Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? Preziosi ? intoccabile?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    A parte il fatto che sono dell'opinione che non esiste l'obbligo di scelta per essere competitivi.. ma se dovessi per assurdo pormi questo quesito io prenderei certamente una decisione.. o abolire il desmo.. o chiamarmi fuori dalle gare.. altrimenti ? inutile farsi chiamare "reparto corse" ma sarebbe pi? opportuno farsi chiamare "reparto buscatori di paga".
    E' esattamente quello penso io, cio? se per vincere devi necessariamente utilizzare certe soluzioni a mio avviso dovrebbero quanto meno essere prese in seria considerazione... Mi sto infatti chiedendo cosa diavolo aspettano a stringere quella diavolo di L e farla diventare una v... posto che tutti quelli che hanno utilizzato un motore non in linea per correre alla fine sono arrivati a usare un motore a V (vedi honda, suzuki e pure aprilia). Cio? mi sembra che sia un po' passato il tempo in cui il progettista o il tecnico hanno l'idea geniale che risolve il problema. Ormai la tecnologia ? talmente avanzata e, soprattutto, nota a tutti che non c'? pi? spazio per l'idea alternativa controcorrente ma vincente. Questo da un lato ? molto triste e poco romantico (ho adorato le figure alla Pattoni che si costruivano la moto in casa) ma dall'altro paradossalmente aiuta chi vuole fare una moto da corsa a capire velocemente quali sono le scelte vincenti....
    Sembra che per? in Ducati questo approccio non sia condiviso e non comprendo il perch?....

Oh poi ducati vende un pacco di moto molto pi? per la SBK che per la motogp e guarda caso in quel campionato (SBK) dove hanno o hanno avuto per un bel po di tempo un peso uguale a quello della honda in motogp hanno ottenuto magnifici risultati (magari plasmando un po' il regolamento a loro vantaggio)....

Comment

• Font Size
      Sono tifoso Ducati e penso che questa situazione sia grottesca. Ducati e gli sponsor investono tanto nella motogp e se questi sono i risultati ? evidente che qualcosa vada cambiato. Non dico che bisogna per forza vincere, la concorrenza ? forte ed esperta e quindi ci sta di essere la terza (e ultima) forza....quello che invece non ci sta ? prendere costantemente 1,5 secondi al giro e non ambire mai a lottare almeno per le prime 5 posizioni. Suzuki lo scorso anno con i remi in barca, pilota rookie, sviluppo minimo ha fatto meglio, assurdo.

Credo che sia ora di rivoluzionare il team, serve un team manager che sappia fare quel lavoro, con tutto il rispetto e la stima nei confronti di Guareschi. Servono nuovi progettisti con la mente sgombra da ansia da prestazione. Serve un solo team e non il team Ducati ed il team del pilota, per quanto bravo.

Ducati le moto da corsa le sa fare e lo ha dimostrato anche nel primo anno di motogp. Oggi per? bisogna fare i conti sopratutto con le gomme attorno alle quali, evidentemente, va costruita la moto. Non credo che sia un problema di tradizioni da rispettare, il desmo ? una valida alternativa alle valvole pneumatiche e le prestazioni assolute lo dimostrano. Il motore a L sar? anche pi? ingombrante ma mi sembra che sulla 1098 sbk funzioni bene e non dia particolari problemi ciclistici anzi, la forza della Ducati ? sempre stata la ciclistica! Peccato aver voluto optare per il telaio....? stata una scelta "forzata" per provare ad assecondare le richieste di Rossi e media ma non ? di certo quello che risolver? i problemi visto che a bologna non ne hanno mai visto uno!

Al contrario io penso che per tornare ad essere competitivi bisogna tornare alle tradizioni, a quello che si conosce meglio, e da li ripartire!

Comment

• Font Size
        non si pu? dire che in assoluto una scelta sia migliroe o peggiore.. Come ho detto in un altro topic, si deve trovare la giusta integrazione tra le esigenze imposte dalle gomme che condizinano la ciclistica che pu? arrivare a condizionare le scelte del motore. Il problema di ducati ? che si ? costruita un'immagine sulla base di alcune scelte tecniche che probabilemtne per questioni di marketing loro trovano vincolanti.. Il problema non sussiste per honda, per esempio, perch? loro non sono legati ad una particolare architettura. Ad oggi o cambia la ducati o cambiano le gomme.

