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Il punto sulle CRT

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    #1

    Il punto sulle CRT

    da gpone

    Nei due giorni di test di Valencia fra i team ?aspiranti? CRT hanno brillato per la loro assenza quelli che, sulla carta, dovrebbero utilizzare la RSV-4 Aprilia.
    Ma chi sono? I nomi sono noti: Jorge Martinez (2 moto), Andrea Iannone (1 moto), Paul Bird (1 moto) e Giampiero Sacchi (1).
    Di alcuni di questi gi? si conoscono i nomi dei piloti. Aspar infatti dovrebbe far correre Aleix Espargaro, Sacchi, Danilo Petrucci. Ma perch? allora queste squadre o piloti hanno perso l?opportunit? di confrontarsi sul medesimo circuito con le MotoGP 1000? Qualcuno, pensando male (ma come si sa si fa peccato ma molte volte ci si azzecca) ha risposto: semplice, perch? in un momento in cui si ? ancora a caccia di sponsor piuttosto che far vedere quanti secondi si prendono al giro dai prototipi veri, ? meglio stare a casa.
    Ci potrebbe essere anche questo, ma la realt? come sempre ? pi? semplice ed a confermarcelo ? Gigi Dall?Igna, Capo del reparto corse della casa di Noale.
    ?I nomi sono questi, ma i contratti definitivi ancora non ci sono ? ha confermato l?ingegner Dall?Igna, che ha aggiunto anche altri particolari ? non sappiamo ancora se stiamo parlando dei motori con cascata di ingranaggi o quelli che corrono attualmente in Superbike, perch? la differenza ? minima. I telai, invece, ovviamente saranno diversi. Non sar? utilizzato il telaio SBK?.
    Anche perch?, anche se i regolamenti sono ancora a dir poco lacunosi, ci? non dovrebbe esser permesso. Occorre anche chiarire un?altra cosa: da nessuna parte si parla di motori derivati di serie, ma semplicemente di motori con alesaggio di 81 mm e non presentati da una casa. Ci sarebbe un piccolo distinguo da fare: cosa ? una Casa? La Inmotec, che ha presentato un prototipo, correr? come CRT o fra i ?grandi??
    Non ? questione di lana caprina, bens? di 21 o 24 litri di benzina e di 6 o 12 motori a disposizione. Qualcuno spieghi perch?, per esempio, un prototipo puro costruito da una piccola factory dovrebbe essere avvantaggiato rispetto ad una piccola fabbrica come la Ducati?non ? infatti il numero di moto prodotte a fare la differenza, ma semmai il potenziale economico. E la dimostrazione ce la d? in F.1 lo strapotere della Red Bull.
    Parliamo di queste cose perch? la Dorna e la FIM hanno il vizietto di non scrivere i regolamenti, o di scriverli senza avere alcuna cognizione di come questi debbano essere scritti. Ci? comporta ? allo stato attuale delle cose ? che uno sponsor molto ricco, senza fare nomi, potrebbe decidere di gareggiare in proprio spendendo gli stessi soldi della Honda, riuscendo a costruire una moto competitiva, ma con un innegabile vantaggio regolamentare.
    E non tiriamo fuori, per carit?, quella regola che consentirebbe alle Case di comprare un motore a 20.000 Euro, o di ?bloccare? l?avversario facendolo passare obtorto collo da una categoria all?altra.
    Questa seconda regola, infatti, ? iniqua, per motivi evidenti: sono stato bravo, ho costruito una moto competitiva rispettando le regole e poi vengo penalizzato se dimostro di essere pi? bravo dei giapponesi. Quanto alla prima regola, anche se un motore speciale dovesse costare pi? della cifra richiesta, un titolo mondiale varrebbe comunque l?investimento. E poi vorremmo vedere l?altera HRC perdere la faccia per acquistare il motore di un ?privato??equivarrebbe per il team colpito a poter pubblicare una pagina di pubblicit? con la scritta ?anche la casa X vuole vedere quanto siamo bravi?.
    Detto questo siamo a met? novembre. L?ultimatum alla Suzuki ? scaduto, dunque si devono prevedere, a meno di comunicati dell?ultima ora, solo 12 prototipi al via della MotoGP 2012: 4 ciascuno per Honda, Yamaha e Ducati. Per riempire lo schieramento di partenza Carmelo Ezpeleta si avvarr? delle CRT. Una buona idea, ma nel campo del business l?amore non esiste. Aspar, Iannone, Bird e Sacchi, e gli altri che si sono visti nei test di Valencia, per partecipare riceveranno un bonus economico importante. In pratica sono stati comperati.
    Va bene tutto, ma il motomondiale, la classe regina, merita di meglio, perlomeno dal punto di vista organizzativo: ? il momento di tirare fuori un elenco ufficiale dei partecipanti al prossimo mondiale, con team, nomi dei piloti eccetera.
    Ah, sarebbe il caso che le nuove squadre fossero obbligate ad essere presenti quantomeno ai test di Sepang, affinch? si possa valutare la loro reale competitivit? e la professionalit? dei piloti scelti. Gi?, perch? ancora nessuno parla di questo, ma sarebbe necessaria una Superlicenza per andare a battersi contro Stoner, Lorenzo, Rossi e soci. Gli incidenti accadono anche a causa dell?inesperienza o?dell?eccessiva lentezza.
    Gi?, ma in base a quali meriti si pu? dare una Superlicenza? E soprattutto quale organo potrebbe essere predisposto a questo scopo? Non la Dorna che ha un evidente interesse, dovrebbe essere la FIM, ufficialmente (si spera) libera da condizionamenti.
    Siamo dei sognatori, lo sappiamo. Da italiani abbiamo questo difetto, dunque avanti cos?. Tredici novembre duemilaundici.

