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La Ducati non ? 1000?

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    #61
    Originally posted by AlessandroCBR View Post
    Scusa ma se il TC taglia potenza, anche se il rendimento a farfalle non aperte al 100% ? inferiore, andrai ad iniettare comunque meno benzina... quindi nel momento in cui il TC taglia la moto va a consumare meno. Non capisco come uno che usa pi? potenza possa consumare meno... ? contro le leggi della fisica!

    Poi che lo abbia detto Dovizioso mi fa ridere... dubito capisca qualcosa di meccanica... ma soprattutto capisco che possa inventare stronzate per giustificare le pietose prestazioni a parit? di moto rispetto a Stoner!
    Guarda che quando c'? un taglio di accensione, gli iniettori buttano benzina lo stesso, questo per lavare le camere e per evitare surriscaldamenti delle teste, quindi benzina che il TC fa passare lo stesso anche se ha tagliato potenza.

    Mi sa che quello che non capisce na mazza sei te!
    Last edited by Ultrone; 22-02-12, 16:27.

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      #62
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Non rispondo al resto perch? come ho gi? scritto: DIPENDE, pu? andar bene come male...

      ... la cosa invece certa ? che a parit? di tecnologie utilizzate (rendimenti camera di scoppio, attriti eccetera) a prescindere dai giri, generalmente un motore che sviluppa maggiore potenza consuma di pi?, come logico...

      ... mentre a parit? di potenza consuma meno chi ha minori attriti e minori masse da accelerare...

      ... il desmo assicura minori perdite di carico anche in caso di maggiore numero di giri e la cilindrata inferiore permette un dimensionamento ridotto degli organi interni e dunque minori masse da accelerare...

      ... dunque si torna l?, la potenza in pi? del 1000 potr? essere utilizzata niente, poco o molto...

      ... se molto non ci sono kaxxi per un 920, se poco o niente beh, sono kaxxi per i 1000, a logica.

      si beh il ragionamento non fa una grinza ma perch? proprio 920 e non 900
      non lo so, non sono convinto, io avrei scelto un motore con pi? coppia e meno "stressato" in termini di giri massimi: ma io non sono un ingegnere ducati ci sta anche che per la loro scelta di proseguire con il desmo risulti la scelta migliore (il motore pi? piccolo con un rpm + elevato) sicuramente delle simulazioni le avranno anche fatte e avranno su queste valutato le proprie scelte...
      comunque tornando alla frase di partenza che diceva che per battere i giapponesi si devono fare strade diverse... lo scorso anno con lo scatolotto di carbonio e poi di alluminio questa strada non mi pare avesse pagato...

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        #63
        certo leggendo l'intervista di stoner non sembra ci sia questa grossa differenza tra 800 e 1000....figuriamoci quindi con un 900

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          #64
          Originally posted by Ultrone View Post
          Guarda che quando c'? un taglio di accensione, gli iniettori buttano benzina lo stesso, questo per lavare le camere e per evitare surriscaldamenti delle teste, quindi benzina che il TC fa passare lo stesso anche se ha tagliato potenza.
          questo in un ambiente ideale ovvero con consumo libero...
          nell'ambito delle corse in motogp dove ogni goccia di carburante viene risparmiata arrivando a girare magri per consumare meno io penso che la benzina sprecata durante il taglio di accensione per il TC sia stata la prima cosa che abbiano cercato di non sprecare quando hanno sviluppato i vari software
          e se non lo hanno fatto non son degni di essere ingegneri di motogp

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            #65
            Originally posted by Zul View Post
            Quindi riterrei che Valentino voglia una moto che gli permetta di non perdere in uscitae, quindi stare attaccato a Stoner, e che gli permetta anche di fare quello che sa fare meglio, staccata e sorpassi.
            Diciamo che potrebbe iniziare a volere una moto per non prendere 1,5 secondi al giro, poi di star attaccato o di come potr? superare Stoner (o Lorenzo, o Spies, o Pedrosa) ne potremo riparlare tra qualche mese...
            Secondo me il problema principe ? uscire forte per rimanere ad una distanza tale da poter sfruttare la propria "forza" nella staccata successiva, solo che se non ci arriva...

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              #66
              Originally posted by Bilbo80 View Post
              Diciamo che potrebbe iniziare a volere una moto per non prendere 1,5 secondi al giro, poi di star attaccato o di come potr? superare Stoner (o Lorenzo, o Spies, o Pedrosa) ne potremo riparlare tra qualche mese...
              Secondo me il problema principe ? uscire forte per rimanere ad una distanza tale da poter sfruttare la propria "forza" nella staccata successiva, solo che se non ci arriva...
              Quoto. Prima deve farsi una moto che vada pi? o meno come le altre. Poi dopo potr? cercare quel passo in pi? per provare a sorpassare. Altrimenti potr? sfruttare le incredibili capacit? del suo mezzo per sorpassare... Abraham e Barber?!

