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Pernat: MotoGP e CRT? Un pericolo

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    #1

    Pernat: MotoGP e CRT? Un pericolo





    La domanda che tutti gli appassionati, ma non solo, anche piloti e manager si fanno questo inverno, ? come conviveranno la prossima stagione i prototipi della MotoGP e le derivate di serie elaborate chiamate CRT.
    Si va da chi ? soddisfatto della nuova strada intrapresa dalla classe regina del motociclismo a chi apertamente l'avversa. Fra le due opinioni si inserisce questa del nostro Carlo Pernat che ne illustra pregi e difetti. E pericoli.
    "Il futuro della MotoGP ? molto difficile. Credo che la prossima stagione con l'innesto della CRT comporter? dei problemi sia dal punto di vista sportivo che di sicurezza. La CRT non ha nulla a che vedere con il cambiamento che si fece nel 2002 con l'ingresso dei 4 Tempi.
    Con la 500, allora, ci si poteva permettere di arrivare sul podio, cosa che riusc? Capirossi a Motegi. Nella CRT non potr? succedere, queste moto prenderanno tre o quattro secondi al giro e ci? dar? vita a due campionati distinti, da una parte dodici moto ufficiale, dall'altra dieci di queste derivate di serie ibride. Possiamo immagina durante le prove i primi problemi: Stoner si arrabbiava gi? nella precedente situazione quando veniva ostacolato, figuriamoci ora. I sorpassi dei piloti doppiati avverranno prima della fine della gara e comporteranno dei rischi aggiuntivi per la differenza di prestazioni.
    Rispetto alla Superbike si ? perso tantissimo, secondo me. L? ci sono pi? case presenti, mentre dalla MotoGP sono scappate Kawasaki, Suzuki ed ancor prima Aprilia. Dal punto di vista dei piloti, al di l? dei top 4, Stoner, Lorenzo, Pedrosa, Rossi, in Superbike gente come Biaggi, Checa o Melandri guadagna attorno al milione di Euro, ben pi? della maggioranza dei piloti che corrono in MotoGP, a partire da Dovizioso che credo che guadagner? la met?. Non proporzionato al valore del pilota.
    E' un momento difficile per i piloti...il futuro ? che le case forniranno solo i motori, ma il passaggio a questa nuova situazione ? doloroso, difficile ed anche pericoloso.
    Visto che il proprietario dei due campionati ora ? lo stesso penso che si possa arrivare anche ad accorpare le due categorie in un solo fine settimana".








    Ogni tanto sono daccordo con Pernat


    dissento solo sul fato che sbk e motogp possano correre nello stesso week-end

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    #2
    io non capisco questa lotta fratricida tra i due campionati... gi? lo spazio che ci dedicano in tv ? poco, perch? ammazzarsi tra di loro? piuttosto distribuissero i calendari in maniera tale da avere gare tutto l'anno, ? ridicolo avere diversi we in cui corrono entrambe e nn sai come fare per seguire tutto (oltre a passare la domenica davanti alla tv) e poi c'? la pausa invernale dove non si muove niente, almeno per noi che non viviamo l'ambiente del paddock

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      #3
      Ma non potrebbero se proprio il problema ? quello del numero di moto in pista e se proprio si vuole imboccare la strada della CRT, fare come nel campionato lemans, con due categorie che disputano contemporaneamente due campionati sulla stessa pista, due classifiche separate, punti separati e tutto il resto? Senn? cos? che senso ha, tanto valeva accorpare moto1 e moto2 a sto punto.

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        #4
        per fare ci? costringeresti uno dei due campionati a correre principalmente nell'emisfero australe, o cmq i posti dove fa caldo tutto l'anno...in pratica uno dei due campionati non correrebbe mai in europa, e un buon 80% tra piloti e tecnici in motogp e sbk sono europei... secondo te avrebbe senso? secondo me no. Mi tengo volentieri i due campionati belli distinti

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          #5
          Originally posted by cambridge View Post
          Ma non potrebbero se proprio il problema ? quello del numero di moto in pista e se proprio si vuole imboccare la strada della CRT, fare come nel campionato lemans, con due categorie che disputano contemporaneamente due campionati sulla stessa pista, due classifiche separate, punti separati e tutto il resto? Senn? cos? che senso ha, tanto valeva accorpare moto1 e moto2 a sto punto.

          una formula del genere ? destinata a far scemare l'interesse....senza considerare che una cosa del genere nelle moto ? pericolosissima...

