Audi dice no al trasferimento della fabbrica Ducati. E intanto per tenere Rossi?
Nonostante il passaggio della Ducati nelle mani del gruppo Volkswagen sia ancora in attesa del via libera da parte dell?Antitrust di alcuni Paesi, gli uomini Audi stanno gi? iniziando a pianificare il futuro delle Rosse di Borgo Panigale. Non stiamo parlando (solo) dei rumours relativi all?offerta astronomica che la Casa degli anelli avrebbe sottoposto a Valentino Rossi per rimanere anche nel 2013 sulla Desmosedici, ma di cose al momento ben pi? concrete e che riguardano lo stabilimento produttivo Ducati, che dal 1935 ? situato a Borgo Panigale in via Cavalieri Ducati, adiacente alla Via Emilia.
I tedeschi hanno infatti momentaneamente bloccato il previsto trasferimento della fabbrica, programmato gi? nel 2009 in seguito ad un accordo con le istituzioni e con i proprietari dell?area dove sarebbe dovuto sorgere il nuovo impianto, dall?altra parte della Via Emilia. Un trasloco di pochi metri, ma che implicherebbe un investimento di oltre 100 milioni di Euro.
Un esborso che forse in Audi non reputano cos? necessario: ?Tra le ipotesi che Audi ci ha chiesto di approfondire c?? quella di capire cosa comporterebbe ristrutturare e ampliare il sito dove siamo attualmente?, ha infatti ammesso l?ad Ducati Gabriele Del Torchio in un?intervista all?edizione bolognese de La Repubblica. I tedeschi, in sostanza, rappresentano senza dubbio una nuova fonte di risorse per Ducati, ma ci? non significa che sono disposti a spendere senza limite; piuttosto, sembrano pi? intenzionati a razionalizzare. Un po? come accaduto con la Lamborghini, dove il gruppo VW ha mantenuto la storica sede di Sant?Agata Bolognese, rivoltandola per? come un calzino per ammodernarla e renderla adatta ai nuovi processi produttivi.
La decisione presa da Audi, sebbene non ancora definitiva, fa capire molto bene come siano gi? i tedeschi a orientare le scelte di Ducati, e per questo non c?? da stupirsi di fronte alle voci sempre pi? insistenti che vogliono la Casa di Ingolstadt impegnata su pi? fronti per convincere Valentino Rossi a restare. Si parla infatti di una offerta economica irrinunciabile, ma ? evidente che Audi dovr? dare delle garanzie al pesarese anche sul fronte tecnico. E qui potrebbero esserci le maggiori sorprese, perch? ? ormai evidente che il progetto Desmosedici ? che ha sicuramente dei punti di forza, ma anche molti punti deboli, divenuti probabilmente insormontabili anche a causa delle nuove gomme e dei nuovi regolamenti tecnici ? va rivisto totalmente. Le risorse per una ?rivoluzione? tecnica e la mentalit? per procedere con un piano ben preciso, come auspicato da Valentino, ora ci sono: secondo voi, come andr? a finire?
Nonostante il passaggio della Ducati nelle mani del gruppo Volkswagen sia ancora in attesa del via libera da parte dell?Antitrust di alcuni Paesi, gli uomini Audi stanno gi? iniziando a pianificare il futuro delle Rosse di Borgo Panigale. Non stiamo parlando (solo) dei rumours relativi all?offerta astronomica che la Casa degli anelli avrebbe sottoposto a Valentino Rossi per rimanere anche nel 2013 sulla Desmosedici, ma di cose al momento ben pi? concrete e che riguardano lo stabilimento produttivo Ducati, che dal 1935 ? situato a Borgo Panigale in via Cavalieri Ducati, adiacente alla Via Emilia.
I tedeschi hanno infatti momentaneamente bloccato il previsto trasferimento della fabbrica, programmato gi? nel 2009 in seguito ad un accordo con le istituzioni e con i proprietari dell?area dove sarebbe dovuto sorgere il nuovo impianto, dall?altra parte della Via Emilia. Un trasloco di pochi metri, ma che implicherebbe un investimento di oltre 100 milioni di Euro.
Un esborso che forse in Audi non reputano cos? necessario: ?Tra le ipotesi che Audi ci ha chiesto di approfondire c?? quella di capire cosa comporterebbe ristrutturare e ampliare il sito dove siamo attualmente?, ha infatti ammesso l?ad Ducati Gabriele Del Torchio in un?intervista all?edizione bolognese de La Repubblica. I tedeschi, in sostanza, rappresentano senza dubbio una nuova fonte di risorse per Ducati, ma ci? non significa che sono disposti a spendere senza limite; piuttosto, sembrano pi? intenzionati a razionalizzare. Un po? come accaduto con la Lamborghini, dove il gruppo VW ha mantenuto la storica sede di Sant?Agata Bolognese, rivoltandola per? come un calzino per ammodernarla e renderla adatta ai nuovi processi produttivi.
La decisione presa da Audi, sebbene non ancora definitiva, fa capire molto bene come siano gi? i tedeschi a orientare le scelte di Ducati, e per questo non c?? da stupirsi di fronte alle voci sempre pi? insistenti che vogliono la Casa di Ingolstadt impegnata su pi? fronti per convincere Valentino Rossi a restare. Si parla infatti di una offerta economica irrinunciabile, ma ? evidente che Audi dovr? dare delle garanzie al pesarese anche sul fronte tecnico. E qui potrebbero esserci le maggiori sorprese, perch? ? ormai evidente che il progetto Desmosedici ? che ha sicuramente dei punti di forza, ma anche molti punti deboli, divenuti probabilmente insormontabili anche a causa delle nuove gomme e dei nuovi regolamenti tecnici ? va rivisto totalmente. Le risorse per una ?rivoluzione? tecnica e la mentalit? per procedere con un piano ben preciso, come auspicato da Valentino, ora ci sono: secondo voi, come andr? a finire?
Comment