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Stoner e Pedrosa

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    #1

    Stoner e Pedrosa

    Dichiarazioni in disaccordo.

    Da GPONE:

    Casey Stoner sa benissimo quale sarebbe la soluzione di tutti i suoi problemi, purtroppo ? impossibile. ?Basterebbe avere la vecchia gomma anteriore, ? molto semplice? ammette, sorridendo. L?umore del campione australiano per? non ? il migliore dopo i primi due turno di libere ad Assen. Il secondo l?ha chiuso al 10? posto, sebbene con un distacco dal primo inferiore al mezzo secondo, senza riuscire a migliorare il tempo del mattino. ?Abbiamo provato a ridurre il chattering ma senza riuscirci, ci siamo trovati in pi? di un vicolo cieco. Tempo perso? riassume l?ultimo turno.
    La colpa ? del nuovo pneumatico anteriore portato dalla Bridgestone, ?gli altri piloti dicono che va meglio ma a me sembra che i tempi non scendano, anzi. Il livello delle gomme ? sempre peggio? commenta caustico. Proprio quando le vibrazioni al posteriore erano quasi scomparse, ecco comparire quelle all?anteriore. ?Sembra uno scherzo, le cose sono sempre pi? complicate per noi? non rinuncia ad un?ultima frecciatina al fornitore delle coperture.
    In Honda si stanno impegnando, ?ma risolvere questi problemi non ? semplice? sottolinea Casey, e in Olanda hanno portato anche un nuovo telaio. ?Non c?? una grande differenza ? spiega ? in mattina il chattering sembrava leggermente minore, ma la moto era nervosa, le cose sono peggiorate ulteriormente nel pomeriggio?. Si lavora sul bilanciamento dei pesi, ma ? un attimo rompere un equilibrio che fino alla scorsa stagione sembrava perfetto. ?La moto nell?ultima sessione sembrava volermi buttare a terra, non avevo trazione e anche lo sterzo mi si chiudeva. E un po? troppe volte per i miei gusti? afferma Stoner.
    Sar? importante riuscire a trovare il bandolo della matassa il prima possibile, visto che i prossimi tre GP non concederanno pause e Lorenzo potrebbe approfittarne per scappare in classifica. ?Non penso a fermare Jorge, ma a vincere. Io sono fatto cos? ? ? il pensiero dell?australiano ? Ma prima di tutto dobbiamo risolvere i problemi, poi guardare gara per gara?. Sulla tenuta dell?avambraccio destro dopo i guai di inizio stagione ? invece fiducioso. ?Era il chattering al posteriore a darmi problemi e nelle prime gare era tremendo. Adesso ? stato ridotto molto e mi permette di rilassare il braccio in accelerazione?.
    Se Casey ? arrabbiato, molto diverso l?atteggiamento di Dani Pedrosa, anche se ? solo 6?. ?Il bel tempo ci ha aiutato, strano trovarlo qui ad Assen ? spiega ? e il mio set up non ? male, una buona base su cui continuare domani?. Sul nuovo telaio per? non si sbilancia: ?devo fare pi? comparazioni per capire se ? meglio ? sottolinea ? Questo circuito non ha frenate impegnative e non aiuta a capire se ci sono stati grandi miglioramenti. Per quanto riguarda il chattering, invece, non sembra contribuire a ridurlo?. Lo spagnolo sta lavorando lungo altre strade per riuscire a risolverlo: ?con l?elettronica un po? si riesce a diminuire ? afferma ? Ma bisogna anche concentrarsi per migliorare la trazione, soprattutto in ottica gara quando la gomma posteriore sar? finita".


    Non capisco in che modo riescano a diminuire le vibrazioni sull'anteriore tramite l'elettronica

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    #2
    Originally posted by Giu72 View Post
    Dichiarazioni in disaccordo.





    Non capisco in che modo riescano a diminuire le vibrazioni sull'anteriore tramite l'elettronica

    Ho pensato la stessa cosa anche io quando l'ho letta..

