su cycleworld, un ineressante intervista ad Ezpeleta a proposito della situazione motoGP e CRT.
la traduzione ? fatta con Google,non ho tempo di scriverla di persona, per cui ci saranno un po' di refusi....
Perch? avete cambiato cilindrata MotoGP da 800cc a 1000cc?
Il motivo per il cambiamento ? di rendere possibile l'uso di motori 1000cc derivati dalla serie, che sono capaci di elevate prestazioni, ma hanno costi molto inferiori.
Il cambiamento originale da 990cc a 800cc in MotoGP ? stato richiesto dai produttori. Dopo la morte di Daijiro Kato [al GP del Giappone nel 2003], hanno ritenuto che fosse necessario ridurre le prestazioni. Un consenso ? stato raggiunto per abbassare cilindrata a 900cc. Ma all'ultimo minuto, c'? stato un cambiamento, guidato da Honda all'interno della MSMA [Motorcycle Sports Costruttori 'Association], per ridurre la cilindrata a 800cc.
Quello che era iniziato come un'iniziativa dalle fabbriche a limitare la velocit? e la potenza ? diventata una battaglia tecnologica per eguagliare, e quindi superare i tempi sul giro dei motori 990cc. I produttori hanno sviluppato aiuti elettronici per un motore di dimensioni e tipo che nessuna di esse costruisce per il mercato.
Avete considerato il finanziamento di un progetto del motore in modo che i team privati non doebbanoio dipendere dalle fabbriche ?
Solo i produttori sono in grado di costruire motori per la serie. I tentativi di trovare alternative private ai motori di fabbrica sono falliti. Cos?, le squadre sono state costrette a pagare qualsiasi prezzo fissato dai produttori , e le fabbriche continuano a far crescere i costi , sviluppando la loro tecnologia. Quando un team IRTA consolidato e dotato di uno sponsor non poteva pi? pagare il prezzo di lleasing per un 800, la loro unica via era quella di ritirarsi.
Abbiamo dovuto trovare un modo per le squadre di rimanere nella serie. Cos?, abbiamo guardato a questa ricchezza di produzione di motori 1000cc che hanno il potenziale per essere sviluppati senza grandi costi. Nessuno dei motori avevano un diametro maggiore di 81 millimetri. Questo alesaggio 81mm e corsa di 48,5 millimetri per un 1000cc Quattro erano buoni parametri per evitare che le squadre utilizzassero motori a corsa ultra-corta come hanno fatto secondo le regole originali 990cc.
La dimensione del pistone 81 millimetri lavora in una certa misura come limite di giri in s?. Il controllo giri in questo modo significa che non ? strettamente necessario utilizzare valvole pneumatiche e i bassi regimi danno al pilota un motore meno appuntito e riducono l'importanza degli aiuti elettronici. Questa regola ? stata approvata nel marzo scorso per il 2012 e si applica a tutti i motori fabbrica e CRT. Ma ? solo un primo passo.
la traduzione ? fatta con Google,non ho tempo di scriverla di persona, per cui ci saranno un po' di refusi....
Perch? avete cambiato cilindrata MotoGP da 800cc a 1000cc?
Il motivo per il cambiamento ? di rendere possibile l'uso di motori 1000cc derivati dalla serie, che sono capaci di elevate prestazioni, ma hanno costi molto inferiori.
Il cambiamento originale da 990cc a 800cc in MotoGP ? stato richiesto dai produttori. Dopo la morte di Daijiro Kato [al GP del Giappone nel 2003], hanno ritenuto che fosse necessario ridurre le prestazioni. Un consenso ? stato raggiunto per abbassare cilindrata a 900cc. Ma all'ultimo minuto, c'? stato un cambiamento, guidato da Honda all'interno della MSMA [Motorcycle Sports Costruttori 'Association], per ridurre la cilindrata a 800cc.
Quello che era iniziato come un'iniziativa dalle fabbriche a limitare la velocit? e la potenza ? diventata una battaglia tecnologica per eguagliare, e quindi superare i tempi sul giro dei motori 990cc. I produttori hanno sviluppato aiuti elettronici per un motore di dimensioni e tipo che nessuna di esse costruisce per il mercato.
Avete considerato il finanziamento di un progetto del motore in modo che i team privati non doebbanoio dipendere dalle fabbriche ?
Solo i produttori sono in grado di costruire motori per la serie. I tentativi di trovare alternative private ai motori di fabbrica sono falliti. Cos?, le squadre sono state costrette a pagare qualsiasi prezzo fissato dai produttori , e le fabbriche continuano a far crescere i costi , sviluppando la loro tecnologia. Quando un team IRTA consolidato e dotato di uno sponsor non poteva pi? pagare il prezzo di lleasing per un 800, la loro unica via era quella di ritirarsi.
Abbiamo dovuto trovare un modo per le squadre di rimanere nella serie. Cos?, abbiamo guardato a questa ricchezza di produzione di motori 1000cc che hanno il potenziale per essere sviluppati senza grandi costi. Nessuno dei motori avevano un diametro maggiore di 81 millimetri. Questo alesaggio 81mm e corsa di 48,5 millimetri per un 1000cc Quattro erano buoni parametri per evitare che le squadre utilizzassero motori a corsa ultra-corta come hanno fatto secondo le regole originali 990cc.
La dimensione del pistone 81 millimetri lavora in una certa misura come limite di giri in s?. Il controllo giri in questo modo significa che non ? strettamente necessario utilizzare valvole pneumatiche e i bassi regimi danno al pilota un motore meno appuntito e riducono l'importanza degli aiuti elettronici. Questa regola ? stata approvata nel marzo scorso per il 2012 e si applica a tutti i motori fabbrica e CRT. Ma ? solo un primo passo.
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