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Attacco alla Ducati arriva il limitatore

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    #1

    Attacco alla Ducati arriva il limitatore



    Non bastano i problemi con Valentino Rossi dopo l'infelice intervista del Dottore di domenica notte ad Italia 1. Ora ci si mettono anche le proposte regolamentari per il 2013 a far perdere il sonno alla casa di Borgo Panigale.
    Il regolamento della MotoGP ? infatti in continuo cambiamento, e le carte in tavola sembrano destinate a essere mescolate ancora, almeno fino a quando finir? la recessione che ha colpito duramente questo sport e l'intero mercato delle due ruote. Il braccio di ferro tra Dorna e case costruttrici coinvolge diversi punti, ma probabilmente nulla ha diviso gli animi come la proposta di introdurre una centralina unica (come peraltro accade da quest'anno in Moto3).
    Portata al tavolo delle negoziazioni come ulteriore soluzione per abbassare i costi, questa ipotesi ha fatto storcere il naso ai costruttori, Ducati in primis, che usano la MotoGP come importante banco di ricerca e sviluppo di tecnologie che verranno poi trasferite, con i dovuti aggiustamenti, sulle moto di serie. Nella difficile ricerca di compromessi, questo rifiuto univoco da parte della MSMA (associazione che riunisce le case costruttrici) potrebbe per? essere usato dalla Dorna per introdurre un'altra clausola che cambierebbe ulteriormente le carte di quel mazzo multicolore che ? il regolamento della classe regina: un limitatore di giri del motore.
    "Un limitatore di giri da solo ridurrebbe drasticamente i costi e livellerebbe le prestazioni, lasciando comunque i costruttori liberi di sviluppare le proprie centraline ? ha detto Mike Webb, nuovo direttore gara Dorna, su GP Week ? Al momento ? la capacit? di serbatoio a limitare le prestazioni delle moto. Ma le case hanno imparato a sviluppare motori molto compatti, e le velocit? di punta restano molto elevate".
    Stando alle indiscrezioni del paddock, il valore massimo sarebbe fissato intorno ai 15mila giri. Tra i contrari ovviamente Filippo Preziosi, la cui Ducati a distribuzione desmodromica raggiunge regimi ben pi? alti.
    "La moto che abbiamo non sarebbe competitiva con un regolamento diverso", ha dichiarato, alludendo al fatto che ridisegnare un motore aumenterebbe sensibilmente i costi invece che ridurli.
    Come gi? successo nel caso del peso minimo dei prototipi, la Dorna ? pronta a sfruttare ogni accenno di frattura ideologica all'interno della MSMA per dare la propria impronta al regolamento.
    Cambiare ? senza dubbio necessario, ma non si pu? nemmeno procedere per prove ed errori. Serve stabilit? per attirare il maggior numero di costruttori (e sponsor) possibile.

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    #2
    Originally posted by Therix View Post
    "La moto che abbiamo non sarebbe competitiva con un regolamento diverso"
    ebb?... ora con la nuova prima guida possono puntare al sesto posto

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      #3
      Corna deve stare molto attenta: se Ducati se ne va resta il derby di Tokyo e le crt... Un po' poco per la massima serie

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        #4
        ezpeleta ti prego muori in fretta.

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          #5
          LOOOL


          ci mancava solo questa

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            #6
            Originally posted by Racing_34 View Post
            Corna deve stare molto attenta: se Ducati se ne va resta il derby di Tokyo e le crt... Un po' poco per la massima serie
            E 10 anni fa com'era? Solo siccome Rossi vinceva, le gare erano BelliFFime e chissenefrega se erano solo giapponsi!

            Come cambiano le opinioni eh...?

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              #7
              Originally posted by Therix View Post
              Tra i contrari ovviamente Filippo Preziosi, la cui Ducati a distribuzione desmodromica raggiunge regimi ben pi? alti.
              "La moto che abbiamo non sarebbe competitiva con un regolamento diverso", ha dichiarato, alludendo al fatto che ridisegnare un motore aumenterebbe sensibilmente i costi invece che ridurli.
              Buhahahaha che ridere!

              La moto "non sarebbe competitiva". Perch? adesso la ??

              E Rossi non si preoccupi di questa nuova Centralina; quando arriver? sulla moto, lui sar? gi? lontano dalla Ducati!

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                E 10 anni fa com'era? Solo siccome Rossi vinceva, le gare erano BelliFFime e chissenefrega se erano solo giapponsi!

                Come cambiano le opinioni eh...?
                10 anni, nel 2002 fa c'erano honda yamaha ducati aprilia suzuki kawasaki e proton kr ed erano in 27

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                  #9
                  Originally posted by Alberto2811 View Post
                  10 anni, nel 2002 fa c'erano honda yamaha ducati aprilia suzuki kawasaki e proton kr ed erano in 27
                  Ho scritto 10 anni al volo, ma ovviamente mi riferisco a quando non c'erano le 2 italiane. La Porton?

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                    #10
                    Originally posted by Therix View Post
                    [IMG]
                    "La moto che abbiamo non sarebbe competitiva con un regolamento diverso"
                    ......non mi sembra che attualemte possano ritenere la loro moto competitiva...poi contenti loro....contenti tutti!!!

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                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Ho scritto 10 anni al volo, ma ovviamente mi riferisco a quando non c'erano le 2 italiane. ..
                      Vuoi dire a quando correva Biaggi?

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                        #12
                        Guardate il lato positivo.

                        Potrebbe essere la volta buona che la ducati cambi il propulsore completamente, visto che in molti dicono che sia uno dei motivi che limiti i vantaggi del telaio in alluminio.

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                          #13

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                            #14
                            meno male che le case sono compatte nel dire no.....un fronte unico potrebbe essere decisivo nel limitare le genialate dorna

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                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Ho scritto 10 anni al volo, ma ovviamente mi riferisco a quando non c'erano le 2 italiane. La Porton?
                              con i 2T c'era anche la Paton...




                              e prima la cagiva

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