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Aumento peso minimo MotoGP per favorire CRT

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    #1

    Aumento peso minimo MotoGP per favorire CRT

    Da Motoblog

    Il regolamento 2012 della MotoGP ? stato pi? volte discusso e messo in dubbio. CRT, 1000cc, Moto3 e contenimento (o per lo meno la ricerca del contenimento) dei costi sono i punti chiave delle nuove regole per certi aspetti discutibili, ma pare non siano solo questi i problemi. L?ultima polemica riguarda il peso minimo per le MotoGP, un argomento che ha fatto discutere progettisti e piloti.
    Nella prima bozza di regolamento definitivo, verso la fine del 2011, il peso minimo dei nuovi prototipi 1000 fu alzato a 153kg, tre in pi? rispetto alle 800. Tutte le squadre si mossero verso questo limite inferiore nello sviluppo della moto salvo poi, dopo sei settimane, scoprire che il peso minimo ? stato alzato a 157kg. Per chi ha spinto lo sviluppo verso un contenimento del peso a 153kg ? stato un bel problema collocare 4kg extra sulla moto.
    Casey Stoner ha recentemente dichiarato a riguardo: ?? frustrante, avevamo la moto pronta e loro hanno cambiato il regolamento sul peso, quindi abbiamo dovuto aggiungere 4kg sulla moto. E? uno svantaggio per noi, la moto era gi? pronta con una specifica ripartizioen dei pesi, e ora dobbiamo aggiungerne altri. Questo non influisce molto nella guida, ma si sente a centro curva. Stiamo cercando di adattare un po? di pi? e superare il problema, ma ? triste che la decisione sia stata presa cos? in ritardo?

    Carmelo Ezpeleta giustifica il pasticcio numerico cos?: ?C?era una proposta fatta da Dorna e Irta al meeting della GP Commission di Valencia, ed era di piazzare il peso minimo a 160kg. Siccome era difficile e esoso per i team CRT ridurre di troppo il peso, abbiamo deciso per un compromesso. Abbiamo proposto questo ma l?MSMA ? andato contro questa decisione, se l?approvazione non ? unanime non possiamo passare un regolamento tecnico.
    Quando mancavano pochi minuti al termine della seduta, non eravamo ancora d?accordo e si ? conclusa senza una decisione ma con una netta maggioranza, se la decisione dell?MSMA non era unanime non siamo obbligati a seguirla. Alla fine abbiamo deciso di passare dai 160kg richiesti a 157 e questo fu approvato dalla maggioranza dell Grand Prix Commission?
    Come specificato anche da Don Carmelo, l?innalzamento drastico del peso minimo ? stato proposto per favorire le CRT, una categoria nella categoria che i costruttori non hanno esplicitamente voluto, e che di conseguenza hanno deciso di non supportare. Ci? nonostante, le regole imposte dalla Dorna sono passate con una leggera revisione, che arriva per? troppo in ritardo e rende difficile il lavoro di colo si sono opposti alla nuova clausola. Ma un regolamento rivisto e molto pi? semplice lo si riesce a fare?

    Allucinante, la panigale STK peser? meno di una MotoGP...


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    #2
    se honda e yamaha si rompono il cazz0 la motogp ? morta....e forse non sarebbe nemmeno male, si azzera tutto e si riparte......

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      #3
      E pensare che le gp500 pesavano 110 kg... E come giustamente sottolinea miki una stk rishia di essere pi? leggera di una gp

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        #4
        Originally posted by jack View Post
        se honda e yamaha si rompono il cazz0 la motogp ? morta....e forse non sarebbe nemmeno male, si azzera tutto e si riparte......
        Anche Ducati ha fatto capire di non essere interessata alle crt cos? come sono ora.
        In pratica sono riusciti a scontentare tutti i costruttori che partecipano al campionato.

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          #5
          e chiss? quanto ? costato limare quei 4kg quando non era necessario...

