Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma le Motogp non saranno troppo pesanti???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ma le Motogp non saranno troppo pesanti???

    Le motogp rappresentano il top della sofisticazione, il loro sviluppo ? praticamente libero, libero il frazionamento, la ciclistica...ma il peso ? davvero alto circa oltre 160 Kg per i frazionamenti tra i 4 e 5 Kg...In pratica come una Superbike, che quest'anno vedr? il peso limite scendere di 4 kg.Le moto di produzione, hanno pesi quasi simili...allora perch? non scendere che so a 140 Kg.Le vecchie 500 ne pesavano 130..e prima 115.Capisco la politica del contenimento dei costi, ma mi sembra un p? anacronistico un peso cos? alto...voi che dite???

  • Font Size
    #2
    un peso maggiore ? cmq un fattore di sicurezza.
    Il peso minimo per le 2T ? di 131 kg per le quattro cilindri, di 116 kg per le tre cilindri e di 101 kg per le bicilindriche. Il peso minimo per le 4T ? di 135 kg per le moto fino a tre cilindri, di 145 kg per le moto a quattro e cinque cilindri e di 155 kg per le moto con pi? di cinque cilindri.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che il peso maggiore sia un fattore di sicurezza mi pare una visione molto limitata della cosa, soprattutto perch? minor peso significa si maggiori prestazioni (cosa c'? di male?) ma anche maneggevolezza e possibilit? di controllo in pi?..... qua si sta parlando di gente che porta questi prototipi al limite, a cui servirebbe riuscire a recuperare pi? facilmente una situazione difficile piuttosto che avere una moto bella piantata per terra che quando parte ti saluta con simpatia...... sono piloti, rischiano, ma lo sanno fare, ? il loro mestiere !

      Comment


      • Font Size
        #4
        quando ci fu l'aumento di peso nei primi anni 90 diminuirono gli incidenti... le moto erano troppo potenti in relazione al peso e alle gomme.
        ps. magari la mia moto pesasse 145 in ordine di marcia....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Beh Andrea il nuovo suzu Gsx 750 pesa 162 Kg...togli il superfluo per uso pista e ti trovi sotto il sedere 153-154 Kg di moto, se lavori di ergal e carbonio la porti tranquillamente al peso di una motogp, lasciando stare i discorsi dinamici, io dico che sono troppo vicine alla serie...se guardiamo il peso..

          Comment


          • Font Size
            #6
            quando ci fu l'aumento di peso nei primi anni 90 diminuirono gli incidenti...
            Altri tempi (2.......bleah ! ....... ), altre moto, altre gomme, altre erogazioni !
            ps
            anche con l'abolizione delle carene a campana diminuirono gli incidenti, facciamo correre Rossi con una Fazer ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              secondo me 10-15 kg non toglierebbero sicurezza ma darebbero dei brividi (e di conseguenza limatine ai tempi) in + ..che nella motogp non guastano mai......

              Comment


              • Font Size
                #8
                secondo me non ? cos? semplice...
                prendiamo il caso dell'aprilia... l'anno scorso pesava pi? della RCV211...
                forse non ? possibile per tutti togliere 10 o 15 kg da moto che cmq gi? usano materiali superleggeri.
                Ps. consideriamo che gi? hanno 20 30 40 cv in pi? delle "vecchie" 500... il rapporto peso potenza ? stato anche migliorato (e calcolando che possono arrivare tranquillamente ad aggiungere altri 30 40 cv gomme permettendo).

                La honda ha pure chiesto di aumentare di 5 kg il peso di tutte le classi tranne le +di 5 cilindi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by lithium
                  Beh Andrea il nuovo suzu Gsx 750 pesa 162 Kg...togli il superfluo per uso pista e ti trovi sotto il sedere 153-154 Kg di moto, se lavori di ergal e carbonio la porti tranquillamente al peso di una motogp, lasciando stare i discorsi dinamici, io dico che sono troppo vicine alla serie...se guardiamo il peso..
                  secondo me non ce la fai... a parte che si tratta di un 750 e non di un 990.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    innanzi tutto si parla di peso a secco per le motoGP?
                    se ? cos? possiamo fare il paragone col GSX1000 al max come dice Andrea

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      no skizz, quello ? il peso in ordine di marcia.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        allora il peso di un 1000 4 cilindri jap si aggira sui 189kg con 5l di carburante (in questo caso il CBR954)
                        quindi 45kg di differenza...mica roba da ridere , ~19% in meno

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          levare kg da una moto stradale non ? facile a meno di poter cambiare i materiali del motore e del telaio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by skizzik
                            allora il peso di un 1000 4 cilindri jap si aggira sui 189kg con 5l di carburante (in questo caso il CBR954)
                            quindi 45kg di differenza...mica roba da ridere , ~19% in meno
                            non so se hai visto come le girano quando sono nei box... mano sul semimanubrio, impugnano le pedane e la alzano.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              bho non lo so...i 2 tempi sono piume..anche la mia ex rs 250 la spostavo dal garage alzandola di peso dalla coda.. ora l'r1 pesera' a secco sui 180kg credo..ci sono piu' di 40 kg di differenza..forse se levo il motore ci arrivo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X