Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Intervista a Uncini (molto abbottonato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Intervista a Uncini (molto abbottonato)

    Spero non sia doppio. Ho cercato ma ho trovato solo alcune foto della giornalista.
    Tante domande ma purtroppo poche risposte. Solo nell'ultima ? stato chiaro e sintetico.
    Uncini
    PS per i pi? pignoli: la data del mondiale di Uncini ? sbagliata.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by GuidoPiano View Post
    Spero non sia doppio. Ho cercato ma ho trovato solo alcune foto della giornalista.
    Tante domande ma purtroppo poche risposte. Solo nell'ultima ? stato chiaro e sintetico.
    Uncini
    PS per i pi? pignoli: la data del mondiale di Uncini ? sbagliata.
    per come ? espansivo di solito...

    una intervista ad uncini ( molto abbottonato ) vuol dire che ? il gironalista che risponde alle domande di uncini... non il contrario !!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il Motomondiale sta subendo l'ennesima metamorfosi, plasmato come un panetto di plastilina dalla crisi economica mondiale da cui, ovviamente, anche questa fetta di sport non ? immune. E' gi? da qualche anno che si cerca la correzione del tiro sui costi, tentando di camminare in equilibrio sul filo sottile della tecnologia, del risparmio e dello spettacolo.
      Sabato scorso la Grand Prix Commission si ? riunita a Barcellona per discutere su vari temi, che potrebbero cambiare ulteriormente l'indole tecnica e, di conseguenza, il regolamento del Motomondiale. Alcuni di questi argomenti sono:
      l'abolizione della seconda moto in MotoGP (forse per un risparmio chilometrico del motore ed economico, sullo stipendio dei meccanici),
      l'abolizione dei freni in carbonio a favore di quelli in acciaio
      Che caxxata!! spero di no

      e la vendita delle moto 2012 ai team nel 2013, invece dell'affitto...
      questo si

      Ma si ? solo discusso e nulla ? stato ancora deciso. Vale comunque la pena di fare una chiacchierata a tutto tondo con l'ex iridato Franco Uncini (campione del mondo 1987 su Suzuki), spina dorsale della Safety Commission del Motomondiale.
      Dove sta andando la MotoGP?
      "Secondo me sta andando nella direzione giusta, perch? non ? pi? una classe riservata alle moto ufficiali o alle Case, ma delle moto elaborate da dei preparatori anche se hanno una base da moto di serie, cos? danno spazio a nuove idee, nuovi obiettivi e progetti e alla fine ad un'elaborazione della ciclistica".
      ma non dovevano essere prototipi

      Metti da parte la diplomazia: c'? chi dice che le scelte fatte ad oggi dal Ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta si sono rivelate un fallimento. Tu cosa ne pensi?
      "Un fallimento? Io penso che chi lo dice ? uno stolto perch?, per esempio, se ricordi quando ? stata introdotta la Moto2, tutti dicevano che sarebbe stata un fallimento e che non si sarebbe mai potuta sostituire la 250, che era l'unica classe che portava divertimento. E invece hai visto che gare stupende? Anche se non hanno un contenuto tecnologico molto sofisticato, la formula funziona e c'? lo spettacolo, che ? quello che d? piacere al pubblico".
      lo spettacolo c'?.... ma il 2t ? il 2t, poi ora ? monomarca honda e non penso che si siano abbassati i costi

