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Intervista a Stoner sulla sua tecnica di guida di traverso, se qualcuno vuole provare

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    #1

    Intervista a Stoner sulla sua tecnica di guida di traverso, se qualcuno vuole provare

    Stoner: cos? guido di traverso


    Personaggio controverso e complesso, Casey Stoner ha un approccio alle corse peculiare. In pista, questo si traduce in uno stile senza compromessi, che lo vede spesso e volentieri affrontare le curve 'di traverso', apparentemente in precario equilibrio tra estasi e catastrofe. Come per? accade nei migliori esempi di jazz, l'improvvisazione esteriore nasce da un calcolo consapevole.

    "Normalmente, la moto scivola perch? lo fai apposta, consciamente ? ha detto il campione in carica MotoGP in un'intervista di David Emmett su MotoMatters ? Non affronti una curva e cominci casualmente a scivolare. Ma funziona solo in certe curve e su certi circuiti. E anche quando funziona pu? spaventarti. Basta fare un piccolo errore, e le conseguenze possono essere disastrose. Il cuore batte forte quando scivoli involontariamente".

    L'uso di questa tecnica gli ? costato alcune rovinose cadute, e l'australiano ha affinato suo stile negli anni, sviluppando una fiducia nei propri mezzi che si accosta in egual misura a carisma e arroganza.

    "La chiave ? la fiducia, affrontare la curva in piena consapevolezza di quello che il pilota e la moto stanno facendo, ed essere pronti ad affrontare l'ingresso in curva in maniera ancora pi? aggressiva o dare pi? gas per far perdere aderenza al posteriore".

    Per i nostalgici del motociclismo, lo stile di Stoner ? una delizia estetica. Ma l'australiano, rispetto ad altri 'drifters' prima di lui (basti pensare al connazionale Garry McCoy), massimizza le potenzialit? di questa tecnica per ottenere un vantaggio rispetto agli avversari.

    "Non ci sono molti piloti in grado di fare scivolare la moto per essere pi? veloci. Chiunque pu? 'intraversare' una moto, ma farlo per andare pi? forte ? qualcosa di pi? complesso, perch? bisogna minimizzare il pattinamento".

    Come nel jazz ogni concerto fa storia a s?, cos? Stoner varia le espressioni di questa tecnica ad ogni curva.

    "In ogni curva devi scivolare in modo unico, diverso dalle altre. A volte devi buttarti, caricando molto l'anteriore, e mollare il gas per aiutare la moto a curvare, allora il posteriore girer? pi? facilmente perch? avr? meno peso. Altre volte devi entrare in curva e fargli perdere aderenza a poco a a poco, perch? se lo fai troppo in fretta rischi di essere disarcionato".

    La riuscita di una approccio cos? complicato ? determinata da una miriade di fattori, ma ? alimentata soprattutto da una dedizione che non ammette indugi.

    "Ci vuole coraggio. Per esempio, la curva 3 di Valencia gira a sinistra ma ? seguita da una controcurva a destra. Affrontandola scivolando riesco a tenere una traiettoria pi? stretta rispetto agli altri piloti, mantenendo velocit? e piazzandomi gi? dove devo essere per affrontare la curva successiva. Devi entrare in curva in modo molto aggressivo, caricare l'anteriore e dare gas velocemente, ma non troppo in modo da non far scivolare il posteriore anzitempo. Se scivoli troppo, perdi velocit? di percorrenza. Se non scivoli abbastanza, la ruota riprender? aderenza, facendoti spingere sull'anteriore con grande rischio che ti si chiuda".

    Visto il carattere spigoloso, sembra naturale che in pista Stoner viva l'ossimoro di un'improvvisazione calcolata, della quale rimane il migliore interprete.

    Read more: Stoner: cos? guido di traverso

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    #2
    Un mostro

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      #3
      Grande Stoner......

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        #4
        Che la guida di Stoner sia spettacolare ? fuori dubbio, che sia da pazzi altrettanto.
        che sia un'esclusiva un p? meno.

        c'? da tirare in ballo sopratutto le gomme!!
        per anni siamo stati abituati a convivere con l'usira delle gomme, determinanti per la vittoria di una gara, l'usura ottimale delle gomme era un qualcosa che ti permetteva di fare podio oppure di arrivare esimo.

        per questo negli anni lo stile di guida generale si ? orientato verso una guida pi? pulita possibile che si basasse sulla precisione maggiore e sul miglior consumo possibile delle coperture!

        credo che sopratutto le gomme molto dure di questi ultimi anni permettano questo stile di guida (parlavano di durezze di mescole superiori alle comuni gomme stradali)!!

        c'? da dire che dalle vicende e i dati della prima gara, da quest'anno tutto potrebbe cambiare, con le modifiche delle normative a favore della sicurezza dei piloti, le gomme che entrano pi? facilmente in temperatura non sono piu quelle cose marmoree degli anni precedenti, quindi lo stile di guida troppo aggressivo potrebbe non favorire i buoni piazzamenti in gara! stiamo a vedere!!

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          #5
          e che ce v? ??

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            #6
            Manco riesce a tenere la moto dritta questo bischero...

            :gaen:

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Manco riesce a tenere la moto dritta questo bischero...

              :gaen:
              Infatti si trovava bene anche su una Moto Storta

              Praticamente ha detto: "Grazie Ducati, se la vostra moto fosse stata perfetta, non imparavo mica"
              Last edited by Mr.Molla; 13-04-12, 14:37.

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Infatti si trovava bene anche su una Moto Storta

                Praticamente ha detto: "Grazie Ducati, se la vostra moto fosse stata perfetta, non imparavo mica"
                traduzione quasi perfetta dall'inglese.......

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                  #9
                  Originally posted by memmo84 View Post
                  Che la guida di Stoner sia spettacolare ? fuori dubbio, che sia da pazzi altrettanto.
                  che sia un'esclusiva un p? meno.
                  E chi sarebbero gli altri?

                  Comunque bella intervista

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                    #10
                    Originally posted by ric_ View Post
                    E chi sarebbero gli altri?

                    Comunque bella intervista
                    ha cominciato roberts nel 77 ,forse in questi 35 anni qualcunaltro c'? stato,non credi?

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                      #11
                      Originally posted by ric_ View Post
                      E chi sarebbero gli altri?

                      Comunque bella intervista

                      bell'intervista si, ma l'interpretazione della curva 3 di Valencia...non ? che ci vuole l'illuminazione di Stoner per arrivarci...

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                        #12
                        diciamo che farlo oggi...con l'elettronica...? un "pelo" pi? facile che farlo con una 500 2T senza elettronica.

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                          #13
                          mi sembra di rileggere le interviste che facevano alla fine degli '80 a Rainey e Schwantz dove spiegavano come facessero a derapare

                          loro riescono ad analizzare come fanno e come fare per migliorarsi

                          Roba da fantascienza per noi
                          Last edited by giuseppe_d; 13-04-12, 16:14.

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                            #14
                            Originally posted by maurivik72 View Post
                            ha cominciato roberts nel 77 ,forse in questi 35 anni qualcunaltro c'? stato,non credi?
                            Intendo ora, non 35 anni fa

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                              #15
                              Originally posted by desmoone View Post
                              diciamo che farlo oggi...con l'elettronica...? un "pelo" pi? facile che farlo con una 500 2T senza elettronica.
                              Questo non lo so, ma non se ne vedono mica tanti a farlo... Credo non sia cos? "facile"

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