Le speranze di raddrizzare un finesettimana nato storto sono scomparse definitivamente a 10 giri dalla fine, quando Valentino Rossi ha imboccato la corsia dei box con la gomma posteriore della sua Desmosedici a pezzi. ?Era impossibile continuare ? spiega il Dottore ? anche Spies e Barbera hanno avuto lo stesso problema, ma a loro ? capitato quando mancavano solo 4 giri, io non avrei potuto tagliare il traguardo?. Difficile dare una spiegazione di quello che ? successo. ?L?assetto era identico a quello che ho usato nel warm up ? sottolinea - e nella mattina avevo fatto 13 giri con la morbida senza avere problemi?. Le prime avvisaglie le aveva gi? avute subito dopo la partenza: ?avvertivo del chattering al posteriore e non mi ? mai successo prima, era difficile guidare?.
Sulla cause ci sono solo ipotesi. ?La Ducati stressa di pi? le gomme rispetto alle altre moto ? afferma il campione di Tavullia ? ma questa volta si sono staccate intere parti di gomme, una cosa che solitamente accade quando le temperature di alzano troppo?. In Bridgestone attendono i risultati delle analisi e hanno gi? spedito gli pneumatici in Giappone. Il sole di oggi ha scaldato molto l?asfalto, ben pi? che un anno fa quando la gara si ? corsa con temperature nell?aria inferiori di 10? e forse le mescole scelte per questo Gran premio si sono rivelate troppo morbide. ?Resta comunque un?occasione sprecata ? riassume Valentino ? complici anche le molte cadute, potevamo fare un buon risultato. Ho fatto una bella partenza e quando ho dovuto fermarmi stavo studiando Hayden per capire quando attaccarlo. Nella prima parte del circuito Nicky era avvantaggiato, ma io recuperavo in quella pi? veloce?.
Rimane invece un 13? posto, che non aiuta di certo il morale e non serve ad allontanare neppure per un attimo i pensieri dallo sfogo di ieri. Da Borgo Panigale non ? ancora arrivata nessuna risposta ma ?ho parlato con chi ? qua e mi hanno garantito che l?impegno c???. Al Dottore per? le parole non bastano: ?bisogner? vedere cosa avremo da provare nelle prossime gare e se riusciremo a essere pi? competitivi?. Le probabilit? di farcela? Rossi non cancella le speranze: ?l?importante ? che in Ducati si fidino al 100% di quello che dicono i loro piloti e possiamo ancora riuscirci?. E rinnova la sua stima verso il Direttore Tecnico Filippo Preziosi: ?lui ? l?anima dell?azienda, bisogna dargli fiducia?.
Se in casa si ? ancora in attesa di buone notizie, meglio concentrarsi su quello che succede altrove. Il Dottore si presta a fare da commentatore alla gara. ?La chiave di vittoria della Honda mi sembra che sia stata la staccata di Bautista, pi? che la scelta delle gomme ? scherza ? Ma se Lorenzo non fosse stato buttato a terra sarebbe stato sicuramente nelle prime posizioni, difficile dire chi avrebbe vinto?. Sul guaio combinato da Alvaro ha invece le idee chiare: ?un errore alla prima staccata ci sta, ma questa volta ha sbagliato troppo, ha staccato 20 o 30 metri dopo il solito. Quando l?ho visto passare a quella velocit? mi sono chiesto quanti ne avrebbe presi?. I danni sono stati limitati a uno solo e come sanzione ? stato deciso di retrocedere in ultimo posto in griglia il pilota del team Gresini al Sachsenring. ?Direi che ? una penalizzazione giusta? conclude Valentino.
Comment