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      #3
      beh, sicuramenta "addolcendo" la spinta all'apertura del gas...si vanno ad innescare meno "reazioni" da entrambe le ruote...il problema ? che Stoner vorrebbe una moto che non necessiti di troppa elettronica per essere pi? competitivo, mentre Pedrosa non si fa grossi problemi e magari preferisce una Honda da 2? o 3? posto ma guidabile

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        #4
        Il chattering ? una risonanza del sistema sospensioni-telaio-gomme che viene solitamente innescato dal posteriore...

        ... appositi accelerometri posizionati sul perno ruota posteriore individuano l'insorgenza del fenomeno e agendo sul freno motore elettronico possono aiutare a ridurlo...

        ... fatto 'sta che una saldatura in pi? sul telaio, una zavorra di 50 grammi sul forcellone, una fresatura sulla piastra di sterzo possono arginare il fastidio definitivamente...

        ... ma i jappy sono i jappy, fan tutto al computer e al computer questo fenomeno non si prevede quasi mai e poi loro di certo hanno fatto il telaio giusto, se compare il problema ? colpa solo del gommista, son disposti a perdere un campionato pur di non dare una martellata al telaio.

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          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post

          ... fatto 'sta che una saldatura in pi? sul telaio, una zavorra di 50 grammi sul forcellone, una fresatura sulla piastra di sterzo possono arginare il fastidio definitivamente...
          e ***** manda CV!!!!!
          Last edited by AndreaRS250; 29-06-12, 05:59.

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            #6
            Ma cosa ridi, cerca di imparare qualcosa...
            Last edited by MiKiFF; 29-06-12, 09:01.

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Ma cosa ridi idiota, cerca di imparare qualcosa...
              Conte, ti prego.. manda il CV

              hanno avuto problemi Biaggi, Rossi, Stoner, Melandri eccc... insomma direi che potresti cavalcare l'onda del successo appiccicando qualche caccola qua e la sulla moto.. visto che basta poco

              non prima di aver suggerito ad Aprilia e alle 4 cilindri di ridurre la potenza per non consumare le gomme. (mica perch? sono quelle sbagliate)
              Last edited by AndreaRS250; 29-06-12, 06:57.

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                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                Conte, ti prego.. manda il CV

                hanno avuto problemi Biaggi, Rossi, Stoner, Melandri eccc... insomma direi che potresti cavalcare l'onda del successo appiccicando qualche caccola qua e la sulla moto.. visto che basta poco

                non prima di aver suggerito ad Aprilia e alle 4 cilindri di ridurre la potenza per non consumare le gomme. (mica perch? sono quelle sbagliate)
                shhh...lui SA...

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                  #9
                  Visto che TUTTI hanno avuto problemi e TUTTI li avranno scrivi pure come hanno risolto invece di usare il forum esclusivamente per diffondere la tua ignoranza abissale.

                  Chi ha mai speso mesi per riprogettare da zero un telaio per togliere il chattering?

                  NESSUNO, perch? non ha alcun senso, il telaio si progetta per tutto tranne il chattering, che ? una variabile del tutto imprevista, ti pu? andar bene a cambiare tutto in ogni caso ? uno sforzo mostruoso che all'atto pratico pu? rivelarsi inutile, non v'? certezza di successo.

                  Il chattering si ammazza SUL CAMPO, con modifiche puntuali atte ad impedire la progagazione delle vibrazioni, dissipandole o facendo s? che le frequenze proprie siano diverse trai vari componenti, aggiungendo saldature, togliendo nervature di rinforzo, al limite cambiando i punti di fulcro delle sospensioni o invertendo la capriata del forcellone.

                  Ma i jappy si sa che se gli si spana una vite sulla carena e non hanno il ricambio pur di non mettere una fascetta mandano un aereo in giappone a prendere un'altra.

                  E' dai primi test a met? 2011 che hanno verificato il problema (amplificato dalle gomme morbide) e ancora non hanno risolto.

                  Cazzi loro.




                  ps: io alla fine non so molto, di certo ce ne sono migliaia di ingegneri che ne sanno pi? di me, ma rispetto a voi ...
                  Last edited by MiKiFF; 29-06-12, 09:00.