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            #6
            si in effetti ci sono ben 3 e piu' secondi di differenza
            con le moto gp contro 500 i tempi erano simini
            infatti hanno fatto molti podi e anche pole position le 500
            da ricordare anche il secondo posto in qualifica di JEREMY MCWILLIAMS in sella alla PROTON 3 cilindri 2 tempi nel 2003

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              #7
              il problema non si pone in realt?.
              Esiste il limite in qualifica del 107%
              Se le CRT o le altre moto non lo rispettano non gareggiano a meno che non dimostrino che nelle prove libere sono stati in grado di fare tempi al di sotto del 107%.

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                #8
                Originally posted by gillescorona View Post
                il problema non si pone in realt?.
                Esiste il limite in qualifica del 107%
                Se le CRT o le altre moto non lo rispettano non gareggiano a meno che non dimostrino che nelle prove libere sono stati in grado di fare tempi al di sotto del 107%.
                A volte (anzi in Motogp sempre,perch? si paga tanto) ti fanno partire ultimo anche se sei fuori dai tempi,non si possono permettere la griglia vuota.
                Cmq non penso che ci siano pericoli,anzi sono tutti piloti esperti e i problemi dovrebbero essere tra amatori (o forse no,vedi De Puniet a Le Mans in traiettoria che cazzeggia)

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                  #9
                  Originally posted by Terribile View Post
                  A volte (anzi in Motogp sempre,perch? si paga tanto) ti fanno partire ultimo anche se sei fuori dai tempi,non si possono permettere la griglia vuota.
                  Cmq non penso che ci siano pericoli,anzi sono tutti piloti esperti e i problemi dovrebbero essere tra amatori (o forse no,vedi De Puniet a Le Mans in traiettoria che cazzeggia)
                  Quello che dici ? vero ma se si applicasse alla lettera la regola del 107% i piloti che non ci rientrano non corrono, punto e basta.
                  C'? anche da dire che nessun pilota in motogp era troppo lento, chi non rientrava nel 107% non ci rientrava per qualche decimo ma mai per 1 o 2 secondi

                  Sul fatto che pericoli non ce ne saranno concordo anch'io, ci si sta fasciando la testa senza essersela rotta.

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                    #10
                    Originally posted by Terribile View Post
                    A volte (anzi in Motogp sempre,perch? si paga tanto) ti fanno partire ultimo anche se sei fuori dai tempi,non si possono permettere la griglia vuota.
                    Cmq non penso che ci siano pericoli,anzi sono tutti piloti esperti e i problemi dovrebbero essere tra amatori (o forse no,vedi De Puniet a Le Mans in traiettoria che cazzeggia)

                    ah perch? nel mondiale non ci si pu? inventare il famoso "problema tecnico"

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                      #11
                      Originally posted by Boh View Post
                      ah perch? nel mondiale non ci si pu? inventare il famoso "problema tecnico"
                      Quello ? come nell'incidente il colpo di frusta......non si pu? vedere con nessun esame ma ti puoi lamentare senza che nessuno ti contradddica

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                        #12
                        ma non accadra mai che le due categorie si uniscono... non so pernat che cosa si sia fumato... ogni tanto se ne esce con qualche puttanata

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                          #13
                          In ogni caso il futuro sembra abbastanza nero...
                          Sono curioso di vedere cosa si inventer? ezpeleta per evitare che il motomondiale imploda su se stesso

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                            #14
                            ala DORNA hano subodoratro il problema (che secondo me non si pone s enon in misura minima): i piloti CRT potranno tentare la qualifica anche nel warm up.....se riescono a restare entro il 107% del miglior tempo della domenica mattina, partono anche loro....costringeranno i piloti dei prototipi ad andare forte solo in tre settori e mai per tutto il giro....

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