          Alla faccia della riduzione dei costi

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            #6
            Originally posted by Racing_34 View Post
            E pensare che le gp500 pesavano 110 kg... E come giustamente sottolinea miki una stk rishia di essere pi? leggera di una gp
            Io mi ricordo 132 kg le 4 cilindri,115 le 3 cilindri,come l aprilia,e 102 kg le bicilindriche (in pratica le honda V2).

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              #7
              Ma io mi chiedo anche,come mai la Ducati ha potuto fare il suo progetto con una ripartizione dei pesi adeguata,mentre Honda no?
              Honda era pi? avanti con il progetto,cos? da non poter tornare indietro?
              Ducati essendo indietro ? riuscita a beneficiare di questa modifica?
              Quando ? stato deciso tutto questo?

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                #8
                Originally posted by gtmaster View Post
                Io mi ricordo 132 kg le 4 cilindri,115 le 3 cilindri,come l aprilia,e 102 kg le bicilindriche (in pratica le honda V2).
                Ho trovato anche io su wikipedia Honda NSR 1999 peso 131kg

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                  #9
                  moto gp e formula uno come l'NBA!!!

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                    #10
                    Originally posted by Terribile View Post
                    Ma io mi chiedo anche,come mai la Ducati ha potuto fare il suo progetto con una ripartizione dei pesi adeguata,mentre Honda no?
                    Honda era pi? avanti con il progetto,cos? da non poter tornare indietro?
                    Ducati essendo indietro ? riuscita a beneficiare di questa modifica?
                    Quando ? stato deciso tutto questo?
                    Senz'altro, ? da un anno che girano le Honda 1000 e da poco meno le Yamaha 1000, ma si sa, il potere contrattuale di Ducati per far volgere il regolamento a proprio favore ? infinitamente superiore a quello di queste misere officine tirate s? da umili pescatori japponesi...

                    :gaen:

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Senz'altro, ? da un anno che girano le Honda 1000 e da poco meno le Yamaha 1000, ma si sa, il potere contrattuale di Ducati per far volgere il regolamento a proprio favore ? infinitamente superiore a quello di queste misere officine tirate s? da umili pescatori japponesi...

                      :gaen:




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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Senz'altro, ? da un anno che girano le Honda 1000 e da poco meno le Yamaha 1000, ma si sa, il potere contrattuale di Ducati per far volgere il regolamento a proprio favore ? infinitamente superiore a quello di queste misere officine tirate s? da umili pescatori japponesi...

                        :gaen:
                        Sar? allora sfortuna degli altri o fortuna di Ducati?

                        Meglio cos? comunque,gi? la Ducati era svantaggiata per il nuovo progetto,adesso ? tutto in discesa.

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                          #13
                          Originally posted by Terribile View Post
                          Ho trovato anche io su wikipedia Honda NSR 1999 peso 131kg
                          Venne aumentato durante gli anni 90, ma nei primi anni 90 era 110kg, se nn sbaglio il record ad assen fatto prima dell'aumento di peso nn venne battuto fino all'avvento delle motogp

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                            #14
                            Originally posted by Racing_34 View Post
                            Venne aumentato durante gli anni 90, ma nei primi anni 90 era 110kg, se nn sbaglio il record ad assen fatto prima dell'aumento di peso nn venne battuto fino all'avvento delle motogp
                            Sempre su wikipedia dicono che nel 1985 era 119kg.
                            Quindi proprio come dicevi tu

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                              #15
                              Originally posted by Terribile View Post
                              Ma io mi chiedo anche,come mai la Ducati ha potuto fare il suo progetto con una ripartizione dei pesi adeguata,mentre Honda no?
                              Honda era pi? avanti con il progetto,cos? da non poter tornare indietro?
                              Ducati essendo indietro ? riuscita a beneficiare di questa modifica?
                              Quando ? stato deciso tutto questo?
                              cio? adesso avere 5/6 mesi di sviluppo ? diventato uno svantaggio??

                              io penso che se honda volesse potrebbe ripartire da 0 oggi e fare una moto nuova subito... se lo pu? fare ducati....

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