E non cacciate la storia trita e ritrita del 2007, bridgestone, quando c'era concorrenza tra gommisti, dichiar? di sviluppare un prodotto mirato per ogni casa, quindi le gomme di suzuki erano diverse da quelle di ducati e kawa... Anche perch? vorrei ricordarvi dove era melandri e le ducati clienti

Comment

• Font Size
          Originally posted by Racing_34 View Post
          non si pu? dire che in assoluto una scelta sia migliroe o peggiore.. Come ho detto in un altro topic, si deve trovare la giusta integrazione tra le esigenze imposte dalle gomme che condizinano la ciclistica che pu? arrivare a condizionare le scelte del motore. Il problema di ducati ? che si ? costruita un'immagine sulla base di alcune scelte tecniche che probabilemtne per questioni di marketing loro trovano vincolanti.. Il problema non sussiste per honda, per esempio, perch? loro non sono legati ad una particolare architettura. Ad oggi o cambia la ducati o cambiano le gomme.

E non cacciate la storia trita e ritrita del 2007, bridgestone, quando c'era concorrenza tra gommisti, dichiar? di sviluppare un prodotto mirato per ogni casa, quindi le gomme di suzuki erano diverse da quelle di ducati e kawa... Anche perch? vorrei ricordarvi dove era melandri e le ducati clienti
          In realt? non ? proprio cos?, della vera tradizione ? rimasto il desmo e il V90 (sulle ufficiali non ? pi? a L da inizio stagione). Per il resto hanno modificato tutto, telaio in primis, quindi non mi sembra un problema di attaccamento al marketing!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Racing_34 View Post

quoto....
            e' dall'inizio che lo dico...
            che queste scelte magari ti portino a vendere assai....
            e magari a vincere meno...
            eh amen....
            alla fine penso sia il fatturato le vendite la cosa importante....
            non i mondiali....
            imho.....

Comment

• Font Size
              Originally posted by sgamino81 View Post
              quoto....
              eh amen....
              non i mondiali....
              imho.....
              quindi gli sponsor che pagano fior di milioni (vogliamo ricordare che ducati ? la casa che prende di pi? dal main sponsor?) lo fanno per arrivare dietro? la ducati non deve vendere pi? moto, deve guadagnare. ? una cosa diversa, ma sicuramente non lontana dal succo del tuo discorso. ma bisogna precisare una cosa: non ci sta nessuno a NON cercare di vincere, quindi se credi che ducati dica "partecipiamo, se non vinciamo pazienza", stai prendendo una cantonata pazzesca.

anche il discorso della "tradizione" vuol dire niente... un'azienda come ho detto deve guadagnare, deve stare bene, se possibile deve crescere. anche a un'azienda come ducati, che comunque ? da DECENNI che non ha a capo i fondatori o i discendenti degli stessi. quindi il discorso della tradizione ormai vale poco, veramente poco. secondo te ducati non baratterebbe i suoi valori per avere i numeri di honda? non scherziamo.. non c'? nessun sig. cavalieri pronto a difendere a spada tratta la storia dell'azienda. ci sono solo persone nel cda che lavorano per far funzionare un'azienda, in barba alla tradizione. anche perch? nel consiglio di amministrazione non ci sono nemmeno i proprietari, di norma.

e poi... la panigale ? la ducati pi? giapponese di sempre. non rinuncia ad alcuni elementi cardine, ma non ? certo la pi? tradizionale delle ducati. e il futuro non mi sembra che tenda a ricalcare troppo la tradizione.

secondo il mio modestissimo parere, preziosi verr? confermato a tempo dai vertici audi, che verosimilmente vuole guadangare, vendendo e vincendo, non partecipando per dovere di firma.

Comment

• Font Size
                quoto....
                eh amen....
                non i mondiali....
                imho.....
                Che quello che conti siano le vendite credo non sia opinabile...
                Per? mi chiedo, allora che cosa le fai a fare le corse se pur di non mollare la tua tecnologia distintiva ti metti in una evidente situazione di inferiorit??

E non parlo del desmo che ha ampiamente dimostrato di essere una soluzione ottima e per certi versi addirittura superiore alle valvole pneumatiche.

