Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MA di questa fantomatica Fantic Motor

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MA di questa fantomatica Fantic Motor

    ma di questo fantomatico ritorno della fantic motor in 250 cosa si sa'???
    io ho uno scoop

  • Font Size
    #2
    Re: MA di questa fantomatica Fantic Motor

    Originally posted by kaciaro
    ma di questo fantomatico ritorno della fantic motor in 250 cosa si sa'???
    io ho uno scoop
    be potrebbero mantenere la linea del telaio di quella foto...x farne uan 250 ^_^

    Comment


    • Font Size
      #3
      in effetti non si sa nulla...pero' e' certo che faranno la 2mezzo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        I piloti del Team Fantic Motor 250 sono:

        Arnaud Vincent , campione del mondo 125 nel 2002 e il giovanissimo pilota italiano Gabriele Ferro. Contratto firmato a dicembre di durata biennale per entrambi con opzione per il terzo anno.

        Comment


        • Font Size
          #5
          L'unica immagine che si ? vista fino ad ora della moto e quella al computer fornita dalla stessa Fantic, eccola:





          Notare i dischi anteriori

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by NetBiker
            I piloti del Team Fantic Motor 250 sono:

            Arnaud Vincent , campione del mondo 125 nel 2002 e il giovanissimo pilota italiano Gabriele Ferro. Contratto firmato a dicembre di durata biennale per entrambi con opzione per il terzo anno.
            ti ricordi che fine fecero gramigni e paolo casoli con la super gilera 250???
            mi sembra un po' di sentire le stesse avvisaglie funereee

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by NetBiker
              L'unica immagine che si ? vista fino ad ora della moto e quella al computer fornita dalla stessa Fantic, eccola:





              Notare i dischi anteriori
              foto da pc

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kaciaro
                foto da pc
                Bravo sai leggere, visto che l'avevo gi? precisato io .

                A breve si vedranno le foto della nuova Fantic, ma al momento di foto ufficiali non ve ne sono a parte questa ricostruzione al computer fornita dalla stessa Fantic Motor.

                Sul fatto che sia certamente un fallimento quello della Fantic, non sono d'accordo.
                Di sicuro nelle corse, creare da zero un Team e una moto vincente ? tutto tranne che facile. Detto questo, occorre lasciar lavorare il nuovo gruppo dirigente della Fantic Motor.

                Il progetto ? tutto italiano. La costruzione della maggior parte dei componenti (ammortizzatori posteriori, forcelle anteriori, sistema frenante, radiatori, bulloneria ultraleggera) ? stata affidata a diverse aziende italiane.
                Certamente ? un progetto ambizioso che nasce sotto la direzione del tecnico Franco Moro (ex Aprilia ed ex Yamaha).
                La moto della Fantic Motor GP ha un motore bicilindrico a V di 90 gradi. Il telaio ? in lega d?alluminio inscatolato e lo sviluppo dell?aerodinamica ? stato conseguito con la tecnologia innovativa Rapid Prototyping e Rapid Manufacturing dalla CRP di Modena. Queste tecnologie in F1 hanno dato buoni risultati riducendo moltissimo i tempi di sviluppo. Nelle moto ? la prima volta che si provano e al momento si pu? solo dire che hanno mostrato la stessa velocit? di sviluppo visto che si pensava all'inizio di debuttare nel mondiale 2006 e non 2005.

                Non resta che augurare un grosso in bocca al lupo alla Fantic Motor e incrociare le dita per questa nuova avventura tutta Italiana.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ok vedremo
                  non me la sento piu' di fare l'uccello del malaugurio....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Netbiker mi spieghi come funzionano quei tipo di dischi li? sono meglio o peggio di quelli tradizzionali?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kaciaro
                      Originally posted by NetBiker
                      I piloti del Team Fantic Motor 250 sono:

                      Arnaud Vincent , campione del mondo 125 nel 2002 e il giovanissimo pilota italiano Gabriele Ferro. Contratto firmato a dicembre di durata biennale per entrambi con opzione per il terzo anno.
                      ti ricordi che fine fecero gramigni e paolo casoli con la super gilera 250???
                      mi sembra un po' di sentire le stesse avvisaglie funereee
                      dal punto di vista economico ,fecero una bella fine,tant? che gramigni(grande genio... ) con quei soldi si pago' le aprilia standard x due anni,le stesse che l'aprilia gli aveva offerto di guidare pagandolo......e poi dicono che ? stato sfortunato....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by corvorosso
                        Netbiker mi spieghi come funzionano quei tipo di dischi li? sono meglio o peggio di quelli tradizzionali?
                        Sul come funzionano la risposta ? molto semplice: come quelli tradizionali . Dire invece se son meglio o peggio in assoluto ? veramente impresa ardua.
                        Va premesso che questa soluzione, chiamata dischi perimetrali, non ? una novit? assoluta. Sono alcuni anni che ha trovato applicazione su diverse moto comunemente in vendita (BMW e Buell per far dei nomi), ma raramente ? stata adottata nelle corse e cmq poi sempre accantonata a favore dei dischi tradizionali.

                        Si pu? dire che presenta dei vantaggi, anche notevoli rispetto ai dischi tradizionali, ma ha anche degli svantaggi altrettanto importanti.
                        Che sappia io la Braking ? la casa che ad oggi crede di pi? in questa soluzione, ed offre il Kit Perimetrale per quasi ogni tipo di moto sportiva in commercio, anche se a dei costi tutt'altro che abordabili.

                        Facendo un po' il punto su questa soluzione, ad oggi i vantaggi e gli svantaggi conosciuti sono:

                        Vantaggi:

                        Avere i dischi periferici conferisce alla frenata maggiore potenza a parit? di forza applicata, grazie all?aumento del braccio di leva.
                        Questo comporta una riduzione dello spazio di frenata significativo. In parole povere si pu? tenere aperto di pi? in inserimento curva e staccare decisamente pi? avanti rispetto a moto con dischi tradizionali.
                        In pi? questo ? maggiormente amplificato dal fatto che il vantaggio maggiore, ? dato dal netto incremento della modulabilit?, il che permette di gestire la staccata e l?ingresso curva come nessun altro impianto permette.
                        Altro vantaggio, seppur di minor rilievo, ? la capacit? di raffreddamento aumentata rispetto ai dischi tradizionali.


                        Svantaggi

                        In particolare uno, ma che pesa come un macigno:
                        presentano un effetto giroscopico elevato perch? il loro baricentro ? spostato verso l'esterno della ruota, portando cos? ad una diminuzione della velocit? nei cambi di direzione del mezzo.
                        Questo effetto fa si che la moto tenda ad opporsi leggermente nello scendere, tendendo ad autoraddrizzarsi.
                        Per di pi? tale effetto ? tanto maggiore quanto pi? ? elevata la velocit? ovvero proprio ci? che avviene in particolare nelle corse.


                        Questo fino a ieri. Va aggiunto che recentemente si ? andati assottigliando lo spessore e l'altezza dei dischi perimetrali, mantenendone l'efficacia in fenata. Questo ha permesso di ridurre di molto l'effetto giroscopico.
                        Sulla base di questi nuovi dati, Fantic Motor ha deciso di portare questa nuova soluzione sulle sue moto.
                        Aggiungo inoltre che l'impiego di questi nuovi dischi comporta il dover modificare l'assetto della moto. Va da se che un Team che corre da anni e che ha molti dati telemetrici in archivio sui vari circuiti del mondiale, non rischia volentieri il fatto di dover "buttare" questi dati e ripartire da zero su di una soluzione che presenta quanto meno dei dubbi sulla capacit? effettiva di essere migliore dell'attuale.
                        Fantic Motor in questo rischia decisamente meno, dovendo comunque partire da zero.

                        Ora non resta che aspettare l'inizio del campionato per vedere se avranno avuto ragione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sbaglio o i dishci perimetrali li ho visto su una moto che correva il mondiale SBK nel 2004?
                          se non sbaglio qualcuno mi dice che Team era?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by GAwasaki
                            Sbaglio o i dishci perimetrali li ho visto su una moto che correva il mondiale SBK nel 2004?
                            se non sbaglio qualcuno mi dice che Team era?
                            No era la moto del Team Caracchi, attrezzata per portare in giro il passeggero. E' stata postata anche qui recentemente la foto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by NetBiker
                              Originally posted by GAwasaki
                              Sbaglio o i dishci perimetrali li ho visto su una moto che correva il mondiale SBK nel 2004?
                              se non sbaglio qualcuno mi dice che Team era?
                              No era la moto del Team Caracchi, attrezzata per portare in giro il passeggero. E' stata postata anche qui recentemente la foto.
                              Questa dici ?


                              L'avevo postata per i colori Xerox..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X