Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? Preziosi ? intoccabile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by jet200 View Post
    Sono d'accordo che se rimane l? ? perch? va bene a chi ce l'ha messo.
    Mi trovi meno d'accordo sul resto. Mi sembra che come libert? di movimento ne abbia avuta parecchia, vedi il rispolvero del motore portante, ossia di una tecnologia gi? provata parecchio tempo fa. Anche sulla questione marketing mi sembra che l'approccio dovrebbe essere diverso. Cio? io faccio le corse con i prototipi perch? voglio vincere sviluppando tecnologia che mi sar? utile in futuro oppure faccio le corse per vincere e farmi pubblicit? a prescindere dal fatto che poi utilizzer? la tecnologia che sviluppo. Per esempio, honda prima ha corso con un 5 cilindri a v poi con un 4 sempre a v. Non mi sembra che le poi abbia trasferito queste tecnologie nella produzione di serie (o almeno le ha sfruttate solo in parte). Ducati sembra invece approcci il problema il modo opposto. Ho dei dogmi (motore a L e distribuzione desmo) e corro nei prototipi con quelli senza spostarmi di una virgola...
    pensa che io da ducatista ci aggiungevo anche il traliccio...

    certo le corse sono per vincere... ma sono anche soprattutto per vendere....
    e quindi non so quale delle 2 metodologie da te descritte sia meglio per appunto vendere...
    e non penso a livello di "ocio" in queste cose in ducati siano indietro anzi....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by sandro76 View Post
      In Ducati oggi non vige pi? la meritocrazia ammesso e non concesso che ci sia mai stata... ma ? diventata tutta politica e paraculismo

      Mi immagino la scena di Preziosi che si giustifica davanti a Del Torchio come un ragazzino 14enne si giustifica di una multa presa alla mamma per marmitta rumorosa: "No mamma.. non ho cambiato la marmitta del motorino... ? solo che la ruggine l'ha bucata e faceva rumore!" dove ovviamente 5 minuti prima aveva appena montato una Proma pancia grossa.
      boh...
      io mi chiedo come facciate ad avere tutte ste certezze in merito....
      sonio affermazioni "pesanti"....
      per avere credibilita' di tali affermazioni sarebbe meglio e ballo sapere come li si sanno...

      no?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Molto semplice e sotto gli occhi di tutti... una casa costruttrice deve porre dei limiti temporali al proprio staff per centrare un obbiettivo.. se in tot tempo non si ottiene il risultato si cambiano i tasselli mentre se si centra il risultato si valuta se rinnovare l'operato. Questa non ? una soluzione ad un problema ma ? il metodo per cercare di far funzionare le cose.

        Le mie non sono dichiarazioni pesanti proprio per nulla.. ? la semplice constatazione dei fatti.
        Rossi in questa figura di cacca ha ricoperto certamente un ruolo importante, ma certamente non ? l'unico da mettere in discussione e questo ? quanto.. Certamente c'? qualcuno che crede che andare nella speranza di trovare un secondo Stoner sia la cosa migliore, ma per un costruttore di moto ? la cosa pi? sbagliata che si possa avere... praticamente ? come dire io non so costruire le moto ma almeno ho un buon talent scout che sopperisce alle mie carenze.
        Io non ho nulla contro preziosi sia ben chiaro.. ma mi pare che sia gi? da un bel pezzo che sta l? e con tutto il rispetto sarebbe ora di cambiare aria lui e tutta la sua equipe.. anche perch? fin tanto che non cambia il burattinaio la visuale dello sviluppo non potr? mai cambiare.

        Aggiungo pure un'altra cosa... se voi (voi inteso in generale) vi permettete il lusso di etichettare Rossi, Melandri, gibernau e tutti gli altri che sono passati in ducati come dei bolliti ed etichettare Stoner come quello con la cagarella... un po' mi tira li deretano sentirmi dire che io ho fatto una dichiarazione "pesante" solo per aver esternato il mio pensiero che dopo 10 anni a capo del reparto corse sarebbe oera di cambiare aria?!
        Almeno io non ho offeso nessuno.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Una sferzata di novit? anche a livello di "capo progetto" io la proverei...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ultima cosa e poi concludo..

            Ponetevi questa domanda:

            "Se io fossi un giovane e promettente pilota in contatto con le case ufficiali e mi trovassi a scegliere tra honda hrc, yamaha factory e ducati corse... scieglierei ducati? (ovviamente a parit? di retribuzione)

            Ora... lasciando le simpatie, antipatie e faziosit? a parte... datevi una risposta... poi chedetevi perch? Dovizioso per dirne uno si ? guardato bene dal prendere contatto con ducati..