Non so, se guardi alla Ferrari, per esempio, sono tre anni che sbagliano la macchina (salvo quest'anno aver ritrovato solo ultimamente la strada giusta) e infatti di tecnici ne hanno mandati a casa un bel po' o ne hanno presi degli altri dalla concorrenza per supportare quelli che gi? avevano.
                In ducati ? tutto nelle mani di Preziosi da anni (e tra l'altro si dice che voglia avere l'ultima parola su ogni aspetto) mentre in tutti gli altri team esistono capi progetto per le varie aree (motore, ciclistica, elettronica) e un capo che coordina. Ci sar? un motivo? Mah, mi sembra che Preziosi sia stato un po' troppo mitizzato visti i successi che hanno raccolto fin dall'inizio dell'avventura motogp. Solo che ormai credo sia evidente che tali successi fossero pi? figli di piloti con una grinta da paura (tipo Capirossi) o di marziani (tipo Stoner) che di un progetto realmente vincente. E se lo abbiamo capito noi semplici appassionati non avrebbe dovuto capirlo ben prima chi era dentro l'azienda?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jet200 View Post
                  Per? mi chiedo, allora che cosa le fai a fare le corse se pur di non mollare la tua tecnologia distintiva ti metti in una evidente situazione di inferiorit??

E non parlo del desmo che ha ampiamente dimostrato di essere una soluzione ottima e per certi versi addirittura superiore alle valvole pneumatiche.

Non so, se guardi alla Ferrari, per esempio, sono tre anni che sbagliano la macchina (salvo quest'anno aver ritrovato solo ultimamente la strada giusta) e infatti di tecnici ne hanno mandati a casa un bel po' o ne hanno presi degli altri dalla concorrenza per supportare quelli che gi? avevano.
                  In ducati ? tutto nelle mani di Preziosi da anni (e tra l'altro si dice che voglia avere l'ultima parola su ogni aspetto) mentre in tutti gli altri team esistono capi progetto per le varie aree (motore, ciclistica, elettronica) e un capo che coordina. Ci sar? un motivo? Mah, mi sembra che Preziosi sia stato un po' troppo mitizzato visti i successi che hanno raccolto fin dall'inizio dell'avventura motogp. Solo che ormai credo sia evidente che tali successi fossero pi? figli di piloti con una grinta da paura (tipo Capirossi) o di marziani (tipo Stoner) che di un progetto realmente vincente. E se lo abbiamo capito noi semplici appassionati non avrebbe dovuto capirlo ben prima chi era dentro l'azienda?
                  mi sembra che in ducati ci sia anche jenkins o qlcs del genere che viene dalla f1 e cmq cura aspetti come aerodinamica e telaio.. se non ricordo male era uno di quelli che si lamentava perch? capirossi voleva il telaio che continuava fino alle pedane, mentre per loro era solo peso in pi? che non serviva

Comment

• Font Size
                    Originally posted by jet200 View Post

guarda che io non sto dicendo (ed avviene dall'inizio) che preziosi deve rimanere al suo posto, ci mancherebbe!
                    non ne sono in grado.

ho solo detto che e' una decisione ch espetta ai dirigenti, perche, spesso si parla della sua ristretta mentalita'... si parla appunto delle soluzioni che spesso non allargano gli orizzonti

allora mi domandavo se la colpa era la sua

o se era una strategia della societa' dovuta al marketing
                    quella di non poter ampliare le vedute

tutto qui.

e non sapendolo faccio fatica a sapere se e' lui il problema o meno...
                    non sapendo se ha carta bianca....

per quello ho tirato fuori il discoso tradizione...
                    per cercar di ragionare sul fatto
                    "e' colpa sua?"
                    "e' solo colpa sua o in parte"
                    " non e' colpa sua"....

tt qui!

Comment

• Font Size
                      guarda che io non sto dicendo (ed avviene dall'inizio) che preziosi deve rimanere al suo posto, ci mancherebbe!
                      non ne sono in grado.

ho solo detto che e' una decisione ch espetta ai dirigenti, perche, spesso si parla della sua ristretta mentalita'... si parla appunto delle soluzioni che spesso non allargano gli orizzonti

allora mi domandavo se la colpa era la sua

o se era una strategia della societa' dovuta al marketing
                      quella di non poter ampliare le vedute

tutto qui.

e non sapendolo faccio fatica a sapere se e' lui il problema o meno...
                      non sapendo se ha carta bianca....

per quello ho tirato fuori il discoso tradizione...
                      per cercar di ragionare sul fatto
                      "e' colpa sua?"
                      "e' solo colpa sua o in parte"
                      " non e' colpa sua"....

tt qui!
                      questo ? per certi versi condivisibile e se la verit? fosse proprio questa, credo che tali ragioni lasceranno il posto al realismo teutonico..

per il resto penso che sgamino sia un culattone. non centra, ma visto che quando accendo la tv o la radio sento sempre e solo parlare di finocchi, e chi non ne parla ? uno che discrimina, ho sentito il bisogno di dire la mia