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                #67
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                ComeDoveCosaQuando??? Forse ti sbagli con la Ducati SBK
                Quella ? un altro discorso perch? ? un bicilindrico da 1200cc con ben altra cilindrata unitaria.
                Il vecchio Gp6 era gi? a 86mm e gli alesaggi sono andati aumentando man mano che sono migliorati i sistemi di iniezione e accensione per migliorare la combustione.

                L'alesaggio da 81mm ? IMPOSTO dal regolamento 2012 e tutti han dovuto ridurre l'alesaggio aumentando per? la cilindrata cosa che ovviamente comporta un aumento della corsa consistente rispetto alle 800cc.

                Se la Ducati ha scelto di non sfruttare la cilindrata piena evidentemente ha preferito contenere la velocit? media del pistone entro parametri conosciuti vista anche la limitazione sulla durata dei propulsori.
                Quindi qualche cc in meno ma un motore meno esasperato.

                In Ducati parlano di motore da 900cc o poco pi? esattamente da quando ? stato stabilito un alessaggio massimo di 81mm.
                Nessuno ne parla mai, ma ? una limitazione consistente rispetto al passato e rispetto agli alesaggi raggiunti negli ultimi anni.

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                  #68
                  Originally posted by Boa74 View Post
                  ...
                  Il vecchio Gp6 era gi? a 86mm e gli alesaggi sono andati aumentando man mano che sono migliorati i sistemi di iniezione e accensione per migliorare la combustione.
                  prima hai scritto che la Gp11 passa i 100 di alesaggio

                  mi sa che non hai fatto il calcolo di quanto ti verrebbe la corsa ipotetica, data la cilindrata da 800 ... => una roba assurda

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                    #69
                    Originally posted by Potanik74 View Post
                    prima hai scritto che la Gp11 passa i 100 di alesaggio

                    mi sa che non hai fatto il calcolo di quanto ti verrebbe la corsa ipotetica, data la cilindrata da 800 ... => una roba assurda
                    E vabb? avr? esagerato, ma era pi? di 81mm gi? al tempo delle 990cc. La sostanza del discorso non cambia: i motori 2012 TUTTI devono avere una corsa maggiore rispetto al passato e un alesaggio minore rispetto a quanto fatto negli ultimi anni. La misura di quest'ultimo ? vicino ai pi? recenti motori di serie in vista di una estensione all'utilizzo di motori derivati dalla serie.

                    La Ducati invece ha mantenuto l'alesaggio della Gp11.1 (non Gp11 "liscia") perch? era quello del 1000 Gp12 prima versione, quindi a norma col regolamento 2012. Per fare la cilindrata piena per? va allungata considerevolmente la corsa. E ci? comporta una maggiore sollecitazione dell'albero a parit? di giri con un motore a corsa pi? corta.

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                      #70
                      Ma 81 (casualmente il diametro dei pistoni della BMW stradale...) non ? solo per le CRT?

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                        #71
                        No, vale anche per i motori prototipo.

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                          #72
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Guarda che quando c'? un taglio di accensione, gli iniettori buttano benzina lo stesso, questo per lavare le camere e per evitare surriscaldamenti delle teste, quindi benzina che il TC fa passare lo stesso anche se ha tagliato potenza.

                          Mi sa che quello che non capisce na mazza sei te!
                          S?... certo... questo ? il funzionamento del TC IRC.... che forse ? montato sulla Ducati, non di sicuro sull'Honda!

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                            #73
                            Originally posted by AlessandroCBR View Post
                            S?... certo... questo ? il funzionamento del TC IRC.... che forse ? montato sulla Ducati, non di sicuro sull'Honda!

                            Nono, fidati. Il lavaggio delle camere c'? anche inMotoGp, quindi ? certificato che non capisci una mazza!

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                              #74
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Allora forse non sono stato chiaro, riformulo:

                              per un sistema elettronico, che basa il suo intervento su modifiche di mappe iniezioni e apertura farfalla, per quanto possa essere sofisticato non ? perfetto ed i continui impulsivi aggiustamenti di portata benzina in pi? e meno con rampe ripide alla vana ricerca di una condizione ideale di aderenza che comunque cambia continuamente comportano OVVIAMENTE un maggiore consumo rispetto a quanto accade per una gestione gas che ignora i piccoli slittamenti e ottimizza la portata di benza per una precisa apertura farfalla che ? costante o cambia linearmente con l'apertura della manopola e dunque con rendimento ottimizzato...

                              ... se non lo capisci, non ? contro la fisica, ? solo che sei stupido.

                              Ma certo che sei proprio un cazzone... non ne sai niente e dai dello stupido agli altri.... a Mikiff, ma vai a giocare con le bambole e con Ultrone!!!

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                                #75
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Nono, fidati. Il lavaggio delle camere c'? anche inMotoGp, quindi ? certificato che non capisci una mazza!
                                Ma vai a lavare il bucato... in MotoGP chiudono e aprono le farfalle, diminuiscono tempi di iniezione e adeguano anche l'anticipo... su sta bravo *****!

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