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    #2
    mah non ci si capisce niente....ma ? anche giusto cos? essendo quella dei CRT un farsa....arrivare a "comprare i team" pur di rinfoltire la griglia....che pena

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      #3
      D'altra parte con la moto2 che hanno fatto?
      E all'epoca peter clifford con la wcm ci vide lungo... Un po troppo in anticipo sui tempi

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        #4
        E comunque la distinzione prototipi crt ? una pagliacciata... A questo punto facessero una open con imposti solo cilindrata max e limiti di resistenza del mezzo (per non imporre un peso minimo)

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          #5
          Non scandalizziamoci per il fatto che le presenze dei vari team possano essere "comprate". Nel biennio 90-91, quando ancora non c'era l'iscrizone obbligatoria a tutto il mondiale, la Federazione con gli organizzatori pagava ingaggi a piloti coi pi? strani e disparati mezzi, pur di riempire in qualche modo la griglia delle 500, e poco importava se gli ultimi si sarebbero beccati come minimo 2 o 3 giri di ritardo. LA riflessione che per? faccio ? sempre la stessa: quante CRT ci saranno DAVVERO al via del mondiale? Anche quelli dati per certi finora non hanno mostrato nula di concreto. Per quanto possa sembrare assurdo in un mondo dove si spende e si spande all'infinito, per un'organizzazione (team, concessionario o preparatore che sia) abitualmente impegnata nell'attivit? sportiva, allestire una moto per dei test come quelli di Valencia non ? cos? costoso. Non essendo necessaria la prestazione ad effetto (e pur volendo...), basta modificare un telaio racing di seconda mano negli attacchi e nei particolari fino a renderlo una "creazione propria", e montarci su un motore da SBK. Tra l'altro, nei test non c'? controllo di conformit? come nei GP, quindi uno potrebbe montare davvero qualunque cosa come motore. L'unico pezzo che potrebbe costare un po' in pi? ? una carena in carbonio ma, volendo, se ne potrebbe usare una in vetroresina. Il problema vero viene dopo, quando si tratta di far andare la moto forte, di renderla affidabile, svilupparla, produrre i ricambi e, soprattutto, di trovare i soldi per andare davvero alle gare. Anni fa, anche nei test di F1 spesso provavano delle vetture (DAMS, Dywa, First...) il cui telaio era talvolta ricavato da uno fatto anni prima per un progetto abortito e motore e cambio erano i classici Cosworth ed Hewland ch venivano venduti industrialmente....

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            #6
            Intanto Antony West ha annunciato che partecipera' con la CRT di Speedmaster...

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              #7
              Originally posted by eustorgio View Post
              Non scandalizziamoci per il fatto che le presenze dei vari team possano essere "comprate". Nel biennio 90-91, quando ancora non c'era l'iscrizone obbligatoria a tutto il mondiale, la Federazione con gli organizzatori pagava ingaggi a piloti coi pi? strani e disparati mezzi, pur di riempire in qualche modo la griglia delle 500, e poco importava se gli ultimi si sarebbero beccati come minimo 2 o 3 giri di ritardo. LA riflessione che per? faccio ? sempre la stessa: quante CRT ci saranno DAVVERO al via del mondiale? Anche quelli dati per certi finora non hanno mostrato nula di concreto. Per quanto possa sembrare assurdo in un mondo dove si spende e si spande all'infinito, per un'organizzazione (team, concessionario o preparatore che sia) abitualmente impegnata nell'attivit? sportiva, allestire una moto per dei test come quelli di Valencia non ? cos? costoso. Non essendo necessaria la prestazione ad effetto (e pur volendo...), basta modificare un telaio racing di seconda mano negli attacchi e nei particolari fino a renderlo una "creazione propria", e montarci su un motore da SBK. Tra l'altro, nei test non c'? controllo di conformit? come nei GP, quindi uno potrebbe montare davvero qualunque cosa come motore. L'unico pezzo che potrebbe costare un po' in pi? ? una carena in carbonio ma, volendo, se ne potrebbe usare una in vetroresina. Il problema vero viene dopo, quando si tratta di far andare la moto forte, di renderla affidabile, svilupparla, produrre i ricambi e, soprattutto, di trovare i soldi per andare davvero alle gare. Anni fa, anche nei test di F1 spesso provavano delle vetture (DAMS, Dywa, First...) il cui telaio era talvolta ricavato da uno fatto anni prima per un progetto abortito e motore e cambio erano i classici Cosworth ed Hewland ch venivano venduti industrialmente....
              infatti ? quello che pi? o meno scrivono nell'articolo

              a parole ci sono 6-7 CRT

              nei fatti forse saranno un paio

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                #8
                ...ma che liberizzino tutto veramente per CRT, poi vediamo se non fioccano le aprilia a "cascata di ingranaggi", le r1 "tarocche" e quant'altro.

