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Tre gare e i sorpassi si contano con una mano

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    #1

    Tre gare e i sorpassi si contano con una mano

    ...non ho parole. Fonte: MotoGrandPrix.it - Notizie sul Motomondiale - MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike

    Cambiano le gomme, cambia la cilindrata, arrivano nuove moto ma la sostanza non cambia, la MotoGP resta la MotoGP, l?unica corsa di moto in tutto il pianeta dove ci sono zero sorpassi.

    Leggendo l?ordine di arrivo dell?ultima gara e vedendo che i primi tre sono racchiusi in 3 secondi, si potrebbe pensare ad un gran premio combattuto e ricco di sportellate e bagarre, ma in realt? chi ha visto i 28 giri del gp Estoril sa che non ? andata cos?: in vetta non c?? stata neanche un sorpasso: Stoner, Lorenzo e Pedrosa hanno viaggiato in fila indiana per tutta la corsa, senza mai accennare un briciolo di duello ed anche nelle retrovie non c?? stata bagarre: se nelle scorse gare Dovizioso e Crutchlow avevano battagliato sino alla fine, stavolta non ? stato cos? perch? l?italiano ? riuscito a mettere un p? di margine tra se ed il suo compagno di team. Nel gruppetto dopo i due del Tech3, i piloti sono arrivati tutti distanziati tra di loro di 5-6 secondi quindi con zero bagare anche li.
    I motivi di questa assenza di spettacolo sono molteplici: quest?anno si pensava che le nuove gomme fatte dalla Bridgestone avrebbero garantito maggiore pathos ai finali, in quanto le coperture 2012 si sarebbero dovute consumare a met? gara, impedendo ai piloti di girare sempre con lo stesso ritmo dal primo all?ultimo giro, ma in realt? non ? accaduto nulla di tutto questo. Un altro motivo per cui non c?? pi? spettacolo ? dovuto anche all?assenza di Valentino Rossi dal gruppo di testa: quando Stoner, Lorenzo e Pedrosa si trovavano dietro il #46 di 1-2 secondi davano sempre il 110% per raggiungerlo e cercare di batterlo, perch? battere in duello Rossi avrebbe dato loro grossa fama, ma il pesarese da quando guida la Ducati le posizioni del podio le vede solo con il cannocchiale.
    Inoltre un altro motivo per cui lo spettacolo latita dalla MotoGP ? anche dovuto all?elettronica troppo invasiva sui prototipi: nei primi anni dei 4 tempi, le gare erano tutte spettacolari e combattute, poi con l?avvento della classe 800 e il conseguente aumento dell?elettronica per gestire le prestazioni di moto altrimenti ingovernabili, hanno omologato gli stili di guida dei piloti: ormai si pu? aprire il gas tranquillamente anche mentre sei steso su un cordolo, ci pensano i software degli ingegneri a non farti volare nelle tribune.
    Carmelo Ezpeleta sa che il ritorno della bagarre ? fondamentale perch? uno spettacolo che entusiasmi la gente vuol dire aumentare il bacino di interesse per la MotoGP e quindi vuol dire il ritorno degi sponsor munifici nel circus. Ora come ora la via pi? breve per ritornare alle sportellate di un tempo sembra essere quella di obbligare Bridgestone a fare delle gomme di qualit? inferiore che si distruggano a met? gara, portando i piloti a scivolare negli ultimi giri e rendere cos? i finali pi? incerti, ma ? difficile convincere i giapponesi: per loro la cosa pi? importante ? permettere al pilota di fare nell?ultimo giro il record della pista, con buona pace per chi vuole lo spettacolo.

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    #2
    Come dar torto a Bridgestone... Dovrebbero forse fare una gomma che fa ancora pi? cagare e far la figura dei fessi che non sanno progettare le gomme, in nome dello spettacolo? Ma che pubblicit? sarebbe?


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      #3
      Che idee malsane.. far scivolare i piloti negli ultimi giri.... e buttare acqua o olio in pista no a sto punto? O distrarli mettendo donnine che si denudano lungo i cordoli...?

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        #4
        Ma l'articolo l'ha scritto il trota?

        Quello che cedo ? che stoner parte a razzo e lorenzo in qualche maniera prova a stargli dietro, ma cmq essendo tiratissima la gara ( basti vedere gi? il 5/6 quanto si prendono) ogni sorpasso ? estremamente ponderato...

