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Bye bye CRT?

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    #1

    Bye bye CRT?

    La nuova MotoGp Honda ?low cost? segner? la fine delle CRT?

    Articolo di: Alberto Cani

    Da alcuni giorni ormai si ? sparsa la notizia secondo cui la HRC starebbe pensando di costruire una versione pi? ?economica? della sua MotoGp, la bellissima Rc213V. In sostanza, in futuro la Honda sarebbe intenzionata a mettere in vendita delle MotoGp ?replica? low cost, senza diavolerie quali ad esempio il cambio seamless ultraveloce, e con molte altre sofisticazioni in meno anche a livello di motore, e perci? molto pi? abbordabili per i team privati.

    ? una notizia senza dubbio positiva, e che da un certo punto di vista si avvicina all?obiettivo dichiarato di Dorna: convincere le Case a vendere i loro prototipi a prezzi inferiori. Certo, pagando di meno, i privati dovranno accontentarsi di una ?production racer?, come la definiscono in HRC: una? moto da corsa prodotta in serie, un po? come accade con la Honda Moto3, attualmente il prodotto pi? economico in commercio nella classe pi? piccola del Motomondiale, ma anche quello meno evoluto rispetto a KTM o anche alle altre moto (FTR, Suter) che montano un motore Honda.

    La HRC sta valutando un nuovo modo di rapportarsi ai team privati: non pi? ?satelliti?, ma dei semplici clienti a cui deve essere offerto un prodotto ?base? economico, anche se ovviamente meno evoluto. Del resto questa ? sempre stata la filosofia adottata da Honda nelle classi minori: ora, evidentemente, ? necessaria anche in MotoGp, dove i team hanno meno risorse e non sono pi? in grado di permettersi gli attuali leasing delle moto.

    La Dorna, insomma, sembra aver centrato l?obiettivo, convincendo probabilmente la Honda grazie anche alla ?minaccia? di trasformare in futuro la MotoGp in una formula con tutte moto CRT. Una categoria che alla Honda non interessa affatto: la Rc213V ?replica? non ? infatti una moto pensata per la CRT, dove il ?Claiming Rule? impone moto di tutt?altro genere, certo non strettamente derivate da una MotoGp come la Rc213V. L?articolo 2.2.2.1 del regolamento tecnico, secondo cui una Casa della MSMA pu? comprare da un team CRT un motore al prezzo di 20.000 Euro (15.000 senza trasmissione) porta evidentemente all?uso di motori derivati dalla serie. Senza contare che il proprio motore potrebbe essere acquistato da una Casa concorrente.

    Per questo motivo la Honda non costruir? mai una propria CRT: anzi, se la sua MotoGp ?low cost? potr? essere acquistata liberamente da tutti e soprattutto se verr? offerta ad un costo vicino a quello delle attuali CRT, potrebbe addirittura decretare la fine dei ?semiprototipi??

    Alberto Cani ? Blog Archive ? La nuova MotoGp Honda

    Speriamo davvero.. si tornerebbe come ai tempi della 500 quando di moto clienti ce n'eranoa bizzeffe ed erano ben lontane dalle ufficiali.. ma erano comunque prototipi!

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    #2
    Qualcuno ieri parlava di Honda cup

    E il limite 4 moto per casa?

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      #3
      beh, se riempie la griglia con queste, il limite sparir?

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        #4
        N'altro monomarca HONDA insomma......magari sar? pure spettacolare per?.....
        Sono tifoso HONDA da sempre ma dico....mah.

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          #5
          ma non stanno prima a chiudere tutta la baracca.. ormai ??

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            #6
            Originally posted by monikaf View Post
            N'altro monomarca HONDA insomma......magari sar? pure spettacolare per?.....
            Sono tifoso HONDA da sempre ma dico....mah.
            ? chiaro che questa ? solo una pezza.. comunque una pezza migliore delle crt.

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              #7
              Da brivido non voglio pensarci...

              Se non riescono a tenere aperto il carrozzone che chiudano e bona, ripriranno quando la situazione economica mondiale si sar? ripresa, ma mortificare la MotoGP fino a questo punto ? una cosa ignobile...

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                #8
                Ma era chiaro no? Dopo le Moto2 e Moto3 doveva arrivare anche il monomarca Honda in Motogp...

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                  #9
                  beh potrebbe essere una buona idea....

                  anche perche

                  le crt sono imbarazzanti
                  senza crt la griglia e' imbarazzante....

                  le altre case non han certo voglia e/o soldi per fare altre moto....

                  quindi di soluzioni ce ne sono poche.......

                  chi non appoggia l'idea che soluzione avrebbe?
                  na croce di legno sulle piazzole che resterebbero libere?
                  o delle CRT che arrivano a 50/60 secondi.....


                  anch eperche avere 5/6 honda in piu che si miscugliano alle yamaha satellite alle ducati ufficiali e satelliti... boh... non mi pare cosi brutto....
                  invece che....
                  2 gruppi separati nettametne come ora....

                  con GP davanti ed a 30 secondi

                  CRT e Ducati che fanno un campionato a parte...

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                    #10
                    Sgamino, visto che difendi l'indifendibile mi domando: sei sul libro paga HRC anche tu? Beato te, di questi tempi deve far comodo...

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                      #11
                      se rossi torna su hrc anche tu mi sa che torneresti sul libro paga

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                        #12
                        Originally posted by sgamino81 View Post
                        anch eperche avere 5/6 honda in piu che si miscugliano alle yamaha satellite alle ducati ufficiali e satelliti... boh... non mi pare cosi brutto....
                        Quoto: negli anni 80-90 la situazione era esattamente questa e di sicuro non ci si annoiava

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                          #13
                          Io mi chiedo perche non abbiano dato ai clienti qualche 800 a prezzo calmierato..honda e yamaha sarebbero state ancora competitive

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                            #14
                            pezza per pezza...scelgo questa...

                            seppur meno competitivi almeno partirebbero tutti con moto prototipo..


                            Dorna vuole moto clienti a basso costo? Questa ? la soluzione migliore secondo me senza sta boiata delle crt.....

                            Sbaglio o era cos? anche ai tempi delle 500 con la nsr 3 cil e l'aprilia 2 cil? Io ricordo che erano si meno competitive, ma con un p? di culo a sprazzi ci si poteva far vedere li davanti...

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                              #15
                              Originally posted by sgamino81 View Post
                              anch eperche avere 5/6 honda in piu che si miscugliano alle yamaha satellite alle ducati ufficiali e satelliti... boh... non mi pare cosi brutto....
                              invece che....
                              2 gruppi separati nettametne come ora....

                              con GP davanti ed a 30 secondi

                              CRT e Ducati che fanno un campionato a parte...
                              b? ma scusa se la honda vendesse moto clienti cmq non ci sar? mai possibilit? per una clienti di stare davanti, cosa che invece succede ora con le clienti (yamaha)

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