Da Motoblog
Il regolamento 2012 della MotoGP ? stato pi? volte discusso e messo in dubbio. CRT, 1000cc, Moto3 e contenimento (o per lo meno la ricerca del contenimento) dei costi sono i punti chiave delle nuove regole per certi aspetti discutibili, ma pare non siano solo questi i problemi. L?ultima polemica riguarda il peso minimo per le MotoGP, un argomento che ha fatto discutere progettisti e piloti.
Nella prima bozza di regolamento definitivo, verso la fine del 2011, il peso minimo dei nuovi prototipi 1000 fu alzato a 153kg, tre in pi? rispetto alle 800. Tutte le squadre si mossero verso questo limite inferiore nello sviluppo della moto salvo poi, dopo sei settimane, scoprire che il peso minimo ? stato alzato a 157kg. Per chi ha spinto lo sviluppo verso un contenimento del peso a 153kg ? stato un bel problema collocare 4kg extra sulla moto.
Casey Stoner ha recentemente dichiarato a riguardo: ?? frustrante, avevamo la moto pronta e loro hanno cambiato il regolamento sul peso, quindi abbiamo dovuto aggiungere 4kg sulla moto. E? uno svantaggio per noi, la moto era gi? pronta con una specifica ripartizioen dei pesi, e ora dobbiamo aggiungerne altri. Questo non influisce molto nella guida, ma si sente a centro curva. Stiamo cercando di adattare un po? di pi? e superare il problema, ma ? triste che la decisione sia stata presa cos? in ritardo?
Carmelo Ezpeleta giustifica il pasticcio numerico cos?: ?C?era una proposta fatta da Dorna e Irta al meeting della GP Commission di Valencia, ed era di piazzare il peso minimo a 160kg. Siccome era difficile e esoso per i team CRT ridurre di troppo il peso, abbiamo deciso per un compromesso. Abbiamo proposto questo ma l?MSMA ? andato contro questa decisione, se l?approvazione non ? unanime non possiamo passare un regolamento tecnico.
Quando mancavano pochi minuti al termine della seduta, non eravamo ancora d?accordo e si ? conclusa senza una decisione ma con una netta maggioranza, se la decisione dell?MSMA non era unanime non siamo obbligati a seguirla. Alla fine abbiamo deciso di passare dai 160kg richiesti a 157 e questo fu approvato dalla maggioranza dell Grand Prix Commission?
Come specificato anche da Don Carmelo, l?innalzamento drastico del peso minimo ? stato proposto per favorire le CRT, una categoria nella categoria che i costruttori non hanno esplicitamente voluto, e che di conseguenza hanno deciso di non supportare. Ci? nonostante, le regole imposte dalla Dorna sono passate con una leggera revisione, che arriva per? troppo in ritardo e rende difficile il lavoro di colo si sono opposti alla nuova clausola. Ma un regolamento rivisto e molto pi? semplice lo si riesce a fare?
Allucinante, la panigale STK peser? meno di una MotoGP...
Il regolamento 2012 della MotoGP ? stato pi? volte discusso e messo in dubbio. CRT, 1000cc, Moto3 e contenimento (o per lo meno la ricerca del contenimento) dei costi sono i punti chiave delle nuove regole per certi aspetti discutibili, ma pare non siano solo questi i problemi. L?ultima polemica riguarda il peso minimo per le MotoGP, un argomento che ha fatto discutere progettisti e piloti.
Nella prima bozza di regolamento definitivo, verso la fine del 2011, il peso minimo dei nuovi prototipi 1000 fu alzato a 153kg, tre in pi? rispetto alle 800. Tutte le squadre si mossero verso questo limite inferiore nello sviluppo della moto salvo poi, dopo sei settimane, scoprire che il peso minimo ? stato alzato a 157kg. Per chi ha spinto lo sviluppo verso un contenimento del peso a 153kg ? stato un bel problema collocare 4kg extra sulla moto.
Casey Stoner ha recentemente dichiarato a riguardo: ?? frustrante, avevamo la moto pronta e loro hanno cambiato il regolamento sul peso, quindi abbiamo dovuto aggiungere 4kg sulla moto. E? uno svantaggio per noi, la moto era gi? pronta con una specifica ripartizioen dei pesi, e ora dobbiamo aggiungerne altri. Questo non influisce molto nella guida, ma si sente a centro curva. Stiamo cercando di adattare un po? di pi? e superare il problema, ma ? triste che la decisione sia stata presa cos? in ritardo?
Carmelo Ezpeleta giustifica il pasticcio numerico cos?: ?C?era una proposta fatta da Dorna e Irta al meeting della GP Commission di Valencia, ed era di piazzare il peso minimo a 160kg. Siccome era difficile e esoso per i team CRT ridurre di troppo il peso, abbiamo deciso per un compromesso. Abbiamo proposto questo ma l?MSMA ? andato contro questa decisione, se l?approvazione non ? unanime non possiamo passare un regolamento tecnico.
Quando mancavano pochi minuti al termine della seduta, non eravamo ancora d?accordo e si ? conclusa senza una decisione ma con una netta maggioranza, se la decisione dell?MSMA non era unanime non siamo obbligati a seguirla. Alla fine abbiamo deciso di passare dai 160kg richiesti a 157 e questo fu approvato dalla maggioranza dell Grand Prix Commission?
Come specificato anche da Don Carmelo, l?innalzamento drastico del peso minimo ? stato proposto per favorire le CRT, una categoria nella categoria che i costruttori non hanno esplicitamente voluto, e che di conseguenza hanno deciso di non supportare. Ci? nonostante, le regole imposte dalla Dorna sono passate con una leggera revisione, che arriva per? troppo in ritardo e rende difficile il lavoro di colo si sono opposti alla nuova clausola. Ma un regolamento rivisto e molto pi? semplice lo si riesce a fare?
Allucinante, la panigale STK peser? meno di una MotoGP...
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