La pioggia non ? riuscita a rovinare del tutto la giornata di test sulla pista di Sepang, dopo il violento acquazzone ? tornato il sole che ha asciugato rapidamente l’asfalto, tanto che nell’ultima ora Dani Pedrosa ? riuscito ad avvinarsi ad appena qualche millesimo al suo miglior tempo fatto segnare in mattinata. Lo spagnolo, che oggi ha sofferto meno i problemi di chattering, ha fermato il cronometro in 2’02.005, non abbastanza per scalzare dalla prima posizione il suo compagno di squadra. Stoner ha dimostrato ancora una volta di essere il pi? veloce, non solo sul giro secco ma anche sul passo. L’australiano ? stato l’unico dei piloti in pista ad avere girato in 2’01” ed ? riuscito a farlo per ben sei volte.
Il ruolo di inseguitrice spetta alla Yamaha, con Jorge Lorenzo, che sta provando una nuova configurazione del motore, a meno di 8 decimi dal tempo di Casey, mentre il ritardo di Spies supera il secondo. Quinta ? un’altra Honda, quella di Alvaro Bautista che si ? concentrato sul prove di setup e ha cercato di adattare al meglio il suo stile di guida alla nuova mille.
La migliore delle Ducati ? quella di Nicky Hayden, sesto, di un decimo pi? veloce del compagno di squadra Rossi, ottavo. Valentino ha cercato di inanellare il maggior numero di giri possibile e non ha rinunciato a provare la GP12 anche sul bagnato. Oltre a testare la nuova elettronica, il Dottore aveva a disposizione anche serbatoi di diversa forma per riuscire a trovare la migliore posizione in sella alla Desmosedici.
Un po’ attardato in questa prima giornata di test Andrea Dovizioso, rallentato da problemi di elettronica nella mattina. Anche il forlivese ha voluto guidare la sua M1 sull’asfalto bagnato e si ? detto soddisfatto di questa prima breve prova con le rain.
Grande lavoro anche per Colin Edwards che sembra avere risolto parte dei suoi problemi grazie anche al nuovo telaio portato a Sepang. Al suo ultimo giro il texano ? riuscito a piazzare un 2’05.510, contendo in 3”7 il distacco da Stoner. Le altre due CRT in pista, con Silva ed Hernandez, soffrono invece ancora gap superiori ai 6 secondi.
I tempi
1. Casey Stoner (Honda) 2’01.761 (giri 8/16)
2. Dani Pedrosa (Honda) 2’02.005 (giri 12/36)
3. Jorge Lorenzo (Yamaha) 2’02.436 (giri 14/22)
4. Ben Spies (Yamaha)) 2’0.819 (giri 12/31)
5. Alvaro Baustista (Honda) 2’02.959 (giri 15/24)
6. Nicky Hayden (Ducati) 2’03.132 (giri 21/55)
7. Cal Crutchlow (Yamaha) 2’03.213 (giri 16/27)
8. Valentino Rossi (Ducati) 2’03.245 (giri 22/39)
9. Hector Barbera (Ducati) 2’03.612 (giri 11/24)
10. Stefan Bradl (Honda) 2’03.820 (giri 16/31)
11. Andrea Dovizioso (Yamaha) 2’03.830 (giri 12/23)
12. Colin Edwards (Suter-BMW) 2’05.510 (giri 25/25)
13. Franco Battaini (Ducati) 2’05.563 (giri 10/11)
14. Ivan Silva (BQR-Kawasaki) 2’08.109 (giri 28/32)
15. Yonny Hernandez (BQR-Kawasaki) 2’08.767 (8/16)
memmo & C.
leggete bene l'evidenziato in rosso
Il ruolo di inseguitrice spetta alla Yamaha, con Jorge Lorenzo, che sta provando una nuova configurazione del motore, a meno di 8 decimi dal tempo di Casey, mentre il ritardo di Spies supera il secondo. Quinta ? un’altra Honda, quella di Alvaro Bautista che si ? concentrato sul prove di setup e ha cercato di adattare al meglio il suo stile di guida alla nuova mille.
La migliore delle Ducati ? quella di Nicky Hayden, sesto, di un decimo pi? veloce del compagno di squadra Rossi, ottavo. Valentino ha cercato di inanellare il maggior numero di giri possibile e non ha rinunciato a provare la GP12 anche sul bagnato. Oltre a testare la nuova elettronica, il Dottore aveva a disposizione anche serbatoi di diversa forma per riuscire a trovare la migliore posizione in sella alla Desmosedici.
Un po’ attardato in questa prima giornata di test Andrea Dovizioso, rallentato da problemi di elettronica nella mattina. Anche il forlivese ha voluto guidare la sua M1 sull’asfalto bagnato e si ? detto soddisfatto di questa prima breve prova con le rain.
Grande lavoro anche per Colin Edwards che sembra avere risolto parte dei suoi problemi grazie anche al nuovo telaio portato a Sepang. Al suo ultimo giro il texano ? riuscito a piazzare un 2’05.510, contendo in 3”7 il distacco da Stoner. Le altre due CRT in pista, con Silva ed Hernandez, soffrono invece ancora gap superiori ai 6 secondi.
I tempi
1. Casey Stoner (Honda) 2’01.761 (giri 8/16)
2. Dani Pedrosa (Honda) 2’02.005 (giri 12/36)
3. Jorge Lorenzo (Yamaha) 2’02.436 (giri 14/22)
4. Ben Spies (Yamaha)) 2’0.819 (giri 12/31)
5. Alvaro Baustista (Honda) 2’02.959 (giri 15/24)
6. Nicky Hayden (Ducati) 2’03.132 (giri 21/55)
7. Cal Crutchlow (Yamaha) 2’03.213 (giri 16/27)
8. Valentino Rossi (Ducati) 2’03.245 (giri 22/39)
9. Hector Barbera (Ducati) 2’03.612 (giri 11/24)
10. Stefan Bradl (Honda) 2’03.820 (giri 16/31)
11. Andrea Dovizioso (Yamaha) 2’03.830 (giri 12/23)
12. Colin Edwards (Suter-BMW) 2’05.510 (giri 25/25)
13. Franco Battaini (Ducati) 2’05.563 (giri 10/11)
14. Ivan Silva (BQR-Kawasaki) 2’08.109 (giri 28/32)
15. Yonny Hernandez (BQR-Kawasaki) 2’08.767 (8/16)
memmo & C.
leggete bene l'evidenziato in rosso
Comment