Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CRT: l'evoluzione della specie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CRT: l'evoluzione della specie



    "Le cenerentole del motomondiale, le CRT, sembrano avere ritrovato la loro scarpetta e se il trono della massima categoria continuer? a rimanere comunque solo un miraggio, i test di Valencia hanno portato al rialzo le loro azioni. L?obiettivo per chi salir? sui ?semi-prototipi? nella stagione ormai alle porte non potr? essere la vittoria, ma quello di non sfigurare di fronte alle 1000 ufficiali. Quello che si era visto fino ai test di Sepang non aveva fatto che aumentare i dubbi degli addetti ai lavori, con Colin Edwards che inseguiva Casey Stoner a pi? di 5 secondi. Jerez invece ha restituito il sorriso a Randy De Puniet, che pu? guardare alla scommessa fatta con il team Aspar con maggiore fiducia.
    IL PROFETA NAKAMOTO - Il primo a credere che il distacco fra MotoGP e CRT sarebbe drasticamente diminuito era stato un?insospettabile Shuei Nakamoto, vice presidente di HRC e assolutamente non un fautore della nuova categoria, che aveva dichiarato: ?a Suzuka il nostro collaudatore Akiyoshi ha girato con la CBR Superbike un secondo pi? lento di quanto fatto con la RC212V, il gap che abbiamo visto ? dovuto anche ai piloti che fino a oggi hanno guidato queste moto?. Il suo commento ? stato profetico, tanto che in Spagna il francese sulla ART ? riuscito ad avvicinarsi a meno di 6 decimi al record della pista, realizzato con le 800. Non era mai successo prima, le CRT avevano sempre veleggiato ben lontane dai record, e ancora di pi? dai tempi realizzati dalle MotoGP.

    IL GAP SI ASSOTTIGLIA - Per cantare vittoria ? comunque presto, a Jerez ci si ? dovuto fidare dai tempi forniti dalle squadre e non c?? stato un confronto diretto coi prototipi ufficiali, se si esclude la presenza per un solo giorno di Abraham e Barbera, pi? interessati a sperimentare nuovi set up sulla loro Ducati che a piazzare il giro buono. E? comunque innegabile che il passo avanti da quei 6 secondi abbondanti che Kallio sulla Suter-BMW aveva preso da uno Stoner con l?800 al Mugello ? stato enorme. Anche considerando il fatto che in tutte le prove con le 1000 il migliore ? sempre stato pi? veloce del record della pista, il gap di De Puniet dovrebbe essere inferiore ai 2 secondi dai primi della classe. Un distacco che dovrebbe scendere con le prossime prove, visto che la CRT Aprilia ? in continua evoluzione e che i piloti hanno appena provato su questa moto freni in carbonio e pneumatici Bridgestone nella loro ultima evoluzione.
    Se i test svolti fino a oggi hanno dato qualche indicazione ? che l?esperienza dei piloti ? fondamentale per riuscire a non sfigurare nella neonata categoria. Per questo motivo bisogna particolarmente tenere in considerazione i tempi realizzati da Edwards e De Puniet, gli unici due ad avere un curriculum nella classe regina all?altezza di chi guida i prototipi. Pasini, Petrucci, Espargaro non possono contare sulla stessa esperienza e quindi le loro prestazioni sono giocoforza sfalsate: basta guardare ai tempi di ieri, con Randy a staccare di 8 decimi il compagno di squadra, di un secondo il romagnolo e di 1?3 il ternano. Per avere un confronto con la MotoGP, a Sepang il debuttante Bradl ha accusato un ritardo di 2?2 da Stoner, un ulteriore conferma di come il pilota sia ancore fondamentale per mostrare tutto il potenziale di una moto.
    APRILIA BATTE BMW - Un?ultima considerazione va poi fatta sulle moto: ART e Suter sono senza dubbio i mezzi pi? curati e performanti, mentre il progetto di BQR con telaio FTR e motore Kawasaki, fra rotture e propulsori stradali, ha solo avuto effetti tragicomici. Soprattutto Aprilia, forte della sua esperienza nelle corse sia in MotoGP che in SBK, ha stupito tutti riuscendo a fornire in pochi mesi quella che sembra la migliore CRT. Suter invece sembra essere ancora molto in ritardo nonostante i tanti test effettuati lo scorso anno, Edwards ha bocciato senza giri di parole il modello 2011, mentre sembra pi? soddisfatto di quello 2012. Ma il vero tallone di Achille della Suter ? la gestione elettronica, campo invece in cui l?Aprilia sembra avere una marcia in pi?. La Casa di Noale pu? inoltre contare per gli sviluppi futuri sulle indicazioni dei quattro piloti che usano le sue moto, mentre Suter, che nell?estate scorsa sembrava essere quella con pi? potenziali clienti, potr? affidarsi al solo texano.
    Ad Aprilia, anche se solo per il propulsore, si ? affidato anche Giampiero Sacchi per la sua Ioda con telaio a traliccio, che nella sua prima uscita con il debuttante Petrucci non si ? comportata male. Manca invece ancora all?appello la FTR-Honda di Fausto Gresini, che dovrebbero scendere in pista nelle prossime settimane, a solo un mese dall?inizio del campionato.
    Per il primo confronto diretto bisogner? attendere fino alla fine di marzo, quando MotoGP e CRT si troveranno insieme a Jerez per gli ultimi test invernali."


