Non ? un mistero che il motomondiale ? come altri sport, del resto ? stia attraversando un momento di crisi. Col diminuire degli sponsor e costi tecnici e logistici sopra la media, il rapporto tra team e piloti pu? prendere direzioni fuori dalla norma. L'esempio pi? recente riguarda l'ipotetico acquisto ? di tasca propria, s'intende ? da parte di Andrea Dovizioso dei nuovi freni Brembo.
La polemica che ne ? nata ha assunto contorni ironici tra i protagonisti del paddock. Il compagno di squadra Crutchlow ha commentato con il solito 'dry humour' inglese: ?Io non comprerei proprio niente per una questione di principio: ? sbagliato, siamo in MotoGp, non corriamo nelle gare club?.
In suo aiuto ? intervenuto addirittura il campione in carica Casey Stoner, che con il britannico ha un ottimo rapporto, forse anche grazie ad un'attitudine 'anticonformista' condivisa. "Io uso ancora i vecchi freni e non mi piacciono i nuovi ? il tweet dell'australiano ? Non danno vantaggi. Ho pi? problemi con quelli nuovi, sono pi? delicati e alla lunga nemmeno pi? potenti. Non lasciare che ci? che ha Dovi ti condizioni".
Tuttavia, c'? chi la pensa diversamente. Un gruppo di fan del pilota Yamaha Tech3 ha indetto una colletta online sfruttando la tecnica del cosiddetto 'social fundraising'. L'obiettivo ? raccogliere 49mila Sterline (circa 60mila Euro). Per dare un'idea, ciascuno degli oltre 8mila fan del pilota su Facebook dovrebbe donare circa 6 sterline per raggiungere la cifra prevista. Nella pagina delle donazioni, il testo recita: "Pensate che sia come offrire a Cal una pinta di birra, qualcosa per calmarlo e dargli un vantaggio".
Ma come, non si dovrebbe assolutamente astenersi dal bere alcolici prima di mettersi alla guida o al manubrio?
UPDATE: dopo aver raccolto 335 sterline, la colletta ? stata fermata perch?, a quanto pare, anche Crutchlow avr? a disposizione i nuovi Brembo a partire dalla prossima gara.
Comment