            Se la risposta ? SI io ci andrei perch? la ritengo una gran moto e col mio manico vincerei certamente il mondiale o comunque sarei competitivissimo allora Preziosi e il suo staff hanno lavorato bene ed ? tutta colpa dei piloti attuali.

            Se la risposta ? NO col c.a.z che c'andrei allora forse forse sarebbe il caso di mettere in discussione i progettisti.

            Guardacaso oggi in ducati ci vanno e ci possono andare solamente o piloti arrivati quasi a fine carriera oppure pilotini su cui nessuno unterebbe una lira probabilmente manco loro stessi.

            Considerando che non credo ci sia nessuno che sceglierebbe il SI e considerando che non credo sceglierebbero il Si nemmeno i dirigenti Ducati... com'? che non cambia nulla o quasi dell'equipe di ingegneri progettisti?!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by sandro76 View Post
              Ultioma cosa e poi concludo..

              Ponetevi questa domanda:

              "Se io fossi un giovane e promettente pilota in contatto con le case ufficiali e mi trovassi a scegliere tra honda hrc, yamaha factory e ducati corse... scieglierei ducati? (ovviamente a parit? di retribuzione)

              Ora... lasciando le simpatie, antipatie e faziosit? a parte... datevi una risposta... poi chedetevi perch? Dovizioso per dirne uno si ? guardato bene dal prendere contatto con ducati..

              Se la risposta ? SI io ci andrei perch? la ritengo una gran moto e col mio manico vincerei certamente il mondiale allora Preziosi e il suo staff hanno lavorato bene ed ? tutta colpa dei piloti attuali.

              Se la risposta ? NO col c.a.z che c'andrei allora forse forse sarebbe il caso di mettere in discussione i progettisti.

              Guardacaso oggi in ducati ci vanno e ci possono andare solamente o piloti arrivati quasi a fine carriera oppure pilotini su cui nessuno unterebbe una lira probabilmente manco loro stessi.

              Considerando che non credo ci sia nessuno che sceglierebbe il SI e considerando che non credo sceglierebbero il Si nemmeno i dirigenti Ducati... com'? che non cambia nulla o quasi dell'equipe di ingegneri progettisti?!
              ragionamento che non fa una piega!
              il reparto corse "se lo sapeva far funzionare" poteva rimanere con il telaio in carbonio, altro che spendere soldi e tempo nel telaio in alluminio....
              l'abbandono del telaio in carbonio, sotto il mio punto di vista e' un vero e proprio fallimento del comparto progettisti.
              e poi sinceramente farsi fare dei telai in alluminio da ftr, quando potevano benissimo farselo in casa.... conferma quello che ho scritto qualche rigo sopra.

              Comment


              • Font Size
                #22
                vi faccio na domanda, quindi secondo voi se per arrivare costantemente a podio, servisse eliminare il sistema desmo per utilizzare un'altre tipologia di distribuzione, per voi sarebbe logico perseguirla?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Ultima cosa e poi concludo..

                  Ponetevi questa domanda:

                  "Se io fossi un giovane e promettente pilota in contatto con le case ufficiali e mi trovassi a scegliere tra honda hrc, yamaha factory e ducati corse... scieglierei ducati? (ovviamente a parit? di retribuzione)

                  Ora... lasciando le simpatie, antipatie e faziosit? a parte... datevi una risposta... poi chedetevi perch? Dovizioso per dirne uno si ? guardato bene dal prendere contatto con ducati..

                  Se la risposta ? SI io ci andrei perch? la ritengo una gran moto e col mio manico vincerei certamente il mondiale o comunque sarei competitivissimo allora Preziosi e il suo staff hanno lavorato bene ed ? tutta colpa dei piloti attuali.

                  Se la risposta ? NO col c.a.z che c'andrei allora forse forse sarebbe il caso di mettere in discussione i progettisti.

                  Guardacaso oggi in ducati ci vanno e ci possono andare solamente o piloti arrivati quasi a fine carriera oppure pilotini su cui nessuno unterebbe una lira probabilmente manco loro stessi.