      Quindi, nonostante il forte calo di pubblico non solo in tv ma anche alle gare, seguire i dogmi della F1 ? ancora premiante?
      "Noi non seguiamo la F1, qualcosa potr? essere simile ma... La F1 ha alle spalle un'industria automobilistica che ? di gran lunga superiore a quella motociclistica e buona parte del pubblico ? invitato dalle case automobilistiche. Il rapporto ? diverso, non si pu? fare un rapporto con il Motomondiale: noi siamo subito dopo, ma a un livello nettamente inferiore".
      Non sarebbe meglio invece seguire lo schema americano, i cui eventi (di motori in genere, anche Nascar) richiamano milioni di appassionati e per intere settimane?
      "Tocchi il tema di cui ho appena parlato: la Nascar non ha chiss? quali motori sofisticati, ma dei ?motoracci? che vanno forte per cilindrata e potenza; ma alla fine gli americani hanno puntato sullo spettacolo.
      Appunto per questo forse bisognerebbe lavorare di pi? per lo spettacolo e il pubblico, magari abbassando il costo dei biglietti, intrattenendo il pubblico creando degli eventi nell'evento...
      "...O ritornare a far vincere Valentino Rossi!".
      Tirando le somme a cinque gare dall'inizio: la scelta di tornare ai propulsori 1000cc ha raggiunto il suo scopo?
      "S? perch? alla fine le 800 erano un po' troppo difficili da guidare quindi l'elettronica doveva essere superiore, per moto cos? complesse. Il passaggio alle 1000 con l'introduzione delle CRT nello stesso campionato ? stata una scelta giusta, e alla fine il prevedibile distacco di 5 secondi tra una e l'altra oggi ? ridotto a 2. Questo ? un anno di approccio con le CRT e vedrai che l'anno prossimo saranno molto pi? veloci".
      Il 2013 sar? un ulteriore anno di transizione per le CRT? Cambier? qualcosa? Si vociferava anche di CRT unica nel 2014...
      "Son tutte cose allo studio; questo ? il primo anno, l'anno prossimo vedrai che le CRT faranno un grande salto di qualit?, com'? successo alla Moto2, basti vedere come sono migliorati i tempi rispetto all'anno scorso; ovvio che dopo un anno d'esperienza si lavora e si capisce esattamente quale direzione prendere. Il grosso dei cambiamenti sar? nel 2014".
      Perch?, cosa succeder??
      "Ci saranno ulteriori cambiamenti che sono al vaglio Grand Prix Commission con la MSMA".
      Le tue prime impressioni sulla Moto3: decisione vincente?
      "Fantastica! Io dovrei difendere le due tempi perch? vinsi il mondiale con la 500 due tempi e sono un fanatico del 2T, ma purtroppo il motore 2T ? scomparso dall'utilizzo stradale e quotidiano e non ha p? senso correre con il 2T. Il 4 tempi ? il motore attuale e mi sembra giusto introdurre una categoria con questi motori. Sono gare divertentissime e pensa che siamo solo all'inizio!"
      mah... le 125 almeno formavano le moto3?? secondo me no!! ed in pi? costano!!

      poi la caxxata che il 2t sia scomparso?? ma siamo in pista o in strada??secondo me il vero motore da corsa ? il 2t... con la met? dei cc ha le stesse potenze del 4t (che ha 2 cicli inutili :gaen, il 2t? semplice da gestire
      ed in giro stanno studiando il modo di renderlo "ecologico"

      So che state modificando il regolamento. Sei gi? in grado di anticiparmi qualcosa?
      "Non ? ancora stata fatta alcuna scelta precisa".
      Probabilmente si deve partire dal decidere se ridurre le MotoGP da due a una, e da l? poi tutto il resto a cascata, perch? a quel punto ad esempio la regola del flag-to-flag non potrebbe pi? esistere...
      "Ovviamente! Se decideranno per la moto unica, come sembrerebbe, la regola del cambio di moto ai box durante la gara dovr? essere abolita, ma ? meglio aspettare le decisioni per parlarne".
      A che punto siamo quindi con l'ipotesi di fare una centralina unica per tutti?
      "Anche questo ? un argomento che ? in discussione e che ? molto probabile che possa avvenire, perch? sarebbe un buon sistema per avvicinare le prime moto alle ultime".
      per lo spettacolo sarebbe una cosa bella

