Le motogp rappresentano il top della sofisticazione, il loro sviluppo ? praticamente libero, libero il frazionamento, la ciclistica...ma il peso ? davvero alto circa oltre 160 Kg per i frazionamenti tra i 4 e 5 Kg...In pratica come una Superbike, che quest'anno vedr? il peso limite scendere di 4 kg.Le moto di produzione, hanno pesi quasi simili...allora perch? non scendere che so a 140 Kg.Le vecchie 500 ne pesavano 130..e prima 115.Capisco la politica del contenimento dei costi, ma mi sembra un p? anacronistico un peso cos? alto...voi che dite???
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Ma le Motogp non saranno troppo pesanti???
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un peso maggiore ? cmq un fattore di sicurezza.
Il peso minimo per le 2T ? di 131 kg per le quattro cilindri, di 116 kg per le tre cilindri e di 101 kg per le bicilindriche. Il peso minimo per le 4T ? di 135 kg per le moto fino a tre cilindri, di 145 kg per le moto a quattro e cinque cilindri e di 155 kg per le moto con pi? di cinque cilindri.
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Che il peso maggiore sia un fattore di sicurezza mi pare una visione molto limitata della cosa, soprattutto perch? minor peso significa si maggiori prestazioni (cosa c'? di male?) ma anche maneggevolezza e possibilit? di controllo in pi?..... qua si sta parlando di gente che porta questi prototipi al limite, a cui servirebbe riuscire a recuperare pi? facilmente una situazione difficile piuttosto che avere una moto bella piantata per terra che quando parte ti saluta con simpatia...... sono piloti, rischiano, ma lo sanno fare, ? il loro mestiere !
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quando ci fu l'aumento di peso nei primi anni 90 diminuirono gli incidenti... le moto erano troppo potenti in relazione al peso e alle gomme.
ps. magari la mia moto pesasse 145 in ordine di marcia....
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Beh Andrea il nuovo suzu Gsx 750 pesa 162 Kg...togli il superfluo per uso pista e ti trovi sotto il sedere 153-154 Kg di moto, se lavori di ergal e carbonio la porti tranquillamente al peso di una motogp, lasciando stare i discorsi dinamici, io dico che sono troppo vicine alla serie...se guardiamo il peso..
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quando ci fu l'aumento di peso nei primi anni 90 diminuirono gli incidenti...
ps
anche con l'abolizione delle carene a campana diminuirono gli incidenti, facciamo correre Rossi con una Fazer ?
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secondo me non ? cos? semplice...
prendiamo il caso dell'aprilia... l'anno scorso pesava pi? della RCV211...
forse non ? possibile per tutti togliere 10 o 15 kg da moto che cmq gi? usano materiali superleggeri.
Ps. consideriamo che gi? hanno 20 30 40 cv in pi? delle "vecchie" 500... il rapporto peso potenza ? stato anche migliorato (e calcolando che possono arrivare tranquillamente ad aggiungere altri 30 40 cv gomme permettendo).
La honda ha pure chiesto di aumentare di 5 kg il peso di tutte le classi tranne le +di 5 cilindi.
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Originally posted by lithiumBeh Andrea il nuovo suzu Gsx 750 pesa 162 Kg...togli il superfluo per uso pista e ti trovi sotto il sedere 153-154 Kg di moto, se lavori di ergal e carbonio la porti tranquillamente al peso di una motogp, lasciando stare i discorsi dinamici, io dico che sono troppo vicine alla serie...se guardiamo il peso..
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allora il peso di un 1000 4 cilindri jap si aggira sui 189kg con 5l di carburante (in questo caso il CBR954)
quindi 45kg di differenza...mica roba da ridere , ~19% in meno
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Originally posted by skizzikallora il peso di un 1000 4 cilindri jap si aggira sui 189kg con 5l di carburante (in questo caso il CBR954)
quindi 45kg di differenza...mica roba da ridere , ~19% in meno
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bho non lo so...i 2 tempi sono piume..anche la mia ex rs 250 la spostavo dal garage alzandola di peso dalla coda.. ora l'r1 pesera' a secco sui 180kg credo..ci sono piu' di 40 kg di differenza..forse se levo il motore ci arrivo...
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