                  Considerando che non credo ci sia nessuno che sceglierebbe il SI e considerando che non credo sceglierebbero il Si nemmeno i dirigenti Ducati... com'? che non cambia nulla o quasi dell'equipe di ingegneri progettisti?!
                  perche' magari alla dirigenza fino ad ora e' andata bene cosi...
                  e come detto prima, puo' esser andato bene cosi per diversi motivi...

                  perche ducati vende e vende molto....
                  perche la pubblicita' in GP serve per vendere... ma la ducati e' na moto "diversa"... e secondo me, e forse pure secondo loro, in certe cose, occorre mantenere la diversita' a discapito del dover esser vincenti...

                  ripeto vi sono dei "capi" vi sono dei dipendenti....
                  se i dipendenbti (preziosi) restan li.. e' perche stan facendo cio che i capi han chiesto... suppongo.. o cmq soddisfano le loro richieste...


                  dipende quali sono tali richieste


                  poi sono io il primo a dire che tra ducati honda e yamaha... dovessi scegliere io... beh andrei nelle due jap a livello di carriera...
                  ma proprio sneza pensarci

                  ma questo lo ritengo un altro discorso.....


                  uno e' il vincere i mondiali.... (discorso da pilota)

                  uno e' il partecipare ai mondiali per vendere moto
                  (discorso da casa costruttrice)

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by mandrake13 View Post
                    Sgam?, ha scritto che se Rossi andr? via dalla Ducati magari lui o qualcuno del suo enturage sveler? qualche segreto.....non ha detto che Rossi va via perch? rimane Preziosi
                    "scusa" non lo avevo interpretato cosi, quindi avevo interpretato male...

                    beh mi auguro che il buon Rossi eviti di sputtanare, dato che non mi pare in Ducati lo abbian tanto sputtanato, e come in ogni buon rapporto di "coppia" eviterei di lanciar mierda in pubblico...
                    poi oh... questione di stile
                    ma penso e spero rossi non abbia na caduta sta volta

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by sgamino81 View Post
                      "scusa" non lo avevo interpretato cosi, quindi avevo interpretato male...

                      beh mi auguro che il buon Rossi eviti di sputtanare, dato che non mi pare in Ducati lo abbian tanto sputtanato, e come in ogni buon rapporto di "coppia" eviterei di lanciar mierda in pubblico...
                      poi oh... questione di stile
                      ma penso e spero rossi non abbia na caduta sta volta
                      Ma se Rossi ? un signorino .....

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by sgamino81 View Post
                        vi faccio na domanda, quindi secondo voi se per arrivare costantemente a podio, servisse eliminare il sistema desmo per utilizzare un'altre tipologia di distribuzione, per voi sarebbe logico perseguirla?
                        A parte il fatto che sono dell'opinione che non esiste l'obbligo di scelta per essere competitivi.. ma se dovessi per assurdo pormi questo quesito io prenderei certamente una decisione.. o abolire il desmo.. o chiamarmi fuori dalle gare.. altrimenti ? inutile farsi chiamare "reparto corse" ma sarebbe pi? opportuno farsi chiamare "reparto buscatori di paga".

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          A parte il fatto che sono dell'opinione che non esiste l'obbligo di scelta per essere competitivi.. ma se dovessi per assurdo pormi questo quesito io prenderei certamente una decisione.. o abolire il desmo.. o chiamarmi fuori dalle gare.. altrimenti ? inutile farsi chiamare "reparto corse" ma sarebbe pi? opportuno farsi chiamare "reparto buscatori di paga".
                          si, come Ragionamento di corse e' logico...
                          ma come penso capirai, la ducati e' qualcosa di diverso...
                          e' anche Brand oltre che sostanza...
                          se levi la L a 90?
                          levi il Desmo
                          levi il traliccio come han gia' fatto

                          per me sarebbe un euroautogol....
                          e da ducatista non baratterei mai questo con un paio di mondiali....
                          magari altri lo farebbero ma boh... io no.. sinceramente no....

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by sgamino81 View Post
                            perche' magari alla dirigenza fino ad ora e' andata bene cosi...
                            e come detto prima, puo' esser andato bene cosi per diversi motivi...

                            perche ducati vende e vende molto....
                            perche la pubblicita' in GP serve per vendere... ma la ducati e' na moto "diversa"... e secondo me, e forse pure secondo loro, in certe cose, occorre mantenere la diversita' a discapito del dover esser vincenti...

                            ripeto vi sono dei "capi" vi sono dei dipendenti....
                            se i dipendenbti (preziosi) restan li.. e' perche stan facendo cio che i capi han chiesto... suppongo.. o cmq soddisfano le loro richieste...