Comment

• Font Size
                        io per? mi domando: se la ducati avesse delle gomme specifiche tornerebbe ad essere competitiva?
                        perch? la sensazione ? che la risposta sia affermativa

quindi non sarebbe del tutto vero che il notelaio in carbonio, il motore a L e tutto il resto, non possano essere competitivi
                        non ? neanche vero che soluzioni "ardite", come anni fa, non possano esserlo altrettanto

la verit? ? che nella motogp degli ultimi anni, sempre pi? orientata da e per honda (e yamaha), fortemente condizionata dalle gomme bridgestone (anch'essa jap, mav?), soluzioni differenti da quelle classiche jap non sono competitive

la verit?, almeno la mia sensazione, ? che stiamo assistendo ad una sorta di omologazione imposta che premia chi prende strade classiche e boccia soluzioni alternative
                        non a caso, vuoi per questo vuoi per l'assenza di spettacolo, la gp sta fortemente e sempre pi? perdendo appeal

Comment

• Font Size
                          e se non fosse intoccabile ma non ci fosse un ricambio certo migliore?
                          ovvero in una situazione come questa (hanno rivoluzionato la moto da capo a piedi motore a parte e io sono uno tra quelli che continua a pensare e a ripetere dallo scorso anno che forse era proprio quello da dover esser cambiato ) in piena evoluzione dove non si sa se si avranno risultati o meno, dove la propriet? ? cambiata, dove c'? incertezze economiche e regolamentari che da tempo non si vedevano...

in una situazione del genere secondo me preziosi ? da tenere! anche perch? gli ? stata data questa "ultima" opportunit?... fallita questa preziosi si fa da parte o verr? messo da parte almeno per il reparto corse solo con chi si sostituisce? qualcuno dell'ambiente ducati no perch? vengono tutti dalla "scuola preziosi"... quindi uno nuovo... chi? si ruba tecnici a honda e yamaha come han fatto appunto honda e yamaha tra se? si prende qualche nome nuovo sperando di trovare uno "stoner" tra i progettisti?? qualche vecchio vedi Witteveen capace ma superato?
                          cambiare preziosi e l'indirizzo tecnico di una casa come ducati che ha sempre fatto le "cose diverse" ? ben difficile (per me quasi impossibile ) pi? facile cercare un nuovo "stoner" pilota o addirittura uscire dal giro...

(bennymaxpensierodelle19divenerd?)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by bennymax View Post
                            e se non fosse intoccabile ma non ci fosse un ricambio certo migliore?
                            ovvero in una situazione come questa (hanno rivoluzionato la moto da capo a piedi motore a parte e io sono uno tra quelli che continua a pensare e a ripetere dallo scorso anno che forse era proprio quello da dover esser cambiato ) in piena evoluzione dove non si sa se si avranno risultati o meno, dove la propriet? ? cambiata, dove c'? incertezze economiche e regolamentari che da tempo non si vedevano...

in una situazione del genere secondo me preziosi ? da tenere! anche perch? gli ? stata data questa "ultima" opportunit?... fallita questa preziosi si fa da parte o verr? messo da parte almeno per il reparto corse solo con chi si sostituisce? qualcuno dell'ambiente ducati no perch? vengono tutti dalla "scuola preziosi"... quindi uno nuovo... chi? si ruba tecnici a honda e yamaha come han fatto appunto honda e yamaha tra se? si prende qualche nome nuovo sperando di trovare uno "stoner" tra i progettisti?? qualche vecchio vedi Witteveen capace ma superato?
                            cambiare preziosi e l'indirizzo tecnico di una casa come ducati che ha sempre fatto le "cose diverse" ? ben difficile (per me quasi impossibile ) pi? facile cercare un nuovo "stoner" pilota o addirittura uscire dal giro...

(bennymaxpensierodelle19divenerd?)
                            Cos? per sparare cazzate a imola sbk il venerd? nel paddok chiaccheravano domenicali il resp ducati sbk (che ? sempre slr team "privato" althea) un'altro che non so chi ? e proprio witteveen..

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              secondo me Preziosi ha fatto il suo tempo, un p? come Barnard in F1:

quando quest'ultima ? divenuta troppo restrittiva ha dovuto farsi da parte e lo stesso vale (o varr?) per preziosi

Comment

• Font Size
                                Ducati dovrebbe prendere esempio da case col medesimo budget quali Suzuki e Kawasaki, loro s? che dimostrano ogni anno come si costruisce una vera MotoGP.

:gaen:

Comment

X
                                Working...
                                X