      La situazione economica nel settore: la crisi c'? ma sta per finire o continuer? a lungo in MotoGP?
      "Magari poterlo sapere! Lo si diceva anche un anno fa che oramai si era toccato il fondo, invece ancora stiamo scendendo".
      In ottica di apertura al mercato, entreranno nuove marche nel mondiale? Non dico un ritorno di Kawasaki, ma magari l'arrivo di BMW che in SBK sta facendo molto bene, cos? come Aprilia...
      "BMW ? gi? da qualche anno che ? dell' dea di entrare in MotoGP e ha anche fatto qualche prova attraverso Forghieri e Luca Cadalora, che ha fatto da tester. Ora stanno facendo bene in Superbike, ma io non penso che il loro obiettivo sia quello di restare in Superbike. Quando entreranno, e come, non te lo so dire, sono dei piani molto segreti che facciamo fatica a sapere".
      Quante (e quali) Case ufficiali hanno gi? mostrato interesse, (oltre ovviamente ad Honda), a realizzare una propria moto con relativo motore per il mondiale Moto2 del prossimo anno?
      "Intanto con Moto2 Honda ha ancora un contratto in essere quindi per adesso non ? un tema che si sta discutendo; sicuramente ci saranno Case interessate a sostituire Honda per entrare in Moto2 ma dovremo aspettare quelli che saranno i regolamenti".
      Come vedi il fatto che dal 2014 la MotoGP in Italia verr? trasmessa solo su tv a pagamento?
      "Non lo so, sono scelte commerciali difficili per me da valutare. Vista in maniera semplicistica ti direi che non credo che sia una scelta giusta, per? sembrerebbe che il futuro prossimo siano le tv a pagamento e che i contenuti interessanti si vedranno l?. Se cos? fosse ha una sua logica che anche la MotoGP vada su tv a pagamento".
      Cosa ne pensi dell'abbandono di Stoner e delle sue dichiarazioni sulla mala gestione da parte di Dorna? Come l'avete presa?
      "Parlo per me, come Franco Uncini: io non posso accettare una critica cos? forte al nostro mondo. Lui ha vinto tanto, ? diventato famoso, si ? arricchito non poco e potr? vivere di rendita lui e forse tutta la vita di sua figlia. Sputare in maniera cos? cattiva su tutto e tutti del nostro mondo non mi ? piaciuto molto e soprattutto la trovo una mancanza di rispetto per chi sgobba dal mattino alla sera e fa fatica ad arrivare a fine mese. Lui, in un mondo in cui si ? arricchito, si permette di dire che sono tutti incapaci e egoisti. E' stata una critica eccessiva, sarebbe stato pi? elegante se avesse detto che correre in moto non gli piaceva pi? e punto. Avrebbe detto la stessa cosa ma in un'altra maniera".
      bravo!!!

      Da grande estimatore di Valentino (quale sei da sempre), secondo te che anno avr? Rossi dopo queste cinque gare?
      "(ride) Per? 'estimatore' mettilo tra parentesi perch? non potrei dichiararlo cos? apertamente! Tutti siamo nella speranza di vederlo tornare competitivo perch? oltre alla crisi che incide non poco sulla quantit? di spettatori, c'? anche la crisi di Valentino che amplifica la crisi economica. Sapevamo che c'erano dei cambiamenti in corso in Ducati a livello di contenuti tecnologici, per? sembra che non stia avendo i suoi effetti, o forse ci sta impiegando pi? tempo di quello che ci si aspettava".
      Mercato piloti nel 2013: ? ipotizzabile un ritocco a quella regola che vieta agli esordienti di accedere il primo anno ad un team di MotoGP ufficiale (con vantaggio per Marquez, magari Iannone...)?
      "Io credo che sia giusto cos? perch? quella regola serve per fare in modo che gli esordienti che arrivano in MotoGP non siano gravati dal peso e dalle aspettative del risultato. Su una moto semi ufficiale hanno la tranquillit? di fare esperienza".
      ed almeno le clienti hanno la possibilit? di fare podio

