Sono state deliberate alcune nuove regole tecniche e sportive per la motogp e per le altre classi.
Per tutte le classi dal 2012 sar? obbligatoria una luce rossa posteriore da accendere in caso di pioggia. Norma di sicurezza mutuata dalla F1, che ce l'ha in pratica da sempre, molto utile in caso di circuiti con asfalto non drenante.
Per la motogp, oltre alla protezione per la leva del freno anteriore obbligatoria, c'? l'innalzamento del peso minimo delle motogp 1000i a 157 kg per il 2012 e a 160 kg per il 2013. I cerchi della Moto3 saranno solo di queste misure: anteriore da2.50? x 17? e posteriore da 3.50? x 17?.
Una nuova regola sportiva dice che i piloti che in qualifica non rientrano nel 107% del tempo della pole position possono schierarsi e correre qualora nel warm up rientrino nella stessa percentuale dal tempo del leader. Finora, in caso di mancata qulificazione, si prendevano come riferimento i tempi delle prove libere.
Previste sanzioni anche per gli organizzatori in caso di pasticci, vedi Sepang 2011 (problemi nelle prove libere)
Per tutte le classi dal 2012 sar? obbligatoria una luce rossa posteriore da accendere in caso di pioggia. Norma di sicurezza mutuata dalla F1, che ce l'ha in pratica da sempre, molto utile in caso di circuiti con asfalto non drenante.
Per la motogp, oltre alla protezione per la leva del freno anteriore obbligatoria, c'? l'innalzamento del peso minimo delle motogp 1000i a 157 kg per il 2012 e a 160 kg per il 2013. I cerchi della Moto3 saranno solo di queste misure: anteriore da2.50? x 17? e posteriore da 3.50? x 17?.
Una nuova regola sportiva dice che i piloti che in qualifica non rientrano nel 107% del tempo della pole position possono schierarsi e correre qualora nel warm up rientrino nella stessa percentuale dal tempo del leader. Finora, in caso di mancata qulificazione, si prendevano come riferimento i tempi delle prove libere.
Previste sanzioni anche per gli organizzatori in caso di pasticci, vedi Sepang 2011 (problemi nelle prove libere)
Comment