E? passato un inverno, ? diventato padre, ma Casey Stoner ? sempre lo stesso: piazza la sua Honda con in numero 1 davanti a tutti nelle libere, ma non ? ancora soddisfatto. ?Mi aspettavo meglio per questo inizio di stagione?afferma il campione del mondo, che non ? ancora riuscito a risolvere completamente il problema di chattering che lo perseguita dall?inizio della stagione. ?E? stato peggio che nei test, lo avvertivo in tutte le curve, mi battevano addirittura i denti, ero un po? preoccupato, credevo non saremmo riusciti ad eliminarlo? spiega. Con l?andare avanti del turno invece insieme alla sua squadra ? riuscito ad attenuarlo. ?E? importante in previsione gara, ma la sessione di prove ? stata molto breve ed ? strano dover aspettare fino a domani. I tempi sono comunque ancora alti? continua l?australiano.
Quello che invece non ? proprio andato gi? a Casey sono le gomme portate qui dalla Bridgestone. ?Non capisco la loro scelta ? si ? lamentato ? gli pneumatici che forniscono per questa gara sono troppo soffici, praticamente non abbiamo due opzioni. La pi? morbida ? inutilizzabile per la gara, e la dura ? come fosse una media. Non riesco proprio a capire, eppure l?anno scorso tutti i piloti avevano usato l?opzione pi? dura, avrebbero dovuto sapere le nostre necessit??.
Dani Pedrosa soffre gli stessi problemi del compagno di squadra e solo nella parte finale del turno ? riuscito a portarsi nelle posizioni di testa. Un quinto tempo, a pi? di sei decimi da Stoner. "Ci sono alcune curve in cui soffriamo particolarmente il chattering, soprattutto dove si derapa di pi?, ma le cose sono cos? e dobbiamo adattarci quanto pi? possibile ? sottolinea lo spagnolo - Alla prima uscita ho avuto un problema con le gomme e mi sono dovuto fermare ai box, sentivo una vibrazione alle ruote, cos? abbiamo deciso di cambiare entrambe le coperture. Ho perso del tempo e a fine sessione sono finito due volte fuori traiettoria. Comunque ? stato bello tornare in pista e riprendere il feeling su un tracciato dove non abbiamo girato da tanto tempo. Domani, avendo a disposizione due sessioni di prove, ci concentreremo sul telaio e l?elettronica per progredire e prepararci al meglio per la gara".
Comment