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Regolamento anti DESMO per il 2013 e altre cagate...

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    #1

    Regolamento anti DESMO per il 2013 e altre cagate...

    MotoGP: Dorna ancora in cerca di una accordo con le case per il regolamento 2013

    Da MotoBlog

    La Dorna, organizzatore e detentore dei diritti commerciali del Motomondiale, sta ancora discutendo con Honda, Yamaha e Ducati in merito al nuovo regolamento per la MotoGP 2013, che dovr? raggiungere il doppio obiettivo di ?tagliare i costi? ed assicurare un futuro stabile al massimo campionato motociclistico del mondo.
    L?ultima tornata di test ufficiali della classe a Jerez ha offerto l?ennesima occasione di confronto tra le parti, le cui posizioni sono ormai note: da una parte Dorna che spinge per avere una folta griglia di partenza e miglioramenti allo ?spettacolo? offerto dalla categoria, dall?altra l?MSMA (l?associazione dei costruttori) che, bench? concorde sulla necessit? di ridurre i costi, vuole mantenere sufficiente libert? sul piano tecnico in modo che il lavoro di ricerca e sviluppo possa avere sbocco in ambito produttivo e commerciale.
    Gli incontri di Jerez sembrano aver portato a dei progressi sull?argomento, che porterebbero all?introduzione di nuove regole - anche piuttosto radicali - che dovrebbero abbattere i costi e ridurre il divario prestazionale tra prototipi e CRT. Sembra ormai certo che la MotoGP adotter? la regola della ?Moto Unica? per tutta la stagione, con una limitazione del regime massimo di rotazione da fissare tra i 14.500 e i 15.000 giri e un peso di 160 kg. Inoltre, il costo del leasing dei prototipi per i team privati avr? un limite massimo di 1 milione di Euro.
    Tra le altre regole in discussione, si parla anche di un tetto massimo per il costo di una CRT (che dovrebbe essere fissato a 750.000 ?), e di una riduzione dei motori disponibili per ogni pilota da 6 a 5 all?anno, ma questa regola non dovrebbe valere per le CRT. La riduzione del divario tra CRT e MotoGP appare comunque come uno degli argomenti su cui sar? pi? difficile trovare un accordo: infatti - anche se le CRT devono ancora fare il proprio debutto in gara - i test prestagionali hanno evidenziato come in pratica il solo Randy de Puniet (con la ART del Team Aspar) sembra avere al momento un pacchetto in grado almeno di ?infastidire? i prototipi pi? lenti.
    Tuttavia, se le cose dovessero rimanere cos? come appaiono ora, le CRT dovrebbero accontentarsi di un ruolo da semplici ?comparse?, svolgendo una propria ?gara nella gara? a distanza siderale dalle posizioni che contano, ed ? evidente che questo non ? quello che Dorna ha in mente. Dall?altra parte, i costruttori non vogliono cedere troppo terreno sulla questione in quanto non potrebbero tollerare che i propri prototipi ultra-tecnologici siano ?minacciati? da moto dal carattere molto meno ?nobile?. Dorna vuole dare il massimo supporto possibile ai team satellite, ma al momento sembra probabile che una decisione definitiva sulla questione verr? presa verso met? stagione 2012, quando il reale potenziale di questa nuova categoria sar? pi? chiaro.
    Carmelo Ezpeleta, numero uno di Dorna, ha cos? commentato l?esito dei meeting di Jerez: ??Dorna ha fatto una proposta ai costruttori: alcune idee sono state accettate ed altre no. Ora saremo noi a studiare le loro proposte in modo da presentarci al prossimo incontro in Qatar (in occasione della prima gara) per trovare un accordo su come migliorare il campionato, ma anche in modo tale da renderlo economicamente sostenibile.? Tra i maggiori ?vantaggi? concessi alle CRT quest?anno ci sono un serbatoio di 3 litri pi? grande e un numero di motori disponibili doppio rispetto ai prototipi (12 contro 6).
    Ezpeleta ha anche elencato alcune delle regole che sono state discusse con le case: la regola della ?Moto unica? per ogni pilota come in Moto2 e in Moto3; un limite al numero dei meccanici per pilota; limite di costo per le moto; la creazione di una regola che imponga ai costruttori di schierare 2 moto factory pi? 2 altri prototipi in squadre satellite. Non si pu? non notare come quest?ultima ?idea? (2 prototipi factory + 2 private) sia praticamente la situazione che avremo in griglia nel 2012, e che quindi - salvo l?improbabile arrivo di nuove case - le CRT continueranno ad essere la tipologia di moto numericamente pi? presente in MotoGP ancora per qualche anno.
    Herve Poncharal, boss del Team Yamaha Tech3 e presidente dell?associazione dei team, crede che comunque ci sia una buona base di partenza per il negoziato tra Dorna e costruttori: ?Sembra che ci sia consenso sulla regola della ?Moto unica?. L?obiettivo principale ? ridurre i costi e l?MSMA sembra aver accettato questa proposta, quindi al momento sembra quasi certo che l?anno prossimo avremo anche noi la ?Moto Unica?. Carmelo [Ezpeleta] ? estremamente risoluto su questo punto e ha chiesto a tutti noi (le squadre private) di non accettare nessun negoziato con le case per fare il leasing di una moto a pi? di un milione di Euro. Ci ha detto chiaramente che i costruttori devono accettare la cosa, senza che possano andare da altri per cercare di vendere le moto a 2 milioni.?
    ?Carmelo vuole che tutto sia deciso entro la fine di Maggio - ha spiegato Poncharal - in modo che tutto possa essere ufficializzato entro la fine di Giugno. Il suo obiettivo ? introdurre dei cambiamenti graduali che portino ad una griglia interamente composta da moto di livello simile entro il 2015. Una cosa comunque deve essere chiara: Carmelo non st? facendo la guerra a nessuno. Non sta facendo la guerra all?MSMA perch? sa benissimo quello che Honda, Yamaha e Ducati hanno dato a questo campionato, e se dovessero abbandonare sarebbe una perdita enorme per tutti.?
    Mike Trimby, boss della International Race Teams Association, ? ancora pi? specifico sul tema dei costi: ?Avere una moto factory in leasing ad un prezzo inferiore della CRT non avrebbe senso, anche se alla fine la CRT rimarrebbe di propriet? del team. Avere una griglia fatta interamente di prototipi gestiti direttamente dalle case o da team satellite sarebbe l?ideale, ma nelle condizioni in cui versa attualmente l?economia non pu? esserci niente di sicuro. Anche se BMW e Suzuki entrassero nel campionato, ad andar bene ci sarebbero al massimo 8 moto in pi?. Pensiamo che il futuro pi? realistico della MotoGP sia basato su moto CRT piuttosto che sui prototipi.?
    Per la cronaca, l?ultima vittoria di un team satellite a in una gara della MotoGP risale all?Ottobre 2006, quando lo spagnolo Toni Elias - in sella alla RC211V del team Fortuna Honda - conquist? al fotofinish su Rossi (per 2 millesimi) la sua unica vittoria nella classe regina all?Estoril, togliendo al pesarese 5 punti che risultarono poi decisivi per l?assegnazione del titolo mondiale di quell?anno a Nicky Hayden.



