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Gomma anti-Honda

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    #1

    Gomma anti-Honda

    Nel 2011 le gomme in MotoGP erano talmente dure che su alcuni circuiti avrebbero potuto percorrere la distanza di una gara e mezza. Tecnicamente si traduceva in: difficolt? nel portare in temperatura gli pneumatici, scarso feeling di guida nel corso dei primi giri, cadute dalle dinamiche pericolosissime? Bridgestone si ? mossa sul fronte sicurezza e gi? dalla scorsa stagione ha messo a disposizione un posteriore pi? morbido per limitare le ?cadute da pneumatico?.

    Test 2012: a Sepang viene provata anche la gomma anteriore con carcassa pi? morbida, per permettere un pi? veloce riscaldamento della mescola. Tale gomma ? definita ?21?. I piloti Honda, Stoner in primis, data la sua maggiore velocit? nel tempo sul giro, ? colui che ne denuncia una maggiore deformabilit? in frenata.

    Nei test di Jerez arriva quindi l?evoluzione del pneumatico ?21?, definito con la sigla ?24?. Ha la carcassa un filo pi? rigida del precedente e il pneumatico ora piace a tutti i piloti Honda? ma solo a loro, gli altri preferiscono la ?21?. Bridgestone quindi deve scegliere: per approvare uno dei due tipi di gomme, il 60% dei piloti deve essere compatto su un?unica scelta. Attualmente i piloti Honda sono quindi la minoranza e dovranno adeguarsi alla ?21??

    Da qui, sorgono alcune contraddizioni. Innanzitutto non si pu? pensare di mettere a punto una moto nel corso dei test con una gomma che probabilmente verr? usata solo nel Gran Premio del Qatar, poich? da Jerez ? possibile che cambino le specifiche. E? gi? successo col ?regalo? dei 4 kg in pi? sotto a Natale. Insomma, questa totale instabilit? del regolamento mi pare che porti un aggravio dei costi, invece del predicato risparmio.

    E comunque: ammettiamo che Honda abbia le spalle grandi abbastanza per dedicarsi alla messa a punto della gomma ?21?, approfittando della liberalizzazione dei test. Ci sono le gomme da provare ? No. Ho come la sensazione che si stia cogliendo l?occasione per frenare la coppia Stoner-Honda. Se le nuove gomme devono apportare un miglioramento per la sicurezza, ? giusto che se ne avvantaggino tutti.

    Avere la gomma che si deforma troppo in frenata pu? essere pericoloso. In MotoGP la frenata raggiunge la massima potenza quando la moto ? inclinata di 30-35 gradi, non sul dritto, dove incontra il limite del ribaltamento. Se la carcassa del pneumatico ? troppo tenera, il pilota sente lo sterzo muoversi e perde il feeling. In gara significa non poter tirare la staccata per non rischiare che si chiuda l?avantreno. Quindi, o i piloti Honda entreranno in curva ?prudenti?, o si giocheranno il jolly, in barba alla sicurezza.

    Il buon senso suggerirebbe di omologare entrambe le specifiche e di introdurre pure la gomma intermedia (ovvero il compromesso fra slick e rain, che non averla in Motogp mi pare fantascienza?). Non si pu? per via dei costi ? E? un campionato del mondo gente, i cui risultati (e la sicurezza!) non possono essere condizionati dalla ?crisi economica?.

    di Max Temporali

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    #2
    Concordo sul punto della sicurezza. Quella viene per prima.

    Il GomBloDDo?

    Non escludo che non esista, e di motivi importanti per giustiicarlo ce ne sono a iosa. Difficle per? stabilire se effettivamente c'? un GomBloDDo o se ? frutto della casualit?.

    In ogni caso credo che la Honda sappia metterci una pezza, ma non solo la Honda, anche Stoner, alla faccia di chi volesse "rallentarli".

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      #3
      Il problema Stoner ce l'avr? con la gomma dietro che si consuma...

      ... il chattering invece ? un fenomeno particolare di interazione tra la moto nel suo complesso e l'asfalto...

      ... ? del tutto imprevedibile, parte dal posteriore e arriva davanti per risonanze elastiche di telaio e cinematismi e si pu? togliere cambiando il forcellone, piombando una forca, tirando una martellata ad hoc su un punto del telaio...

      ... non esiste di pensare di fare una gomma che lo elimini, la gomma ? quella, sei tu che devi togliertelo dalle palle...

      ... il mio amico che fa le 125GP da una vita un telaio su 3 che fa se lo trova, magari in una sola pista, magari pi? spesso, allora cambia qualcosa di grosso per arginare il problema...

      ... lui ci riesce ma quei poveracci della Honda che fanno la moto consumando gli straordinari in uno scantinato mi sa di no.


      Last edited by MiKiFF; 07-04-12, 17:14.

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        #4
        Hanno appena chiesto a Suppo cosa ne pensasse della nuova gomma.
        Diciamo che in Honda sono un po "contrariati"

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          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Il problema Stoner ce l'avr? con la gomma dietro che si consuma...

          ... il chattering invece ? un fenomeno particolare di interazione tra la moto nel suo complesso e l'asfalto...