        Il discorso ? diverso a centrogruppo, dove andando a spasso magari c'? pi? spazio per traiettorie fantasiose.
        ? cmq innegabile che le prime 990 erano estremamente spettacolari, ma a vederle oggi, sembra che vadano a spasso pur avendo molte meno limitazioni rispetto alle moto attuali, forse non si ha una reale percezione di quanto sia alto il livello di moto e piloti oggi

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          #5
          sto qui ha scoperto l'acqua calda oh...

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            #6
            o tolgono l'elettronica o la motoGP fa la fine della Formula1, non la vede pi? nessuno e tutti sentiranno le notizie al TG e se le faranno bastare...

            Stoner dice che senza elettronica sarebbero ingestibili, bene allora, fatele meno potenti ma se sbagliate decollate per Marte! almeno il pilota ricomincia ad evere un senso.

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              #7
              Originally posted by prix View Post
              o tolgono l'elettronica o la motoGP fa la fine della Formula1, non la vede pi? nessuno e tutti sentiranno le notizie al TG e se le faranno bastare...

              Stoner dice che senza elettronica sarebbero ingestibili, bene allora, fatele meno potenti ma se sbagliate decollate per Marte! almeno il pilota ricomincia ad evere un senso.
              La Formula 1 veramente ha un numero di spettatori decisamente maggiore rispetto alla MotoGP.

              Per quanto riguarda l'elettronica stiamo sempre parlando di un mondiale di prototipi, limitando lo sviluppo per le case non avrebbe pi? senso correre (e lo hanno gi? fatto capire a chiare lettere).

              Certo che se in griglia ci sono 7/8 crt che vanno la met?, poche moto ufficiali, con solo un paio di piloti che si giocano il mondiale che ci pensano bene prima di azzardare un sorpasso che potrebbe portare ad un pesante 0 in classifica... lo spettacolo ? quello che ?

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                #8
                Originally posted by Racing_34 View Post
                Ma l'articolo l'ha scritto il trota?
                Credo di si. Solo un appunto, Stoner nel penultimo gp alla prima curva era ottavo, solo lui quindi ha fatto piu' di 5 sorpassi ed in generale i primi giri soni stati combattutissimi. Il discorso e' che basta una gara con poco spettacolo e si risentono le solite boiate. Cmq la soluzione per avere piu' spettacolo c'e': facciamo partire Stoner e Lorenzo in ultima fila.

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                  #9
                  Originally posted by ric_ View Post
                  La Formula 1 veramente ha un numero di spettatori decisamente maggiore rispetto alla MotoGP.

                  Per quanto riguarda l'elettronica stiamo sempre parlando di un mondiale di prototipi, limitando lo sviluppo per le case non avrebbe pi? senso correre (e lo hanno gi? fatto capire a chiare lettere).

                  Certo che se in griglia ci sono 7/8 crt che vanno la met?, poche moto ufficiali, con solo un paio di piloti che si giocano il mondiale che ci pensano bene prima di azzardare un sorpasso che potrebbe portare ad un pesante 0 in classifica... lo spettacolo ? quello che ?
                  Vero per? ci sono "campi dell'elettronica" che servono solo per vincere i gp e non per sviluppare tecnologie che possano poi essere impiegate sui modelli di serie! Che senso ha che grazie ad un rilevatore GPS si gestisce il pacchetto curva per curva?! Credo che nessuno voglia togliere il TC ma dovrebbe essere un sistema "meno intelligente"!

                  Magari ridimensionando l'elettronica attiva e i cv (per esempio abolendo le valvole pneumatiche che in strada no si potranno mai usare) si potrebbe tornare a corse dove sono i piloti a guidare ed a rischiare di pi?

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                    #10
                    Originally posted by potmasiero View Post
                    ... ormai si pu? aprire il gas tranquillamente anche mentre sei steso su un cordolo, ci pensano i software degli ingegneri a non farti volare nelle tribune.
                    .

                    sar?...

                    ma le derapate sui cordoli interni le fa soltanto uno ed ? quello che sembra usarla meno...
                    Last edited by giuseppe_d; 09-05-12, 08:49.

