"Cosa ci intriga di pi? dei prossimi test di Sepang? Fermiamoci un attimo a domandarcelo.
Sicuramente le prestazioni della Ducati GP12, e se Valentino Rossi finalmente si ? adattato alla Desmosedici, ? una prima risposta. Ma non ? l'unica.
Fra i motivi di interesse ci sar? anche lo stato di forma di Casey Stoner e se e quanto il prossimo arrivo della sua bambina influir? su di lui in pista. Sar? nervoso per aver lasciato Adriana in dolce attesa a casa, oppure rilassato? Noi ci aspettiamo che possa provare anche un giorno solo e poi scappare da lei. Il potere che ha attualmente in Honda ? enorme e, superato l'ostacolo della presentazione ufficiale della squadra, il 30 gennaio, Casey per quanto ci riguarda potrebbe fare tre giri, decidere che ? tutto OK e fuggire in Svizzera.
Sinceramente non siamo molto eccitati al pensiero di sapere cosa far? invece Dani Pedrosa. Lo spagnolo, quel che doveva farci vedere ce lo ha fatto vedere. Sappiamo che ? veloce, fra i pi? veloci, ma ? anche vero che l'arrivo di Stoner lo ha ridimensionato e se Dani vorr? riconquistare uno status migliore dovr? guardarsi intorno. Anche perch? quest'anno con una Honda correr? anche il tedesco Stefan Bradl e sicuramente nel 2013 arriver? Marc Marquez (supposto che sia guarito). Il tempo delle promesse per Pedrosa ? finito.
La situazione Yamaha invece ci incuriosisce: sar? stata finalmente in grado di migliorare il suo quattro cilindri in linea per offrire a Jorge Lorenzo una M1 pi? competitiva? Forse ? una nostra impressione, ma la partenza di Valentino Rossi ? coincisa anche con una certa riduzione dell'impegno della casa di Iwata, quasi come se, dopo i successi a ripetizione, si sentisse appagata. Ma certo sull'impegno pesa anche la difficile situazione economica mondiale ed il fatto che gli sponsor (quelli veri) siano latitanti.
Quest'anno comunque in seno alla casa dei diapason si respirer? maggiore tensione, anche perch? dalla porta di servizio bussa Andrea Dovizioso: la rivalit? fra lui e Ben Spies si far? sentire. E le prime schermaglie, anche se il Dovi non sar? al 100%, inizieranno proprio in Malesia.
Inutile dire che seguiremo con attenzione anche Colin Edwards e la sua Suter-BMW, anche se c'? da dire che il texano ha sempre sofferto il caldo di Sepang.
Colin dopo i test di Valencia ha lasciato alla squadra una lunga lista di lavori da fare, soprattutto per quanto riguarda l'evoluzione dell'elettronica e se per lui andrebbe bene "girare in 2'02", 2'03", per poi iniziare a lavorare sulla ciclistica", cosa accadr? qualora il gap con i prototipi invece di essere diminuito, rispetto al novembre scorso, fosse aumentato?
Ce lo domandiamo.
Cos? come ci domandiamo perch?, dopo pi? di un anno di attesa, la maggior parte delle moto CRT non siano pronte. Secondo noi ? un segno di grande debolezza della nuova formula, perch? ci sembra evidente che qualora la Dorna dovesse puntare i piedi sfavorendo le Case giapponesi (e la Ducati) in favore dei Claiming Rule Team, l'unica a beneficiarne veramente sarebbe un'altra casa, l'Aprilia.
Ci sono dei casini in arrivo, ci mettiamo la mano sul fuoco, perch? Honda, Yamaha e Ducati (e Claudio Domenicali lo ha anticipato a Wrooom) non staranno a guardare.
Si arriver? ad una soluzione condivisa solo quando (e se) la FIM decider? di riappropriarsi del suo ruolo di controllo, il che include scrivere le regole del gioco. Farsele dettare dalla Dorna oltrech? ingiusto, ? anche disdicevole. Al momento Vito Ippolito, Presidente della Federazione Motociclistica Internazionale, decide poco o nulla, ? in fondo uno spettatore. E questo ha cambiato il nostro sport. Non sono pi? i tempi, ? vero, del dispotico Nicolas Rodil Del Valle, n? quelli di Francesco Zerbi, tanto per citare due presidenti autoritari, ma una maggiore incisivit? ? d'obbligo.
Dodici moto ufficiali iscritte sono pi? che un campanello d'allarme, sono una sirena. E nove CRT sono una debole scialuppa di salvataggio alla quale aggrapparsi."
Il calendario dei test:
- Sepang, MotoGP: 31/01-02/02
- Valencia, Moto2/Moto3: 08/02-10/02
- Jerez 1 Moto2/Moto3: 16/02-18-02
- Sepang2, MotoGP: 28/02-01/03
- Jerez2 Moto2/Moto3: 19/03-21/03
- Jerez, MotoGP: 23/03-25/03
Comment