    Ho evidenziato solo le cazzate pi? grosse...


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    #2
    signore e signori, qua ? mmmmmmerda!
    Last edited by Alberto2811; 29-03-12, 10:28.

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      #3
      comunque, a me non ? che sembri un regolamento anti desmo.. piuttosto sembra un regolamento anti motomondiale.

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        #4
        che pena

        quando leggo ste cose mi vien da pensare: vabb? tanto c'? la SBK...ed un momento dopo penso "no, anche la SBK verr? deturpata!"


        Per? scusa non mi sembra un regolamento anti-desmo, anzi la regola dei 15.000rpm potrebbe portare alla ribalta i bicilindrici..almeno credo.

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          #5
          la SBK non verr? deturpata...

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            #6
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            la SBK non verr? deturpata...

            beh se la fanno diventare una simil stock io direi che verr? deturpata.

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              #7
              S?, ? un regolamento anti-prototipi in generale ma che ovviamente risulter? maggiormente devastante per chi ha perso tempo a sviluppare un motore vero da corsa capace di alti giri...

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                #8
                ma ? cos? difficile per le case VENDERE i prototipi ai team oppure i motori gp ai telaisti a prezzi politici concordati come succedeva con le 500 oppure con la Proton di roberts?

                quali sarebbero gli impedimenti?
                Last edited by giuseppe_d; 29-03-12, 12:09.

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                  #9
                  Originally posted by TBW27 View Post
                  beh se la fanno diventare una simil stock io direi che verr? deturpata.
                  perch? mai dovrebbe diventare una simil-stock?

                  la sbk rimarr? cos? com'?

                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  S?, ? un regolamento anti-prototipi in generale ma che ovviamente risulter? maggiormente devastante per chi ha perso tempo a sviluppare un motore vero da corsa capace di alti giri...

                  anche questo ? vero.

                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  ma ? cos? difficile per le case VENDERE i prototipi ai team oppure i motori gp ai telaisti a prezzi politici concordati come succedeva con le 500 oppure con la Proton di roberts?

                  quali sarebbero gli impedimenti?
                  credo "meno guadagni".

                  il problema per? l'ha creato don carmelo dando sempre pi? potere alle case... se le moto costassero meno (tipo i 2t) certi costi altissimi sarebbero solo un miraggio, non una realt?...

                  che poi, voglio proprio vedere tra pochi anni, quando i 2t ritorneranno in scena, questa volta a iniezione, cosa si inventeranno..

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                    #10
                    abolizione delle mega ospitality, riduzione del personale non direttamente legato all'attivit? in pista.. poi viene tutto il resto.
                    Fermo restando che rischiano seriamente che le stk tra qualche anno siano pi? leggere

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                      #11
                      Originally posted by Alberto2811 View Post

                      che poi, voglio proprio vedere tra pochi anni, quando i 2t ritorneranno in scena, questa volta a iniezione, cosa si inventeranno..
                      magari...ma ? una tua speranza o una certezza?


                      quelle erano le vere moto che con "pochi" soldi andavano da D.I.O...altro che moto unica e meccanici limitati per pilota

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                        #12
                        Mondiale prototipi...?

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                          #13
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          ma ? cos? difficile per le case VENDERE i prototipi ai team oppure i motori gp ai telaisti a prezzi politici concordati come succedeva con le 500 oppure con la Proton di roberts?

                          quali sarebbero gli impedimenti?

                          sei matto ?

                          anche ora i team privati han tecnici della case madre che solo loro possono metter mani nei motori e nella elettronica,e a fine anno tutto torna alla casa madre,ogni singola vite

                          son gelosissimi dei loro segreti,figurati vendere i motori che potrebbero finire in mano alla concorrenza

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                            #14
                            Cio? quei catramoni di CRT costano 750000euro??? i soldi pi? bruciati al mondo!

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