                Se invece obbligano il monogomma anche per loro e la ridicola regola di poter rivedere tutto se si dovessero rivelare "minimamente" competitive con le "ufficiali"... Ez-pelato, gpone e la motogp hanno poco di cui lamentarsi.

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                  #9
                  E' tutto un controsenso.

                  Ammesso (ma non concesso) che queste moto prendano solo tre secondi a giro,

                  dato per scontato che su queste moto non ci salir? ne Stoner ne altri top rider's,

                  cosa accadr? in pista ?

                  chi inquadreranno in tiVVu ?

                  ci potrebbero essere potenziali pericoli nei doppiaggi, in stile Mark Marquez ?

                  E' tutto assurdo !!!!

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                    #10
                    intanto gresini ha ufficializzato la sua CRT con telaio FTR e motore honda cbr1000rr

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                      #11
                      wow!!!!!!!!!!!!!!

                      ma cummmmmmme s'fa?!?!?!?

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                        #12
                        Originally posted by Luka79 View Post
                        wow!!!!!!!!!!!!!!

                        ma cummmmmmme s'fa?!?!?!?
                        boh

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                          #13
                          cmq in Aprilia qualcosa forse si muove
                          L'Aprilia a Valencia con le Bridgestone
                          Qualcosa si inizia a vedere. Alex Hofmann, il collaudatore della RSV-4 Aprilia ? arrivato a Valencia dove effettuer? un test con le coperture Bridgestone.

                          Era, questo, un test atteso da tempo per verificare il comportamento del telaio standard della Superbike italiana. Fra i punti interrogativi sulla competitivit? della 1000 ex iridata della SBK c'? infatti quella della risposta a gomme profondamente diverse dalle Pirelli utilizzate abitualmente.

                          Le Bridgestone infatti hanno una carcassa molto pi? rigida degli pneumatici made in Italy.

                          Anche le sollecitazioni della frenata con dischi in carbonio andranno verificate da Hofmann ed i dati raccolti saranno utili, eventualmente, per modificare il telaio di serie che, poi, sar? realizzato indipendentemente dalle squadre che decideranno di utilizzare il motore della RSV-4 come team CRT per correre in MotoGP.

                          Questo perlomeno sulla carta perch? si parla di un pacchetto "chiavi in mano". Un modo interessante di rientrare dalla porta principale a casa Dorna dopo esser stati cacciati dalla finestra della 250 prima e della 125 poi con l'istituzione delle nuove classi Moto2 e Moto3.

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                            #14
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                            boh
                            sa f? che il leasing x le 1000 parrebbe avere costi proibitivi...quindi probabilmente, vista la crisi che c'? in giro, una gi? basta ed avanza...e poi cominciano a fare esperienza con sta categoria..imho

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                            • Font Size
                              #15
                              Per me chi ha scritto l'articolo ? semplicemente INCOMPETENTE

                              1- Sovvenzioni alle CRT ... ma avete idea di quanti soldi pigli la Dorna per i diritti Televisivi ???
                              Visto che normalmente vengono dati ai Team Ufficiali che son gi? Ricchi ...
                              passare un "misero" Milioncino ai Privati o CRT mi pare cosa buona e giusta

                              2- ?bloccare? l?avversario facendolo passare obtorto collo da una categoria all?altra.
                              Questa seconda regola, infatti, ? iniqua, per motivi evidenti: sono stato bravo, ho costruito una moto competitiva rispettando le regole e poi vengo penalizzato se dimostro di essere pi? bravo dei giapponesi.

                              Ma chemminkya v? dicendo
                              Non basta essere pi? bravo dei Giapponesi, per ora basterebbe essere pi? bravi della Ducati ...
                              e il pi? vicino ? a 3sec. da questa !!!
                              Eppoi quando anche fosse bisognerebbe che il Pilota sia pi? bravo di Stoner o Valentino ...

                              3- Tecnica ... Proprio per l'Impossibilit? di cui sopra viene dato un Vantaggio ... che giustamente verr? tolto SE ...
                              Giornalista Ignorante, perch? oggi il Problema non ? tirare fuori 240cv da una 1000
                              MA METTERLI A TERRA !!!
                              Cos? CRT vuol dire ... ti faccio risparmiare un botto sul Motore, moh fammi vedere se sei capace ...

                              Fosse per me farei un regolamento MotoGp ... e CRT libere in tutto e per tutto

                              Cmq volenti o nolenti ... c'? la necessit? di rimpinguare la Griglia :gaen:

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