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                    #10
                    ... da mettere due caccole... a girare la capriata.. spostare elementi fondamentali ecc..

                    insomma... la stessa cosa
                    Last edited by AndreaRS250; 29-06-12, 18:39.

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                      #11
                      Da inizio anno la Honda ha provato 6 nuovi telai, cercando di far credere agli ingenui che li ha realizzati per far fronte al chattering...

                      ... al Mugello un team 125 GP che aveva un problema di chattering ha dato una martellata al telaio e ha detto al pilota "VAI", sparito...

                      ... o kaxxo ma 'sto ancora a perder tempo...

                      ... addio.





                      ps: ora gli insulti li cancello ma ricordateli.

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                        #12
                        ah allora si riesce a discutere seriamente. Grazie!

                        al primo giro mi parli di una saldatura, fresatura o piccola zavorra

                        e poi passiamo invece a quello che succede veramente, ovvero spostare i link della sospensione (e di conseguenza la capriata.. non ? che decidono di mettere la capriata sopra o sotto per provare, ma per necessit? legata al posizionamento del mono posteriore, sbaglio?)

                        togliere una nervatura non mi sembra un'operazione da cesellatore... non viene quindi rifatto il telaio?

                        e poi la storia della martellata? direttamente da un trattato di ingegneria Fonzarielliana? ma sei partito da questa storia per asserire tutto il resto?
                        Last edited by AndreaRS250; 29-06-12, 09:21.

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                          #13
                          doppio..
                          Last edited by AndreaRS250; 29-06-12, 09:20.

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                          • Font Size
                            #14
                            Prima si identifica il problema (con gli input del pilota ed i sensori ad hoc)...

                            ... poi si toglie SUL CAMPO (con un martellata su una parete del telaio che crea una discontinuit? che muta o disperde le vibrazioni, con un fazzoletto saldato, con una bella sega a nastro che taglia il fulcro del mono e lo riposiziona 1 cm pi? in basso, insomma, con prove anche grezze ma indispensabili e inimmaginabili per i perfezionisti orientali)...

                            ... una volta risolto si verifica la prestazione, se ? inferiore il pilota sceglie se avere la vibrazione o andare pi? piano, altrimenti tutti contenti...

                            ... ma il fatto ? che il chattering arriva per sfiga ? vero, ma si toglie facile se non si ? ostinati a proseguire sulla propria strada imputando ad altri la responsabilit? della sua insorgenza...

                            ... perch? come al solito ? tutto un compromesso, chi ha il chattering dopo 1 anno di prove evidentemente sta provando altro oppure si rifiuta di avere una prestazione leggermente minore di ci? che ha deciso essere ottenibile col computer...

                            ... ma in questo caso tutte le seghe al computer che piacciono ai Jappy sono del tutto INUTILI e la loro RIGIDEZZA mentale mutuata all'ORGOGLIO gli stanno facendo perdere il campionato...

                            ... ripeto, kaxxi loro, ma che i piloti smettano di lamentarsi della Bridgestone o si lamentino con chi gli da la moto perch? le gomme sono uguali per tutti ed ? da m? che chi progetta sa del problema...

                            ... mi fate inkaxxare ma alla fine sono sempre troppo buono.

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Il chattering ? una risonanza del sistema sospensioni-telaio-gomme che viene solitamente innescato dal posteriore...

                              ... appositi accelerometri posizionati sul perno ruota posteriore individuano l'insorgenza del fenomeno e agendo sul freno motore elettronico possono aiutare a ridurlo...
                              Ora ? pi? chiaro, grazie.


                              Originally posted by MiKiFF View Post

                              ... fatto 'sta che una saldatura in pi? sul telaio, una zavorra di 50 grammi sul forcellone, una fresatura sulla piastra di sterzo possono arginare il fastidio definitivamente...
                              Effettivamente ricordo che l'anno in cui Rossi soffr? del problema ad inizio stagione poi pare che lo risolse con una piastra di sterzo fresata in modo particolare, ma non ho trovato immagini on-line.

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