Dopo 6 ore di prove in compagnia delle Moto3, le Moto2 hanno avuto modo di condurre una sessione di prove indisturbate a Jerez. L'ultima ora della prima giornata di test ha visto alcuni avvicendamenti nei piani alti della classifica, e l'Italia ha fatto da padrona in quest'ultima ora di prove, piazzando ben 4 piloti (contando il sammarinese Alex De Angelis) nelle prime 10 posizioni.
Claudio Corti ha confermato l'ottima vena di questa pre-stagione, terminando in 4? posizione, staccato di 4 decimi dalla vetta. Secondo il pilota, ci sono ancora margini di miglioramento. "A differenza degli scorsi test qui a Jerez, oggi non avevo un grandissimo feeling ? ha dichiarato ? C'? stato un problema inaspettato con il telaio, che ha prodotto vibrazioni strane. Dobbiamo risolverlo entro domani, ma per ora sono comunque contento perch? quest'anno sembra che riusciamo a trovare sempre un buon livello, mentre l'anno scorso ho dovuto spesso rincorrere. Il passo ? buono e la moto ? pi? facile da guidare rispetto alla Suter, che soffriva molto gli sbalzi di temperatura".
Andrea Iannone ha poi fatto un ulteriore balzo in avanti rispetto al 23? posto del mattino, fino a issarsi al 6? posto con il nuovo telaio SpeedUp. "Abbiamo molto lavoro da fare perch? la moto era sostanzialmente alla prima vera uscita oggi ? ha detto il pilota di Vasto ? Abbiamo alcuni problemi, e dobbiamo capire esattamente la direzione da prendere per risolverli. Ho girato forte, ma ? ancora presto per tirare le conclusioni".
Anche Simone Corsi ha migliorato progressivamente il feeling con la propria moto, salendo in 9? posizione in attesa di provare il nuovo telaio FTR domani. "Purtroppo al mattino abbiamo avuto un problema tecnico che mi ha causato una brutta caduta, non tanto dal punto di vista fisico quanto mentale ? ha detto il 'poliziotto' romano ? Ma nell'ultima sessione abbiamo provato qualche modifica alla ciclistica, con buoni risultati, e sono riuscito a spingere di pi?. Domani proveremo il telaio nuovo, e speriamo di limare i 7-8 decimi che ci separano dai primi".
Subito dietro a Corsi si ? piazzato Alex De Angelis, 10? e sempre pi? a proprio agio con la Suter. "Abbiamo fatto un bel passo avanti, migliorando i nostri riferimenti quando molti altri hanno girato pi? piano rispetto agli scorsi test ? ha detto il sammarinese ? Non basta, e dobbiamo lavorare ancora molto per prendere confidenza con una moto dal comportamento radicalmente opposto a quella che ho guidato per un anno e mezzo in precedenza. La Suter ha un'ottima trazione. Ancora non mi sento a mio agio con l'anteriore in inserimento di curva, ma sono fiducioso".
A testimonianza dei miglioramenti della Suter, ? ricomparso nella Top 10 dopo una lunga assenza anche Toni Elias, 8?, mentre continua la scalata di Marquez verso la vetta. Il pilota del team Monlau ha concluso la sua prima uscita ufficiale della stagione in 3? posizione.
A partire da domani alle 10, i piloti Moto2 torneranno ad affilare le proprie armi in vista dell'esordio in Qatar.