Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rossi e la frizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rossi e la frizione

    Quuando correva in yamaha ricordo che era solito modulare tantissimo la friziome in ingresso, quasi fino a centro curva., se non ricordo male ultrone vedendolo girare a misano disse che sembrava avere il variatore per il rumore che faceva in rilascio.

    Nel primo test con la 800 notai che non lo faceva, poi non ci ho fatto pi? caso. Per caso avete notato questa cosa? Potrebbe essere uno dei motivi della mancanza di feeling in ingresso??

  • Font Size
    #2
    Non saprei... l'avevo notato pure io questa cosa della frizione tenuta in mano fino a centro curva...
    Poi non c'ho fatto pi? caso..
    Forse con l'elettronica odierna non ? pi? necessario.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Polsodighisa View Post
      Forse con l'elettronica odierna non ? pi? necessario.
      oltretutto, ne caso, vista l'et? ormai rossi a l'alzheimer e non si ricorda pi? come si fa... e anche lo ricordasse ha il parkinson quindi gli trema la mano e non ha la sensibilit?...


      insomma... ? un pilota bollito

      Comment


      • Font Size
        #4
        uhm...
        per me lo fa ancora....
        solo che... che con l'eta'.....
        la memoria corta....
        invece che la leva di sinistra usa quella di destra.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by sgamino81 View Post
          uhm...
          per me lo fa ancora....
          solo che... che con l'eta'.....
          la memoria corta....
          invece che la leva di sinistra usa quella di destra.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma voi fate caso a sti particolari (importantissimi e decisivi) mentre guardate le gare????

            Ah ho capito.....forse ? un buon metodo per non addormentarsi vista la noia mortale della motogp????

            Comment


            • Font Size
              #7
              sfrizionava come col 125 da cross

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by monikaf View Post
                Ma voi fate caso a sti particolari (importantissimi e decisivi) mentre guardate le gare????

                Ah ho capito.....forse ? un buon metodo per non addormentarsi vista la noia mortale della motogp????
                Beh certo bastasse sgasare come lbestie sarebbe facile ancdare forte

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  secondo me era legato alla frizione antisaltellamento che ai tempi non era al livello delle attuali, tenendo la frizione in mano "regolava" l'antisaltellamento...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Veramente teneva la mano sulla frizione per gestire eventuali highside........

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      secondo me era legato alla frizione antisaltellamento che ai tempi non era al livello delle attuali, tenendo la frizione in mano "regolava" l'antisaltellamento...
                      sulla honda era cos? e se non ricordo male il primo anno si lamentava delle frizioni evoluzione perch? si spostava il punto di attacco, in base al lavoro dell'antisaltellamento.
                      Per? questa tecnica l'ha mantenuta anche in yamaha, mentre con ducati non ci ho fatto caso... Da una ricerca rapida su youtube non riesco a trovare un video on l'inquadratura in cui si vede questa cosa, ma era molto evidente quanto lavorasse di frizione per tutto l'inserimento

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ace View Post
                        oltretutto, ne caso, vista l'et? ormai rossi a l'alzheimer e non si ricorda pi? come si fa... E anche lo ricordasse ha il parkinson quindi gli trema la mano e non ha la sensibilit?...


                        Insomma... ? un pilota bollito

                        buauauauauauauaau .:d

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by sgamino81 View Post
                          uhm...
                          per me lo fa ancora....
                          solo che... che con l'eta'.....
                          la memoria corta....
                          invece che la leva di sinistra usa quella di destra.....
                          che cattivi che siete!!!
                          aspettiamo e vedremo quando cambia moto......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Racing_34 View Post
                            Quuando correva in yamaha ricordo che era solito modulare tantissimo la friziome in ingresso, quasi fino a centro curva., se non ricordo male ultrone vedendolo girare a misano disse che sembrava avere il variatore per il rumore che faceva in rilascio.

                            Nel primo test con la 800 notai che non lo faceva, poi non ci ho fatto pi? caso. Per caso avete notato questa cosa? Potrebbe essere uno dei motivi della mancanza di feeling in ingresso??
                            1) Ultrone non ha mai visto Rossi a Misano, e ne tantomeno lo ha mai sentito-visto tirare la frizione.

                            2) Lo fanno anche piloti di calibro minore e anche qualche amatore smaliziato. Generalmente lo si fa per evitare saltellamenti del posteriore (scaricare sulla frizione la coppia retrograda della ruota verso il motore) e/o per avere meno freno motore e maggiore velocit? di percorrenza. L'elettronica senz'altro aiuta, ma evidentemente il pilota preferisce metterci ancora qualcosa di suo, tipo Stoner che setta basso il TC per avere lui maggiore interazione con il posteriore.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              1) Ultrone non ha mai visto Rossi a Misano, e ne tantomeno lo ha mai sentito-visto tirare la frizione.

                              2) Lo fanno anche piloti di calibro minore e anche qualche amatore smaliziato. Generalmente lo si fa per evitare saltellamenti del posteriore (scaricare sulla frizione la coppia retrograda della ruota verso il motore) e/o per avere meno freno motore e maggiore velocit? di percorrenza. L'elettronica senz'altro aiuta, ma evidentemente il pilota preferisce metterci ancora qualcosa di suo, tipo Stoner che setta basso il TC per avere lui maggiore interazione con il posteriore.
                              Chiedo venia, forse era giuseppe_d o mikiff.. Cmq la frase fu quela, magari qualcuno con la funzione cerca potrebbe provare a risalire al post

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X