Ex pilota ed attualmente collaudatore per Ducati, Vittoriano Guareschi ha voluto mettere chiarezza sulla stagione passata e su quella che sta per prendere il via, fornendo un punto di vista tecnico importante.
"Il 2011 lo abbiamo sfruttato per effettuare lavori di sviluppo ed i responsabili della progettazione si sono concentrati sull'ottimizzazione del funzionamento di ogni determinato pezzo che portava difficolt?. Ci ? mancata una visione d'insieme delle problematiche. Smontare e rimontare la moto, ora, ? pi? facile ed il tempo, nei weekend di gara, ? fondamentale".
Dopo numerosi investimenti riguardanti la ricerca aerodinamica, l'arrivo di Valentino Rossi e Jeremy Burgess ha fermato le scelte di Alan Jenkins, concentrato sull'ampliamento delle carene e sull'aggiunta di flap.
"Rossi e Burgess hanno portato l'esperienza maturata negli anni passati con Honda e Yamaha. Valentino ? in grado di fornire informazioni sull'aerodinamica che non ti offre nemmeno la galleria del vento. Con il suo aiuto, le carene hanno migliorato maneggevolezza e feeling, un gran passo in avanti".
Le variazioni rispetto al vecchio modello, secondo le parole dei protagonisti, sembrano essere molte, senza rivoluzionare l'aspetto estetico del mezzo, molto simile alla GP11.
"Dall'esterno non si notano i cambiamenti ma, sotto la carenatura, ? tutto diverso. Il motore ? diverso da quello utilizzato da Casey Stoner, prima aveva tempi morti ridotti con l'australiano che raggiungeva il punto di corda per poi dar gas pieno, in quel momento pretendeva la massima accelerazione. Rossi ? diverso, ragiona come se fosse un diesel perch? sfrutta la coppia e cerca la linea pi? redditizia, un vero fenomeno".
Il punto di domanda fondamentale riguarda le gomme ma Vittoriano Guareschi, pilota di grande esperienza ed ottimo tecnico, sottolinea che il progetto non varier?.
"Se cambia la carcassa allora ? necessario variare il progetto ma se ? la mescola ad essere differente, ? sufficiente adeguare le tarature del mezzo, senza rivisitare l'intero progetto. Il vantaggio delle nuove gomme fornite da Bridgestone sar? a livello di sicurezza".
"Il 2011 lo abbiamo sfruttato per effettuare lavori di sviluppo ed i responsabili della progettazione si sono concentrati sull'ottimizzazione del funzionamento di ogni determinato pezzo che portava difficolt?. Ci ? mancata una visione d'insieme delle problematiche. Smontare e rimontare la moto, ora, ? pi? facile ed il tempo, nei weekend di gara, ? fondamentale".
Dopo numerosi investimenti riguardanti la ricerca aerodinamica, l'arrivo di Valentino Rossi e Jeremy Burgess ha fermato le scelte di Alan Jenkins, concentrato sull'ampliamento delle carene e sull'aggiunta di flap.
"Rossi e Burgess hanno portato l'esperienza maturata negli anni passati con Honda e Yamaha. Valentino ? in grado di fornire informazioni sull'aerodinamica che non ti offre nemmeno la galleria del vento. Con il suo aiuto, le carene hanno migliorato maneggevolezza e feeling, un gran passo in avanti".
Le variazioni rispetto al vecchio modello, secondo le parole dei protagonisti, sembrano essere molte, senza rivoluzionare l'aspetto estetico del mezzo, molto simile alla GP11.
"Dall'esterno non si notano i cambiamenti ma, sotto la carenatura, ? tutto diverso. Il motore ? diverso da quello utilizzato da Casey Stoner, prima aveva tempi morti ridotti con l'australiano che raggiungeva il punto di corda per poi dar gas pieno, in quel momento pretendeva la massima accelerazione. Rossi ? diverso, ragiona come se fosse un diesel perch? sfrutta la coppia e cerca la linea pi? redditizia, un vero fenomeno".
Il punto di domanda fondamentale riguarda le gomme ma Vittoriano Guareschi, pilota di grande esperienza ed ottimo tecnico, sottolinea che il progetto non varier?.
"Se cambia la carcassa allora ? necessario variare il progetto ma se ? la mescola ad essere differente, ? sufficiente adeguare le tarature del mezzo, senza rivisitare l'intero progetto. Il vantaggio delle nuove gomme fornite da Bridgestone sar? a livello di sicurezza".
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