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                      #11
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      sar?...

                      ma le derapate sui cordoli interni le fa soltanto uno ed ? quello che sembra usarla meno...
                      usare meno non significa non averla...per quanto fenomeni non credo affatto che senza elettronica i primi farebbero tutti i giri come in qualifica quasi senza sbavature...senza una moto che adegua la potenza mentre stai girando curva per curva e additittura sa quando sei fuori traiettoria gestire continuamente il supertempone ? pi? "semplice" e non dico facile, ci voglion ocomuqne dei fenomeni per andare forte, solo che non devono preoccuparsi di gestire veramente la potenza del mezzo e quindi il risultato ? quello che si vede ora, tirate dall'inizio alla fine senza sosta, non hanno pi? bisogno di gestire un certo margine con le proprie capacit? quindi possono concentrarsi sulla prestazione pure per tutto il tempo

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                        #12
                        Originally posted by loris31 View Post
                        Vero per? ci sono "campi dell'elettronica" che servono solo per vincere i gp e non per sviluppare tecnologie che possano poi essere impiegate sui modelli di serie! Che senso ha che grazie ad un rilevatore GPS si gestisce il pacchetto curva per curva?! Credo che nessuno voglia togliere il TC ma dovrebbe essere un sistema "meno intelligente"!

                        Magari ridimensionando l'elettronica attiva e i cv (per esempio abolendo le valvole pneumatiche che in strada no si potranno mai usare) si potrebbe tornare a corse dove sono i piloti a guidare ed a rischiare di pi?
                        mah io credo che ad oggi una sportiva in strada abbia poco senso.. sarebbe bello per? che le case sviluppassero dei modelli pronto pista, senza tutte le limitazioni connesse all'uso stradale (omologazioni antiinqunamento, fari, specchi), magari non targabili, delle specie di gp a buon mercato.
                        Forse Ducati, aprilia e bmw un po sono gi? andate in questa direzione, ma si pu? fare di pi?, rinunciando agli investimenti necessari a rientrare nelle normative ed abbassando il prezzo finale.
                        Per la strada rimangono comunque naked, tourer e scooteroni per la citt?

                        Comunque le competizioni sono un banco di prova importante, non tanto per le soluzioni sviluppate in se, ma soprattutto per le metodologie di lavoro i modelli di calcolo e cose del genere

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                          #13
                          Originally posted by loris31 View Post
                          Vero per? ci sono "campi dell'elettronica" che servono solo per vincere i gp e non per sviluppare tecnologie che possano poi essere impiegate sui modelli di serie! Che senso ha che grazie ad un rilevatore GPS si gestisce il pacchetto curva per curva?! Credo che nessuno voglia togliere il TC ma dovrebbe essere un sistema "meno intelligente"!

                          Magari ridimensionando l'elettronica attiva e i cv (per esempio abolendo le valvole pneumatiche che in strada no si potranno mai usare) si potrebbe tornare a corse dove sono i piloti a guidare ed a rischiare di pi?
                          Su alcuni punti sono d'accordo: avere un rilevatore GPS che gestisce tutto curva per curva non credo abbia un risvolto diretto nella produzione di serie, anche le case credo che su questo punto siano pi? "flessibili".

                          Per le valvole pneumatiche il discorso ? simile: zero possibilit? di vederle su produzione di serie, ma con i motori 1000 i cv sarebbero comunque in abbondanza

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                          • Font Size
                            #14
                            Niente di nuovo sotto il sole.

                            I domini di Doohan, Rainey, Agostini, rossi e altri erano caratterizzati da corse noiose dove questi piloti scappavano via e ciao ciao a tutta la compagnia.

                            Adesso ? il dominio Stoner.

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                              #15
                              Originally posted by ric_ View Post
                              Su alcuni punti sono d'accordo: avere un rilevatore GPS che gestisce tutto curva per curva non credo abbia un risvolto diretto nella produzione di serie, anche le case credo che su questo punto siano pi? "flessibili".

                              Per le valvole pneumatiche il discorso ? simile: zero possibilit? di vederle su produzione di serie, ma con i motori 1000 i cv sarebbero comunque in abbondanza
                              Credo che i cavalli vadano "scoraggiati", non abbattuti....il fatto che una moto abbia 250 cv non ? di per se un limite alla spettacolarit? di una gara, il limite arriva dal fatto che con tutta questa tecnologia garantisce un uso pieno e "tranquillo" di tutta quella potenza! Ok che sono marziani ma non si erano mai viste fino a poco fa gare prive di errori da parte dei piloti! Il fattore umano del pilota sta venendo meno!

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