  • Font Size
    #2
    Vedremo quando gireranno assieme

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si ma.....sono tempi ufficiosi....e le squadre sono ancora alla caccia disperata di credibilit? e....di sponsor


      Cmq jerez ? una pista dove, forse, Depunet non finir? ultimo, magari finir? davanti a qualcuno col catrame rosso di nome Gp0...

      Al mugello i secondi con le dovute proporzioni sarebbero 3 secondi da Barber?, figuriamoci da Stoner

      Sapete perch? alle SBK sono vietate nel vero senso della parola Jerez Valencia e Laguna Seca? Perch? sarebbero veloci quasi quanto le gp...


      Inoltre...sono solo prove libere

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by TBW27 View Post
        Si ma.....sono tempi ufficiosi....e le squadre sono ancora alla caccia disperata di credibilit? e....di sponsor


        Cmq jerez ? una pista dove, forse, Depunet non finir? ultimo, magari finir? davanti a qualcuno col catrame rosso di nome Gp0...

        Al mugello i secondi con le dovute proporzioni sarebbero 3 secondi da Barber?, figuriamoci da Stoner

        Sapete perch? alle SBK sono vietate nel vero senso della parola Jerez Valencia e Laguna Seca? Perch? sarebbero veloci quasi quanto le gp...


        Inoltre...sono solo prove libere

        infatti

        i temponi con 3 litri nel serbatoio adesso gli servono per racimolare sponsor

        vedremo alla prima gara e anche che passo riusciranno ad avere con l'elettronica artigianale

        per adesso i test pi? veritieri sono stati quelli di edwards a 5 secondi e passa

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by TBW27 View Post
          Si ma.....sono tempi ufficiosi....e le squadre sono ancora alla caccia disperata di credibilit? e....di sponsor


          Cmq jerez ? una pista dove, forse, Depunet non finir? ultimo, magari finir? davanti a qualcuno col catrame rosso di nome Gp0...

          Al mugello i secondi con le dovute proporzioni sarebbero 3 secondi da Barber?, figuriamoci da Stoner

          Sapete perch? alle SBK sono vietate nel vero senso della parola Jerez Valencia e Laguna Seca? Perch? sarebbero veloci quasi quanto le gp...


          Inoltre...sono solo prove libere
          forse anche al sachsenring

          Comment


          • Font Size
            #6
            per adesso concordo con voi,eppure qualcosa mi fa pensare che le faranno andare per forza,solo questione di tempo.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              infatti

              i temponi con 3 litri nel serbatoio adesso gli servono per racimolare sponsor

              vedremo alla prima gara e anche che passo riusciranno ad avere con l'elettronica artigianale

              per adesso i test pi? veritieri sono stati quelli di edwards a 5 secondi e passa
              Artigianale?
              Le ART hanno l'elettronica ufficiale aprilia SBK, se non di pi?...

              Comment


              • Font Size
                #8
                cmq io nutro diversi dubbi sulle capacit? della suter... le kawasaki erano fatte da loro ma non sono mai andate granch?.. almeno in un contesto dove un secondo ? una vita (australiani a parte)..
                Magari aprilia, fughe di cervelli a parte, ha maggiore potenziale

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Peter82 View Post
                  Artigianale?
                  Le ART hanno l'elettronica ufficiale aprilia SBK, se non di pi?...

