Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problemi ducati:ci avete capito qualcosa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problemi ducati:ci avete capito qualcosa?

    riassuntoarte il mondiale e rossi dice:non sento la moto,scappa all improvviso,? troppo rigida davanti!
    allora ammorbidiscono il semitelaio anteriore.
    rossi2:non sento la moto per? la mille che mi avete dato ? ok!
    e alllora gli danno la mille col motore ottocento.
    rossi3:no no,non ci siamo,il carbonio non flette,ci vuole l alluminio!
    e qui,su tutte le testate si improvvisano telaisti e ingegneri e si prodigano a dire e spiegare che il carbonio ? una fetecchia,fanno disegnini spiegando che il telaietto ? corto,non pu? flettere e non da sensazioni al pilota.
    e cos? fanno un semitelaio in alluminio pi? allungato.
    rossi4:i tempi non cambiano,il distacco ? uguale....
    ci vuole il telaio classico! e cos?,altro giro,un deltabox, si prova nei test...e,a meno che non abbiano mentito clamorosamente,i tempi restano invariati...
    e veniamo ai giorni nostri,checa prova la moto e dice:il telaio non c entra (quasi)niente,sono le gomme che lavorano male e non trasmettono feeling e,
    notizie di ieri,stavolta pare che le gomme non lavorino per una errata(o sciagurata?)distribuzione dei pesi,che con la struttura(motore-telaio)di quest anno non si riuscisse a modificare in modo sensibile.
    a onore del vero ? tutto l anno che rossi prova a spostare il motore e cambiare questo parametro ma pare fosse impossbile.
    che sia questa la soluzione del problema?
    altra cosa:ma ai satelliti danno la moto vecchia(faceva schifo quest anno,figuriamoci l anno prossimo..)perch? non hanno pi? soldi o tempo
    o aspettano di avere delle certezze sulla competitivit? del nuovo progetto?

  • Font Size
    #2
    A parte le speculazioni (e perculazioni ) varie, il problema ? che con questi piloti la moto era al limite delle regolazioni, quindi il punto focale non ? tanto il materiale del telaio o avere un telaio in s?, quanto la possibilit? di giocare con la distribuzione dei pesi.
    Cosa che non si pu? fare se devi cambiare motore ad ogni modifica al telaio.
    Vedi Yamaha 2008, ricordate cosa fecero per adattarsi alle Bridgestone inizialmente? focellone pi? corto e offset della forcella aumentato e voil?.
    Questo per? poterono farlo perch? il motore era gi? correttamente posizionato (e posizionabile) ed ? "bastato" giocare con le geometrie.
    Almeno ? quello che mi pare che si sia capito alla fine.

    Comment


    • Font Size
      #3
      O sen? chiedi a Mr Molla

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per vincere in MotoGP devi riuscire a sfruttare le gomme che sono le stesse per tutti.
        L'anno scorso semplicemente non hanno potuto sfruttare le gomme come gli altri, perch? Rossi & C. non avevano la possibilit? di adattare la moto per farle lavorare come era necessario a causa dell'architettura particolare della moto e di uno stile di guida diverso da chi quella moto negli anni precedenti la faceva volare.

        Ci hanno provato per una stagione intera guardando al futuro (che deve essere necessariamente diverso ...) invece di lasciare la moto cos? com'? e chiedere ai piloti di fare quello che potevano con quel pacchetto.

        Questo ha significato frequenti cambiamenti, che alimentavano le speranze loro e nostre, senza che si riuscisse a migliorare significativamente.

        E' chiaro che poi a forza di cambiare in continuazione i piloti non hanno mai raggiunto quella fiducia nella moto che avrebbe, secondo me, permesso loro di fare risultati un filo meno deludenti.

        Insomma l'anno scorso hanno semplicemente verificato sui campi di gara che la Ducati cos? com'era non era la moto per competere con gli altri e non restava altro da fare che rifarla completamente, sfruttando le gare per raccogliere i dati necessari a non sbagliare la moto 2012.

