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SBK batte CRT: il perch? del KO

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    #1

    SBK batte CRT: il perch? del KO

    Da GpOne:

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    SBK batte CRT: il perch? del KO





    I maligni dicono che le CRT altro non sono che delle SBK travestite da prototipi. Difficile dare loro torto, a parte il telaio in traliccio della Ioda e quello in carbonio Inmotec montato su una BQR, le altre moto rispecchiano abbastanza fedelmente nelle soluzioni le controparti derivate dalla serie. Giusto un nuovo vestito ? leggi carena ? per non essere riconoscibili al primo colpo d?occhio. Che le CRT uscissero sconfitte dal confronto con le MotoGP era scontato - non bastano il doppio dei motori e qualche litro di benzina in pi? per rivaleggiare coi prototipi ? e pi? di uno era anche convinto che non tenessero nemmeno il passo delle Superbike. La pista di Assen ha dato l?occasione per un primo confronto a distanza.
    I dati devono essere presi con le pinze, le derivate di serie hanno corso ad aprile con temperature autunnali mentre il motomondiale a fine giugno ha trovato caldo e sole, ma qualche indicazione comunque la danno. La prima ? che le SBK sono effettivamente pi? veloci delle cugine CRT: 1?35?399 il tempo della pole di Sykes sulla Kawasaki, 1?35?830 quello del 12? posto di De Puniet in qualifica con la Art. Per completezza bisogna per? sottolineare come Tom abbia fatto il suo miglior giro con 8? sull?asfalto, mentre sotto le ruote del francese ce ne fossero 29. Anche la velocit? massima raggiunta premia il britannico con 294 km/h, mentre Randy si ? fermato 286,6.
    Certi numeri non devono stupire troppo, la verit? ? che il regolamento delle derivate si serie ? paradossalmente molto pi? ?libero? di quello riservato ai prototipi. Innanzitutto le SBK sono pi? leggere (parliamo delle 4 cilindri) delle CRT di 2 kg, 165 a 167, ma soprattutto non hanno alcuna limitazione al numero di motori da utilizzare in una stagione. Se nel motomondiale si devono fare 18 gare con 12 motori, in Superbike se ne possono cambiare quanti se ne vogliono e un pilota di punta ne usa in un anno pi? del triplo di quelli concessi in MotoGP. Se si vuole garantire la necessaria affidabilit? bisogna ridurre numero dei giri e prestazioni e si arriva all?assurdo di avere moto che sulla carta dovrebbero essere pi? performanti e alla resa dei conti sono pi? lente.
    Anche le gomme giocano un ruolo importante, le SBK possono contare su coperture dedicate e continuamente sviluppate da Pirelli, che fornisce anche pneumatici realizzati espressamente per la migliore prestazione in qualifica. Le CRT invece si devono accontentare di quelle progettate per la MotoGP, a Bridgestone non ? passato mai per la mente di realizzare gomme per le ?sorelle minori?. A parit? di temperature lo svantaggio sarebbe stato maggiore, ma in definitiva i semi-prototipi sono riusciti a difendersi, soprattutto perch? la maggior parte di loro ? ancora in pieno sviluppo, con ampi margini di crescita.
    Andare all?attacco delle MotoGP ? e sar? per? impossibile ed ? proprio sotto questo punto di vista che le CRT si prestano a critiche. Non basta avere pi? moto per allungare lo schieramento di partenza, bisogna avere dei mezzi competitivi e che rispecchino la filosofia del campionato in cui corrono. Se si vuole camuffare una SBK da MotoGP che almeno il risultato sia migliore del punto di partenza. Altrimenti baster? aspettare che Honda di la sua interpretazione di ?prototipo di serie? e le CRT le ricorderemo solo come un'altra occasione sprecata.

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    #2
    Pi? che altro la gp sta diventando sempre pi? la caricatura di se stessa, come la f1 del resto

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      #3
      ma sopratutto ? ancora uno sport la gp?