                  Che equivale all'elettronica presente nelle motogp nel 2005-2006, cio? di 7 anni fa.


                  E poi gli sviluppi dell'elettronica? Chi li paga? Aprilia? E poi a quanto je la venderebbe ad un team con ART? je le regala? ma poi sarebbe uffuciale e non si pu?...quindi i team privati dovranno sborsare tanti tanti soldini...e a sto punto converrebbe prendere in leasing una rc213v ad un milione di euro, come si vocefera per il 2013...o aprilia dovrebbe emettere fatture false...ma in questo periodo non credo convenga fare una cosa del genere

                  Quindi?

                  Che fine far? questa categoria?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by TBW27 View Post
                    ...e a sto punto converrebbe prendere in leasing una rc213v ad un milione di euro, come si vocefera per il 2013..
                    Ho un unicorno da vendere, ti interessa?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      per adesso i test pi? veritieri sono stati quelli di edwards a 5 secondi e passa
                      Piu' veritieri per quale motivo?
                      Pilota in pessima forma fisica su moto cesso....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TBW27 View Post
                        Che equivale all'elettronica presente nelle motogp nel 2005-2006, cio? di 7 anni fa.


                        E poi gli sviluppi dell'elettronica? Chi li paga? Aprilia? E poi a quanto je la venderebbe ad un team con ART? je le regala? ma poi sarebbe uffuciale e non si pu?...quindi i team privati dovranno sborsare tanti tanti soldini...e a sto punto converrebbe prendere in leasing una rc213v ad un milione di euro, come si vocefera per il 2013...o aprilia dovrebbe emettere fatture false...ma in questo periodo non credo convenga fare una cosa del genere

                        Quindi?

                        Che fine far? questa categoria?
                        2005 2006?
                        Che la RSV4 correva 5 o 6 anni fa?
                        Sar? meno sviluppata ok, ma non cos? tanto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by TBW27 View Post
                          Si ma.....sono tempi ufficiosi....e le squadre sono ancora alla caccia disperata di credibilit? e....di sponsor


                          Cmq jerez ? una pista dove, forse, Depunet non finir? ultimo, magari finir? davanti a qualcuno col catrame rosso di nome Gp0...

                          Al mugello i secondi con le dovute proporzioni sarebbero 3 secondi da Barber?, figuriamoci da Stoner

                          Sapete perch? alle SBK sono vietate nel vero senso della parola Jerez Valencia e Laguna Seca? Perch? sarebbero veloci quasi quanto le gp...


                          Inoltre...sono solo prove libere
                          ma le sbk corrono a valencia....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by TBW27 View Post
                            Che equivale all'elettronica presente nelle motogp nel 2005-2006, cio? di 7 anni fa.


                            E poi gli sviluppi dell'elettronica? Chi li paga? Aprilia? E poi a quanto je la venderebbe ad un team con ART? je le regala? ma poi sarebbe uffuciale e non si pu?...quindi i team privati dovranno sborsare tanti tanti soldini...e a sto punto converrebbe prendere in leasing una rc213v ad un milione di euro, come si vocefera per il 2013...o aprilia dovrebbe emettere fatture false...ma in questo periodo non credo convenga fare una cosa del genere

                            Quindi?

                            Che fine far? questa categoria?
                            Perch? mai l'elettronica delle SBK dovrebbe essere cos? arretrata rispetto alla GP?
                            Sempre di gestione di motori 4T/4C si tratta...


                            L'elettronica credo proprio sia la stessa della SBK, adattata alle (lievemente) differenti condizioni tecniche.
                            Non vedo perch? dovrebbero fare diversamente: progettare, realizzare e sviluppare due hardware e/o software diversi per lo stesso motore sarebbe pura follia
                            Cos? facendo, i costi sono ovviamente molto inferiori rispetto ad uno sviluppo ad hoc. Anzi, sono suddivisi fra SBK e CRT.

                            Sono convinto che la parte meccanica far? di gran lunga pi? differenza tra una GP e una CRT di quanto non potr? fare l'elettronica.


                            Fermo restando che - annunci a parte - quest'anno prenderanno sicuramente bastonate mai viste

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si ma ART non ? una CRT vera, ma una SBK pompata con l'aiuto ci una casa costrutrice con le corse nel DNA.
                              C'? una sottile differenza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X