Estratto:
<<Che opinione hai di lui (Casey Stoner) come pilota?
“E’ un genio. Non ho mai visto nessuno guidare come lui. Ho sempre detto ai nostri ingegneri di lavorare pi? duro per venire incontro allo standard di Casey”.
Casey non ama molto l’elettronica. Quanto ? capace di aiutare nello sviluppo?
“Molto. Casey non ama gli aiuti elettronici e all’inizio i nostri ingegneri ed il resto dei ragazzi era preoccupato di lasciare fare a Stoner ci? che voleva. Erano preoccupati che non durassero le gomme. Ma alla fine Casey controlla lo slittamento degli pneumatici da solo. L’accelerazione pi? efficiente pu? essere ottenuta con uno slittamento del 10%, che rappresenta il livello di grip migliore. In modo di ottenere questa percentuale bisogna usare il Traction Control per riuscirci e lavorarci. Nel caso di Stoner, noi fissiamo il fattore di slittamento al 20% ed ? lui a fare il resto senza usare il Traction Control. Ed anche cos? la sua accelerazione nei diagrammi mostra la linea ideale. In altre parole fa con il suo corpo ci? che dovrebbe fare il computer. L’anno scorso avevamo tre piloti, Casey, Dani e Dovizioso. Dovi usava il TC al livello massimo. Dani lo usa come aiuto al suo talento, Casey lo utilizzava al minimo. Abbiamo aggiunto le richieste di Casey al nostro sistema di controllo della trazione ed attualmente ? stato quasi completato. Abbiamo ottenuto un sacco di informazioni tecniche da lui. Ha contribuito non solo in termini di risultati, ma anche nello sviluppo”.>>
Read more...
Chiss? che finalmente certi riescano a capire qualcosa....anche se ? uno sforzo titanico!
<<Che opinione hai di lui (Casey Stoner) come pilota?
“E’ un genio. Non ho mai visto nessuno guidare come lui. Ho sempre detto ai nostri ingegneri di lavorare pi? duro per venire incontro allo standard di Casey”.
Casey non ama molto l’elettronica. Quanto ? capace di aiutare nello sviluppo?
“Molto. Casey non ama gli aiuti elettronici e all’inizio i nostri ingegneri ed il resto dei ragazzi era preoccupato di lasciare fare a Stoner ci? che voleva. Erano preoccupati che non durassero le gomme. Ma alla fine Casey controlla lo slittamento degli pneumatici da solo. L’accelerazione pi? efficiente pu? essere ottenuta con uno slittamento del 10%, che rappresenta il livello di grip migliore. In modo di ottenere questa percentuale bisogna usare il Traction Control per riuscirci e lavorarci. Nel caso di Stoner, noi fissiamo il fattore di slittamento al 20% ed ? lui a fare il resto senza usare il Traction Control. Ed anche cos? la sua accelerazione nei diagrammi mostra la linea ideale. In altre parole fa con il suo corpo ci? che dovrebbe fare il computer. L’anno scorso avevamo tre piloti, Casey, Dani e Dovizioso. Dovi usava il TC al livello massimo. Dani lo usa come aiuto al suo talento, Casey lo utilizzava al minimo. Abbiamo aggiunto le richieste di Casey al nostro sistema di controllo della trazione ed attualmente ? stato quasi completato. Abbiamo ottenuto un sacco di informazioni tecniche da lui. Ha contribuito non solo in termini di risultati, ma anche nello sviluppo”.>>
Read more...
Chiss? che finalmente certi riescano a capire qualcosa....anche se ? uno sforzo titanico!
Comment