      Tu quest'anno hai un collaboratore in pi?, Loris Capirossi. Com'? collaborare con lui nella sicurezza?
      "E' bello! Lui ? stato pilota come lo sono stato anch'io anche se qualche anno prima e ci capiamo al volo, parliamo la stessa lingua e mi trovo d'accordo con tutte le sue scelte. Lui principalmente ha seguito l'evoluzione delle gomme ed ? riuscito a mediare con Bridgestone per ottenere una gomma che sta piacendo un po' a tutti".
      Molto ? stato fatto per la sicurezza, airfence, vie di fuga pi? ampie, vernici antiscivolo, riasfaltatura delle piste... State lavorando su qualcos'altro di nuovo a livello di sicurezza per il futuro?
      "Qualcosa di particolare no, stiamo cercando una soluzione alternativa al letto di ghiaia. Fortunatamente oramai tutti i circuiti hanno uno spazio di fuga sufficiente e laddove ? extra sufficiente, noi chiediamo una parte di spazio di fuga in asfalto".
      Per esempio: non ? il caso di ristudiare le varianti visto che le moto cadute e i piloti tendono a tagliarle e rientrare in pista pericolosamente?
      "Le varianti sono sempre state un nostro punto debole e quello che noi chiediamo ? maggiore distanza tra una curva e l'altra e che diventino due curve sufficientemente distanti, in modo tale che se un pilota cade in una curva, non invada mai la seconda parte della variante. Quando un circuito vuole fare una variante di questo tipo, noi partecipiamo al progetto e tendiamo a chiedere un allungamento tra la curva 1 e la 2".
      giuso, ma poi non si rischia di togliere fascino alle piste??
      tipo l'ultima variante ad assen ecc...??

      Gira voce che ? in progetto l'introduzione di un sistema di bandiere luminose...
      "Non ? vero, perch? l'abbiamo gi? studiato e ha diversi limiti: a volte la distanza ? tale che la visibilit? dipende dalla luce che c'? di giorno, poi c'? il problema del back up perch? se poi qualcosa non funziona... Piuttosto preferiamo mettere le bandiere pi? all'interno".
      mah... in F1 funzionano...
      poi se parli di black out non dovrebbero gareggiare in Qtar...

      Parliamo di gomme: viste le condizioni meteo sempre pi? imprevedibili e variabili, le intermedie Bridgestone verranno rispristinate?
      "Son tutte cose da decidere e valutare. Si decideranno a breve ma non c'? ancora nulla di certo".
      Cosa ha insegnato la tragedia di Simoncelli?
      "Non ci ha dato insegnamenti. Ci ha dato un gran dolore che ancora viviamo. Quello che ? successo ? stata una tragica fatalit? che ha lasciato tanto dolore".
      Come sono cambiati i rapporti nei confronti della Superbike da quando Bridgepoint ha acquisito anche il controllo sulla Infront: amici, nemici o come prima?
      "Uguale a prima perch? si tratta di manovre politiche che sono proprio all'esterno, noi non ce ne siamo neanche accorti di aver cambiato padrone".
      Chi vincer? il mondiale?
      "Jorge Lorenzo"

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me Uncini ha sparato un sacco di cavolate.... ma penso sia dettato dal fatto che non pu? dire quello che pensa veramente di questa pagliacciata della motogp.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Una volta per? si ? sbilanciato, non saprei quanto volontariamente.
          Appunto per questo forse bisognerebbe lavorare di pi? per lo spettacolo e il pubblico, magari abbassando il costo dei biglietti, intrattenendo il pubblico creando degli eventi nell'evento...
          "...O ritornare a far vincere Valentino Rossi!".
          Spero sia solo una sua gaffe o una errata interpretazione della giornalista.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma col caldo che c'e' Uncini sta cosi' abbottonato?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by GuidoPiano View Post
              Una volta per? si ? sbilanciato, non saprei quanto volontariamente.
              Spero sia solo una sua gaffe o una errata interpretazione della giornalista.
              spero sia solo un errore di traduzione se no....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Traduzione no, direi piuttosto una battuta.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  su Stoner, cosa ci si poteva aspettare di diverso come risposta??

                  il giornalista cosa pensava, che fosse possibile una risposta del genere "Casey ha ragione, noi e tutta la Dorna non ce stamo a cap? una ceppa, fossi io in lui probabilmente avrei mollato come sta facendo lui" ??

                  che razzo di domande che fanno sti pseudo giornalisti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by terremoto View Post
                    su Stoner, cosa ci si poteva aspettare di diverso come risposta??

                    il giornalista cosa pensava, che fosse possibile una risposta del genere "Casey ha ragione, noi e tutta la Dorna non ce stamo a cap? una ceppa, fossi io in lui probabilmente avrei mollato come sta facendo lui" ??

                    che razzo di domande che fanno sti pseudo giornalisti

                    Esatto... ? come se si dessero dei coglioni da soli.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X