Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Topic tecnico - differenze tra motore 1000 motogp e CRT

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Topic tecnico - differenze tra motore 1000 motogp e CRT

    Chi mi spiega all'atto pratico che differenza c'? tra un motore 1000 derivato dalla serie e un motore 1000 prototipo?

    Essendo la cubatura uguale da dove si tira fuori la potenza in pi??

    Non iniziate con i discorsi dei trol, spamm e cazzi vari, io veramente sono curioso di sapere da dove nasce questa differenza.

    Dai su espertoni del forum....

  • Font Size
    #2
    Cambia TUTTO...

    ... i materiali ad esempio:

    i motori delle CRT sono elaborati tipo SBK dunque immagino abbiano ad esempio bielle in acciaio, contro titanio

    utilizzo di leghe ultraresistenziali

    riporti speciali ovunque


    ... o la componentistica:

    sistemi di distribuzione a molle contro pneumatiche

    lubrificazione praticamente a secco

    cambio e frizione progettati per le corse

    sistema di raffreddamento fatto per le corse


    Insomma cambia la vita e come risultato il dato pi? significativo pi? che la potenza ? il peso e le dimensioni del motore, veramente minimi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tradotto ci? determina il poter raggiungere regimi di rotazione pi? elevati,quindi a parit? di altri fattori potenza superiore.
      Qualche tempo fa vidi un disegno Yamaha in cui erano sovrapposti tre motori: R1 stradale,R7 e M1.
      Fatto 100 la dimensione del motore M1,quello R7 ? 107%,quello R1 il 120% del motore gp.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ..ma quindi i motori CRT devono rimanere fedeli al progetto della serie, nel senso non possono essere modificati alcuni pezzi con altri con lege diverse e quindi pi? leggere...?

        nel caso fosse possibile quale parte del motore sostituita con leghe migliori potrebbe portare pi? benefici...?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io sapevo che l'unico vincolo era l'alesaggio, non che non si potessero modificare pesantemente i motori di serie...
          Ma a prescindere dalle dimensioni, dato che per i prototipi possono avere 6 motori e per le crt 12 con pi? benzina, in futuro si potrebbe arrivare a quali differenze reali di prestazioni? ? plausibile che si possano arrivare a 230/240 cv sulle crt contro i 250 circa delle gp?

          Comment


          • Font Size
            #6
            i motori crt possono essere elaborati anche pesantemente rispettando l'alesaggio limite di 81mm

            di fatto per? l'obbligo di 12 motori vanifica quasi del tutto le possibilit? di elaborazione spinte

            alla fine della fiera edwards usa un bmw sbk, la art l'rsv4 aprilia come la ioda e la gresini un cbr tenkate

            tutti per? depotenziati di una 15/20 ina di cv rispetto alle sbk(come dichiarato da sandi e gli altri tecnici) causa il limite di 12 motori a stagione

            in sbk usano anche 20 motori a stagione


            Mentre le motogp hanno motori prototipo nati esclusivamente per durare 3 gare


            di fatto la crt cos? com'? ? solo un riempigriglia
            Last edited by giuseppe_d; 10-04-12, 07:45.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              i motori crt possono essere elaborati anche pesantemente rispettando l'alesaggio limite di 81mm

              di fatto per? l'obbligo di 12 motori vanifica quasi del tutto le possibilit? di elaborazione spinte

              alla fine della fiera edwards usa un bmw sbk, la art l'rsv4 aprilia come la ioda e la gresini un cbr tenkate

              tutti per? depotenziati di una 15/20 ina di cv rispetto alle sbk(come dichiarato da sandi e gli altri tecnici) causa il limite di 12 motori a stagione

              in sbk usano anche 20 motori a stagione


              Mentre le motogp hanno motori prototipo nati esclusivamente per durare 6 gare


              di fatto la crt cos? com'? ? solo un riempigriglia
              quindi se uno decide di modificare il motore rischia di distruggerlo in due giri e poi non riesce a finire la stagione con quelli a disposizione....ma a sto punto non potrebbero alzare il limite del numero dei motori..?

              che ne so fino a 30...cos? possono pomparli un p?....

              Comment


              • Font Size
                #8
                e si e poi si avvicinano alle gp

                e poi quanto costano 30 motori? Cos? una crt diventa anche pi? costosa di una gp privata

                lassa sta, ste crt non hanno proprio senso...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                  ..ma quindi i motori CRT devono rimanere fedeli al progetto della serie, nel senso non possono essere modificati alcuni pezzi con altri con lege diverse e quindi pi? leggere...?

                  nel caso fosse possibile quale parte del motore sostituita con leghe migliori potrebbe portare pi? benefici...?
                  Albero motore e imbiellaggio sicuramente, ma ci vuole qualcuno che riprogetti il tutto mentre BMW o Aprilia o Honda tramite Ten Kate al pi? ti danno un motore preparato SBK perch? visto il business limitato non investono per verificare l'affidabilit? di modifiche pi? consistenti.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    e si e poi si avvicinano alle gp

                    e poi quanto costano 30 motori? Cos? una crt diventa anche pi? costosa di una gp privata

                    lassa sta, ste crt non hanno proprio senso...
                    perch? non possono almeno avvicinarsi alle prestazioni della motogp..?

                    poi non penso che potrebbero raggiungerli...

                    cmq ho capito pi? o meno il concetto ed il contesto, alla fine si messa in questo modo le CRT non hanno senso...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Albero motore e imbiellaggio sicuramente, ma ci vuole qualcuno che riprogetti il tutto mentre BMW o Aprilia o Honda tramite Ten Kate al pi? ti danno un motore preparato SBK perch? visto il business limitato non investono per verificare l'affidabilit? di modifiche pi? consistenti.


                      per? un motore derivato dalla serie anche se pesantemente modificato, che ottiene buoni risultati in motogp contro motori prototipi, potrebbe essere un ottima pubblicit?...insomma lo sviluppo potrebbe non essere cos? ingiustificato...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                        perch? non possono almeno avvicinarsi alle prestazioni della motogp..?
                        perch? per regolamento se le gp si vedono in pericolo possono chiedere alle crt di adottare il regolamento della gp ovvero 6 motori e 22 litri



                        e poi vedrai le crt andare come le moto2


                        cmq ho capito pi? o meno il concetto ed il contesto, alla fine si messa in questo modo le CRT non hanno senso...

                        ma certo, la CRT ? stata la mossa delle disperazione

                        don carmelo non sa pi? che cazz fare ormai...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Infatti, la disperazione di avere 10 moto in partenza ha portato a tutto questo.
                          Peccato che non si torni indietro, quando ancora c'erano le 2 tempi!
                          Secondo me, per ci? che concerne la categoria 'prototipi', si dovrebbero sviluppare solo le 2 tempi, anche se ci? porterebbe ad avere moto meno competitive delle superbike!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per? secondo me qui c'? un problema di fondo. Quando hai carenza di moto nella griglia non puoi permetterti di limitarle tu stesso a 4 per marca, non ha senso, piuttosto impegnati a "semi-finanziare" dei team privati che prendano i piloti piu forti della moto2 ogni due anni per esempio, vedete come si rimpolpa la griglia poi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ci vorrebbe qualche coraggioso con crt che prenda un motore sbk e fanculo se non ne ha per finire la stagione... Idem la ioda se arrivasse alle ultime gare, prendi la rsv4 e via!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X