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        #4
        Limitare le spese in un campionato prototipi porta ad ammazzare il campionato stesso.
        Prototipo ? sempre stato sinonimo di libert? di provare e sperimentare.
        I soldi alla fine chi ce l'ha li spende uguale, chi non ce l'ha sempre dietro rimane o non partecipa proprio.
        Tutto libero e vedi che torna spettacolo ---> Pubblico ---- > Soldi

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          #5
          Originally posted by amon77 View Post
          Limitare le spese in un campionato prototipi porta ad ammazzare il campionato stesso.
          Prototipo ? sempre stato sinonimo di libert? di provare e sperimentare.
          I soldi alla fine chi ce l'ha li spende uguale, chi non ce l'ha sempre dietro rimane o non partecipa proprio.
          Tutto libero e vedi che torna spettacolo ---> Pubblico ---- > Soldi
          Io credo che la stortura sia limitare l'attivit? in pista per poi buttare soldi in hospitality o comunque attivit? che poco hanno a che fare con le gare

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            #6
            Originally posted by Racing_34 View Post
            Pi? che altro la gp sta diventando sempre pi? la caricatura di se stessa, come la f1 del resto

            Adesso arriva Gillescorona e ti cazzia come fa con me ogni volta che critico l'odierna F1

            Spero per te che non passa da queste parti

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              #7
              Originally posted by amon77 View Post
              Limitare le spese in un campionato prototipi porta ad ammazzare il campionato stesso.
              Prototipo ? sempre stato sinonimo di libert? di provare e sperimentare.
              I soldi alla fine chi ce l'ha li spende uguale, chi non ce l'ha sempre dietro rimane o non partecipa proprio.
              Tutto libero e vedi che torna spettacolo ---> Pubblico ---- > Soldi

              tutto libero torna lo spettacolo? ma sei sicuro?
              tutto libero solitamente vuol dire spettacolo zero...
              perche chi azzecca la genialata della stagione fa un super mezzo, auto o moto che sia, e durante le gare prende e "scappa"....
              non a caso la superbike ha regole assai vincolanti.. altro che tutto libero... e lo spettacolo va alla grande....

              idem in formula 1



              Originally posted by Racing_34 View Post
              Pi? che altro la gp sta diventando sempre pi? la caricatura di se stessa, come la f1 del resto
              perche la F1 e' la caricatura di sestessa? non capisco.....

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                #8
                SI MAH !!!

                Con Meno Motore, Pi? Peso (?) e Gomme "cesso" (ci? che si capisce dall'articolo)
                Tempi in Gara :
                Espargaro 1:36,8 poi 4 piloti di cui l'ultimo Pasini 1:37,2
                Haslam 1:37,3

                Che siano ancora TROPPO inferiori alle GP ok, ma poi ...

                Certo che la MotoGp ? diventata soporifera, mio fratello ha fatto il record !!!
                Ha visto la partenza e quando Lorenzo ? caduto stava gi? Russando

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                  #9
                  Originally posted by sgamino81 View Post
                  tutto libero torna lo spettacolo? ma sei sicuro?
                  tutto libero solitamente vuol dire spettacolo zero...
                  perche chi azzecca la genialata della stagione fa un super mezzo, auto o moto che sia, e durante le gare prende e "scappa"....
                  non a caso la superbike ha regole assai vincolanti.. altro che tutto libero... e lo spettacolo va alla grande....

                  idem in formula 1
                  non mi sembra che le prime motogp fossero soporifere.. Il problema si pone quando tutti riescono ad arrivare con costanza vicino al limite della propria configurazione, quindi non c'? spazio per fare quel qualcosina in pi? per superare


                  perche la F1 e' la caricatura di sestessa? non capisco.....
                  perch? da massima espressione tecnologica ? diventata una sfida a chi fa meglio quel tipo di macchina: stesso motore (frazionamento, gestione del motore, misure caratteristiche, regime massimo, distribuzione (per dire qualche anno fa bmw prov? il valvetronic che diede i suoi risultati nei gp dove serviva ottimizzare il consumo)), ogni qual volta si fa qualcosa di diverso (scarichi soffiati l'ultima) si grida all'imbroglio, invece di lodare l'inventiva. Con quest'atteggiamento un colin chapman non sarebbe mai esistito..

                  senza considerare i trucchetti all'outrun (nitro)

                  Che poi ci siano millemila sorpassi ? un'altro discorso, ma vedo una profonda differenza tra il duello arnoux-villeneuve e il sorpasso in rettilineo con il drs.. Personalemtne avrei fatto al contrario: chi ? in scia pu? dare pi? ala per compensare la perdita di carico (oltre ad abolire un paio di piste tilke style, chiss? perch? sulle piste vecchio stile le gare erano belle pure prima)