        Speriamo che il Reparto Corse Ducati sia riuscito nell'impresa, se cos? fosse cos? quest'anno ne vedremo delle belle ! :gaen:

        Tra qualche settimana vedremo quanto lontani sono da Honda e Yamaha.

        Comment


        • Font Size
          #5
          guarda,questa ? anche la mia speranza perch? un mondiale senza rossi ? veramente noioso per? dico che noi stiamo con quello che ci dicono,come sempre.
          di sicuro quest anno,con una moto dai connotati tradizionali,burgess e co sapranno dove mettere le mani.
          per le moto satellite ho letto che daranno loro il perimetrale di valencia che,se i dati che hanno fornito sono veri,ha risolto poco o nulla.

          Comment


          • Font Size
            #6
            capisco solamente che uno dei grossi problemi sta in questa c*****a del monogomma; ma come ? possibile che si debba costruire una moto in funzione delle gomme che vengono imposte dalla federazione?
            Scusate l'OT.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gluca View Post
              Per vincere in MotoGP devi riuscire a sfruttare le gomme che sono le stesse per tutti.
              L'anno scorso semplicemente non hanno potuto sfruttare le gomme come gli altri, perch? Rossi & C. non avevano la possibilit? di adattare la moto per farle lavorare come era necessario a causa dell'architettura particolare della moto e di uno stile di guida diverso da chi quella moto negli anni precedenti la faceva volare.

              Ci hanno provato per una stagione intera guardando al futuro (che deve essere necessariamente diverso ...) invece di lasciare la moto cos? com'? e chiedere ai piloti di fare quello che potevano con quel pacchetto.

              Questo ha significato frequenti cambiamenti, che alimentavano le speranze loro e nostre, senza che si riuscisse a migliorare significativamente.

              E' chiaro che poi a forza di cambiare in continuazione i piloti non hanno mai raggiunto quella fiducia nella moto che avrebbe, secondo me, permesso loro di fare risultati un filo meno deludenti.

              Insomma l'anno scorso hanno semplicemente verificato sui campi di gara che la Ducati cos? com'era non era la moto per competere con gli altri e non restava altro da fare che rifarla completamente, sfruttando le gare per raccogliere i dati necessari a non sbagliare la moto 2012.

              Speriamo che il Reparto Corse Ducati sia riuscito nell'impresa, se cos? fosse cos? quest'anno ne vedremo delle belle ! :gaen:

              Tra qualche settimana vedremo quanto lontani sono da Honda e Yamaha.
              e perch? nei test di valencia a novembre con il deltabox, e quindi il motore dove volevano loro in base a tutti i dati raccolti nell'anno, hanno continuato a beccare un secondo e mezzo?

              Last edited by giuseppe_d; 14-01-12, 12:34.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ? quello che ho pensato anch io,facciamo finta che 4-5 decimi sono merito di stoner,ma l altro secondo?
                mi aspettavo almeno 4-5 decimi di miglioramento,i casi sono due,o si sono un po nascosti,o la distribuzione dei pesi non era errata ma sciagurata oppure
                il male ? ancora misterioso.
                non credo affatto alla colpa del pilota altrimenti hayden,che ? piuttosto regolare,almeno i tempi dell anno prima li avrebbe fatti...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  e perch? nei test di valencia a novembre con il deltabox, e quindi il motore dove volevano loro in base a tutti i dati raccolti nell'anno, hanno continuato a beccare un secondo e mezzo?

                  Perch? il motore non era dove volevano loro...

                  A quanto si legge sui vari siti, per metterlo esattamente dove si pensa che debba stare, lo devono modificare, cambiando l'angolo tra le due bancate di cilindri (< 90 gradi) o ruotare le stesse come hanno fatto sul nuovo motore della Panigale.

                  Tra un paio di settimane ci togliamo la curiosit? sulla nuova moto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dico solo una cosa: incrociamo le dita!!!!
                    Se no avremo un'altra stagione di Stoner-assolo!!

                    Lamps!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X