          ... ? del tutto imprevedibile, parte dal posteriore e arriva davanti per risonanze elastiche di telaio e cinematismi e si pu? togliere cambiando il forcellone, piombando una forca, tirando una martellata ad hoc su un punto del telaio...

          ... non esiste di pensare di fare una gomma che lo elimini, la gomma ? quella, sei tu che devi togliertelo dalle palle...

          ... il mio amico che fa le 125GP da una vita un telaio su 3 che fa se lo trova, magari in una sola pista, magari pi? spesso, allora cambia qualcosa di grosso per arginare il problema...

          ... lui ci riesce ma quei poveracci della Honda che fanno la moto consumando gli straordinari in uno scantinato mi sa di no.


          Mandaci il tuo amico alla Honda.. :gaen:

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            #6
            Originally posted by nikogasss View Post
            Mandaci il tuo amico alla Honda.. :gaen:
            Uff... non capite l'ironia.



            Era per dire che la Honda qualunque cosa voglia fare di certo ha i mezzi per farla, semmai potrebbe mancare la voglia, dato che i jappy son cos? rigidi che per cambiare una singola vite (frutto di decine di ore di calcoli ingegneristici assurdi) fanno almeno 12 riunioni col CEO e poi non la cambiano.

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              #7
              Il discorso non ? che la Honda abbia o meno le possibilit? di risolvere il problema.
              Il discorso ? che il problema ? venuto fuori usando una particolare gomma anteriore che guardacaso sar? quella adottata.

              Ma dico, non possono portarle entrambe ed eliminare la morbida anteriore che oramai viene usata solo per caricare le moto sul camion?

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                #8
                Originally posted by Boa74 View Post
                Il discorso non ? che la Honda abbia o meno le possibilit? di risolvere il problema.
                Il discorso ? che il problema ? venuto fuori usando una particolare gomma anteriore che guardacaso sar? quella adottata.

                Ma dico, non possono portarle entrambe ed eliminare la morbida anteriore che oramai viene usata solo per caricare le moto sul camion?
                Non ? cos?, ? dai primi test che la Honda ha il chattering con QUALSIASI gomma, con quella probabilmente ne ha di pi?...

                ... 'sti discorsi del gommista che deve accontentare il costruttore non han senso...

                ... c'? il monogomma?

                Bene, tu costruttore ti devi adeguare e basta, qualunque sia la scelta...

                ... altrimenti torniamo indietro e manteniamo la Bridgestone sviluppata per la Ducati insieme alle altre gomme per tutti...

                ... a quest'ora Stoner non aveva avuto il cagotto, correva ancora con la rossa e probabilmente aveva vinto qualche mondiale in pi?...

                ... e tutti (compreso me) avrebbero detto:

                facile, gli fanno la gomma apposta!!!

                Last edited by MiKiFF; 08-04-12, 05:30.

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  ... e tutti (compreso me) avrebbero detto:

                  facile, gli fanno la gomma apposta!!!


                  Come la Michelin con Rossi!!!

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                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Come la Michelin con Rossi!!!
                    S?, nel 2006, quando scoppiavano solo a lui...

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Non ? cos?, ? dai primi test che la Honda ha il chattering con QUALSIASI gomma, con quella probabilmente ne ha di pi?...
                      Informati meglio.
                      Con le gomme 2011 quella moto (RC213V 1000cc) di chattering non ne aveva fino ai test di Valencia a fine stagione.
                      Il problema ? venuto fuori nel corso di Sepang 1 quando il 3? giorno vennero provate le gomme 2012.

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        S?, nel 2006, quando scoppiavano solo a lui...

                        Ahhahahahha

                        Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

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                          #13
                          Originally posted by Boa74 View Post
                          Informati meglio.
                          Con le gomme 2011 quella moto (RC213V 1000cc) di chattering non ne aveva fino ai test di Valencia a fine stagione.
                          Il problema ? venuto fuori nel corso di Sepang 1 quando il 3? giorno vennero provate le gomme 2012.
                          Ma informati meglio tu, io non parlo di gomme 2012 o 2011 ma di Honda 2012 che ? da m? che ha il problema del chattering:

                          MotoGp | Honda o Yamaha, quel'? la miglior MotoGp? | F1Passion.it

                          Sta a loro toglierselo non al gommista assecondarli facendogli una gomma apposta.

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                          • Font Size
                            #14
                            I problemi Honda non sono comunque solo nelle gomme. La gestione elettronica per esempio sta dando molte piu' difficolta' del previsto, al punto che Stoner ha dovuto ridurre ulteriormente la soglia di intervento per cercare di ovviarne l'imprevidibilita'.

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Ma informati meglio tu, io non parlo di gomme 2012 o 2011 ma di Honda 2012 che ? da m? che ha il problema del chattering:

                              MotoGp | Honda o Yamaha, quel'? la miglior MotoGp? | F1Passion.it

                              Sta a loro toglierselo non al gommista assecondarli facendogli una gomma apposta.

                              Ma almeno LO LEGGI QUELLO CHE LINKI?????????
                              Quello ? un articolo che risale a dopo Sepang2!
                              Te l'ho appena scritto che proprio a Sepang han provato quelle gomme.
                              Ma ci sei o ci fai?

                              Vatti a leggere i resoconti dei test di Valencia e vedi un po' se lamentano il chattering come adesso.

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