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Ma è sempre meglio partecipare no?
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Il ragionamento ? giustissimo, ma.... gi? nel 2007, avevano il serbatoio con mi sembra 22 litri, e la ducati sverniciava da paura la yamaha, vi ricordate? E il confronto era tra due moto a cilindrata identica, solo che una andava il doppio dell'altra. Ora, partire gi? con meno cilindrata, non so quanto sia "sano". Anche perch? magari hai una moto pi? veloce in curva, ma poi non riesci a superare, e in gara ? un bel limite...
Mah... vedremo..
I punti sono due:
- se la gomma regge solo tot coppia, e ricordo che siamo in regime di monogomma con gomme sviluppate per l'800, la coppia in pi? ? inutile e ci? vale per le uscite di curva...
- se l'accelerazione ? troppa si inserisce l'antiribaltamento, dunque la potenza troppo elevata ? inutile per buona parte dei rettilinei...
Detto ci?, chi ha un'elettronica sopraffina si trover? in vantaggio col 1000 nei rettilinei pi? lunghi dalla quarta in s? ma avr? comunque il problema consumo...
... per gli altri, beh, avranno un motore tarpato e basta...
... a me quella del 920 pare una scelta furba...
...certo se la moto non mota nel suo complesso vai poco lontano e sei anche sverniciato a dovere.
Guarda che le Ducati da GP non rompono mica come quelle da concessionario...
:gaen:
Non pensavo solo alle rotture
Ma la differenza non ? trascurabile (10%) a parit? di potenza i motori a cilindrata piena saranno meno stressati, potranno utilizzare materiali diversi... Mi vengono dubbi anche sui reali vantaggi sui consumi.
Non so, magari sar? una scelta vincente, ma non mi convince del tutto.
E' davvero una scommessa molto azzardata.
Chi in passato ha battuto questa strada l'ha sempre pagata salata.
A parte la gi? citata M1, anche Aprilia e Honda nell'epoca 2T avevano provato a puntare su meno potenza e maggior leggerezza.
Queste ultime ad onor del vero erano ancora pi? radicali, con frazionamento inferiore, ma il principio ? quello.
Tutte queste vicende hanno mostrato che - ammesso e non concesso che la moto riesca a girare su tempi pi? veloci delle altre, faccia durare di pi? le gomme e consumi meno benza - sarebbe inesorabilmente sverniciata al primo rettilineo disponibile
E si ? visto che in gara questo ? uno handicap difficilmente recuperabile.
Mi sembra scritto con la stessa struttura lessicale e discorsiva di quel giornalista, quale diceva che Rossi aveva messo a posto i problemi della Ducati di Stoner, solo guardandola correre da dietro.
E' davvero una scommessa molto azzardata.
Chi in passato ha battuto questa strada l'ha sempre pagata salata.
A parte la gi? citata M1, anche Aprilia e Honda nell'epoca 2T avevano provato a puntare su meno potenza e maggior leggerezza.
Queste ultime ad onor del vero erano ancora pi? radicali, con frazionamento inferiore, ma il principio ? quello.
Tutte queste vicende hanno mostrato che - ammesso e non concesso che la moto riesca a girare su tempi pi? veloci delle altre, faccia durare di pi? le gomme e consumi meno benza - sarebbe inesorabilmente sverniciata al primo rettilineo disponibile
E si ? visto che in gara questo ? uno handicap difficilmente recuperabile.
Per? tu partidal presupposto xhe la moto pi? potente riesca ad usare la potenza extra. Ora siamo nella situazione che pur avendola non pu? dare full gas... E neanche la moto pi? piccola pu? farlo... ? un po come dire pesa pi? unkgdi piombo o un kg di piume
E se avessero previsto degli step evolutivi per aumentare man mano la cilindrata senza perdere in gestibilit? del gas?
Questo mi sembrerebbe poco probabile: tutto ? progettato su quello specifico motore, se invece poi aumentassero la cilindrata mi sa che ci sarebbe tutto da rifare....
Per? tu partidal presupposto xhe la moto pi? potente riesca ad usare la potenza extra. Ora siamo nella situazione che pur avendola non pu? dare full gas... E neanche la moto pi? piccola pu? farlo... ? un po come dire pesa pi? unkgdi piombo o un kg di piume
Magari mi sbaglio, ma secondo me sul dritto in 5a e 6a la potenza extra del 1.000 riusciranno ad usarla... e scatta lo svernicione
Spiegalo a Dovizioso, Pedrosa ed il compianto Sic dato che Stoner era l'unico ad arrivare a fine gara a piena potenza perch? lo usava meno...
A parte Sic non ho mai sentito gli altri due lamentarsi di un calo di potenza a fine gara rispetto a Stoner... al massimo alcune piste erano problematiche per tutti e tre e ancora di pi? per Simoncelli!
Il TC poi, essendo le MotoGP drive by wire, lo gestiscono tramite farfalla ed iniezione (oltre ad adeguare l'anticipo) ma di sicuro non tagliano corrente iniettando comunque
Hanno scelto di mantenere l'alesaggio dell'800 e aumentare di poco la corsa, in modo da avere pi? coppia ma un motore MENO superquadro dunque con erogazione pi? piatta ma comunque capace di raggiungere i 18.000 giri...
Scusa ma l'alesaggio non ? limitato a 81mm?
Quello della Gp11 passava i 100.
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