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                    #10
                    secondo me se i regolamenti sono fatti bene ci pu? stare quasi tutto.
                    quello che non mi ? mai piaciuto ?:
                    la limitazione all'alesaggio. se c'? l'obbligo al 4 cilindri (non sono sicuro)
                    per? e qui potete smentirmi se dico una cavolata la cosa che ha distrutto lo spettacolo in motogp ? stata l'introduzione dell'elettronica guidata dal gps.
                    sul resto se ne pu? parlare. ma quando ad una moto tramite un portatile puoi dire alla sua centralina che dentro ha la mappa del circuito. alla curva 1 max 180 cv alla 2 max 200 al rettilineo full power alla tornantino max 130 cv...
                    un pilota che fa veramente la differenza rispetto ad un altro fa pi? fatica a farla.
                    poi ovvio se a parit? di moto uno alla curva 1 frena 10 mt dopo e i 180 cv li tira fuori qualche mt prima andr? sempre pi? veloce...
                    ho molto semplificato ma credo che questo incida molto.
                    i primi anni delle 1000 si vedevano derapate da paura, strisce nere a ogni uscita di curva e bei duelli.
                    poi l'elettronica ha fatto uno step molto importante e il tutto si ? un po' perso.
                    chi ha la moto pi? a posto e quindi sfrutta meglio gomme e elettronica vince...
                    le gomme poi hanno un capitolo a parte.
                    bridgestone ha fatto un lavoro impressionante per prendere il sopravvento poi diventato fornitore unico sembra abbia fatto gomme di serie per motogp.
                    pirelli in confronto in sbk he almeno 2 spenne sopra.
                    ? improponibile in un campionato del mondo non avere a disposizione delle intermedie...

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      SI MAH !!!

                      Con Meno Motore, Pi? Peso (?) e Gomme "cesso" (ci? che si capisce dall'articolo)
                      Tempi in Gara :
                      Espargaro 1:36,8 poi 4 piloti di cui l'ultimo Pasini 1:37,2
                      Haslam 1:37,3

                      Che siano ancora TROPPO inferiori alle GP ok, ma poi ...

                      Certo che la MotoGp ? diventata soporifera, mio fratello ha fatto il record !!!
                      Ha visto la partenza e quando Lorenzo ? caduto stava gi? Russando
                      Infatti stessa cosa che stavo pensando io, prendere come paragone la pole probabilmente non ? stata la scelta pi? azzeccata, ma altrimenti non avrebbero potuto scriverci un articolo.

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                        #12
                        Originally posted by ilPoli View Post
                        Infatti stessa cosa che stavo pensando io, prendere come paragone la pole probabilmente non ? stata la scelta pi? azzeccata, ma altrimenti non avrebbero potuto scriverci un articolo.
                        ... CON un motore da vere Sbk, le Crt, con un anno o due di sviluppo, potrebbero impensierire le utime motogp... venti cavalli faranno pur un secondino almeno al giro?
                        Volevo comunque fari i complimenti a Gresini, perch? con un motore cbr, ma una discreto sviluppo, stanno impensierendo le ART.. cosa che in sbk succede di rado.... bravi

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                          #13
                          Gresini ? un abile team manager e un commerciale da paura... ho un amico che lavora in sede centrale in San Carlo... sapessi quanti soldi si fa dare di sponsorizzazione avresti paura.

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                            #14
                            Originally posted by ilPoli View Post
                            Infatti stessa cosa che stavo pensando io, prendere come paragone la pole probabilmente non ? stata la scelta pi? azzeccata, ma altrimenti non avrebbero potuto scriverci un articolo.
                            Infatti, e poi c'? da considerare che l'anno scorso le MotoGp private si prendevano pi? di 3 secondi ...
                            Cio? quello che pigliano le CRT oggi ... solo che le MotoGp ora sono tutte ufficiali o ufficialissime

                            Piuttosto ci sarebbe da pensare com'? che le SBK facciano Pole stratosferiche e Gare mediocri (di Tempi)
                            Vedi Sikes Pole 36emmezzo, Biaggi record in gara 38emmezzo
                            DUE secondi peggio e finiscono le gomme all'OTTAVO GIRO
                            Sinceramente ste Bridgestone non mi paiono cos? scarse

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                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Infatti, e poi c'? da considerare che l'anno scorso le MotoGp private si prendevano pi? di 3 secondi ...
                              Cio? quello che pigliano le CRT oggi ... solo che le MotoGp ora sono tutte ufficiali o ufficialissime

                              Piuttosto ci sarebbe da pensare com'? che le SBK facciano Pole stratosferiche e Gare mediocri (di Tempi)
                              Vedi Sikes Pole 36emmezzo, Biaggi record in gara 38emmezzo
                              DUE secondi peggio e finiscono le gomme all'OTTAVO GIRO
                              Sinceramente ste Bridgestone non mi paiono cos? scarse

                              scarse no, per? hanno un range di funzionamento ottimale troppo stretto per permettere un confronto di diverse filosofie progettuali

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