                            dipende quali sono tali richieste


                            poi sono io il primo a dire che tra ducati honda e yamaha... dovessi scegliere io... beh andrei nelle due jap a livello di carriera...
                            ma proprio sneza pensarci

                            ma questo lo ritengo un altro discorso.....


                            uno e' il vincere i mondiali.... (discorso da pilota)

                            uno e' il partecipare ai mondiali per vendere moto
                            (discorso da casa costruttrice)
                            Che alla dirigenza sia andate bene cos? ? palese.. altrimenti qualche cosa sarebbe gi? cambiato da un bel pezzo.. fin qui ci siamo... ma la domanda ? perch? alla dirigenza va' bene cos??
                            Perch? vendono moto? certo... ? il loro mestiere vendere moto... ma forse forse se rossi vincesse qualche ***** di gara non sarebbe pensabile che vendessero qualcosa di pi??

                            Che la ducati sia diversa.. ? tutto relativo... e ci sta.. infatti ? stata un'enorme cagata sostituire il traliccio... oramai cagata per cagata potrebbero anche togliere il desmo.

                            Nelle corse l'unica cosa ? essere vincenti... o quantomeno competitivi dato che la vittoria ? assegnata ad 1 e tutti gli altri perdono... quindi se rossi arrivasse sempre terzo o quarto ma distaccato di decimi nessuno si porrebbe il problema... il problema nasce dello spirito di essere felici di un sesto posto ad un'ora e mezza dal primo... quindi se mantenere una determinata soluzione porta a questo risultato... o la soluzione ? da abolire o ? meglio ritirarsi dalle gare che lo si voglia o no.

                            ripeto vi sono dei "capi" vi sono dei dipendenti....
                            se i dipendenbti (preziosi) restan li.. e' perche stan facendo cio che i capi han chiesto... suppongo.. o cmq soddisfano le loro richieste...


                            Il problema della politica come delle grandi aziende ? che quando ci sono meriti sono tutti pronti a metterci la faccia.. quando ci sono figuracce la colpa ? sempre di altri. La frase che hai scritto ? tanto vera quanto ridicola.. perch? mi piacerebbe sapere proprio chi ? quel capo che va' dal dipendente a dirgli:"caz zo oggi esigo assolutamente essere doppiato altrimenti ti licenzio!"

                            Ma ti pare?
                            Quindi mi stai dicendo che PReziosi ha soddisfatto le richieste di qualcuno? e che quel qualcuno ha chiesto esplicitamente di portare ad un fallimento completo il progetto?! Poi sono io che dico cose pesanti?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by sgamino81 View Post
                              si, come Ragionamento di corse e' logico...
                              ma come penso capirai, la ducati e' qualcosa di diverso...
                              e' anche Brand oltre che sostanza...
                              se levi la L a 90?
                              levi il Desmo
                              levi il traliccio come han gia' fatto

                              per me sarebbe un euroautogol....
                              e da ducatista non baratterei mai questo con un paio di mondiali....
                              magari altri lo farebbero ma boh... io no.. sinceramente no....
                              Continui a non focalizzare il centro del discorso.. io non ho mai detto n? pensato dovessero togliere il desmo e tutte le altre desmocazzate che rendono tale una ducati... io ho detto semplicemente che se non sei competitivo devi cambiare squadra... esattamente come si cambiano i piloti e questo ? quanto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by sgamino81 View Post

                                uno e' il vincere i mondiali.... (discorso da pilota)

                                uno e' il partecipare ai mondiali per vendere moto
                                (discorso da casa costruttrice)
                                Non ho risposto a questo...

                                Mi dici gentilmente qual'? la casa ufficiale che fa' un ragionamento del genere?!

                                Cio? chi ? quel fenomento di imprenditore che dice.. investo milioni di euro in un progetto tanto per partecipare.. minimo se becca del cerebroleso dal mondo intero.

                                Poi voglio dire... mettiamo che l'operazione Rossi sia stata manovrata solo per accorporarsi il volto del pilota... ma allora perch? se tanto non frega un ***** a nessuno di vincere e visto che tanto l'operazione di marketing era gi? conclusa una volta sotto contratto Rossi hanno fatto costruire pezzi su pezzi su una moto vecchia e riprogettato 2 moto nuove con tanto di aggiornamenti giornalieri?!

                                Qualcosa nella tua teoria tocca.. e torniamo alla mia.. c'hanno provato e Preziosi & Co. hanno fallito... se non li cambiano ? prech? in ducati non si va' avanti per meritocrazia.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X