminio, ma poi li fanno fare da un terzista di cui si fidano.
          Non ? nulla di eccezionale, a mio avviso, ? normale.

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            #6
            se non sbaglio anche i tralicci li facevano costruire fuori, dalla verlicchi

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              #7
              li f? Bastilani



              "Io sono Bbastilani e bbatto il ferro"

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                #8
                credo la "MULINO BIANCO" :gaen:

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                  #9
                  comunque han preso tecnici aprilia per il telaio ... poi la costruzione la fanno fare fuori ma anche per quelli in tubi era lo stesso: verlicchi, pierobon ecc

                  comunque per essere il primo telaio in alu fatto in ducati non han fatto un brutto lavoro ... anche fosse colpa del telaio il ritardo dai primi

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                  • Font Size
                    #10
                    La Honda ha un problema di Chattering e quindi le Rigidezze contano ...

                    La Ducati NON curva, anche lo facessero su Marte, non sono le saldature a farla girare ...

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                      #11
                      Magari saldando un p? meno

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                        #12
                        mah, potevano secondo me farselo in casa... basta avere una fresa a 5 assi e il gioco e' fatto.
                        poi se hanno scelto la ftr per farsi fare i telai avranno i loro buoni motivi...
                        pero' un conto e' avere un' azienda che ti fa i telai ad un tiro di schioppo ( e ce ne sono in emilia e dintorni aziende che fanno lavori di questo tipo) e conto e' farsi fare il telaio da un' azienda inglese che sta a 2000 e passa km di distanza...
                        i tempi secondo me si allungano e non di poco lavorando con aziende estere, tempi di consegna, modifiche all' ultimo minuto, pezzi che non vanno bene ecc ecc....
                        ripeto, parere personale, magari le cose non stanno cosi' e ho sparato una valanga di minchiate!

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                          #13
                          Originally posted by rbtmoto View Post
                          mah, potevano secondo me farselo in casa... basta avere una fresa a 5 assi e il gioco e' fatto.
                          non gli dare idee, che conoscendo ducati se lo freserebbero dal pieno in pezzo unico...

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                            #14
                            Originally posted by rbtmoto View Post
                            mah, potevano secondo me farselo in casa... basta avere una fresa a 5 assi e il gioco e' fatto.
                            Certo, un cannotto dal pieno, mi spiegheresti come sarebbe possibile farlo???

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Certo, un cannotto dal pieno, mi spiegheresti come sarebbe possibile farlo???

                              mi sono spiegato male.
                              con la fresa a 5 assi non ricavi interamente il telaio, ma fai le travi, il cannotto, le travi di ancoraggio al forcellone , aggancio sospensione ecc....
                              poi metti i pezzi in dima e saldi tutto.
                              yamaha, honda, suzuki (quando correva) e anche alcune crt adottano questa tecnica.
                              con il telaio ricavato dal pieno ( o meglio tutti i pezzi per poi saldarli insieme) si fa molto prima che attrezzare stampi per la lavorazione delle lamiere.
                              naturalmente un telaio con travi fatte per stampaggio stai molto basso di peso, la fresa per forza di cose non riesce a scaricare molto a livello di peso i pezzo, per ovvi problemi di lavorazione e tempistica.
                              pero' secondo me, si possono ottenere buoni risultati.
                              ecco un telaio ricavato dal pieno di una piccola factory americana che correra' come wildcard a laguna seca nella categoria crt:Foto bacheca | Facebook

                              sono tutti pezzi ricavati da lavorazione con adirittura fresa a 3 assi!(credo).
                              per la questione prestazioni, beh, si vedra' a laguna seca....

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